vecchiaiolo ha scritto:
Io li ho montati da Idee Moderne a Puianello.
Li ho montati contestualmente al primo tagliando e me li ha lasciati montati a 100€. (sono i Galfer della Suzu Cup 600 da loro organizzata).
Ti garantisco che la differenza si sente anche in strada e soprattutto, si sente in meglio.
Considerando inoltre che ogni 4 anni i tubi originali vanno sostituiti, non è una spesa mal fatta.
Montali e facci sapere.
Li ho montati contestualmente al primo tagliando e me li ha lasciati montati a 100€. (sono i Galfer della Suzu Cup 600 da loro organizzata).
Ti garantisco che la differenza si sente anche in strada e soprattutto, si sente in meglio.
Considerando inoltre che ogni 4 anni i tubi originali vanno sostituiti, non è una spesa mal fatta.
Montali e facci sapere.
Se si sente la differenza in strada dei tubi in treccia probabilmente avevi qualche problema su quelli originali oppure sull'olio ormai esausto all'interno dell'impianto.
I tubi originali garantiscono la medesima prestazione in termini di modulabilità di frenata fino a quando per surriscaldamento non cedono dilatandosi.
La spugnosità della leva generalmente è data da altri problemi tipo:
-Olio eccessivamente esausto e da sostituire
-Pastiglie freno cristallizzate o comunque di scarsa efficenza
-Dischi imbarcati
-Pompa freno di scarsa qualità
In condizioni normali nell'uso stradale sono più che testati i tubi originali e sono da ritenere ugualmente sicuri se non addirittura più sicuri di quelli in treccia.
Il perchè è molto semplice; i tubi originali di materiale gommoso proprio per tale concetto non danno mai problemi; mentre i tubi in treccia (che tra l'altro non sono neanche omologati) possono rompersi se sottoposti a piegature eccessive proprio per la loro rigidità o creare altri problemi.
Ad esempio ad un ragazzo che conosco è andato a frenare ai 150 orari lo schiacciamento della forcella ha fatto incastrare la tubazione in treccia deformandola bloccando la pressione all'interno del condotto tenendo frenata la ruota anche dopo il rilascio della leva. Fortunatamente se l'è cavata con una frenata a gomma posteriore alzata al limite del capottamento senza peraltro arrivare all'incidente.
Se avesse avuto la tubazione originale cio non sarebbe successo.
Pertanto se volete le tubazioni areonautiche a scopo estetico ok, se ci andate in pista dove le temperature di esercizio sono talmente elevate da mettere in crisi le originali ok, ma vi garantisco che un tubazione originale (che non abbia difetti congeniti suoi) con olio buono e pastiglie buone, conferiscono al mezzo un'ottima frenata e un'ottima sicurezza.
Ciao