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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Moto Guzzi V11 [cerco info]
10482718
10482718 Inviato: 30 Ago 2010 14:01
 

Dunque dunque.

I relè non sono un problema. Ricambi Fiat sono compatibili, sono quelli della lancia y. Ce ne sono di due tipi, uno a 5 denti, il primo, gli altri 4. Vai col campione da un ricambista, li metti nuovi, piu' un paio di scorta, e via.

La frizione non ha rogne, se non un usura precoce manifestata da molti anche se non da tutti. La rogna è il volano, fatto a minkia, che si sbriciola con buone possibilita'. Il fatto che in molti abbiano avuto usura precoce, ed in molti abbiano fatto il passaggio da mono a bidisco, qualcosa vorra' dire. p.s son 1000 neuri, tra pezzi e manodopera.

Per la molletta hai due vie.

a-la cambi a tutti i tagliandi.

b- porti la moto da farinazzo a rho, o da Guareschi a Parma, o da Murry a ferrara e fai la modifica.

Farinazzo e Guareschi montano una molla proprio diversa, modificando l'arpione. a Farinazzo puoi spedire la cartella del preselettore del cambio per posta, quindi anche se sei lontano dovresti cavartela.
Murry invece ha fatto fare una molla identica, ma fatta "bene", visto che il problema è dato in gran parte da una partita ENORME, di molle farlocche, sia montate sulle moto che usate come ricambio.
 
10526604
10526604 Inviato: 6 Set 2010 21:12
Oggetto: Re: consigli per i problemi cronici dei V11
 

maumau1064 ha scritto:
Ma di quale magagne parli? dopo 70.000 fatti sulla mia, e rido al solo sentire ste cose icon_asd.gif

1 frizione monodisco: è montata solo sulle serie speciali (rosso mandello e Tenni) è più performante quindi meno durevole ma non mi risultano rotture; icon_wink.gif

2 molletta preselettore cambio: problema risolto in garanzia, non dovrebbero essercene più in giro, comunque è una sostituzione rapida ed economica; icon_cool.gif

3 relais: devono essere montati sdraiati, 10 minuti e passa la paura, nei casi più ostici vanno sostituiti; 0509_zzz.gif

4 cuscitetti ruota: è colpa dei gommisti che chiudono le ruote con la pistola ad aria compressa, le moto hanno bisogno di una chiusura a chiave dinamometrica, quindi il difetto è nel gommista. 0509_pernacchia.gif




1. monodisco è pure quella della scura, almeno cosi si dice in giro per i vari forum

2. rotta la molletta un mese fa. I costi per rimettere la molletta originale sono il ricambio (pochi euro penso) , l'olio del cambio (una decina di euro) e la manodopera. Se vuoi farti montare la modifica definitiva aggiungi 80 euro (Rho).
 
11223299
11223299 Inviato: 14 Gen 2011 15:43
Oggetto: v 11
 

ciao a tutti ragazzi come sempre leggo il forum e le vostre discussoni con molto interesse,
sto per prendere una v11 sprt ballabio.. nella mia piccola esperienza comunque posso dirvi che la guzzi ha avuto sempre un fascino d'altri tempi e inoltre essendo motociclista convinto (ho gia due moto una ducati ss900 e una cb four 1979) ho sempre sentito che per le guzzi ci vogliono gli attribbuti per saperle guidare e domare.......
voglio provarla per questo oltre al fatto che la linea e la imponenza secondo me del mezzo la rendono la vera guzzi dei giorni nostri... ciao a tutti...
 
11223615
11223615 Inviato: 14 Gen 2011 16:34
 

a tutti i v11cisti e non dell'emilia e della romagna rimanete sintonizzati che a bologna presto nascerà qualcosa di.... ve lo dirò quando accadrà 0509_up.gif
 
11252237
11252237 Inviato: 20 Gen 2011 18:59
 

Ciao Ragazzi, quando bazzicavo nel sito delle monster si fece una calssifica delle peggiori monster di sempre.
Mi colpi il "terramostro"...
Cercando in internet guardate cosa ho trovato a proposito di V11

immagini visibili ai soli utenti registrati



speriamo che si veda la foto...
comunque sembra su base V11 io la chiamerei TerraGuzzi!! e per quanto vogli bene a guzzi direi che questa è un po bruttina...
 
11254217
11254217 Inviato: 21 Gen 2011 0:14
 

è un v11 trasformato da uno svedese... e da qualche parte si vede pure qualche foto in cui la usa nella neve altra, spatasciandosi anche a terra... icon_asd.gif

certo, con quella all'elefantentreffen ci arrivi pure se ci stanno due metri di neve, eh! 0509_doppio_ok.gif
 
11269664
11269664 Inviato: 24 Gen 2011 16:45
 

ranabout ha scritto:

certo, con quella all'elefantentreffen ci arrivi pure se ci stanno due metri di neve, eh! 0509_doppio_ok.gif


Dipende.

Potresti trovare qualcuno che ti picchia a morte per lo scempio gia' dopo pochi isolati! icon_xd_2.gif
 
11269917
11269917 Inviato: 24 Gen 2011 17:35
 

qualcuno? icon_eek.gif io direi tanti icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11596981
11596981 Inviato: 31 Mar 2011 8:45
 

Salve a tutti.

