Leggi il Topic


Elaborazione Vespa PK [aiuti e consigli]
8305396
8305396 Inviato: 16 Ago 2009 10:04
 

int92 ha scritto:
qualcuno se ne intende di volani alleggeriti???

allloooooora
volani...
se non erro:
le special avevano un mattone di 2kg in zama, poi uno di 1.6 kg
le pk inizialmente uno da 2 kg poi 1.6kg che differivano per il cono da venti e 19...
se non mi sbaglio solo la pk S aveva quello da 19
la vespa N non ho idea di che volano monti, credo quello come la V da 1.6kg con la ghiera d'avviamento elettrica...
ultima la vespa hp con il volano da 1.4 kg con alette in plastica e ghiera come la vespa v ed n...

poi ci sono i volani aftermarket, se non mi sbaglio c'è la vespatronic e un altra che non ricordo...
diciamo che vanno bene per elaborazioni spinte...
 
8326948
8326948 Inviato: 20 Ago 2009 13:11
 

volani di un peso giusto con il cono da 19 non riesco a trovarli...sono tutti con il cono da 20!
se monto il volano pk-s originale sul 115cc andrà male?
 
9337937
9337937 Inviato: 16 Feb 2010 20:44
Oggetto: dubbio prestazione pk 50 Elaborata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa; possiedo una PK 50 S 4 marce con la seguente elaborazione:

- GT 102 polini rettificato a 55.8 (originale 55.4)
- albero motore anticipato
- frizione 4 dischi con molla rinforzata
- campana frizione 24/72 denti dritti
- espansione proma (quella senza silenziatore)

la domanda è: è possibile che la vespa,pur mancando solo il carburatore da 19 che voglio montare al più presto(monto ancora il 16 originale),mi faccia solo i 60km/h effettivi?? ho sentito dire che con questa elaborazione dovrebbe tirarmi sui 90-100...GRAZIE!!!
 
9353080
9353080 Inviato: 19 Feb 2010 13:24
Oggetto: Re: dubbio prestazione pk 50 Elaborata
 

Crazypistons ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa; possiedo una PK 50 S 4 marce con la seguente elaborazione:

- GT 102 polini rettificato a 55.8 (originale 55.4)
- albero motore anticipato
- frizione 4 dischi con molla rinforzata
- campana frizione 24/72 denti dritti
- espansione proma (quella senza silenziatore)

la domanda è: è possibile che la vespa,pur mancando solo il carburatore da 19 che voglio montare al più presto(monto ancora il 16 originale),mi faccia solo i 60km/h effettivi?? ho sentito dire che con questa elaborazione dovrebbe tirarmi sui 90-100...GRAZIE!!!

originale è 55 il 102.
albero motore cosa? piagio lavorato? mazzuchelli?

con il 16/10 o il 16/12 (non ricordo cosa monti originale il pks, il motore non gira come dovrebbe.
90-100 senza carburatore?? ma dove... eusa_liar.gif
 
9354626
9354626 Inviato: 19 Feb 2010 17:10
Oggetto: Re: dubbio prestazione pk 50 Elaborata
 

zucchi13 ha scritto:
Crazypistons ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa; possiedo una PK 50 S 4 marce con la seguente elaborazione:

- GT 102 polini rettificato a 55.8 (originale 55.4)
- albero motore anticipato
- frizione 4 dischi con molla rinforzata
- campana frizione 24/72 denti dritti
- espansione proma (quella senza silenziatore)

la domanda è: è possibile che la vespa,pur mancando solo il carburatore da 19 che voglio montare al più presto(monto ancora il 16 originale),mi faccia solo i 60km/h effettivi?? ho sentito dire che con questa elaborazione dovrebbe tirarmi sui 90-100...GRAZIE!!!

originale è 55 il 102.
albero motore cosa? piagio lavorato? mazzuchelli?

con il 16/10 o il 16/12 (non ricordo cosa monti originale il pks, il motore non gira come dovrebbe.
90-100 senza carburatore?? ma dove... eusa_liar.gif

Ti grippa per sotto alimentazione col 12/10... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e poi metti un 21 pari che fai prima...
 
9362763
9362763 Inviato: 21 Feb 2010 12:31
Oggetto: Re: dubbio prestazione pk 50 Elaborata
 

ildistruttore94 ha scritto:

Ti grippa per sotto alimentazione col 12/10... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e poi metti un 21 pari che fai prima...


Semmai 16/12 non 12/10!!! E poi col 21 bisogna fare modifiche e adattamenti, meglio puntare sull'shb 19/19 col suo collettore... non ci si complica la vita!!!
 
9382782
9382782 Inviato: 24 Feb 2010 18:19
 

metti invece un 22 o 24, che hanni anche essi il collettore, prendi e monti senza modifiche. icon_wink.gif
 
9402351
9402351 Inviato: 28 Feb 2010 14:39
 

si ho sbagliato a scrivere l'alesaggio perché il mio GT era già stato rettificato una volta...comunque i 90 li intendevo col carburatore da 19 almeno...
 
