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Tubi treccia?? [utilità in frenata]
474405
474405 Inviato: 14 Lug 2006 14:49
 



vecchiaiolo ha scritto:
Io li ho montati da Idee Moderne a Puianello.
Li ho montati contestualmente al primo tagliando e me li ha lasciati montati a 100€. (sono i Galfer della Suzu Cup 600 da loro organizzata).
Ti garantisco che la differenza si sente anche in strada e soprattutto, si sente in meglio.
Considerando inoltre che ogni 4 anni i tubi originali vanno sostituiti, non è una spesa mal fatta. icon_wink.gif
Montali e facci sapere.


Se si sente la differenza in strada dei tubi in treccia probabilmente avevi qualche problema su quelli originali oppure sull'olio ormai esausto all'interno dell'impianto.

I tubi originali garantiscono la medesima prestazione in termini di modulabilità di frenata fino a quando per surriscaldamento non cedono dilatandosi.

La spugnosità della leva generalmente è data da altri problemi tipo:
-Olio eccessivamente esausto e da sostituire
-Pastiglie freno cristallizzate o comunque di scarsa efficenza
-Dischi imbarcati
-Pompa freno di scarsa qualità

In condizioni normali nell'uso stradale sono più che testati i tubi originali e sono da ritenere ugualmente sicuri se non addirittura più sicuri di quelli in treccia.

Il perchè è molto semplice; i tubi originali di materiale gommoso proprio per tale concetto non danno mai problemi; mentre i tubi in treccia (che tra l'altro non sono neanche omologati) possono rompersi se sottoposti a piegature eccessive proprio per la loro rigidità o creare altri problemi.

Ad esempio ad un ragazzo che conosco è andato a frenare ai 150 orari lo schiacciamento della forcella ha fatto incastrare la tubazione in treccia deformandola bloccando la pressione all'interno del condotto tenendo frenata la ruota anche dopo il rilascio della leva. Fortunatamente se l'è cavata con una frenata a gomma posteriore alzata al limite del capottamento senza peraltro arrivare all'incidente.
Se avesse avuto la tubazione originale cio non sarebbe successo.

Pertanto se volete le tubazioni areonautiche a scopo estetico ok, se ci andate in pista dove le temperature di esercizio sono talmente elevate da mettere in crisi le originali ok, ma vi garantisco che un tubazione originale (che non abbia difetti congeniti suoi) con olio buono e pastiglie buone, conferiscono al mezzo un'ottima frenata e un'ottima sicurezza.

Ciao
 
474436
474436 Inviato: 14 Lug 2006 15:07
 

sandro76 ha scritto:
vecchiaiolo ha scritto:
Io li ho montati da Idee Moderne a Puianello.
Li ho montati contestualmente al primo tagliando e me li ha lasciati montati a 100€. (sono i Galfer della Suzu Cup 600 da loro organizzata).
Ti garantisco che la differenza si sente anche in strada e soprattutto, si sente in meglio.
Considerando inoltre che ogni 4 anni i tubi originali vanno sostituiti, non è una spesa mal fatta. icon_wink.gif
Montali e facci sapere.


Se si sente la differenza in strada dei tubi in treccia probabilmente avevi qualche problema su quelli originali oppure sull'olio ormai esausto all'interno dell'impianto.

I tubi originali garantiscono la medesima prestazione in termini di modulabilità di frenata fino a quando per surriscaldamento non cedono dilatandosi.

La spugnosità della leva generalmente è data da altri problemi tipo:
-Olio eccessivamente esausto e da sostituire
-Pastiglie freno cristallizzate o comunque di scarsa efficenza
-Dischi imbarcati
-Pompa freno di scarsa qualità

In condizioni normali nell'uso stradale sono più che testati i tubi originali e sono da ritenere ugualmente sicuri se non addirittura più sicuri di quelli in treccia.

Il perchè è molto semplice; i tubi originali di materiale gommoso proprio per tale concetto non danno mai problemi; mentre i tubi in treccia (che tra l'altro non sono neanche omologati) possono rompersi se sottoposti a piegature eccessive proprio per la loro rigidità o creare altri problemi.

Ad esempio ad un ragazzo che conosco è andato a frenare ai 150 orari lo schiacciamento della forcella ha fatto incastrare la tubazione in treccia deformandola bloccando la pressione all'interno del condotto tenendo frenata la ruota anche dopo il rilascio della leva. Fortunatamente se l'è cavata con una frenata a gomma posteriore alzata al limite del capottamento senza peraltro arrivare all'incidente.
Se avesse avuto la tubazione originale cio non sarebbe successo.