Ho appena preso (ieri) un V11 sport del 2002 con 33000 km che, già dal primo giorno, mi ha fatto lo scherzo di non partire. Giro la chiave il quadro si accende, sento un rumore Bzzzz ma quando pigio il pulsante tutto tace. La prima volta ero in superstrada mentre la portavo a casa, giro il manubrio a dx e sx e la moto riparte. La seconda volta ero in garage, giro il manubrio ma non succede niente, tolgo la sella tocco i relè e noto che il cavo della sella si insinua tra due relè, lo adagio sopra, chiudo la sella e la moto parte.
Poi riprovo altre due o tre volte e la moto parte sempre. Sento il tipo che me l'ha venduta che dice che lui non ha mai avuto questo problema.

Domanda: entrambe le volte che non è partita sulla porzione posteriore di sella c'erano ben schiacciate coi tiranti e fissate al portapacchi due gomme che avrei montato l'indomani. Potrebbe dipendere da questo?

Altra domanda da ignorante: fosse un relé difettoso potrebbe spegnersi anche in moto o avrei problemi solo all'accensione?

Ora proverò a tenerla un po' così giusto il tempo di procurarmi i relé e sostituirli, certo avere una moto che se non so se si accende quando giri la chiave mi da ansia.... anche perché io sono uno che gira molto, specialmente da solo.

Seconda cosa: manovrando da fermo a motore spento il freno dietro è rumoroso. Dopo pochi chilometri, anche senza usarlo, mi sono accorto che il disco posteriore era caldissimo: è ovalizzato?

Terza cosa: in superstrada, togliendo gas e togliendo le mani dal manubrio la moto tira un po' a destra. E' normale?

Mamma mia che paura che ho....
 
11597247
11597247 Inviato: 31 Mar 2011 9:52
 

choke ha scritto:
giro il manubrio a dx e sx e la moto riparte
....
noto che il cavo della sella si insinua tra due relè, lo adagio sopra, chiudo la sella e la moto parte.
...

Altra domanda da ignorante: fosse un relé difettoso potrebbe spegnersi anche in moto o avrei problemi solo all'accensione?

Più che altro penserei ad una rottura interna del cavo, che se piegato in un certo modo perde continuità.
Per quel che ricordo dei rele' (mio padre lavorava in un'azienda elettromeccanica che li produceva) e' raro che questi funzionino in maniera discontinua: sono "banalmente" composti da un elettromagnete che attira/rilascia una contattiera... l'unica causa di malfunzionamento derivante dal calore che riesco ad immaginare potrebbe essere una deformazione della contattiera o di un singolo contatto che viene amplificata dalla dilatazione termica.
 
11597736
11597736 Inviato: 31 Mar 2011 12:23
 

Per il rele ti ha gia risposto 42.
Per il freno che scalda: rimarra' bloccata la pinza ? Comincia a soffiarla bene con l'aria.
Le gomme come sono: consumate giuste? bene?
Se si, il telaio e' ..... integro? oppure ha fatto una ...caduta?

se si (caduta) , sono guai.
ma aspetta anche i pareri degli altri, RED in primis ...............

ciao
p
 
11598219
11598219 Inviato: 31 Mar 2011 13:52
 

Grazie mille.

Controllerò bene i contatti al manubrio.

Le gomme erano alla frutta e scalinatissime, al momento la moto è dal gommista. A gomme nuove la riprovo e poi posto le impressioni.

Per il freno mi hai dato un'idea. Vedrò se è la pinza.

Grazie di nuovo.
 
11602009
11602009 Inviato: 1 Apr 2011 9:27
 

choke ha scritto:
Salve a tutti.
Ho appena preso (ieri) un V11 sport del 2002 con 33000 km che, già dal primo giorno, mi ha fatto lo scherzo di non partire. Giro la chiave il quadro si accende, sento un rumore Bzzzz ma quando pigio il pulsante tutto tace. La prima volta ero in superstrada mentre la portavo a casa, giro il manubrio a dx e sx e la moto riparte. La seconda volta ero in garage, giro il manubrio ma non succede niente, tolgo la sella tocco i relè e noto che il cavo della sella si insinua tra due relè, lo adagio sopra, chiudo la sella e la moto parte.
Poi riprovo altre due o tre volte e la moto parte sempre. Sento il tipo che me l'ha venduta che dice che lui non ha mai avuto questo problema.
Domanda: entrambe le volte che non è partita sulla porzione posteriore di sella c'erano ben schiacciate coi tiranti e fissate al portapacchi due gomme che avrei montato l'indomani. Potrebbe dipendere da questo?
Altra domanda da ignorante: fosse un relé difettoso potrebbe spegnersi anche in moto o avrei problemi solo all'accensione?
Ora proverò a tenerla un po' così giusto il tempo di procurarmi i relé e sostituirli, certo avere una moto che se non so se si accende quando giri la chiave mi da ansia.... anche perché io sono uno che gira molto, specialmente da solo.
Seconda cosa: manovrando da fermo a motore spento il freno dietro è rumoroso. Dopo pochi chilometri, anche senza usarlo, mi sono accorto che il disco posteriore era caldissimo: è ovalizzato?
Terza cosa: in superstrada, togliendo gas e togliendo le mani dal manubrio la moto tira un po' a destra. E' normale?
Mamma mia che paura che ho....



