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Sistema frenante - Tubi in Treccia su pompa assiale
14884777
14884777 Inviato: 12 Mar 2014 13:26
Oggetto: Sistema frenante - Tubi in Treccia su pompa assiale
 



Ciao a tutti, non ho trovato risposte alle mie banali domande, ma essendo un asinello nel settore, mi sento in dovere di domandare. Ho una kawa z750 del 2009, e tra i difetti censiti e constatati c'è il problema freni che su un uso stradale regolare senza troppi colpi di testa può essere sufficiente, ma volendo adattare la moto ad uso pista ed altro sembra non sia il top.
La mia di serie dovrebbe montare dei freni con pompa assiale, quindi mi domandavo (ecco la banalità icon_redface.gif ) con questo sistema, senza toccare NIENTE, posso montare solamente i cavi in treccia? Se si gioverei di qualche anche se minimo miglioramento? SI possono montare sia su anteriore che su posteriore?
Seconda domanda, mi consigliate di passare ad una pompa radiale? ed a questo punto mi elenchereste esattamente TUTTO ciò che dovrei comprare? (cavi compresi)
Attendo consigli icon_rolleyes.gif
 
14884784
14884784 Inviato: 12 Mar 2014 13:32
 

puoi montare tranquillamente i tubi in treccia su pompa assiale,la frenata migliora sensibilmente dopo un uso prolungato,rispetto ai tubi in gomma di serie,certo montare una pompa radiale cambia totalmente il modo di frenare,ma metti a conto circa 300 euro per tutto
 
14884793
14884793 Inviato: 12 Mar 2014 13:37
Oggetto: Re: Sistema frenante - Cavi in Treccia su pompa assiale
 

ShowMatte ha scritto:
senza toccare NIENTE, posso montare solamente i cavi in treccia? Se si gioverei di qualche anche se minimo miglioramento? SI possono montare sia su anteriore che su posteriore?

Si puoi tranquillamente sostituire i tubi originali con tubi in treccia.

Miglioramenti:
1) Fin da subito i tubi in treccia si espandono molto meno dei normali tubi in gomma quando mandi in pressione il circuito quindi avrai una risposta un poco più secca dei freni.
2) Molto più importante i tubi in treccia non si ammorbidiscono con il calore generato da un uso intenso e quindi in pista si mantiene più a lungo l'efficienza dell'impianto (ho scritto in pista perchè non credo o meglio spero proprio che nessuno arrivi a surriscaldare l'olio freni su strada eusa_naughty.gif )

Difetti:
Si perde un po di modulabilità della frenata quella che è dovuta appunto alla dilatazione del tubo in gomma.

Montando una pompa radiale vai a incrementare ancora di più l'efficacia e la prontezza del sistema in quanto è una pompa più efficiente dell'assiale... anche qui perdi un po in modulabilità
 
14884834
14884834 Inviato: 12 Mar 2014 14:03
 

I tubi in treccia sono assolutamente la prima modifica da fare ad un impianto frenante. Aumentare la pressione idraulica e mantenere i tubi in gomma è una fesseria, quindi senza dubbio come prima mossa puoi senz'altro cambiare i tubi freno e il miglioramento lo noteresti di sicuro. È chiaro che non stravolgerai il comportamento dei freni ma i vantaggi saranno apprezzabili.

Per quanto riguarda la pompa radiale prenditi un po' di tempo per pensarci, il costo è elevato mentre potresti avere più svantaggi che vantaggi. Frenare troppo forte in situazioni di panico può essere pericoloso. Prova i tubi nuovi e se ti soddisfano avrai trovato il tuo equilibrio, altrimenti la pompa la puoi cambiare con poco lavoro (ma non pochi soldi).
 
14884862
14884862 Inviato: 12 Mar 2014 14:23
 

Ottimo... e vi faccio l'ultima domanda icon_biggrin.gif scusate il link ma dovendo acquistare questo prodotto:
Link a pagina di Ebay.it
Dovrei prenderne 2 uguali (per ant + post) o ci sono entrambi? Scusate veramente l'ignoranza icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
14884920
14884920 Inviato: 12 Mar 2014 15:10
 

I kit per anteriore e posteriore sono assolutamente diversi. A volte il kit per freno posteriore non si monta perché sulla ruota posteriore si lavora poco col freno, onestamente credo che a te non serva, hai mai avuto problemi di frenata sul posteriore?

