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Moto Guzzi V11 [cerco info]
10171539
10171539 Inviato: 6 Lug 2010 8:11
 

Riconoscere i v11 è un po' un casino, perchè ne hanno fatte 300 versioni estetiche, ma di base la moto resta sempre lei..........

Come riconoscere i modelli, in realta' non è difficile:

Prima serie

Cerchi grigi
Forcelle grigie
Basamento motore, alette, e parateste grigi.
Serbatoio con cuscino.
Collettori di scarico senza il traverso all'altezza del coprialternatore.
Telaio rosso.
Attacchi forcellone-telaio, detti prosciutti, rossi.
Colori Verde Legnano, Grigio,Nero.

Di questa buttata esiste anche la rosso mandello, che ha i copritesta rossi, carbonio qui e li., telaio e cerchi neri. E' inconfondibile



seconda serie ibrida

Cerchi scuri
Forcelle scure/ohlins dorate per la scura
Basamento motore nero.
Serbatoio con cuscino.
Telaio nero.
Collettori senza traverso.
Esiste la versione LeMans.
Esiste la versione scura, che monta le ohlins......pure la scura è inconfondibile.

I colori non sono riassumibili, visto che i diversamente furbi designer hanno iniziato a fare dei pastrocchi assurdi.


Seconda serie definitiva

Cerchi scuri
Forcelle scure sulla ballabio, sport, lemans/ohlins dorate per la cafè sport, lemans rosso corsa,le mans nero corsa,coppa italia e scura R.
Basamento motore nero.
Serbatoio SENZA cuscino.
Telaio nero.
Manubrio alto per la cafè sport,ballabio,coppa italia,scura r, semimubri per le rimanenti.

I colori sono ancora piu' incasinati.


In sintesi, il modo migliore per riconoscere le serie è tenere d'occhio il motore, telaioed il serbatoio.

Motore basamento grigio, serbatoio con cuscino, telaio rosso 1° serie (escluso rosso mandello che ha colori diversi, ma è un versione speciale non la confondi.)

Motore basamento nero, serbatoio con cuscino telaio nero, 2° serie ibrida.

motore basamento nero, serba senza cuscino, telaio nero, 2° serie defintiva.

Tenendo sempre ben presente che di base, un v11 è un v11.......le vere discriminanti sono telaio lungo o corto, forcelle marzocchi o ohlins, manubrio alto o semimanubri, ma la base è sempre lei.
 
10174701
10174701 Inviato: 6 Lug 2010 14:52
 

Grazie ancora. Comincio a orientarmi.
Se i "prosciutti" sono neri è un indizio?
Ne sto valutando una il cui proprietario mi ha detto che il codone è rialzato. Che significa in pratica?
 
10175214
10175214 Inviato: 6 Lug 2010 16:25
 

E poi: sono tutte EURO2 o solo la seconda serie come mi pare di avere inteso? Cambiano prestazioni e consumi fra le serie?
 
10175798
10175798 Inviato: 6 Lug 2010 18:14
 

le non catalizzate (ma sempre a iniezione) sono euro1, le cat sono euro2.
 
10176252
10176252 Inviato: 6 Lug 2010 19:14
 

pbox ha scritto:
Grazie ancora. Comincio a orientarmi.
Se i "prosciutti" sono neri è un indizio?
Ne sto valutando una il cui proprietario mi ha detto che il codone è rialzato. Che significa in pratica?


Nessuna V11 è stata prodotta coi "prosciutti" neri icon_cool.gif

Codone rialzato? cosa significa deve dettagliartelo per bene il venditore, e soprattutto a cosa serve eusa_think.gif

Prezzo?

0510_saluto.gif
 
10177404
10177404 Inviato: 6 Lug 2010 21:43
 

maumau1064 ha scritto:


Nessuna V11 è stata prodotta coi "prosciutti" neri icon_cool.gif

Codone rialzato? cosa significa deve dettagliartelo per bene il venditore, e soprattutto a cosa serve eusa_think.gif

0510_saluto.gif


eusa_wall.gif sbagliai: prosciutti grigi (se ho capito bene e i prosciutti sono quelle piastre a cui tra l'altro si attaccano le pedane).
 