Ti riporto (perchè non è farina del mio sacco), alcune informazioni che raccolsi ai tempi dell'acquisto del mio v11. Vai tranquillo che il tuo problema elettrico è un problema comune e di facilissima soluzione:NULLA DI GRAVE, niente paura. icon_biggrin.gif


"se si avvia dopo aver girato il manubrio a dx e sx il problema è quasi sicuramente dovuto a un problema di contatto dei due filetti che partono dall'interruttore posto sulla leva della frizione e che si collegano sotto il serbatoio (dalla parte sx) con altri due fili attraverso due specie di fast-on (scusa il mio linguaggio poco tecnico, sono due contatti ricoperti da una guainetta di gomma trasparente) li vedi subito. I miei era lerci e ossidati (la posizione li espone abbastanza), li ho ripuliti per bene anche con carta abrasiva molto fine. Da allora non ho più alcun problema."

Di norma, questo è il problema 99 su 100, per quel che ho letto io in giro. icon_biggrin.gif

Oppure, altra opzione di Murry
" come meccanico mi è capitato diverse volte.
Controlla i 4 fili del blocco chiave , se necessario togli la guaina nera.
Di fabbrica sono corti e sterzando si rompono, eventualmente gli si fa un'aggiunta di 10 cm e il problema non si ripresentera' mai piu."


Questo puoi verificarlo. icon_biggrin.gif

Poi, aggiungo. I relè del v11, specie se ancora quelli di serie, sono "diversamente ben fatti" e "diversamente ben posizionati", perchè la sella in pratica ci batte contro, soluzione non proprio ideale.

Il mio consiglio in merito è di cambiarli tutti, costano una sciocchezza. Vai da un autoricambi Fiat e li hanno. L'importante è che il circuito elettrico interno sia quello che c'è disegnato sopra.

Ne hai 5 di relè, 4 uguali a 4 contatti, uno diverso a 5 contatti, che dovrebbe essere quello posto verso il serbatoio. Ne compri per sostituirli piu' uno e uno di scorta e problemi non ne hai piu'. Io li ho cambiati e zero problemi. I suoi originali mi sono partiti alla velocita' della luce.


Sul freno dietro non so che dirti.

Sul tirare a destra, anche la mia tira un po' a destra se tolgo le mani.

A, sarebbe il caso di tenerle sul manubrio, le mani 0509_pernacchia.gif

B, non vorrei dire una scemenza ma credo che il tutto sia dovuto alla coppia di rovesciamento, ed anche al fatto che il peso del cardano è tutto da una parte. (guarda caso, a destra)

Inoltre visto che anche la mia ha lo stesso problemino (inavvertibile con le mani al loro posto), ai tempi un uccellino mi disse:

"Per fare la prova del telaio si deve andare si senza mani, ma col V11 mi disse di farlo ad almeno 80 all'ora altrimenti il cardano tende a tirare dalla sua parte. Tra cardano disassamento e coppia di rovesciamento non ce n'è"

Io, col ciufolo che vado a 80 all'ora senza mani.


In sintesi, è normale. Dai magari una controllata all'usura ed alla pressione delle gomme. se fossero molto consumate o sgonfie il tutto alimenta l'effetto e lo amplifica. su tutte le moto, mica solo sul v11.
 
11602066
11602066 Inviato: 1 Apr 2011 9:42
 

Detto questo, visto che il v11 è una moto particolare ed è la tua prima Guzzi, ti do alcune dritte, che ho gia' postato in un altro topic, per una felice convivenza col tuo mezzo.

Partiamo dal presupposto che il v11 non è una Hornet. E' una moto un po' da seguire e da ascoltare non un elettrodomestico che si mette in moto e alè. Se tu la curi, lei ti vuole bene sempre (quasi, dai! icon_asd.gif )


Detto questo un v11 non è la moto piu' affidabile della terra. Puo' migliorare nettamente sin quasi ad essere una moto come tutte le altre(quasi) con alcune semplici accortezze. C'è un sacco di gente che ci ha fatto un treno di km senza il benchè minimo guaio, quindi non ti allarmare. Le magagnette sono note agli esperti, basta solo prevenirle curando la manutenzione QUANDO VA FATTA, e non aspettando che si presentino



Detto questo i consigli alla base sono.

a- se hai le forcelle Ohlins (quelle coi foderi dorati, per intenderci) tieni pulito le forcelle. Non è un problema Guzzi, ma un problema di tutte le oHLINS,anche quelle aftermarket o quelle delle ducati, che debbono la loro leggendaria scorrevolezza a paraoli molto laschi. Se ti si appiccica qualche schifezza tipo catrame allo stelo, potrebbe essere che ti taglia il paraolio. Si previene il tutto tenendo lo stelo pulito per bene. Se hai le forche standard, nere o argento nei prima serie, il problema non c'è, sebbene va da se che tenerle pulite è buona cosa su tutte le moto.