Dopo l'acquisto lo farai montare a qualcuno o farai da te?
 
14885151
14885151 Inviato: 12 Mar 2014 17:44
 

Dopo i tubi in treccia, prima di spendere soldi in una pompa radiale sarebbe meglio mettere mano alla forcella, vero punto debole della z750 nella guida allegra.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14885364
14885364 Inviato: 12 Mar 2014 20:19
 

biondob ha scritto:
Dopo i tubi in treccia, prima di spendere soldi in una pompa radiale sarebbe meglio mettere mano alla forcella, vero punto debole della z750 nella guida allegra.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Forcella??? Ahahahha parliamone per piacere..... Che mi consigli?
 
14885367
14885367 Inviato: 12 Mar 2014 20:21
 

ss440 ha scritto:
I kit per anteriore e posteriore sono assolutamente diversi. A volte il kit per freno posteriore non si monta perché sulla ruota posteriore si lavora poco col freno, onestamente credo che a te non serva, hai mai avuto problemi di frenata sul posteriore?

Dopo l'acquisto lo farai montare a qualcuno o farai da te?

Ovviamente faccio montare dal meccanico! Non sono in grado di mettere in mano.. Ma il tuo discorso ci sta tutto, non ha molto senso nel mio caso perché ne faccio un uso prevalentemente stradale...
 
14885871
14885871 Inviato: 13 Mar 2014 8:56
 

Allora vai pure, se proprio vuoi stare sicuro fai vedere al meccanico quale kit vuoi comprare e così sarai certo di non aver pensieri. Buona moto e buoni freni.
 
14886458
14886458 Inviato: 13 Mar 2014 16:00
 

ShowMatte ha scritto:
Forcella??? Ahahahha parliamone per piacere..... Che mi consigli?


Di portarla da un sospensionista e di trovare la soluzione che più sia adatta alle tue tasche e alla tua guida.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14886518
14886518 Inviato: 13 Mar 2014 16:47
 

biondob ha scritto:
ShowMatte ha scritto:
Forcella??? Ahahahha parliamone per piacere..... Che mi consigli?


Di portarla da un sospensionista e di trovare la soluzione che più sia adatta alle tue tasche e alla tua guida.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Puoi essere più chiaro? icon_razz.gif Che tipo di lavoro si potrebbe fare? Cambio forcella, cambio regolazione? ed a prezzi? Intorno a quanto ci aggiriamo? eusa_whistle.gif
 
14886570
14886570 Inviato: 13 Mar 2014 17:31
 

La forcella di solito è un pozzo dove dentro ci cadono i soldi. Io consiglio sempre di fare una modifica quando si sente un problema o una limitazione. Alla forcella puoi fare qualunque cosa, spessorare le molle, immettere aria compressa, installare un'ammortizzatore di sterzo, sfilare gli steli, mettere delle molle progressive, sostituirla con degli steli rovesciati più chissà quanta altra roba che nemmeno conosco.

Ogni modifica ha la sua conseguenza con pregi e difetti, se non sai cosa cerchi non puoi sapere cosa ti serve; quindi se non sai qual'è il tuo problema come pensi di risolverlo? A mio parere conviene che cominci a portare la moto secondo il tuo stile di guida, quando vedrai che il mezzo non risponde come vorresti allora avrai trovato la prossima modifica da fare. icon_asd.gif
 
14886964
14886964 Inviato: 13 Mar 2014 22:27
 

vai per gradi. se *tu* hai riscontrato problemi sui freni comincia con quelli , per la forcella si vedra' quando *tu* ne noterai i limiti.
per i freni i passi a disposizione sono 4, i primi 3 abbastanza economici:
1 - treccia anteriore
2 - treccia + pastiglie performanti per uso stradale
3 - treccia + pastiglie + pompa assiale usata proveniente da altra moto , scelta basandosi sui principi dell'idraulica e delle leve
4 - treccia + pastiglie + radiale

il punto 2 e' spesso sufficiente per uso stradale allegro.
qualsiasi moto si ferma in meno di 50m dai 100 all'ora. prova su una strada coi paracarri in plastica ogni 50m e vedrai che, benche' il mezzo possa farlo tranquillamente, non e' cosi' facile restare entro i 50m .
quindi si' ai freni performanti ma anche si' alla pratica che ti insegna a trarre il max dall'equipaggiamento standard
 