Pertanto se volete le tubazioni areonautiche a scopo estetico ok, se ci andate in pista dove le temperature di esercizio sono talmente elevate da mettere in crisi le originali ok, ma vi garantisco che un tubazione originale (che non abbia difetti congeniti suoi) con olio buono e pastiglie buone, conferiscono al mezzo un'ottima frenata e un'ottima sicurezza.

Ciao


qui mi sa ke i tubi sono stati montati in maniera errata o di misura sbagliata 0509_marlowe.gif
 
474451
474451 Inviato: 14 Lug 2006 15:11
 

Mi spiace ma non sono d'accordo con te.
1-Se monti tubi studiati per lo stesso modello di moto non dovrebbe presentarsi il suddetto problema (schiacciamento in caso di compr. forcella, ecc.).
2-Se il problema che hai evidenziato fosse sempre reale non andrebbero bene nemmeno per estetica o pista (a maggior ragione visto che la moto è più sollecitata in tutte le situazioni)
3-i tubi in treccia rendono non solo a caldo, ma anche in caso di forte pinzata in quanto la gomma, come tu stesso dici, per sua natura sotto la pressione dell'impianto si dilata.
4-ti garantisco che il mio impianto frenante andava benissimo.
Ciao icon_wink.gif
 
474452
474452 Inviato: 14 Lug 2006 15:11
 

Sicuramente è così.. non lo metto in dubbio!

Certamente facevano un passaggio "strano" che vuoi per le vibrazioni vuoi per i naturali spostamenti dovuti al movimento della forcella sono andati ad impattare contro qualcosa.

Ma il punto non è quello:!: il punto è che se parliamo di sicurezza senzaltro il tubo tradizionale non ha niente a che invidiare a quello areonautico.

Anche perchè altrmenti le case li monterebbero di serie.

Ciao
 
474453
474453 Inviato: 14 Lug 2006 15:12
 

posso dire la mia?

con i tubi in treccia la differenza si sente eccome!!credo che non ci sia da discutere su questo punto....

il fatto che sulle moto soprattutto giapponesi non siano di serie è dovuto al fatto che con i loro numeri un'apparentemente piccolo risparmio in realtà è enorme

i tubi in treccia montati con dado e ogiva non sono omologati mentre quelli assemblati con tubi crimpati lo sono, altro discorso che facciano decadere la garanzia di una moto nuova (ogni scusa è buona per i concessionari)

che siano pericolosi.... se la lunghezza è quella giusta impossibile che si schiaccino..... molte moto italine compresa la mia li montano di serie e non danno problemi, ci mancherebbe......

piuttosto, a mio parere sono da preferire i kit con raccordi in acciaio, si risparmia(con 80/90euro si portano a casa) e in caso di caduta in pista nella ghiaia a differenza dei raccordi in ergal non si rischia di romperli...
 
474457
474457 Inviato: 14 Lug 2006 15:13
 

vecchiaiolo ha scritto:
Mi spiace ma non sono d'accordo con te.
1-Se monti tubi studiati per lo stesso modello di moto non dovrebbe presentarsi il suddetto problema (schiacciamento in caso di compr. forcella, ecc.).
2-Se il problema che hai evidenziato fosse sempre reale non andrebbero bene nemmeno per estetica o pista (a maggior ragione visto che la moto è più sollecitata in tutte le situazioni)
3-i tubi in treccia rendono non solo a caldo, ma anche in caso di forte pinzata in quanto la gomma, come tu stesso dici, per sua natura sotto la pressione dell'impianto si dilata.
4-ti garantisco che il mio impianto frenante andava benissimo.
Ciao icon_wink.gif


Libero di pensare quello che vuoi...
 
474460
474460 Inviato: 14 Lug 2006 15:16
 

sandro76 ha scritto:
Sicuramente è così.. non lo metto in dubbio!

Certamente facevano un passaggio "strano" che vuoi per le vibrazioni vuoi per i naturali spostamenti dovuti al movimento della forcella sono andati ad impattare contro qualcosa.

Ma il punto non è quello:!: il punto è che se parliamo di sicurezza senzaltro il tubo tradizionale non ha niente a che invidiare a quello areonautico.

Anche perchè altrmenti le case li monterebbero di serie.

Ciao


no xke avrebbero un minore guadano doppio_lamp.gif
 
474462
474462 Inviato: 14 Lug 2006 15:18
 

quanto costano i tubi originali in gomma di ricambio?
 