b- tieni controllato il gioco dell'asta di reazione: l'asta di reazione è appunto quell'asta rigida collegata alla scatola della coppia conica da un capo e al cosiddetto prosciutto dall'altro.
Do per scontato che tu non sappia nulla: Guardando la moto da dietro, a destra hai quello che possiamo chiamare "volgarmente", il gruppo trasmissione. Quindi, accanto alla ruota a destra hai la scatola della coppia conica, cui è collegato l'albero di trasmissione (lo riconosci perchè ruota rotfl.gif ) e appunto l'asta di reazione. con la moto sul cavalletto stringila con una mano e prova a vedere se ha gioco. Se ha gioco quando fai il tagliando ti fai sostituire i gommini dell'asta che costano nulla e le viti di fissaggio, e per un bel po' di km non ci pensi piu'. (tieni presente che quelli che hanno avuto problemi avevano spesso un asta di reazione aftermarket, che fa molto figo ma pare stressi molto di piu' i bulloni. con l'asta di serie cede se hai un gioco enorme e te ne sbatti per un treno di km, quindi non è che cede da oggi a domani, devi proprio fare il cazzaro)

c- tieni controllati i livelli degli olio motore ogni 1000-1200km, cambio e coppia conica controlla ogni tanto pure loro, ma è meno necessario. per eventuali rabbocchi/ manutenzioni se te le fai da solo, per il motore usa 15w50 5100 motul oppure 10/60 7100 motul (che sono poi quelli che usa murry), per il cambio e coppia conica usa 85w140 (va bene anche il 75 o l'80w140, dipende da cosa trovi) con specifica gl5. Mi raccomando la specifica gl5 senno' triti gli ingranaggi!(non è un problema questo vè? anche sulle varie bmw e compagnia varia a cardano è consigliata questa specifica). sul manuale di manutenzione trovi scritto robe diverse, tu fidati che come ti ho detto va bene. anche quello del rabbocco non è un difetto guzzistico è fisiologico che un bicilindrico cosi' grosso raffreddato ad aria un po' d'olio se lo mangi.


d, tieni a mente quanto ti ho detto prima sui relè e sul problema elettrico.


e- sulla coppia conica trovi uno sfiato, in alto, che pare un tappo: tienilo ben pulito. La rotazione degli ingranaggi interni, funziona "come una pompa" dentro alla scatola. quindi si puo' dire che un po' li dentro il tutto va in pressione, parlando terra terra. Lo sfiato serve per compensare questa cosa, quindi è un po' normale che tu trovi attorno al suddetto un po' di quella patina oleosa. E' normale, niente di grave, tienilo pulito ogni tanto (mica sempre vè?) in modo che non si tappi, quando pulisci la moto. Se si tappa prima o poi rischi che faccia uno schizzettino, e si sa che uno schizzo d'olio vicino ad una gomma non è il massimo

f- di solito sulle jappe, per le lunghe soste si usa staccare la batteria. Qui no. si deve usare un mantenitore di carica. Io l'ho sempre avuto, ma se non ce l'hai compralo, specie se non usi la moto sempre, o comunque in vista del prossimo inverno. ce ne sono certi che hanno un cavetto comodo comodo, che lo fissi alla batteria e poi lo attacchi in un attimo al mantenitore. Ogni tanto li vendono al lidl a cifre irrisorie e so che vanno bene. La batteria per v11 costa una fucilata, quindi sono soldi ben spesi. Calcola che una batteria come quella ben tenuta dura veramente una vita!

e- se la moto non ha subito la modifica della molletta del cambio, metti in preventivo di farla. quello è il vero problema del v11, la molletta si snerva e resti nella marcia in cui sei. tornare torni a casa, pero' magari in 1°. La modifica l'hanno fatta in moltissimi quindi potrebbe essere che la tua gia' ce l'abbia . ci sono diversi meccanici che la fanno, quindi sapendo dove vivi ti si indirizza al piu' vicino.

g- tieni d'occhio i collettori di scarico: su taluni modelli avevano la tendenza a creparsi, vicino alle teste. La colpa non è del collettore, ma del traverso che trovi sotto al coperchio alternatore: scaldandosi si dilata e si allunga facendo pressione sul collettore e in taluni casi crepandolo. Ci sarebbero delle boccole per permettere le dilatazioni, ma sono fatte a minkia, e non permettono un bel niente. se succede le soluzioni sono queste: smonti, vai in una officina meccanica in cui saldano inox e li fai riparare. e possibilmente fatti segare il traverso e ci fai mettere una toppa. Quel traverso non serve a niente, è una vera cagata di mamma guzzi. Oppure, fai come ho fatto io e ti cerchi una coppia di collettori usati delle prime serie, senza traverso, che non si rompono. comunque sia, se ti capitasse, la moto ti porta a casa senza problemi.

h Altra cosa estremamente importante. Quando la porterai dal gommista, VIETATISSIME le pistole per stringere i dadi dei perni ruota. SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con chiave dinamometrica, pena una sicura tritata ai cuscinetti (vale per tutte le moto, ma il v11 è piu' sensibile a questa cosa di altre. se ben ricordo le coppie di serraggio sono 100n/m all'anteriore e 120 al posteriore.

Come gomme per me e per molti, sul v11 i roadsmart sono la morte sua, anche se guidi sportivo.

