alexss ha scritto:
nel cinematismo non si perde nessuna forza di nessun angolo, è una politica commerciale, se hai studiato un pò di meccanica te ne rendi conto da solo.
la differenza fra pompa radiale e normale è praticamente nulla, come fra le pinze radialei e quelle normali, nessun essere umano è in grado di apprezzarne la differenza.
se cambi la leva con cui applichi forza al pistoncino allora qualcosa cambia, ma cambi anche la corsa della leva.
l'unica cosa è che a parità di torchio idraulico aumentando il diamtero dei dischi aumenti la quantità di energia trasformata in calore per ogni giro di ruota e quindi aumenti la potenza frenante im maniera concreta.
nn entro nel merito altrimenti andiamo OT, ma se pensi al funzionamento di una pompa tradizionale e a quello di una radiale ti accorgi da solo che quella radiale può solo funzionare meglio. poi se provi una moto che la monta (come ho fatto io) te ne convinci del tutto.
e comunque anche montando dei dischi di diametro maggiore, l'effetto spugna e l'allungamento della corsa della leva rimarrebbero lo stesso lasciando una pompa freno tradizionale, quindi nn risolverei il mio problema.