474464
474464 Inviato: 14 Lug 2006 15:19
 

Il punto è che non voglio convincere nessuno, ma sto semplicemente dicendo la mia in base alle esperienze passate.
Ci vorrebbe Welna per un parere da esperto.
Ciao icon_wink.gif
 
474467
474467 Inviato: 14 Lug 2006 15:20
 

Andre13 ha scritto:
posso dire la mia?

con i tubi in treccia la differenza si sente eccome!!credo che non ci sia da discutere su questo punto....

il fatto che sulle moto soprattutto giapponesi non siano di serie è dovuto al fatto che con i loro numeri un'apparentemente piccolo risparmio in realtà è enorme

i tubi in treccia montati con dado e ogiva non sono omologati mentre quelli assemblati con tubi crimpati lo sono, altro discorso che facciano decadere la garanzia di una moto nuova (ogni scusa è buona per i concessionari)

che siano pericolosi.... se la lunghezza è quella giusta impossibile che si schiaccino..... molte moto italine compresa la mia li montano di serie e non danno problemi, ci mancherebbe......

piuttosto, a mio parere sono da preferire i kit con raccordi in acciaio, si risparmia(con 80/90euro si portano a casa) e in caso di caduta in pista nella ghiaia a differenza dei raccordi in ergal non si rischia di romperli...


Ripeto.. è normale che se montati accuratamente non danno problemi quelli in treccia; altrimenti sulle moto da pista non esisterebbero.

Mi riferisco alla loro tenuta meccanica: più c'è rigidità più c'è fragilità che lo vogliate o no; Se dai un colpo ad un pezzo di gomma si schiaccia ma non si rompe, se lo dai ad un pezzo di alluminio (è solo un esempio) terrà certamente di più l'impatto ma si spezzerà prima.

Con tutto questo voglio dire che i tubi in treccia vanno bene, ma quelli in gomma vanno altrettanto bene e resistono di più ad eventuali urti esterni che sono rari ma potrebbero capitare.

Detto questo mi congedo perchè non voglio convincere nessuno

Ciao a tutti
 
474468
474468 Inviato: 14 Lug 2006 15:22
 

Malnat ha scritto:
quanto costano i tubi originali in gomma di ricambio?


non sò penso ke con 50-60 eu li fai
 
474510
474510 Inviato: 14 Lug 2006 15:38
 

sandro76 ha scritto:


Con tutto questo voglio dire che i tubi in treccia vanno bene, ma quelli in gomma vanno altrettanto bene e resistono di più ad eventuali urti esterni che sono rari ma potrebbero capitare.

Detto questo mi congedo perchè non voglio convincere nessuno

Ciao a tutti


nessuno qui sta dicendo che i tubi originali in gomma siano uno schifo o che non reggano il confronto con quelli in treccia...diciamo solo che quelli in treccia sono un pò più performanti e duratori...
correggetemi se sbaglio....
 
474538
474538 Inviato: 14 Lug 2006 15:47
 

hanamici_89 ha scritto:
sandro76 ha scritto:


Con tutto questo voglio dire che i tubi in treccia vanno bene, ma quelli in gomma vanno altrettanto bene e resistono di più ad eventuali urti esterni che sono rari ma potrebbero capitare.

Detto questo mi congedo perchè non voglio convincere nessuno

Ciao a tutti


nessuno qui sta dicendo che i tubi originali in gomma siano uno schifo o che non reggano il confronto con quelli in treccia...diciamo solo che quelli in treccia sono un pò più performanti e duratori...
correggetemi se sbaglio....



Ti correggo parzialmente...

-Performanti senz'ombra di dubbio (cosa che per strada non tene fai niente visto che se sei anche uno staccatore sfrutti massimo il 50 % della potenza frenante di una sportiva attuale)

-Duraturi fino ad un certo punto visto che anche quelli in treccia consigliano la sostituzione ogni 2 anni (cosa che non ho mai visto sostituire ne' per quelli originali ne' per quelli in treccia anche ben oltre tali date di scadenza senza peraltro manifestare problemi)

Poi aggiungo:

-Sicuri certamente meno di quelli originali (anche se nessun dei 2 tipi danno problemi se montati correttamente)

Mi sa' che non è stato capito il concetto che volevo evidenziare...

In pratica dico che 100€ da spendere in tubi in treccia su una moto da usare per strada ce li spenderei solo se costretto a cambiare gli originali.

Ciao
 
474569
474569 Inviato: 14 Lug 2006 15:58
 

sandro76 ha scritto:


Mi riferisco alla loro tenuta meccanica: più c'è rigidità più c'è fragilità che lo vogliate o no; Se dai un colpo ad un pezzo di gomma si schiaccia ma non si rompe, se lo dai ad un pezzo di alluminio (è solo un esempio) terrà certamente di più l'impatto ma si spezzerà prima.

