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tubi in treccia artigianali o prefabbricati? [consigli]
9563348
9563348 Inviato: 27 Mar 2010 2:18
Oggetto: tubi in treccia artigianali o prefabbricati? [consigli]
 



come da titolo, quali sono i migliori? alcuni mi sconsigliano quelli artigianali perchè non sono affidabili, è vero oppure no? meglio raccordi in ergal oppure acciaio? doppio_lamp.gif
 
9563411
9563411 Inviato: 27 Mar 2010 3:52
 

Meglio raccordi in acciaio.
In definitiva meglio quelli che costano meno.
Ma ne hai davvero bisogno?
Io finora mai avuto bisogno e vado in moto come un assassino, peso 100 Kg e non ho mai cambiato olio freni. icon_eek.gif
 
9563666
9563666 Inviato: 27 Mar 2010 9:17
 

l'olio (dot 4) cambialo una volta l'anno perchè il giorno che ti accorgi che è vecchio vuol dire che sei già andato lungo...per quello che costa poi...

Se dot 5.1 una volta ogni 6 mesi mi pare

Io diffiderei dei tubi artigianali, a meno che tu non conosca bene l'artigiano (sia ben rinomato) altrimenti non vale la pena!
 
9563702
9563702 Inviato: 27 Mar 2010 9:33
 

si mi servono perchè con la rs 125 e la gsx ho notato una differenza abissale con la frenata...quelli in treccia poi mi rendono anche più sicuro, riguardo al tipo di olio, anche io concordo con il dot4, il 5 e 5.1 subito si esauriscono ed è meglio evitare complicazioni
 
9563821
9563821 Inviato: 27 Mar 2010 10:28
 

6thgear ha scritto:
Meglio raccordi in acciaio.
In definitiva meglio quelli che costano meno.
Ma ne hai davvero bisogno?
Io finora mai avuto bisogno e vado in moto come un assassino, peso 100 Kg e non ho mai cambiato olio freni. icon_eek.gif

In pista li cuoci quelli normali, se becchi un bel giorno caldo.
A me era capitato tanti anni fa a Varano e per fortuna mi ero fermato nel vecchio tracciato, ma non ti dico che paura 0509_lucarelli.gif
 
9563831
9563831 Inviato: 27 Mar 2010 10:31
 

cerco di contattare il venditore ma non risponde, riguardo la sicureza quelli normali proprio non mi fido...poi già la gsx ha un impianto frenante un pò cosi...secondo mele pinze devono essere prese e buttate via, pensate che invece di avere 2 tubi per ogni pinza ne ho uno che và alla pinza di destra e poi si dirama a quella di sinistra... eusa_wall.gif
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
9563949
9563949 Inviato: 27 Mar 2010 11:14
 

Ale...non penso che non sia stata testata la cosa. Vuole dire che a livello di funzionamento.....l'impianto va bene così icon_wink.gif
 
9563979
9563979 Inviato: 27 Mar 2010 11:26
 

esatto... sicuramente c'è qualcosa di piu performante, ma prima di mettee sul mercato al moto, sono sicuro anche io che l'imp frenante sia stato testato.... sicuramente per un utlilizzo medio va piu che bene... quando poi si va oltre l'uso normale allora è meglio migliorare l'impianto.
 
9564017
9564017 Inviato: 27 Mar 2010 11:39
 

ovviamente è stato tutto testato, e non ho dubbi che l'impianto soddisfi la frenata, però non sono l'unico a dire che la gsx frena poco, parecchi hanno messo addirittura pinze brembo serie oro per risolvere questo problema...
 
9564195
9564195 Inviato: 27 Mar 2010 12:32
 

si ma cambiando i tubi non migliori una fava...riduci solo l'effetto polmone.

Pe migliorare la frenata cambia pastiglie (tipo brembo rosse)

poi semmai i tubi

poi per esagerare pompa e infine la pinza...


ma visto che non devi freanre una sbk, vai di pastiglie che risolvi di gran lunga il problema 0509_up.gif
 
9564202
9564202 Inviato: 27 Mar 2010 12:33
 

si con le pastiglie risolvo 0509_up.gif ma il mio dubbio rimane se i tubi in treccia artigianale sono validi oppuren o 0509_si_picchiano.gif
 
9564215
9564215 Inviato: 27 Mar 2010 12:38
 

alexion89 ha scritto:
si con le pastiglie risolvo 0509_up.gif ma il mio dubbio rimane se i tubi in treccia artigianale sono validi oppuren o 0509_si_picchiano.gif



se sono fatti da un artigiano rinomato si 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
9564408
9564408 Inviato: 27 Mar 2010 13:26
 

allora, sono andato a chiedere al mio motoricambi di fiducia, il kit con guaina blu, tubi indipendenti per le pinze anteriore + tubo posteriore mi viene a fare intorno ai 100 euro, invece se i tubi li faccio io con i raccordi risparmio una 20ina di euro però sono sicurissimi lo stesso solo che non sono blu 0509_si_picchiano.gif
a questo punto meglio prednere il kit no? 0510_five.gif
 