14887584
14887584 Inviato: 14 Mar 2014 12:34
 

Ottimo.. Avete perfettamente ragione... Iniziamo a conoscere meglio la moto, a scoprirne i limiti piano piano poi ne riparliamo icon_wink.gif siete stati comunque molto chiari e vi ringrazio icon_wink.gif
 
14926133
14926133 Inviato: 10 Apr 2014 9:58
 

ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto che saprete darmi.
senza star li a dilungarmi, voglio migliorare la frenata della mia moto (FZ8) in previsione anche di un utilizzo in pista (1-2 volte al mese, per tutti i mesi estivi, quindi direi una buona frequenza). attualmente monta pompa di serie (non radiale) e tubi in gomma.
un amico mi ha regalato delle pastiglie nuove della ZCOO quindi direi che per quelle sono a posto!!!

ora resta il fattore cambiare pompa e tubi in treccia. Tenendo un occhio a far economia e non spender troppo, le domande che vi pongo che poi sono i miei dubbi sono questi:
-i kit tubi in treccia specifici per il mio modello di moto (tipo ALLEGRI, GOODRIDGE, FRENTUBO ecc.) contengono la bulloneria pensata per il filetto della pompa originale della mia moto oppure per quello delle pompe aftermarket? sò che esistono due passi per le viti ovvero 1 e 1,25...l'FZ8 che passo ha come viti pompa e pinze dei freni?
-come pompa sarei orientato o su una braking MC9601 che è completa di tutto (staffa, vaschetta e idrostop) e la si porta a casa su ebay a un prezzo davvero bassissimo (130-150), oppure a una brembo radiale ma NON RCS, visto che mi accontento di una 19x20 fissa senza aver bisogno di modificare per passare a 19x19 o 19x18 (inoltre già la brembo fissa costa almeno 200 euro spedito, la RCS pure di più )
-se i tubi sono del tipo diretto pompa-pinze, immagino che ci voglia l'idrostop quello lungo giusto? altrimenti mi tocca montare l'idrostop corto sulla pompa e metterci l'adattatore assiale/radiale sul quale poi andrei a mettere il doppio bullone per i tubi..insomma troppi pezzi che a mio avviso bene non fanno, perchè complicarsi le cose???
 
14926909
14926909 Inviato: 10 Apr 2014 18:48
 

UltimoSamurai ha scritto:
ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto che saprete darmi.
senza star li a dilungarmi, voglio migliorare la frenata della mia moto (FZ8) in previsione anche di un utilizzo in pista (1-2 volte al mese, per tutti i mesi estivi, quindi direi una buona frequenza). attualmente monta pompa di serie (non radiale) e tubi in gomma.
un amico mi ha regalato delle pastiglie nuove della ZCOO quindi direi che per quelle sono a posto!!!

ora resta il fattore cambiare pompa e tubi in treccia. Tenendo un occhio a far economia e non spender troppo, le domande che vi pongo che poi sono i miei dubbi sono questi:
-i kit tubi in treccia specifici per il mio modello di moto (tipo ALLEGRI, GOODRIDGE, FRENTUBO ecc.) contengono la bulloneria pensata per il filetto della pompa originale della mia moto oppure per quello delle pompe aftermarket? sò che esistono due passi per le viti ovvero 1 e 1,25...l'FZ8 che passo ha come viti pompa e pinze dei freni?
-come pompa sarei orientato o su una braking MC9601 che è completa di tutto (staffa, vaschetta e idrostop) e la si porta a casa su ebay a un prezzo davvero bassissimo (130-150), oppure a una brembo radiale ma NON RCS, visto che mi accontento di una 19x20 fissa senza aver bisogno di modificare per passare a 19x19 o 19x18 (inoltre già la brembo fissa costa almeno 200 euro spedito, la RCS pure di più )
-se i tubi sono del tipo diretto pompa-pinze, immagino che ci voglia l'idrostop quello lungo giusto? altrimenti mi tocca montare l'idrostop corto sulla pompa e metterci l'adattatore assiale/radiale sul quale poi andrei a mettere il doppio bullone per i tubi..insomma troppi pezzi che a mio avviso bene non fanno, perchè complicarsi le cose???



dall'r6 sei passato alla fz8!? passo indietro!