Con tutto questo voglio dire che i tubi in treccia vanno bene, ma quelli in gomma vanno altrettanto bene e resistono di più ad eventuali urti esterni che sono rari ma potrebbero capitare.



sei sicuro di quello che affermi??

i tubi in treccia di qualità hanno anima in teflon e calza in acciaio inox, kevlar o carbonio.....
hanno raggio minimo di curvatura intorno ai 15mm quindi tutt'altro che poco flessibili ma annullano del tutto o quasi l'effetto polmone di quelli in gomma......

se proprio ci tenete provate a tagliare un tubo in gomma e uno in treccia.... icon_biggrin.gif
 
474585
474585 Inviato: 14 Lug 2006 16:04
 

sandro sono d'accordo con te sul fatto che finchè i tubi in gomma vanno bene terrei quelli..però appena fossero da sostituire prenderei quelli in treccia...
 
475364
475364 Inviato: 14 Lug 2006 23:07
 

Posso aggiungere che i tubi in treccia non compromettono le prestazioni e l'efficienza della frenata, cmq per quanto riguarda il problema dell'incidente sfiorato e del tubo bloccato, deve esserci alla base un errore di montaggio o l'omissione di qualche particolare, magari dovuto ad un montaggio fai da te.
Lamps.
 
475755
475755 Inviato: 15 Lug 2006 10:02
 

I tubi in treccia migliorano la frenata perchè evitano l'effetto polmone dei tubi in gomma standard perchè hanno la treccia metalica che evita l'espansione del tubo in gomma, con questo non significa che i tubi in gomma standard siano una schifezza, anzi per utilizzo stradale vanno benissimo, diciamo che i tubi in treccia metallica sono un di più che non guasta e fa tanto racing.
 
512473
512473 Inviato: 29 Lug 2006 9:27
 

Malnat ha scritto:
bhe ma allora non capisco perchè non montarli di serie ... alle case costerebbero pochi euro di differenza ma la moto salirebbe di qualità ...


alcune moto li montano di serie,
vedi ducati, però paghi anche di più, ma non certamente per i tubi !!

Comunque consigliati a tutti e su internet trovi ottimi prezzi
 
513934
513934 Inviato: 29 Lug 2006 19:23
 

MA come fate a dire che non si riescono a mettere sotto stress i tubi normali io non lo so. Un giorno tornavo dal Turchino e in discesa mi accorgo che la leva del freno era mollissima.... la moto frenava lo stesso con la lentezza di un bradipo ma premevo tutta la leva del freno. Mi fermo un po' riparto e i freni erano + o meno tornati normali.

Il giorno dopo sono andato a comprare un paio di cavetti aereonautci o tubi treccia come dir si voglia.

In oltre posso assicurare che il tubo treccia lo senti anche frenando a 20 all' ora. Infatti non capisco perchè non li montino di serie.

Lamps a tutti.
 
513985
513985 Inviato: 29 Lug 2006 19:40
 

AlessioDucati ha scritto:
MA come fate a dire che non si riescono a mettere sotto stress i tubi normali io non lo so. Un giorno tornavo dal Turchino e in discesa mi accorgo che la leva del freno era mollissima.... la moto frenava lo stesso con la lentezza di un bradipo ma premevo tutta la leva del freno. Mi fermo un po' riparto e i freni erano + o meno tornati normali.

Il giorno dopo sono andato a comprare un paio di cavetti aereonautci o tubi treccia come dir si voglia.

In oltre posso assicurare che il tubo treccia lo senti anche frenando a 20 all' ora. Infatti non capisco perchè non li montino di serie.

Lamps a tutti.


Quotissimo.

Io mi chiedo come facciano le riviste a scrivere "FRENI OTTIMI".

Poi la prendo io, ci faccio tre tornanti, e la leva mi tocca il manubrio icon_evil.gif icon_evil.gif
 
513996
513996 Inviato: 29 Lug 2006 19:46
 

Snake86 ha scritto:


Quotissimo.

Io mi chiedo come facciano le riviste a scrivere "FRENI OTTIMI".

Poi la prendo io, ci faccio tre tornanti, e la leva mi tocca il manubrio icon_evil.gif icon_evil.gif


MA si appunto icon_mrgreen.gif
 
518218
518218 Inviato: 31 Lug 2006 14:55
 

Snake86 ha scritto:
AlessioDucati ha scritto:
MA come fate a dire che non si riescono a mettere sotto stress i tubi normali io non lo so. Un giorno tornavo dal Turchino e in discesa mi accorgo che la leva del freno era mollissima.... la moto frenava lo stesso con la lentezza di un bradipo ma premevo tutta la leva del freno. Mi fermo un po' riparto e i freni erano + o meno tornati normali.