10177418
10177418 Inviato: 6 Lug 2010 21:45
 

ranabout ha scritto:
le non catalizzate (ma sempre a iniezione) sono euro1, le cat sono euro2.


Quali sono le non catalizzate? Le prima serie?
 
10177467
10177467 Inviato: 6 Lug 2010 21:50
 

pbox ha scritto:


eusa_wall.gif sbagliai: prosciutti grigi (se ho capito bene e i prosciutti sono quelle piastre a cui tra l'altro si attaccano le pedane).


Il codone rialzato puo' voler dire due cose.

a, il tizio ha messo i cosiddetti biscottini, ovvero degli spessori per alzare appunto il codone.

b il tizio a tagliato e risaldato gli attacchi.

I pro di a è che la modifica è reversibile, il pro di b è che senz'altro è un lavoro fatto meglio a vedersi, ma la moto è di fatto modificata.

Ecco, un problema del v11 è il non riuscire a trovarne uno originale........troppo bello pistolarlo alla grande 0509_doppio_ok.gif
 
10177502
10177502 Inviato: 6 Lug 2010 21:53
 

Red27 ha scritto:


Il codone rialzato puo' voler dire due cose.

a, il tizio ha messo i cosiddetti biscottini, ovvero degli spessori per alzare appunto il codone.

b il tizio a tagliato e risaldato gli attacchi.

I pro di a è che la modifica è reversibile, il pro di b è che senz'altro è un lavoro fatto meglio a vedersi, ma la moto è di fatto modificata.



Cioè vuol dire che la sella è piu alta rispetto a terra? Immagino sia un fattore estetico...
 
10178845
10178845 Inviato: 7 Lug 2010 7:53
 

Ni......

ovvero, il culo del v11 leggermente piu' alto è esteticamente migliore.

Ma per quel che mi riguarda non credo di essere l'unico che desidererebbe avere un piano seduta piu' alto e una posizione piu' caricata in avanti.......la modifica è per ottenere questi due scopi.......


Per curiosita' che v11 è? Hai una foto?
 
10179234
10179234 Inviato: 7 Lug 2010 9:16
 

pbox ha scritto:
ranabout ha scritto:
le non catalizzate (ma sempre a iniezione) sono euro1, le cat sono euro2.


Quali sono le non catalizzate? Le prima serie?
in genere si, ma potrebbero esserci dei modelli di transizione, come è ormai "tradizione" (o pessima abitudine) di Guzzi, di disfarsi dei pezzi avanzati in magazzino per assemblare le ultime moto di una serie con mezzi pezzi di un'altra... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
10179854
10179854 Inviato: 7 Lug 2010 10:50
 

Nella generalità dei casi è vero, ma nel caso del V11, poco è mutuato da altre serie il resto è tutto su misura o quasi icon_wink.gif

Peccato, perchè qualche mese fa avevo messo in vendita il mio LM originale come mamma Guzzi lo partorì, ora gira nel veronese icon_asd.gif
 
10301284
10301284 Inviato: 27 Lug 2010 8:03
 

Red27 ha scritto:
Ni......

ovvero, il culo del v11 leggermente piu' alto è esteticamente migliore.

Ma per quel che mi riguarda non credo di essere l'unico che desidererebbe avere un piano seduta piu' alto e una posizione piu' caricata in avanti.......la modifica è per ottenere questi due scopi.......


Per curiosita' che v11 è? Hai una foto?



Ciao scusa il ritarsdo nella risposta ma torno adesso dalle vacanze... la foto della moto (ampiamente modificata nell'estetica) è visibile sui siti di inserzioni moto, scusa ma non dico altro (magari privatamente a chi è ineressato) poichè è tuttora in vendita e io ho desistito - dopo averla vista - per svariati motivi, ma principalmente per i riser manubrio storti e le alette del cilindro destro rotte/crepate per caduta.