I: questo è un consiglio utile: tieniti sempre sotto la sella una candela ed una pipetta per candele. Come sai, il nostro bicilindrico ha le teste molto esposte in caso di caduta, anche stupidissima da fermo. Puo' capitare che (tocchiamoci i maroni), la moto ti cada da fermo. se picchia male, potresti rompere la candela e la pipetta e per una sciocchezza non torni a casa. Il paratesta ti ripara dai danni alla testa stessa, ma se si rompe cosa fai? Ergo, il perfetto guzzista ha sempre una candela con chiave per smontarla ed una pipetta sotto la sella. Una banale precauzione che ti evita una grossa rottura di balle ( e che puo' servire per aiutare un guzzista in difficolta').


Domanda tu di dove sei? Perchè l'assistenza Guzzi è un po' a macchia di leopardo sia come numeri che come qualita'. Il vero segreto è andare da un meccanico di quelli giusti. Il piu' sta a trovare quello che hai piu' vicino.
 
11602358
11602358 Inviato: 1 Apr 2011 11:05
 

comunque la V11 è una moto fighissima!
 
11602407
11602407 Inviato: 1 Apr 2011 11:15
 

Grazie mille!!!

Dunque oggi la moto è partita 6 volte su 6. Ieri sera ho spruzzato tutti i contatti di WD40, ho spostato i blocchetti frizione e freno leggermente più in dentro anche perché il precedente proprietario teneva il manubrio rovesciato in avanti e il filo della frizione battendo negli steli costringeva il manubrio in una posizione tutta spostata a sx. Adesso l'ho centrato e tirato più indietro.
Per ora tutto ok.

Ho cambiato le gomme - Roadsmart- (dicendo al gommista di usare la dinanometrica e lui mi ha guardato come fossi un pivello e mi ha detto che lui usa sempre la dinamometrica) e l'effetto di tirare verso destra che io pensavo e speravo fosse dovuto al cardano è molto ma molto diminuito, ma un po' a destra ci va comunque.

Freno di dietro: ho regolato meglio il pedale lasciandogli un pochino di gioco (che prima non aveva) e ho tolto dei sassolini di catrame che interferivano con il ritorno della leva (credo). Adesso quando sposto la moto da fermo non odo più alcun suono provenire da dietro e, almeno mi pare, il disco non scalda più.

Un'ultima cosa: con le gomme nuove la moto si guida come una bicicletta. E' semplicemente favolosa, nessuna moto mi aveva mai dato certe sensazioni!!!!!

Sono di pisa e qui mi sa che viene il dolore. La guzzi manco c'è a Pisa, il più vicino è chiocchetti di Lucca ma non so se c'è da fidarsi. Parlano bene di un certo Gianfaldoni, un meccanico che si intende molto di moto d'epoca tra cui Guzzi. Vedremo, consigli?
 
11603085
11603085 Inviato: 1 Apr 2011 13:51
 

a Massa c'è Aldovardi che di esperienza ne ha da vendere, pero' facciamo attenzione anche ai mecca Guzzi ufficiali alcuni gli ultimi modelli come Stelvio Griso e V11 non li hanno mai visti...quindi se si parla di problematiche elettriche, cardaniche, telaistiche vanno benissimo e possiamo essere certi di una soluzione correttta... ma se iniziamo a parlare di albero a cammes, aprire le teste etc... io mi rivolgerei a quei pochissimi che sono davvero fuoriclasse...(per citarne alcuni in lombardia Mille per Cento, Ube, Mafazzini, Moto Europa...)
 
11619636
11619636 Inviato: 5 Apr 2011 8:55
 

Ho fatto un po' ricerche e la lista dei "buoni di toscana" è questa. Te la vendo per come è venduta, non per esperienza.

Zingoni ad Empoli.
Paparo, a Venturina.
Giuseppe Aldovardi a Massa.
Bellini & Bucci a Grosseto,
Gianfaldoni a Pisa.
 
11621879
11621879 Inviato: 5 Apr 2011 16:39
 

Grazie mille! Intanto butto li questa considerazione:

La moto capita che non parta e che poi parta se giro il manubrio (verso dx). Però non si spegne mai.

Quindi se il tutto è dovuto ad un contatto e sembrerebbe proprio così, è qualcosa che interviene solo in fase di accensione. Se fosse il blocchetto di accensione, con i fili corti ecc..., ogniqualvolta che la corrente si stacca la moto si spegnerebbe. Ugualmente se fosse il pulsante rosso sul blocchetto di destra. Se fosse un relè o un fusibile, avverrebbe lo stesso, o no (non ho ancora capito bene quando e come funzioni un relè...)?

Quindi l'unica cosa che agisce solo all'accensione non è il controllo sulla frizione?

Però staccare i fili e metterli a massa a livello della frizione avrebbe senso se poi i fili sono strozzati o risentono in qualche modo dei movimenti al manubrio? Andrebbero messi a massa dove si connettono sotto al serbatoio. Ancorpiù togliere il pistoncino: a cosa potrebbe servire? A mio avviso il movimento del manubrio agisce più in basso, non a livello della leva.

In effetti il manubrio a battuta verso dx schiaccia i fili contro il serbatoio e questa operazione fa ripartire la moto. Però schiacciare i fili con le dita, nello stesso punto non ha alcun effetto sulla messa in moto.