10607048
10607048 Inviato: 19 Set 2010 10:24
Oggetto: Aiuto Vespaaa! [riconoscere motore, info su marmitta]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti io ho comprato una vespa usata dell'89..il venditore quando me l'ha data ci aveva messo una 75...sono curioso di sapere che motore è (dr ecc..) ma non sò dove andare a guardare..poi volevo cambiare la marmitta originale e metterci una proma..volevo sapere quanto costa e se è omologata e quanto acchiappo con la 75 la proma e il carburatore 16/12

Grazie in anticipo a tutti! icon_smile.gif
 
10607221
10607221 Inviato: 19 Set 2010 10:55
 

Mi sembra inutile che ti stai a preoccupare se la Proma è omologata o no,

già così com'è, è a rischio supermultone e sequestro del mezzo. icon_eek.gif

Con le ultime disposizioni del Codice delle Strada, hanno aumentato di parecchio le multe per chi manomette i 50cc.
 
10623196
10623196 Inviato: 21 Set 2010 19:19
 

Ma va là... il 75cc ce l'hanno anche i vecchietti!!! Ci sono scooter originali sbloccati che fanno anche molto di più... comunque le sanzioni sono aumentate per chi manomette i ciclomotori e di professione ci mette su le mani, vedi meccanici!!!

Comunque tornando in argomento... per vedere la marca del cilindro dovresti alzare la cuffia di raffreddamento, sdraiarti dalla parte della marmitta e facendo luce cercare la scritta!!! Non ti posso assicurare che tutti i gt hanno la scritta da quella parte, ma i dr di sicuro si...altrimenti se vuoi essere davvero sicuro tiri giù la testa!!!

Metti la proma, è la migliore in assoluto fra le semiespansioni e costa pure poco...un vero classico sulla vespa!!! Sicuramente aumenta di qualche km/h rispetto all'originale...
 
10843840
10843840 Inviato: 27 Ott 2010 18:41
Oggetto: marmitta sotto 115cc polini
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Possiedo una vespa pk 50s con un gruppo termico 115cc polini d 57.5. Che marmitta mi consigliate per non togliere la ruota di scorta? Possibilmente ad espansione
GRAZIE
 
10844490
10844490 Inviato: 27 Ott 2010 19:51
Oggetto: Re: marmitta sotto 115cc polini
 

gimmypk ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Possiedo una vespa pk 50s con un gruppo termico 115cc polini d 57.5. Che marmitta mi consigliate per non togliere la ruota di scorta? Possibilmente ad espansione
GRAZIE


O la polini con scarico a destra sotto al motore oppure la simonini leftheand che mi sembra migliore, sono queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Entrambe montano con la ruota di scorta, però la simonini a mio parere oltre che a essere più bella costa anche qualcosa meno...
 
10844867
10844867 Inviato: 27 Ott 2010 20:27
 

Sconsiglio la prima
 
10845488
10845488 Inviato: 27 Ott 2010 21:35
Oggetto: forcella vespa pk 50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
devo rimettere a nuovo la mia vespa PK 50 XL Rush del 87.
Devo cambiare la forcella anteriore e vorrei prenderla di seconda mano. Ne ho vista uno che apparteneva ad una PK 50 s. Sbaglio o quest'ultima è la versione precedente con cambio a 4 marce? Sono compatibili le forcelle?
Grazie mille
Flavio
 
10845583
10845583 Inviato: 27 Ott 2010 21:46
 

le forcelle della vespa,50/125 pk sono tutte praticamente le stesse,prova ad andare su vespaforever per maggiori conferme.
 
10901816
10901816 Inviato: 7 Nov 2010 17:06
Oggetto: elaborazione minimale ma efficace su Vespa PK 50 S 1983
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, ho effettuato infinite ricerche sul web e ho letto un sacco di pareri contrastanti. Premetto che sono nuovo del mondo vespa e del mondo elaborazioni ma vorrei avere una risposta prima di acquistare alcuni pezzi su ebay.
Ho una vespa pk 50 s originale (del 1983) e voglio elaborarla per guadagnare qualche km/h (arrivare almeno a 75km/h) e qualcosina in ripresa nelle salite (sembra un bradipo).
Non voglio assolutamente lavorare sui carter o effettuare modifiche irreversibili... per cui ho pensato a 2 possibilità ma non so quantificare quando possa essere il miglioramento in rendimento ed eventualmente quanto possa rischiare in termini di "sgamamento".

opzione 1)
GRUPPO TERMICO DR da 75cc 3 travasi
Carburatore dell'orto 19/19
marmitta sito plus per PK 50 S o PK 125?

opzione 2)
GRUPPO TERMICO DR da 102cc 6 travasi
Carb. 19/19
marmitta sito plus PK 125

Prima di partire con le offese... quale è meglio? Accetto consigli ma non ditemi di lavorare il carter... anticipare albero ecc... voglio solo una modifica "plug & play" per avere le prestazioni di uno scooter moderno senza fermi... non voglio decollare e attirare l'attenzione di tutti... voglio solo andare con il vespino a lavoro senza preoccuparmi di essere investito da un suv mentre faccio una salita a 2 all'ora... Non so se rendo l'idea.
Vi ringrazio!
 