Ergo: sono ancora in cerca del mio V11 icon_asd.gif
 
10301842
10301842 Inviato: 27 Lug 2010 9:45
 

Altra domanda circa le versioni: ma entrambe le serie, Euro1 e Euro2, hanno il comando dell'aria al manubrio? Ma non è un comando per i motori a carburatore (non I.E.)?
 
10301888
10301888 Inviato: 27 Lug 2010 9:52
 

Non esiste V11 a carburatori (salvo modifica di qualche folle) icon_biggrin.gif

Il manettino non fa altro che tirare il gas e quindi mantenere accelerato icon_wink.gif
 
10301929
10301929 Inviato: 27 Lug 2010 9:58
 

maumau1064 ha scritto:
Non esiste V11 a carburatori (salvo modifica di qualche folle) icon_biggrin.gif

Il manettino non fa altro che tirare il gas e quindi mantenere accelerato icon_wink.gif


AH! Capito... ma serve? non dovrebbe pensarci la centralina i.e. a tenere il minimo?
 
10301971
10301971 Inviato: 27 Lug 2010 10:04
 

pbox ha scritto:


AH! Capito... ma serve? non dovrebbe pensarci la centralina i.e. a tenere il minimo?


La centralina regola la carburazione e non l'apertura del corpo farfallato, quindi a motore freddo provvede ad ingrassare la carburazione, di conseguenza si abbassa il numero di giri e se non si compensa con una apertura manuale del gas, la moto si spegne icon_wink.gif
 
10306215
10306215 Inviato: 27 Lug 2010 20:55
 

grazie icon_wink.gif
 
10405815
10405815 Inviato: 15 Ago 2010 14:50
 

Ottima descrizione 0509_up.gif
io alla mia v11 rossomandello ho risolto il problema della molletta semplicemente asportando un pò di materiale nella alloggio della stessa con una lima, infatti alla terza molletta rotta ho avuto la felice intuizione di capire che lo spezzamento veniva causato perchè la molletta forza va in maniera anomala in posizione di cambio marcia e si torceva in una maniera indecorosa....
asportato qualche mm di materiale la molletta non ha presentato più problemi...(speriamo duri)

le bolle sulla verniciatura del motore non mi sembrano gravissime ne di grande peso estetico dal momento che quando schioppano almeno sulla mia sotto c'è ancora vernice nera certo le versioni più recenti sembrano un filino meglio.
 
10406202
10406202 Inviato: 15 Ago 2010 17:47
 

guzzaccio ha scritto:
Ottima descrizione 0509_up.gif
io alla mia v11 rossomandello ho risolto il problema della molletta semplicemente asportando un pò di materiale nella alloggio della stessa con una lima, infatti alla terza molletta rotta ho avuto la felice intuizione di capire che lo spezzamento veniva causato perchè la molletta forza va in maniera anomala in posizione di cambio marcia e si torceva in una maniera indecorosa....
asportato qualche mm di materiale la molletta non ha presentato più problemi...(speriamo duri)


La moto è in garage da un paio di settimane: una bella Ballabio!!! L'intervento alla molletta l'ho fatto fare praticamente subito, dicono sia risolutorio (non ho certo le capacità per farlo da solo).
 
10411683
10411683 Inviato: 16 Ago 2010 23:00
 

e che tu sappia qual'è la modifica effettuata?
 
10412094
10412094 Inviato: 17 Ago 2010 7:57
 

Trattasi di molla di diversa tempra e durezza icon_asd.gif
 
10425025
10425025 Inviato: 19 Ago 2010 19:30
 

maumau1064 ha scritto:
Trattasi di molla di diversa tempra e durezza icon_asd.gif


Non solo, penso anche diversa un po' la forma.
 
10427425
10427425 Inviato: 20 Ago 2010 10:22
 

Col buon Murry a cambio aperto, abbiamo visto le differenze, inoltre mi ha montato una molla di "ritorno" (creando un nuovo punto di trazione) che ha reso il cambio fluido e preciso come mai era stato, quindi tutto è migliorabile basta volerlo eusa_clap.gif
 
10427988
10427988 Inviato: 20 Ago 2010 11:57
 

sia lodato murri...

ris: sempre sia lodato 0510_inchino.gif
 
10428043
10428043 Inviato: 20 Ago 2010 12:07
 

ranabout ha scritto:
sia lodato murri...

ris: sempre sia lodato 0510_inchino.gif


Chi è Murri? Io l'ho fatto a Rho (MI), da arcinoto meccanico Guzzista ...
 
