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mina orizzontale originale filtro cono [come migliorarlo]
13416828
13416828 Inviato: 1 Giu 2012 21:09
Oggetto: mina orizzontale originale filtro cono [come migliorarlo]
 

salve a tutti, un mio amico mi regala un aprilia rally e finché mi pago l'assicurazione e robe varie me lo sto sistemando a casa sua visto che ha un'infinita di attrezzi vari.
il motorino è tutto originale ovviamente senza fermi, prima di portarlo a casa volevo almeno metterci un filtro a cono lungo della polini.
so che si dice che aspira sporcizia e che si scarbura facilmente ma per ora mi interessa avere almeno un po di sound fiche non lo sistemo a dovere.
dopo aver trovato il modo di farci stare il filtro devo cambiare il getto del max? se si di quanto circa aumento e vorrei prenderne piu di uno cosi mi avvicino meglio alla carburazione giusta e magari riutilizzarli in futuro.
potete darmi consigli su eventuali migliorie che potrei fare senza comprare pezzi, cosa che farò in futuro.
 
13416933
13416933 Inviato: 1 Giu 2012 21:33
 

il cono è sconsigliatissimo sul 50cc perderesti molte prestazioni....comunque solitment quando si passa dal box l cono si aumenta il getto del max di 10 punti....
 
13416968
13416968 Inviato: 1 Giu 2012 21:41
 

si di solito si aumenta di 10 punti il getto del max, poi vedi se buca e magro e devi aumentare di più il getto e se e grasso fa fatica aprendere giri ti puoi regolare anche dal colore della candela 0509_up.gif
 
13416978
13416978 Inviato: 1 Giu 2012 21:43
 

com'è possibile che perdo prestazioni? se entra piu aria le prestazioni aumentano almeno a casa mia.... non voglio accusare ne nulla, voglio solo dire che potrebbe essere sconsigliato per altri motivi ma quello non mi pare abbia senso.
comunque grazie smonterò il carburatore e spero di trovare i getti perchè so che è una marca strana quello di serie...
 
13416993
13416993 Inviato: 1 Giu 2012 21:47
 

luigif12 ha scritto:
il cono è sconsigliatissimo sul 50cc perderesti molte prestazioni....comunque solitment quando si passa dal box l cono si aumenta il getto del max di 10 punti....


no, le prestazioni migliorano un pochino, specie in termini di coppia in partenza

tuttavia lo sconsiglio anche io, se ci metti un 17.5 allora ha un po di senso, ma sul 12... eusa_wall.gif perdi tempo e soldi per niente, fidati
aggiungi che su non tutti i 12 montano i getti dell'orto soliti...
piuttosto metti via i soldini e compra una marmittina adatta
 
13416994
13416994 Inviato: 1 Giu 2012 21:47
 

pollo_95 ha scritto:
com'è possibile che perdo prestazioni? se entra piu aria le prestazioni aumentano almeno a casa mia.... non voglio accusare ne nulla, voglio solo dire che potrebbe essere sconsigliato per altri motivi ma quello non mi pare abbia senso.
comunque grazie smonterò il carburatore e spero di trovare i getti perchè so che è una marca strana quello di serie...

sai com'è, c'è un rapporto tra aria e benzina.... se non si rispetta questo rapporto è chiaro che il motorino ricevrà troppa benzina rispetto a quella che gli serve, stessa cosa per l'aria... te lo sconsiglio semplicemente perchè è inutile con un motorino originale... oltre a ciò è pure svantaggioso in termini di prestazioni!!
 
13417001
13417001 Inviato: 1 Giu 2012 21:52
 

capisco volevo metterlo solo perchè lo avevo in giro per casa e visto che mi sto facendo il motorino pensavo di farci qualcosa di utile... pensandoci mio fratello lo montava sul 70cc icon_biggrin.gif la marmitta era la cosa che avrei preso subito dopo quando avrei avuto due soldi...
se devo chiedere consigli sulla marmitta devo cambiare sezione o fare solo un nuovo post?
 
13417033
13417033 Inviato: 1 Giu 2012 22:03
 

per chiedere consigli sulla marmitta c'è un topic apposta, te lo linko così i mod non ti bastonano icon_asd.gif
Messaggio #13414416

il mio consiglio comunque prima di spendere soldi è capire che elaborazione vuoi fare, altrimenti rischi di prendere pezzi che non si abbinano bene fra di loro e spendere soldi per niente
 
13419053
13419053 Inviato: 2 Giu 2012 16:26
 

la mia idea di elaborazione sarebbe:
-cilindro originale o comunque 50cc
-carburatore 19
-marmitta che vada bene con il resto
-trasmissione che metterò a punto quando avrò più esperienza

oggi ho messo il filtro a spugna della polini evolution, ovviamente è magrissimo, lunedì andrò a prendere dei getti come 78, 80, 82 e vedrò come va...
il filtro l'ho messo perchè voglio avere almeno un pò di sound finche non gli cambio qualcos'altro.
 
