La cosa che risulta più evidente ad una prima osservazione visiva è proprio la disposizione del gruppo termico e quindi del pistone.
Infatti nel blocco orizzontale il pistone scorre in senso orizzontale rispetto terra (quindi la corsa avviene verso la ruota anteriore), mentre nell’altro blocco il pistone ha una posizione verticale rispetto terra. Di conseguenza si nota che le due marmitte sono molto diverse tra di loro proprio per il diverso attacco. Quindi la marmitta dei
Minarelli orizzontale si presta maggiormente ad uno sviluppo sportivo proprio
per via del suo percorso più lineare.
Possiamo vedere due foto per chiarire meglio le idee:
blocco verticale
blocco orizzontale
Passiamo ora ad una osservazione un po' più tecnica:
I blocchi verticali sono svantaggiati perché hanno un condotto di alimentazione più corto e non hanno l’ammissione lamellare nel carter pompa ma direttamente nel cilindro e
in questo modo la miscela incontra della resistenza fluidodinamica maggiore perché non va direttamente nel carter ma appunto nel cilindro. Inoltre la presenza del pacco lamellare su una parte del cilindro limita abbastanza lo sviluppo dei travasi (condotti che immettono la miscela nel cilindro).
Per questi motivi di fluidodinamica* i blocchi Minarelli orizzontali sono migliori di quelli verticali.
Un classico esempio di motorino con il blocco verticale è il Booster mentre quelli orizzontali sono, ad esempio, il
Phantom, l’Areox, il Nitro, l’F10 ecc…
I blocchi verticali hanno un raffreddamento esclusivamente ad aria (esistono comunque kit di trasformazione in liquido) mentre quelli orizzontali ce l’hanno anche a liquido.
Quindi se si ha intenzione di elaborare uno scooter e si è indecisi su quale blocco acquistare, è meglio uno orizzontale.
* la fluidodinamica è quella scienza che studia il movimento e il comportamento dei fluidi, che nel nostro caso sarà la miscela.
I motorini con il blocco motore Piaggio sono stati progettati con una miglior fluidodinamica e grazie al cilindro posto in una posizione di 45° rispetto terra e una trasmissione leggermente più grande rispetto ai
Minarelli, andranno più veloci; difatti nelle competizioni sportive i team elaborano allo sfinimento proprio i blocchi
Piaggio.