10428148
10428148 Inviato: 20 Ago 2010 12:22
 

anche a rho che qualcuno che deve essere lodato...

sono politeista...

sia lodato farinazzo...

ris: sempre sia lodato 0510_inchino.gif
 
10473712
10473712 Inviato: 28 Ago 2010 13:49
Oggetto: consigli per i problemi cronici dei V11
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
visto che sono tentato per l'acquisto di una V11 sport scura, e visto che ho letto più o meno qua e la dei vari problemi che le affligono, sia sporadici che cronici...vorrei chiedere a chi ha tale modello, o comunque a chi sa, dve poter trovare per esempio i ricambi in modo da eliminare tali magagne.
Mi riferisco alla frizione monodisco con volano in ergal, soggetta a rottura.
Mi riferisco anche alla molla del preselettore del cambio, nonchè ai problemi rguardanti i relè, i cuscinetti ruota post ecc ecc.
Devo ancora visionare la moto, che ha comunque pochi km. Insomma cosa mi consigliate di fare? La moto mi piace parecchio, e sinceramente dover evitare di comprarla per questi problemi un po' mi rompe!
C'è qualcuno che tali modifiche le ha già fatte?? Con quali spese e quali risultati??
Fatemi sapere subito se possibile, devo vedere la moto la prox settimana..
Un saluto a tutto il forum



------CHI SEGUE GLI ALTRI NON ARRIVA MAI PRIMO-------
 
10473803
10473803 Inviato: 28 Ago 2010 14:09
 

posso dirti solo una cosa.... citofonare murrifactory 0509_up.gif
 
10482002
10482002 Inviato: 30 Ago 2010 12:39
Oggetto: Re: consigli per i problemi cronici dei V11
 

Ma di quale magagne parli? dopo 70.000 fatti sulla mia, e rido al solo sentire ste cose icon_asd.gif

1 frizione monodisco: è montata solo sulle serie speciali (rosso mandello e Tenni) è più performante quindi meno durevole ma non mi risultano rotture; icon_wink.gif

2 molletta preselettore cambio: problema risolto in garanzia, non dovrebbero essercene più in giro, comunque è una sostituzione rapida ed economica; icon_cool.gif

3 relais: devono essere montati sdraiati, 10 minuti e passa la paura, nei casi più ostici vanno sostituiti; 0509_zzz.gif

4 cuscitetti ruota: è colpa dei gommisti che chiudono le ruote con la pistola ad aria compressa, le moto hanno bisogno di una chiusura a chiave dinamometrica, quindi il difetto è nel gommista. 0509_pernacchia.gif


Fai una cosa provala su strada sarà lei a dirti se siete fatti l'uno per l'altra icon_wink.gif



0510_saluto.gif


razor11 ha scritto:
Salve a tutti,
visto che sono tentato per l'acquisto di una V11 sport scura, e visto che ho letto più o meno qua e la dei vari problemi che le affligono, sia sporadici che cronici...vorrei chiedere a chi ha tale modello, o comunque a chi sa, dve poter trovare per esempio i ricambi in modo da eliminare tali magagne.
Mi riferisco alla frizione monodisco con volano in ergal, soggetta a rottura.
Mi riferisco anche alla molla del preselettore del cambio, nonchè ai problemi rguardanti i relè, i cuscinetti ruota post ecc ecc.
Devo ancora visionare la moto, che ha comunque pochi km. Insomma cosa mi consigliate di fare? La moto mi piace parecchio, e sinceramente dover evitare di comprarla per questi problemi un po' mi rompe!
C'è qualcuno che tali modifiche le ha già fatte?? Con quali spese e quali risultati??
Fatemi sapere subito se possibile, devo vedere la moto la prox settimana..
Un saluto a tutto il forum



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