13421683
13421683 Inviato: 3 Giu 2012 15:15
 

si guadagni allo spunto da fermo ma quanto perdi in coppia????tantissimo..... ragazzi più aria e più benzina non vuol dire necessariamente più prestazioni......nel carter ci sarà molta meno compressione...con l'aggiunta di un motore piccolo e una alimentazione piccola =calo di prestazioni generale...... senza contare tutte le altre cose svantaggiose del cono che tutti credo sappiamo ormai....
 
13422261
13422261 Inviato: 3 Giu 2012 18:33
 

luigif12 ha scritto:
si guadagni allo spunto da fermo ma quanto perdi in coppia????tantissimo..... ragazzi più aria e più benzina non vuol dire necessariamente più prestazioni......nel carter ci sarà molta meno compressione...con l'aggiunta di un motore piccolo e una alimentazione piccola =calo di prestazioni generale...... senza contare tutte le altre cose svantaggiose del cono che tutti credo sappiamo ormai....


scusa...puoi spiegarti meglio? perché dovrebbe esserci meno pressione nel carter? icon_eek.gif

e poi oggettivamente parlando più benzina e aria entrano più il motore spinge, e qui non ci piove
 
13423101
13423101 Inviato: 3 Giu 2012 21:24
 

ormai la cavolata lo fatta.... ho tagliato un pezzo di collettore per attaccarci il cono!
e poi comunque quoto con renzo.... non vedo perché dovrei perdere coppia!
 
13424339
13424339 Inviato: 4 Giu 2012 10:24
 

e be allora montiamo un 45 di carburatore con tutta quella benzina il motore volerà.......... icon_rolleyes.gif montalo e poi vedi se era meglio prima......te ne accorgerai da solo
 
13425831
13425831 Inviato: 4 Giu 2012 15:33
 

c'è un limite di miscela che il motore riesce a aspirare e dipende dal volume del carter, dalla qualità della catena di alimentazione e soprattutto dai giri del motore
comunque carburatori grossi di sicuro non fanno male, il problema è carburarli e riuscire a gestirli visto che ai bassi giri il motore diventa molto scorbutico
 
13425837
13425837 Inviato: 4 Giu 2012 15:35
 

si so che ce un limite di aspirazione... ma con tutto originale così poco posso aumentare?
magari lavorando i carter riesco a carburare meglio?
 
13425868
13425868 Inviato: 4 Giu 2012 15:44
 

lascia stare i carter per carità...cerca di carburare meglio che puoi per adesso e al più presto mettici un 17.5 e una marmittina decente, almeno così ha un po di senso icon_asd.gif
 
13427376
13427376 Inviato: 4 Giu 2012 20:40
 

rotfl.gif si infatti ho gia in mente cosa prendermi quando ho i soldi: Link a pagina di Quartomotoricambi.it
va bene! comunque oggi ho montato il getto da 80, pagato ben 2,50€ icon_redface.gif .
parto piano, mi faccio un giretto e provo ad aprire del tutto ma fa un vuoto, mollo e accelero piano fino quasi al massimo e va gia meglio!
dico da subito che ho girato 5 minuti perchè mi stavo abbastanza ca****o a dosso per via del freno anteriore che non funziona!
allora quello ho notato è:
-in salita non va un c***o
-se accelero con calma fino ad arrivare quasi all'apice va meglio di prima
-se apro di colpo prende un po, ma poi fa un vuoto, e se riapro anche con calma subito dopo il vuoto tende a farne un altro, per riprendere bene devo stare un po basso di giri e riprovare.
ora sto pensando che verso la fine è migliorato un pochino (magari era piu caldo) e anche che forse potrebbe centrare la trasmissione!
domani torno la, smonto il variatore e vedo che rulli ha e come sono messi (il proprietario di prima lo usava come semplice motore con ruote e per essere sicuro devo controllare ogni vite)
e magari prendo dei rulli piu leggeri che in ogni caso fanno bene icon_biggrin.gif
dite che vada bene?
EDIT:
mi sono dimenticato di provare in rettilineo io continuavo a provare in una stradina sterrata e in un prato! ora che ci penso devo controllare 100% i rulli che magari essendo finiti non lavorano bene e bloccano il motore facendo vuoti anche magari da carburato per bene! icon_cry.gif
 
13429914
13429914 Inviato: 5 Giu 2012 14:12
 

non sono i rulli, devi mettere un getto più grande, prova 85 e 90
 
13429975
13429975 Inviato: 5 Giu 2012 14:30
 

va bene oggi lo provo in lungo e controllo anche i rulli che non si sa mai eusa_think.gif
 