Mumble mumble...
 
11624866
11624866 Inviato: 6 Apr 2011 8:32
 

In effetti il problema pare che si manifesti solo in avviamento.

Non mi risulta di aver mai sentito un v11 che in marcia si spegne. icon_rolleyes.gif


Vabbè, a parte grippaggi, sbiellamenti, volani che si disintegrano, aste di reazione che si spezzano e altre amenita' icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_lucarelli.gif .....per i contatti elettrici mi è nuovaaaa! rotfl.gif

In sintesi....booooh??
 
11918493
11918493 Inviato: 1 Giu 2011 15:11
Oggetto: V11 Le Mans : colpito ed affondato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti gli amici del forum, io sono uno pseudo-motociclista (honda cbr 125) che da due anni ha una tormentata storia di ricerca motociclistica (rintracciabile anche dai post che ho lasciato qui in giro).
Dopo anni sul mio 125, la voglia di una moto "vera" ed in grado di appagarmi (e portarmi in giro con la mia zavorrina) si è fatta sempre più forte:
- prima ero interessato alla bmw k100 poi un crack finanziario del mio portafoglio icon_biggrin.gif mi hanno fatto desistere dall'acquisto
- trascorso un inverno (e racimolato un piccolo gruzzolo) ho deciso di rimettermi alla ricerca, questa volta vagliando anche altre opzioni oltre la k100, alla fine stavo praticamente convogliando a nozze con una (più economica e nuova) naked-tuttofare come una monster/cagiva 600 quando per caso ho visto questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati




e sono rimasto così per 5 minuti buoni --> icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Conoscevo la lemans 850, se cercate nella sezione d'epoca troverete anche un mio post di interessamento per una 850 I serie che forse potevo prendere a poco (assieme a mio nonno) da un conoscente, ma poi non si è fatto nulla... ma questa non sapevo esistesse.

Sono sotto shock, assieme alla MvAgusta F4 credo che sia la cosa più bella che abbia mai visto su 2 ruote, sono innamorato, in scimmia, con uno sguardo ha cancellato settimane di monster, cagiva, bmw, ricerche, informazioni, trip mentali, propositi di risparmi e quant'altro...

Mi sono messo alla ricerca di quante più informazioni possibili sul modello ma alcune cose non mi quadrano e le chiedo a voi:

- l'allestimento del modello in foto qual è? Mi fa impazzire ma tra i rossi ho trovato solo il rosso corsa, che dovrebbe avere il serbatoio grigio, non è lo stesso rosso! Almeno non mi sembra
- è adatta anche a turismo a medio-lungo raggio vero?
- andando a cercare in giro, a quale prezzo si può trovare (vera nota dolente per me) immagino che sia un mezzo da appassionati, e quindi da portafoglio gonfio eusa_wall.gif
- sarebbe una follia averla come prima moto "vera" a 23 anni? Io comunque sono un prudente e tranquillo con la testa sulle spalle (anche se in strada è tutto relativo, lo so icon_confused.gif )

qualsiasi altro commento, link, considerazione, esperienza, insulto è ben accetto!

Aiuto, sono completamente perso per questa moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11918588
11918588 Inviato: 1 Giu 2011 15:26
 

Ti rispondo solo: "Usti, che scimmia!"

E' adatta a tutto... dipende solo da te... è chiaro che è un'altra cosa rispetto ad un 125. Vacci un po' con i piedi di piombo... i pesi sono importanti... io come al solito consiglierei uno step intermedio...
 
11918642
11918642 Inviato: 1 Giu 2011 15:34
 

Io sono uno di quelli, che dice che nella vita, bisogna avere avuto una Guzzi, una BMW ed una Ducati, non potendo la seconda ela terza, almeno la guzzi bisogna averla avuta.
Perche'? Non c'e' un perche' per me, non so spiegarvelo; nella mia testa, la Guzzi e' una cosa a se stante, sara' per quel motore unico, per il rumore che fa, per il fatto che mi dava la sensazione di avere un mezzo che va sempre senza farti disperare, insomma, una moto per girare senza fisime; perche' se vai piano nessuno te la mena, se vai forte nemmeno.....io nei miei lontani 18 anni, ho avuto una V35 imola, e l'ho amata dopo averla desiderata. Si erano altri tempi, le moto dei primi anni '80, avevano ancora le forme pre-Katana, le strade erano diverse, e diverso era il codice e chi sulle strade corcolava. Mi ricordo che appena potevo, ero a palla sui 170 orari, sull'autostrada Milano-Como; tutto quello che quella povera bestia mi poteva dare; e mai mi ha fatto disperare...mai!
Che ti sia innamorato di questa V11 Le Mans, un po' in controtendenza con le linee guida degli ultimi anni, e' una bella cosa. Non conosco il modello, ormai, sono Ducatista convinto e non vedo al di la del desmo, ma so che certamente sarebbe una buona moto; magari un po' grossa come cilindrata, (ma e' la mia idea che e' controtendenza.....odio le moto esageratamente cubitali....e le trovo inutili sulle strade di oggi o fuori dalle piste). Prendila.....non ha prezzi da amatore, (ho visto su Moto.it), forse il problema puo' essere che la troverai non proprio giovane, e con un po' di strada, (segno che chi l'ha avuta l'ha usata senza pentirsene in fretta....buona cosa!). Ho visto che se ne trovano tra i 4500 ed i 7000 euro, a seconda dell'eta' e dei km. Per il colore....mah, provare a chiedere in Guzzi, magari qualche anima buona ti da le dritte giuste.
Buona scelta e buona strada. doppio_lamp.gif
 