Il giorno dopo sono andato a comprare un paio di cavetti aereonautci o tubi treccia come dir si voglia.

In oltre posso assicurare che il tubo treccia lo senti anche frenando a 20 all' ora. Infatti non capisco perchè non li montino di serie.

Lamps a tutti.


Quotissimo.

Io mi chiedo come facciano le riviste a scrivere "FRENI OTTIMI".

Poi la prendo io, ci faccio tre tornanti, e la leva mi tocca il manubrio icon_evil.gif icon_evil.gif

cmq da qullo ke hai scritto mi sa ke fai le discese denendo sempre la leva leggermente schiacciata automaticamente ti fa quell'effetto perke l'olio si scala
 
518457
518457 Inviato: 31 Lug 2006 16:14
 

giorgiocentauro ha scritto:
Snake86 ha scritto:
AlessioDucati ha scritto:
MA come fate a dire che non si riescono a mettere sotto stress i tubi normali io non lo so. Un giorno tornavo dal Turchino e in discesa mi accorgo che la leva del freno era mollissima.... la moto frenava lo stesso con la lentezza di un bradipo ma premevo tutta la leva del freno. Mi fermo un po' riparto e i freni erano + o meno tornati normali.

Il giorno dopo sono andato a comprare un paio di cavetti aereonautci o tubi treccia come dir si voglia.

In oltre posso assicurare che il tubo treccia lo senti anche frenando a 20 all' ora. Infatti non capisco perchè non li montino di serie.

Lamps a tutti.


Quotissimo.

Io mi chiedo come facciano le riviste a scrivere "FRENI OTTIMI".

Poi la prendo io, ci faccio tre tornanti, e la leva mi tocca il manubrio icon_evil.gif icon_evil.gif

cmq da qullo ke hai scritto mi sa ke fai le discese denendo sempre la leva leggermente schiacciata automaticamente ti fa quell'effetto perke l'olio si scala


Beh, ovvio!!! Chi non percorre le discese con un dito sempre premuto sul freno davanti!!!! icon_eek.gif

Ma per chi mi hai preso??? icon_confused.gif

Fra un tornante e l'altro, dalle mie parti, si apre il gas, non si tiene frenato!!!!

Se ti dico che dopo tre tornanti la leva inizia ad allungarsi, è perchè questi cacchio di jap non sono in grado di fare un impianto davvero serio.

Prova una ducati, prova un superduke e vedrai.... quelle si che reggono la fatica.

La mia, con tubi in carbotech e pompa discacciati, tende ancora leggermente a cedere dopo ripetute frenate!
Cosa che con altre moto non si verifica affatto!!!



Ciauz®
 
518467
518467 Inviato: 31 Lug 2006 16:17
 

prova a cambiare le pastiglie e metti quelle con la piastra di dispersione calore e vedi ke le cose cambiano doppio_lamp.gif
 
518489
518489 Inviato: 31 Lug 2006 16:22
 

Purtroppo per il mio impianto c'è poco da fare.

Siamo in diversi amici ad avere il 636 e abbiamo provato tutte le modifiche possibili.... il problema semrano essere le pinze... il resto l'abbiamo già cambiato tutto icon_cry.gif
 
518498
518498 Inviato: 31 Lug 2006 16:25
 

avete anche cambiato l'olio?
 
518530
518530 Inviato: 31 Lug 2006 16:38
 

Si, io è da quest'anno che sto provando il 5.1.

Lo devo cambiare molto più spesso, ma effettivamente la resistenza è migliorata un pelino.

La frenata in se non'è che sia male... la potenza c'è e resta costante... il problema e che la leva si allunga un pò!!! icon_evil.gif
 
518550
518550 Inviato: 31 Lug 2006 16:47
 

be a sto punto ti convine mettere le leve con regolazione micrometrica a sinistra come usano le moto da gara doppio_lamp.gif
 
518558
518558 Inviato: 31 Lug 2006 16:50
 

Le leve le avevo già cambiate prima di cambiare pompa. Avevo messo quelle snodabili con la regolazione.

Ora xò ho la pompa discacciati.

Per ora, tengo la leva un pò più distante del dovuto, in modo che quando inizia a cedere, me la trovo alla distanza giusta.

La regolazione a sinistra... ci avevo pensato, ma non ho posto per poterla fissare sul manubrio icon_cry.gif
 
518572
518572 Inviato: 31 Lug 2006 16:54
 

la puoi attaccare dove c'è la vite di fissaggio della frizione
 
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