SunFun ha scritto:
Grazie HGH
Molto interessante quell articolo anche se non ho capito il motivo per il quale un casco che costa molto meno rispetto ad una costosissimo ha 5 stelle ed è all green(es: Nitro Aikido).
Perchè oltre alla sicurezza ci sono tanti fattori che determinano il costo del casco: qualità degli interni e delle vernici, finiture, disponibilità di misure di calotte diverse, disponibilità di accessori, rete di vendita, pubblicità, sponsorizzazioni, fama del marchio...
Citazione:
Inoltre non ho capito la velocità alla quale vengono effettuati questi test. Loro li effettuano lanciando i caschi da un altezza di massimo 8.5mt ma in termini di velocità a cosa equivalgono quegli 8.5mt andando in moto?
8,5 m/sec = 30,6 km/h.
A prima vista non sembra granchè, ma c'è il piccolo problema che l'energia di impatto è proporzionale al quadrato della velocità, per cui un casco per prendere 5 stelle a 60 all'ora dovrebbe essere in grado di dissipare 4 volte l'energia di un casco "normale", e 16 volte se uno volesse la stessa protezione a 120 km/h. Insomma, se uno proprio deve fare un incidente è meglio farlo andando piano
(anche perchè se uno va a sbattere a velocità elevate gli organi interni diventano cibo per gatti, quindi le stellette del casco passano un pò in seconda linea nel quadro complessivo)