Comunque per quanto riguarda il passo se compri su internet basta che chiedi e ti sapranno dire. Io quando li comprai per la mia ( accossato) i bulloni sono andati perfettamente nella pinza e pompa originale. Credo che i passi siano sempre riferiti all'equipaggio stock
 
14927157
14927157 Inviato: 10 Apr 2014 21:46
 

anto_scara ha scritto:
dall'r6 sei passato alla fz8!? passo indietro!

Comunque per quanto riguarda il passo se compri su internet basta che chiedi e ti sapranno dire. Io quando li comprai per la mia ( accossato) i bulloni sono andati perfettamente nella pinza e pompa originale. Credo che i passi siano sempre riferiti all'equipaggio stock

ciao anto e grazie della risposta.

ti ho mandato un mp, comunque fidati che non è poi così indietro, anzi per me che la utilizzo tutti i giorni ci ho solo guadagnato.

ho provato a contattarli ma ai miei dubbi non hanno risposto. Quindi se prendo il kit sono a posto per le viti pinze, a quel punto resta il problema pompa...prenderò l'idrostop lungo con il filetto della pompa nel caso il passo delle viti del kit non vadano bene
 
14928319
14928319 Inviato: 11 Apr 2014 17:35
 

UltimoSamurai ha scritto:
ciao anto e grazie della risposta.

ti ho mandato un mp, comunque fidati che non è poi così indietro, anzi per me che la utilizzo tutti i giorni ci ho solo guadagnato.

ho provato a contattarli ma ai miei dubbi non hanno risposto. Quindi se prendo il kit sono a posto per le viti pinze, a quel punto resta il problema pompa...prenderò l'idrostop lungo con il filetto della pompa nel caso il passo delle viti del kit non vadano bene



letto e risposto 0509_up.gif


Strano perchè dovrebbero essere informati su queste cose.
 
14928676
14928676 Inviato: 11 Apr 2014 22:20
 

io non darei cosi' per scontato che ti serva un'altra pompa, anche fosse andrebbe scelta analizzando le dimensioni dei pistoni ed il diametro/leva di quella originale. inoltre siamo sicuri che la posizione leva sia regolata per dare la max potenza?
i tubi pressemblati arrivano con filetto giusto per la pompa originale.
 
14928929
14928929 Inviato: 12 Apr 2014 9:31
 

30x26 ha scritto:
io non darei cosi' per scontato che ti serva un'altra pompa, anche fosse andrebbe scelta analizzando le dimensioni dei pistoni ed il diametro/leva di quella originale. inoltre siamo sicuri che la posizione leva sia regolata per dare la max potenza?
i tubi pressemblati arrivano con filetto giusto per la pompa originale.


Mi serve eccome!!! andando anche in pista quella di serie non è radiale, inoltre è anche molto scarsa come funzionamento. Ne ho provate diverse non radiali e si comportavano comunque meglio di quella di serie che ho. La posizione leva non è regolabile per la potenza, può solo esser regolata la distanza della leva dal manubrio per adattarla alla lunghezza delle dita, ma il punto di funzionamento non può esser modificato come invece avviene tipo su una Brembo RCS.
Per la lunghezza non c'è problema, esiste l'adattatore nel caso in cui i tubi siano corti icon_wink.gif
il problema è sapere il passo delle viti, immagino che braking e brembo sia diverso da quello di serie eusa_think.gif
 
14929490
14929490 Inviato: 12 Apr 2014 21:57
 

our testing generated some impressive stopping distances, with a best of just 113.9'
from 60 mph—significantly better than 1.0 G of deceleration.


da Link a pagina di Mcnews.com

l'aprilia tuono si ferma in 116.7 , la 848 streetfighter in 112.9, speed triple r 128.7, cr1000r 114.5, daytona 675r 132.0. tutte moto con cui si va ogni tanto in pista senza bisogno di cambiare nulla.
l'importante e' avere olio fresco spurgato a dovere. tubi e pastiglie senza dubbio aiutano. oltre naturalmente all'esercizio; a pari moto in accelerazione si va tutti uguali, in frenata no. infatti un pilota di alto livello guadagna decine di metri con la stessa attrezzatura.
anche la distanza della leva altera un po il vantaggio meccanico.
 
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