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che modifica all'airbox minarelli orizzontale?
8231675
8231675 Inviato: 2 Ago 2009 11:33
Oggetto: che modifica all'airbox minarelli orizzontale?
 

Come da titolo ho intenzione di modificare il mio airbox, dato che ho il 70base col 19.
ma purtroppo su internet ho visto 2 modifiche del tutto diverse, guardate:
Link a pagina di Thekingoftuning.forumfree.net
Link a pagina di Scooter-project.net
Voi quale utilizzate? Io lo voglio modificare per aumentare un po le prestazioni, per far passare più aria dato che la mia carburazione è un po grassa e non sale di giri molto spesso.
Prestazioni?
Rumore (vorrei che non aumenti dopo modificato)?
 
8231742
8231742 Inviato: 2 Ago 2009 11:51
 

Sicuramente la prima...
Pero' metti dei tubicini un minimo più grandi o meglio un tubo abbastanza grande.
Il rumore rimane uguale
 
8231760
8231760 Inviato: 2 Ago 2009 11:56
 

io pensavo che era migliore la seconda, perchè mi consigli la 1?
comunque la prestazioni cambiano? consumi?
 
8231775
8231775 Inviato: 2 Ago 2009 12:00
 

mattiuccio92 ha scritto:
io pensavo che era migliore la seconda, perchè mi consigli la 1?
comunque la prestazioni cambiano? consumi?

Perchè la seconda non ha senso su un airbox, a questo punto meglio un filtro a cono...
La seconda aspira più aria a seconda della velocità a cui vai avendo la pipetta rivolta verso il davanti e senza pipetta originale...avresti parecchi problemi a carburare.
 
8231799
8231799 Inviato: 2 Ago 2009 12:06
 

capisco, comunque sulla prima modifica non occorre la red sponge?
 
8231857
8231857 Inviato: 2 Ago 2009 12:25
 

mattiuccio92 ha scritto:
capisco, comunque sulla prima modifica non occorre la red sponge?

Si ci vuole...
 
8231928
8231928 Inviato: 2 Ago 2009 12:44
 

ma su questo sito non ne parla..
 
8232103
8232103 Inviato: 2 Ago 2009 13:19
 

mattiuccio92 ha scritto:
ma su questo sito non ne parla..

Se si chiama "filtro" un elemento filtrante lo deve pur avere
 
8232142
8232142 Inviato: 2 Ago 2009 13:28
 

ah ecco. Siccome su quel sito che ti ho linkato, 2 post dopo, dice che è inutile la spugna. Ma miglioro qualcosa in prestazioni?
 
8232281
8232281 Inviato: 2 Ago 2009 14:03
 

mattiuccio92 ha scritto:
ah ecco. Siccome su quel sito che ti ho linkato, 2 post dopo, dice che è inutile la spugna. Ma miglioro qualcosa in prestazioni?

Si un minimo e inoltre faciliti la carburazione.
 
8232316
8232316 Inviato: 2 Ago 2009 14:11
 

però c'è una cosa che non mi torna, tu hai detto che la pipetta sul secondo sito è rivolta avanti, quindi la carburazione è difficile perchè l'aria nell'airbox varia al variare della velocità, però quello che noto è che l'airbox, così modificato con i tubetti, quando montato, ha i tubetti verso avanti, quindi cosa cambia dal secondo sito?
 
8234373
8234373 Inviato: 2 Ago 2009 23:20
 

levi le pipetta e allarghi il foro portandolo a 2X2 cm ca. oppure anche 3X3 cm provato da me su un sr stealth con mina orizzontale(tutto originale), il vantaggio in accelerazione è abbastanza tangibile, si sentiva una maggiore accelerazione alle basse velocità, diciamo fino a 30-40 quando davi gas era molto più scattante, poi alle alte velocità era uguale pressapoco, forse è anche vero che al salire della velocità la sua funzione di airbox veniva un pelo meno e la carburazione smagriva un pelo ma andava bene lo stesso perchè smagriva ma di pochissimo, un niente, e il vantaggio a bassa velocità era tangivile e divertente perchè quando davi gas faceva uno scatto maggiore, comunque io sul 16 che avevo sullo scoot sono passato con questa modifica da 74 di max a 100, quindi un bel pò più di aria, poi preciso anche che io oltre al filtro così lavorato avevo anche lavorato il pacco tagliando le lamalle, quel vantaggio in basso era forse dovuto anche a questo

però dire che è meglio un cono, avrei dei dubbi non in fatto di prestazioni ma di costo, per lavorare così l'airbox bastano 5€ per la spugna e basta e poi la lavorazione si fa da soli e non si spende niente, invece un cono sta a 10-20 o 30€ ed è anche più sgamabile della cassa lavorata visto che è molto vistoso
 
8234530
8234530 Inviato: 3 Ago 2009 0:38
 

mattiuccio92 ha scritto:
però c'è una cosa che non mi torna, tu hai detto che la pipetta sul secondo sito è rivolta avanti, quindi la carburazione è difficile perchè l'aria nell'airbox varia al variare della velocità, però quello che noto è che l'airbox, così modificato con i tubetti, quando montato, ha i tubetti verso avanti, quindi cosa cambia dal secondo sito?

i tubetti infatti è meglio se li metti sotto o sopra.
 
8234745
8234745 Inviato: 3 Ago 2009 7:09
 

ragazzi, grazie per le risposte. Ma 1 ne devo fare di modifica..Quale è la più stabile in fase di aria?

immagini visibili ai soli utenti registrati


@YamahaAerox91 qui andrebbero bene? sul mio scooter monta proprio in questa posizione, non so se in tutti. Sul sito sono stati fatti sulla parte sinistra, ma a me è rivolto verso avanti. I buchi, dove li faccio, sul coperchio oppure sul bordo?



ps: il precedente proprietario ha fatto 1 buco, appena farò questa modifica lo tapperò
 
8258818
8258818 Inviato: 6 Ago 2009 11:57
 

Ragazzi??
 
8258828
8258828 Inviato: 6 Ago 2009 11:58
 

Sul bordo,ma basta che l'aria passi dalla spugna prima di entrare nel condotto.
 
9370155
9370155 Inviato: 22 Feb 2010 17:37
 

ma se gli aggiungo un'altra pipetta come quella originale sulla parte superiore va bene lo stesso o passa poca aria?
 
9370158
9370158 Inviato: 22 Feb 2010 17:38
 

aerox_ticino ha scritto:
ma se gli aggiungo un'altra pipetta come quella originale sulla parte superiore va bene lo stesso o passa poca aria?
un'altra cosa: il pezzettino che curva lo taglio o lo lascio?
 
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