9564823
9564823 Inviato: 27 Mar 2010 14:54
 

Dipende.
Se chi confeziona i tubi ha modo di provare la tenuta (così come avviene per quelli costruiti in maniera industriale) allora il discorso cambia.
Se è sulla fiducia compra subito il kit.
Si parla sempre di 80 euro per la sicurezza di non andare contro qualche ostacolo.
Se non vai in pista e quindi non hai bisogno di avere la frenata costante dopo 4 staccate di seguito a 260 allora vanno bene quelli che hai.
Piuttosto cambia pastiglie.
 
9571120
9571120 Inviato: 28 Mar 2010 22:55
 

Le mie considerazioni.

Impianto frenante anteriore con un solo tubo di mandata e derivazione "ad U" sulla seconda pinza: questa configurazione non inficia affatto l'efficienza dell'impianto; vorrei ricordare che il liquido dei freni è un fluido non comprimibile quindi qualsiasi pressione gli venga applicata questa sarà uguale in qualsiasi altro punto del circuito, qualunque sia la sua "forma", di conseguenza anche la pinza teoricamente "a valle" nel circuito riceverà altrettanta pressione di quella più a monte ed esprimerà altrettanta potenza frenante, quindi niente pippe mentali a riguardo (e per inciso Suzuki non è l'unica ad adottare questa soluzione, anche Kawasaki lo fa, tanto per fare un esempio).

Tubi in treccia con raccordi in ergal: i raccordi sono delicati e vanno serrati con molta cautela (obbligatoria la chiave dinamometrica) altrimenti si danneggiano con estrema facilità e si rischiano trafilaggi e perdite di liquido (e le conseguenze sono ovvie); io li eviterei a meno di non sapere effettuare il montaggio a regola d'arte (mentre i tubi con raccordi in acciaio accettano più di buon grado qualche strapazzo e dei serraggi più "alla buona"); il relativo guadagno di peso e l'estetica sono decisamente ininfluenti ai fini della scelta.

Tubi in treccia "componibili" (fai da te): i relativi raccordi innestabili a mano non offrono la stessa tenuta di quelli innestati a macchina; troppo spesso ne ho visti "scoppiare" od aprirsi in breve tempo; premesso che ognuno è libero di fare quello che preferisce, io francamente eviterei di utilizzare certi componenti in una parte tanto critica e "delicata" come l'impianto frenante. (se proprio si vogliono tubi e/o raccordi particolari/colorati basta rivolgersi alla ditta che tutti conosciamo e farseli fare ad hoc)

Pasticche: scelta difficile, non si possono cambiare "tanto per"; importante è che siano scelte in base alla destinazione d'uso ma fondamentale che siano individuate per compatibilità tra materiale d'attrito e lega dei dischi.
 
9571384
9571384 Inviato: 28 Mar 2010 23:47
 

quando ho parlato con il ricambista:

i raccordi artigianali ( in pratica le uniche cose da montare sono i raccordi, come se fosse un semplice flessibile da cucina 0509_si_picchiano.gif ) non hanno mai avuto problemi/richiami di nessun tipo



parole del negozio ebay: kit assemblati dallo staf della frentubo ( o na roba simile eusa_think.gif )
i raccordi anodizzati in ergal non si rovinano, poi se le prendo a martellate ovvio che si distrggono 0510_five.gif

queste le loro parole....io a questo punto preferisco raccordi in acciaio e tubi diretti per ogni pinza (la differenza anche se minima ed impercettibile c'è sempre 0509_up.gif )
il kit ferracci con guaina blu e raccordi in acciaio costano intorno ai 100 euro....prezzo ok oppure no?
 
9572069
9572069 Inviato: 29 Mar 2010 9:24
 

artigiano rinomato intendevo che li facesse qualcuno che sa il fatto suo, non credo che nel campo freni possano essere tollerati errori o incertezze!!

Comunque per quanto riguarda il prezzo 100 mi sembra più che buono

PS: non ti lamentare troppo dell'impianto frenante della gixxer, rispetto alle altre supersportive è nella media, sicuramente meglio delle ninja 04-06 AHHAAHHA
 
9574188
9574188 Inviato: 29 Mar 2010 14:56
 

le ninja hanno la stessa pompa, non sono l'unico ad essermi lamentato 0509_up.gif
 
9577739
9577739 Inviato: 29 Mar 2010 22:38
 

il problema delle ninja non è tanto nella pompa (che di sicuro è inadeguata!!) quanto nell'avantreno in generale. c'è un lungo ed interessante studio fatto da marcmoto su altri forum (penso di non poter dire il nome se no mi bannano) dove spiega i problemi vari
 
