Tecnica
Il sistema immobilizer HISS
Scritto da Blackbaron - Pubblicato 13/01/2006 14:48
Definizione e funzionamento del sistema di casa Honda che blocca la centralina se la chiave non viene riconosciuta elettronicamente.

Molti di noi avranno fatto caso dall'adesivo presente sui serbatoi delle moto Honda e a significato della sigla in esso riportata, a questo faccio una breve sintesi del significato e del principio di funzionamento.

Il sistema elettronico denominato H.I.S.S (Honda Ignition Security System - vedere figura), è il più recente ed innovativo sistema nato in casa Honda che impedisce l'avviamento della moto in caso di utilizzo di chiavi non originali o con codici diversi.


Il Sistema HISS

Questo sistema è composto da un interruttore con trasponder (blocchetto chiave - vedere figura sotto) con un' antenna a spirale inserita nello stesso, e da un chip (vedere figura sotto) contenente il codice sorgente (codice di sicurezza) inserito a sua volta nelle chiavi. La particolarità del sistema è di avere la caratteristica del chip, di stabilire un reciproco dialogo con la centralina di accensione, cioè capirsi tra di loro e stabilire delle condizioni, quindi appena noi inseriamo la chiave l'antenna capterà la sua presenza. In questa fase avverrà la lettura del chip e il codice verrà inviato alla centralina di accensione, che a sua volta ne verificherà l'esattezza e se risulterà corretto abiliterà l'impianto di accensione.


Chiave HISS


Chip del sistema HISS


A differenza degli altri immobilizer, questo tipo di sistema è considerato inespugnabile, a prova di manomissione e non è neanche possibile fare in modo che attraverso l'uso di scanner si possa risalire al codice sorgente presente nel chip della chiave per l'attivazione del sistema, quindi questo sistema offre la sicurezza a differenza dei precedenti, di non avere nessun margine di errore per il riconoscimento dei codici non esatti inseriti, ed esso non potrà assolutamente attivare la centralina di accensione.

Un altro vantaggio consiste nell'impossibilità di poter essere aggirato con i classici collegamenti elettrici volanti.

Per concludere, dobbiamo anche calcolare che è necessario custodire attentamente la chiave "master" altrimenti in caso di perdita è necessaria la sostituzione di tutto il sistema, compresa la centralina di accensione.


[immagini a cura di 88mph]
 

Commenti degli Utenti (totali: 4)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: lorenzo_beverly250 il 28-01-2006 00:33
la piaggio questo sistema lo usa su tutti i suoi scooter targati da prima del 2000..... l'immobilizer è davvero un bel sistema
Commento di: lunawave il 23-08-2006 23:07
Grazie per la spiegazione :-)

Commento di: settebu il 18-10-2007 13:05
ciao a tutti mi sono appena registrato .volevo chiedervi a proposito della chiave "master" io ho perso la chiave master del mio beverly 500 del 2004 mi sapreste dire se ci sono dei sistemi x poter annullare l'immobilizaire e non incorrere al cambio di centralina,decoder,ecc.. cosa mi pare di aver capito molto costosa?
Commento di: Vrooooom il 09-01-2012 09:43
Già..è proprio inespugnabile...sarebbe stato bello se fosse stato veramente così...la mia cucciola sarebbe ancora con me, e considerare che non era l'unico sistema che previdentemente avevo utilizzato..