Tecnica
Differenza tra un blocco motore orizzontale e verticale
Scritto da Gian46 - Pubblicato 29/12/2006 10:45
Esame delle differenze dei blocchi motore, in versione orizzontale e verticale, con particolare riferimento ai modelli prodotti dalla ditta Minarelli

La cosa che risulta più evidente ad una prima osservazione visiva è proprio la disposizione del gruppo termico e quindi del pistone.
Infatti nel blocco orizzontale il pistone scorre in senso orizzontale rispetto terra (quindi la corsa avviene verso la ruota anteriore), mentre nell’altro blocco il pistone ha una posizione verticale rispetto terra. Di conseguenza si nota che le due marmitte sono molto diverse tra di loro proprio per il diverso attacco. Quindi la marmitta dei Minarelli orizzontale si presta maggiormente ad uno sviluppo sportivo proprio per via del suo percorso più lineare.

Possiamo vedere due foto per chiarire meglio le idee:



blocco verticale





blocco orizzontale



Passiamo ora ad una osservazione un po' più tecnica:

I blocchi verticali sono svantaggiati perché hanno un condotto di alimentazione più corto e non hanno l’ammissione lamellare nel carter pompa ma direttamente nel cilindro e in questo modo la miscela incontra della resistenza fluidodinamica maggiore perché non va direttamente nel carter ma appunto nel cilindro. Inoltre la presenza del pacco lamellare su una parte del cilindro limita abbastanza lo sviluppo dei travasi (condotti che immettono la miscela nel cilindro).

Per questi motivi di fluidodinamica* i blocchi Minarelli orizzontali sono migliori di quelli verticali.

Un classico esempio di motorino con il blocco verticale è il Booster mentre quelli orizzontali sono, ad esempio, il Phantom, l’Areox, il Nitro, l’F10 ecc…

I blocchi verticali hanno un raffreddamento esclusivamente ad aria (esistono comunque kit di trasformazione in liquido) mentre quelli orizzontali ce l’hanno anche a liquido.

Quindi se si ha intenzione di elaborare uno scooter e si è indecisi su quale blocco acquistare, è meglio uno orizzontale.


* la fluidodinamica è quella scienza che studia il movimento e il comportamento dei fluidi, che nel nostro caso sarà la miscela.

I motorini con il blocco motore Piaggio sono stati progettati con una miglior fluidodinamica e grazie al cilindro posto in una posizione di 45° rispetto terra e una trasmissione leggermente più grande rispetto ai Minarelli, andranno più veloci; difatti nelle competizioni sportive i team elaborano allo sfinimento proprio i blocchi Piaggio.

 

Commenti degli Utenti (totali: 4)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: -Alex90- il 29-12-2006 12:43
Complimenti Gianki, proprio un bel articolo!!

---LP---
Commento di: maurogerman89 il 05-01-2007 12:19
bell' articolo, completo.. i miei complimenti!
Commento di: Marcus il 11-01-2007 19:13
io chiedo.... il mio vecchio scooter peugeot aveva un blocco inclinato, ma è diverso dal blocco piaggio no? guardate l img qua
http://img413.imageshack.us/img413/2665/dsc00073smallhn0.jpg

non ho voglia d aprire un topic solo x questo, io so solo che andava come un Ciao scarburato XD
Commento di: Brack il 25-07-2019 19:41
Io ho in Aprilia sr 50(carb.) blocco piaggio del 2007 e un mio amico mi a detto che esistono 2 blocchi piaggio quello che ho io(a liquido) e un altro, è vero?
Grazie in anticipo