11918691
11918691 Inviato: 1 Giu 2011 15:41
 

bellissima la V11! A me personalmente piace nuda senza cupolino, l'unico neo è che risulta una moto che ha bisogno di molte attenzioni e puo' rivelarsi per chi come me ha poca manualità un problema. Problemi da poco probabilmente ma molto noiosi e poi ricordati che con una Guzzi ci vuole un mecca Guzzi e di quelli bravi ce ne sono pochi e alcuni di questi costano come tutti i ricambi Guzzi al pari di una BMW!

comunque sei stato preso dall'effetto Guzzi quando una Guzzi ti guarda ti parla al cuore e ti scegli! Non ci crederai ma è lei che sceglie te!

Io ho una Griso che in linea teorica (solo teorica) dovrebbe esserne il figlio, dai un'occhiata anche la Griso (rigorosamente dal vivo) e poi facci sapere.

Ultima modifica di toscano88 il 1 Giu 2011 15:58, modificato 1 volta in totale
 
11918773
11918773 Inviato: 1 Giu 2011 15:53
 

Io ho un V11, anche se non ho il Le Mans. Se sei un po' sfolpito non avrai problemi a guidarla, non è certo un mostro di potenza, è solo un po' pesa e va guidata, nel senso che non va da sola. Proprio per questo la consiglio, penso sia una moto che ti insegni molto, ti fa raffinare alcuni sensi e ti rende capace di percepire cose che con altre moto molto più fluide ed intuitive fai meccanicamente senza impegno.
Non è una moto di moda, non si fermeranno in molti ad ammirarla e se lo faranno avranno solitamente più di 50 anni, ma non è per questo che la compreresti. La compreresti per quello che riesce a farti provare anche solo andandoci a 50 all'ora sul dritto, anche se ti farà intorpidire le mani.
Non è una moto comoda, la zavorra ti maledirà ad ogni cambiata e ad ogni scalata.
Non è esente da difetti, banali, ma che, quasi inevitabilmente finiranno per lasciarti a piedi, vuoi un contatto di un relé, vuoi la molletta del preselettore del cambio.

E' una moto rude, ruvida, senza tempo, passionale.

E' anche bellissima, non c'è storia.

Per quanto riguarda i prezzi, vedrai che, girando un po' in rete, si trova a prezzi molto variabili, dai 3500 ai 5000 euro, direi. relativamente ai colori del Le Mans non so aiutarti.
 
11918910
11918910 Inviato: 1 Giu 2011 16:21
 

beh intanto grazie per il supporto, vedo che tutti capite il mio colpo di fulmine, non so come mai, diciamo pure che le moto mi piacciono quasi tutte, naked, supersportive, da viaggio... ma questa... ho sempre subito il fascino del retrò (ho anche una vespa 200 rally d'epoca che guido con soddisfazione) e la lemans v11 secondo me ha tutto, è bella ora come lo sarà tra 20 anni.

Per la piccola manutenzione non mi spavento, vicino a casa (sono di Sarzana, vicino alla toscana) c'è anche Aldovardi (a Massa) che a quanto mi dicono è uno che di esperienza ne ha (a tal proposito se avete delle "recensioni" ditemi pure!).

Ho già portato moto "impegnative" prima, quindi non sono totalmente "allo sbaraglio" anche se ovviamente non possedendone una non ho certo l'abitudine e la continuità di un vero motociclista... per il peso della moto non mi spavento perchè sono 1,79 per 80kg quindi ho la mia stazza icon_wink.gif

Per il prezzo... aia! dovrei rimanere a secco un altro anno per prenderla... farò le mie valutazioni tra bisogno di 2 ruote e passione... potrei anche prendere una "moto intermedia" con la quale fare esperienza per poi venderla e passare alla v11....
 