13431091
13431091 Inviato: 5 Giu 2012 19:23
 

non fare cazzate, se è magro è magro e rischi di far danni, cambia getto e poi prova
 
13431474
13431474 Inviato: 5 Giu 2012 20:45
 

allora oggi ho controllato i rulli e non riesco a trovare dove ce scritto il peso eusa_think.gif c'e solo scritto polini eccoli:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


sapete dirmi di che peso sono? vorrei metterne di nuovi quando possibile.
per la carburazione ho risolto grazie ad un amico che mi ha fissato del tutto la vite sul carburatore ( verso il filtro rispetto al minimo) e aprendo del tutto va liscio, devo solo spostare lo spillo perchè sopratutto a 3/4 di gas si sente che non è carburato bene.
non so se ingrassare o smagrare eusa_think.gif praticamente a 3/4 o meno accellero ad un angolo fisso e il motore con un po di lentezza prende giri. meglio se vi faccio un video perchè non so nemmeno io come fa...
 
13431492
13431492 Inviato: 5 Giu 2012 20:49
 

devi pesarli con la bilancina xD
 
13431656
13431656 Inviato: 5 Giu 2012 21:25
 

non c'è l'ho XD ne ho una con uno scarto di un kilo dici che mi fida ad usarla?
per ora non li cambio perchè ho altre urgenze come la pompa del freno, quando devo cambiarle vado al motoricambi e chiedo di pesarli e darmene altri così? a occhio dovrei spendere pochi euro se mi cambia solo le plastichine esterne...
 
13445667
13445667 Inviato: 9 Giu 2012 11:05
 

ho notato che ora lo scooter parte anche senza starter, e non so se sia normale anche se ce caldo. e il minimo lo regge abbastanza bene, non si spegne ma non riesco ad alzarlo più di così. dite che vada bene?
un'altra cosa, ho aumentato il getto di 10pt dopo aver messo il filtro, ed un mio amico ha chiuso del tutto la vite di regolazione dell'aria. e a tutto gas va bene, ma ai medi sento che è scarburato e non so se devo ingrassare o smagrire, so che devo spostare lo spillo ma non so da che parte.
e poi volevo sapere se le viti di regolazione (a destra o a sinistra del minimo) modificano la carburazione solo al minimo o a qualsiasi apertura della ghigliottina.
 
13451723
13451723 Inviato: 11 Giu 2012 11:22
 

ragazzi al minimo sono grasso! quando lo accendo da freddo lo regge bene dopo qualche minuto che si scalda sembra che stia per spegnersi, dopo un sparo sul dritto mi sono fermato in un incrocio e si è spento.
per me può andare bene così, solo che mi è venuto un dubbio ad alti giri, mi pare di essere grasso a 3/4 di gas ma a 4/4 va bene, se sono grasso può dare problemi oltre a consumare un pò di piu?
un mio amico ha messo pure lui il filtro a cono, nrg mc2, e fa un rumore più cupo del mio (lui ha il filtro in rete come le minimoto), ma in doppio il mio non ha tanti problemi a correre ma il suo tende ad affogare. dipende dalla trasmissione?
 
13453341
13453341 Inviato: 11 Giu 2012 17:54
 

prova a svitare un po la vite aria per il minimo (o avvitare un po la vita miscela, dipende dal carburatore)
 
13454305
13454305 Inviato: 11 Giu 2012 20:42
 

quindi la regolazione di una di quelle due viti cambia solo la carburazione al minimo? senno io lo tengo grasso e cambio solo il getto del minimo
 
13459192
13459192 Inviato: 12 Giu 2012 20:55
 

si, regoli fino a circa un 1/3 di apertura della valvola
 
13459743
13459743 Inviato: 12 Giu 2012 22:38
 

va bene, domani provo a smagrire perchè il minimo lo tiene a pelo quando si scalda, e si scalda molto con quella marmitta del c***o icon_evil.gif
 
13463972
13463972 Inviato: 13 Giu 2012 21:13
 

Renzo94 ha scritto:
si, regoli fino a circa un 1/3 di apertura della valvola

invece ho scoperto che cambia tutta la carburazione a qualsiasi apertura di gas!
ho svitato di mezzo giro la vite di regolazione dell'aria, e sentivo il minimo già piu alto (perché ho la vite del minimo fissata al max).
poi parto e sento che va bene fino a metà acceleratore, accelero del tutto e sento che affoga! icon_evil.gif o lo tengo così, ma dopo un rettilineo a tutto gas rischia quasi di spegnersi quando rallento molto per fare una svolta...
io lo preferisco sempre grasso, ma stavo pensando di diminuire il getto del minimo così lo regolo meglio, abbasso di 2 punti o quanto?
 
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