gtdesmo ha scritto:
se modifichi una moto nei comandi al di la delle regolazioni degli stessi, ma nella funzionalità, il veicolo perde l'omologazione a circolare, deve nascere con gli ausili.
Non ne sono sicuro, sai, perchè un conoscente (peraltro ben conosciuto qui... ) ha fatto fare la modifica alla frizione credo proprio da Disabike, facendo mettere l'attuatore per la frizione ed attualmente gira in pista col suo Ninja. Prima però andava in strada senza problemi, per cui se c'è da riomologare credo ci pensi chi fa la modifica. L'unica è interpellarli, ma secondo me è tutto risolvibile.
Tornando a Zimmo, le Honda hanno la frenata integrale solo su alcuni modelli, quelli considerati "ad uso turistico", tanto che il primo in assoluto fu la CBR1000F dei primi anni '90. Poi il sistema venne esteso al VFR ed agli scooteroni. Solo ultimamente hanno introdotto l'ABS "sportivo" sulle loro CBR, ma non è propriamente una frenata integrale, qualcosa di più evoluto pensato però più per l'utilizzo sportivo.
In ogni caso, penso che per il freno anteriore la scelta migliore sarebbe spostare la leva da destra a sinistra, dato che con le mani si ha sempre piàù sensibilità che con i piedi e soprattutto si è in condizioni di agire sempre sui comandi con medesima efficacia, a prescindere dal momento di guida.