11919018
11919018 Inviato: 1 Giu 2011 16:45
 

ti ho mandato MP
 
11921625
11921625 Inviato: 2 Giu 2011 9:40
 

Benvenuto nel club!
Anche io sono da poco (due settimane) neo-proprietario di una bellissima Guzzi V11.
La mia è nera ed è la versione "normale", mentre quella da te visionata è la Rosso Corsa, che rispetto alla normale dovrebbe avere, come uniche differenze:
-sospensioni anteriori e posteriori Ohlins (mentre la normale ha Marzocchi all'anteriore e Sachs al posteriore)
-quel meraviglioso colore rosso che da solo "vale il prezzo del biglietto".
Notizie sulla moto, da quel poco che sono riuscito già ad intuire nei primi giretti: moto decisamente particolare, all'apparenza poco intuitiva (io venivo da un suzuki Bandit 650 come prima moto) ma che, una volta capito lo spirito, si rivela facile e duttile, oltre che assai divertente e appagante.
Pesa sicuramente, anche se io venendo dal Bandit al peso già ero abituato, ma essendo tutto in basso è molto più facile ed intuitivo da gestire, e non capita mai che la moto scenda in piega da sola troppo velocemente. L'interasse è lungo, ma nel misto-veloce è sicuramente una goduria, ed è stabile come poche.
é una moto che necessita di alcune cure e controlli, ma se li fai dicono che sia pressoché eterna.
l'unico vero difetto, in particolare della Rosso Corsa, è che è praticamente introvabile in condizioni originali. purtroppo molti proprietari hanno ceduto alla tentazione di modificare le V11 in molti aspetti. per cui le poche che ci sono originali costano decisamente.
a parer mio è una moto che, se ti piace, è per sempre.
spero di esserti stato utile.
 
11923047
11923047 Inviato: 2 Giu 2011 13:56
 

synthmanbs79 ha scritto:
Benvenuto nel club!
Anche io sono da poco (due settimane) neo-proprietario di una bellissima Guzzi V11.
La mia è nera ed è la versione "normale", mentre quella da te visionata è la Rosso Corsa, che rispetto alla normale dovrebbe avere, come uniche differenze:
-sospensioni anteriori e posteriori Ohlins (mentre la normale ha Marzocchi all'anteriore e Sachs al posteriore)
-quel meraviglioso colore rosso che da solo "vale il prezzo del biglietto".
Notizie sulla moto, da quel poco che sono riuscito già ad intuire nei primi giretti: moto decisamente particolare, all'apparenza poco intuitiva (io venivo da un suzuki Bandit 650 come prima moto) ma che, una volta capito lo spirito, si rivela facile e duttile, oltre che assai divertente e appagante.
Pesa sicuramente, anche se io venendo dal Bandit al peso già ero abituato, ma essendo tutto in basso è molto più facile ed intuitivo da gestire, e non capita mai che la moto scenda in piega da sola troppo velocemente. L'interasse è lungo, ma nel misto-veloce è sicuramente una goduria, ed è stabile come poche.
é una moto che necessita di alcune cure e controlli, ma se li fai dicono che sia pressoché eterna.
l'unico vero difetto, in particolare della Rosso Corsa, è che è praticamente introvabile in condizioni originali. purtroppo molti proprietari hanno ceduto alla tentazione di modificare le V11 in molti aspetti. per cui le poche che ci sono originali costano decisamente.
a parer mio è una moto che, se ti piace, è per sempre.
spero di esserti stato utile.


ho trovato un sacco di guzzi color rosso, ma con serbatoio grigio ad esempio! Comunque se esiste la possibilità di riportarla rossa non è un problema, come l'hanno modificata si riconverte... non so, la moto è meravigliosa in tutte le salse, ma rossa... ha un non so che in più... 0510_inchino.gif

Posso chiederti (se non ti scoccia) quanto hai pagato la tua e presso quali canali ti sei affidato per trovarla? (concessionari, internet, amici)

Grazie a tutti per l'aiuto, la comunità dei guzzisti è piccola (se paragonata alle altre) ma è altrettanto disponibile icon_smile.gif
 
11926280
11926280 Inviato: 3 Giu 2011 10:02
 

Dunque dunque.

Complimenti per la scimmia. Da possessore di v11, ti dico che è una moto che regala molta goduria a chi la possiede. Ed io non sono il tipico talebano del marchio, vengo da jappe, ma il v11 è in assoluto la moto che preferisco tra quelle che ho avuto.


Di mio, mi sento solo di darti un consiglio e di pensare bene ad una cosa.

Le Guzzi, ed il v11 in particolare, non sono moto giapponesi, non sono elettrodomestici pronti e via.

Sono moto da ascoltare e da tenere curate.

Il v11 è una moto non sempre affidabile. Ce ne sono talune nate male che hanno fatto veramente dannare i proprietari, ed anche quelle nate bene non sono esenti da pecche.

Quindi il mio consiglio spassionato è:

a- cerca un v11 di cui conosci la storia della manutenzione.

b- diffida di un v11 con 2000km

c-non portare la moto da un meccanico basta che sia, il fantomatico guru del paese. Portalo da uno che conosca il mezzo.

d- cerca un v11 che sia emancipato dai suoi difetti storici, in primis la molletta del cambio.


Ti dico tutto questo non per dissuaderti, ma perchè è giusto che uno sia informato del bello e del brutto.

Il bello è che la moto è veramente goduriosa. Il potenziale brutto è che ci sono alcune magagne mai risolte dalla Guzzi che se uno non le conosce possono essere gran rotture di balle. In tutto questo il bello è che sono magagne da poco (specialmente quelle elettriche sono vere e proprie sciocchezze, ma che se uno non le sa diventa matto) e risolvibili in via definitiva. E in molti le hanno gia' risolte, non è improbabile trovare un usato che ha tutte le rogne messe a posto, e la moto va come un orologio.

Quindi, tu cerca una di queste moto.

Ti allego un link su questo stesso forum dove si parla di v11, e dove in ultima pagina ho messo alcune accortezze da avere per convivere felice con il v11

Moto Guzzi V11 [cerco info]
 
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