9578051
9578051 Inviato: 29 Mar 2010 23:21
 

sebarm86 ha scritto:
il problema delle ninja non è tanto nella pompa (che di sicuro è inadeguata!!) quanto nell'avantreno in generale. c'è un lungo ed interessante studio fatto da marcmoto su altri forum (penso di non poter dire il nome se no mi bannano) dove spiega i problemi vari

Fine OT 0509_up.gif
 
9579039
9579039 Inviato: 30 Mar 2010 9:38
 

Certo che servono (a chi l'ha chiesto), soprattutto se va in pista di tanto in tanto...
Mettili rpefabbricati, costano un po' di più ma vai sul sicuro.
Raccordi assolutamente in acciaio. 0509_up.gif
 
9858289
9858289 Inviato: 13 Mag 2010 22:24
 

salve a tutti, rispolveriamo un pò stò topic và 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
oggi ho preso i tubi in treccia by ferracci icon_asd.gif ( finalmente 0509_doppio_ok.gif ) pagati 75 euro, prefabbricati, guaina blu, solo che il coglio mi ha detto che erano diretti poma-pinza pompa-pinza e invece sono pompa-pina-pinza.................... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
che mi consigliate di fare? le faccio cambiare oppure è inutile?
 
9858515
9858515 Inviato: 13 Mag 2010 23:11
 

E' uguale, per la legge di Pascal, la pressione in ogni punto è la stessa, quindi si dividerà tra le pinze.
Anzi direi meglio, meno peso.
 
9858522
9858522 Inviato: 13 Mag 2010 23:12
 

addirittura meno peso? per pochi cm di tubo in più? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ora mi sorge una domanda da fare....perchè non fare di serie i tubi diretti invece di utilizzare questo bypass? eusa_think.gif
 
9858694
9858694 Inviato: 14 Mag 2010 2:35
 

A parte le questioni di un presunto guadagno di peso (che si attesta nell'ordine di qualche decina di grammi ed è del tutto ininfluente), e la reale sicurezza che la pressione è equamente distribuita su tutto il circuito, l'unico guadagno che si ha (se di guadagno si può parlare) sta nel minore ingombro nella zona di uscita della pompa dove il passaggio di un solo tubo può interferire meno con i vari dispostivi, cavi e fili che si trovano lì intorno.
Cambiarli? E' solo una questione di gusto personale e non di funzionalità.
 
9859148
9859148 Inviato: 14 Mag 2010 8:59
 

frozenfrog ha scritto:
A parte le questioni di un presunto guadagno di peso (che si attesta nell'ordine di qualche decina di grammi ed è del tutto ininfluente), e la reale sicurezza che la pressione è equamente distribuita su tutto il circuito, l'unico guadagno che si ha (se di guadagno si può parlare) sta nel minore ingombro nella zona di uscita della pompa dove il passaggio di un solo tubo può interferire meno con i vari dispostivi, cavi e fili che si trovano lì intorno.
Cambiarli? E' solo una questione di gusto personale e non di funzionalità.
E il fatto che non siano in gomma e si raffreddino più velocemente? eusa_think.gif
 
9859346
9859346 Inviato: 14 Mag 2010 9:44
 

danielesmx ha scritto:
E' uguale, per la legge di Pascal, la pressione in ogni punto è la stessa, quindi si dividerà tra le pinze.

Considerata la viscosità del mezzo direi proprio che non è così icon_razz.gif Ma l'effetto è talmente piccolo che è impossibile accorgersi e alla fine avere il ponte sulla pinza permette di risparmiare in termini di ingombri e cavi volanti.
 
9859727
9859727 Inviato: 14 Mag 2010 11:02
 

KIMO ha scritto:
E il fatto che non siano in gomma e si raffreddino più velocemente? eusa_think.gif

Beh, quello ormai lo si da per scontato! (assieme al fatto che non soffrono di deformazioni dovute alla pressione) 0509_up.gif
Il discorso sul "cambiarli" era riferito alla sostituzione tra il sistema a due tubi separati e quello col bypass e non alla sostituzione degli originali in gomma con quelli rivestiti in treccia (su quello, ed i relativi benefici, mi pare che concordiamo tutti... 0509_up.gif ).
 
9859775
9859775 Inviato: 14 Mag 2010 11:15
 

frozenfrog ha scritto:

Beh, quello ormai lo si da per scontato! (assieme al fatto che non soffrono di deformazioni dovute alla pressione) 0509_up.gif
Il discorso sul "cambiarli" era riferito alla sostituzione tra il sistema a due tubi separati e quello col bypass e non alla sostituzione degli originali in gomma con quelli rivestiti in treccia (su quello, ed i relativi benefici, mi pare che concordiamo tutti... 0509_up.gif ).
icon_wink.gif sorry 0509_up.gif
 
9859780
9859780 Inviato: 14 Mag 2010 11:15
 

riguardo alla sicurezza in più che offrono quelli in treccia ovvio che concordiamo 0509_up.gif
 
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