10901981
10901981 Inviato: 7 Nov 2010 17:38
 

Opterei per la 2°, il 102. Come marmitta monti quella del 125 e dovresti avere buone prestazioni 0509_up.gif
 
10902034
10902034 Inviato: 7 Nov 2010 17:49
 

Grazie... ma che tu sappia ti torna che il 102 non richieda modifiche e che la sito plus per il 125 entri bene senza farmi rimuovere la ruota di scorta? grazie.
 
10902066
10902066 Inviato: 7 Nov 2010 17:57
 

socradj ha scritto:
Grazie... ma che tu sappia ti torna che il 102 non richieda modifiche e che la sito plus per il 125 entri bene senza farmi rimuovere la ruota di scorta? grazie.

allunga i rapporti, metti almeno un pignone da 16 denti pinasco..
 
10902075
10902075 Inviato: 7 Nov 2010 17:59
 

socradj ha scritto:
Grazie... ma che tu sappia ti torna che il 102 non richieda modifiche e che la sito plus per il 125 entri bene senza farmi rimuovere la ruota di scorta? grazie.


Certo. Il 102 si monta anche con l'albero originale (A meno che quello che hai non sia completamente sfasciato), e la marmitta del 125 si monta tranquillamente anche sul 50ino elaborato 0509_up.gif
 
10902820
10902820 Inviato: 7 Nov 2010 19:58
 

I prodotti DR ormai non sono di buona qualitita quindi prenditi o un 75 polini o un 85 pinasco che nuovo costa sui 70€ il carburatore va bene il 19 invece per la marmitta prendi una proma che costa 60€ ed è la semi espansione migliore che puoi trovare
Poi una domanda:
La tua vespa è una 3 o una 4 marce?
 
10905354
10905354 Inviato: 8 Nov 2010 11:08
 

Grazie per i consigli... si tratta di una 4 marce
 
10905687
10905687 Inviato: 8 Nov 2010 12:34
 

Sono appena stato da un rivenditore... lui consiglia di mettere un polini d47 75cc, marmitta sito plus o serpentone polini e addirittura di non cambiare il carburatore ma solo il getto... oppure al massimo un 19.
Voi che dite? come prezzi sta sui 88€ il gruppo termico, 88€ il serpentone o 45€ la sito plus, il carburatore 54-62€.
 
10905700
10905700 Inviato: 8 Nov 2010 12:36
 

ma il serpentone da nell'occhio vero? andrebbe al posto della ruotina di scorta oppure ci entra? perchè meglio polini di dr? visto che costa quasi il doppio... materiale e affidabilità?
Dai vostri commenti a questo punto opterei per il polini d47 75cc... carburatore da 19 e rimane il dubbio per lo scarico... sito plus o serpentone? (entrambe non sono omologate?)
 
10905960
10905960 Inviato: 8 Nov 2010 13:40
 

Polini è mille volte meglio della Dr, ma nel tuo caso non ci sono differenze abissali...

Questa è un'elaborazione semplice che non richiede l'apertura del blocco, ma garantisce prestazioni decenti per affrontare qualche salita:

Gt d.47 (75cc) polini, ma se vuoi spendere di meno va benissimo un dr/olympia 6 travasi... non ti accorgerai nemmeno della differenza di prestazioni!!!

Pignone da 16 pinasco, che permette di allungare leggermente la rapportatura garantendo qualche km/h in più senza svantaggi in termini di ripresa...

Carburatore originale alesato a 16/16 con un trapano a colonna o un tornio... è come eliminare uno strozzo!!! Il 19 non lo consiglio perchè ottieni la stessa velocità a causa della rapportatura cortissima, ma i consumi aumentano notevolmente perchè il motore è sempre fuori giri...

Marmitta polini con scarico a destra sotto al motore per pk, che permette di mantenere la ruota di scorta... inoltre si nota davvero poco e non ha un rumore esagerato!!! La sito plus per pk è un vero CESSO...

Possibilmente anche una molla rinforzata sulla frizione per evitare slittamenti a lungo andare...


E' un motorello tranquillo, che beve poco e non da problemi... buona ripresa e vel. max 70 km/h o poco più!!!
 
10906888
10906888 Inviato: 8 Nov 2010 16:10
 

Grazie...quindi potrebbe andare bene:

GT POLINI d47 75cc
Link a pagina di Cgi.ebay.it

SCARICO
Quale sarebbe quello che non ingombra la ruota di scorta?
Link a pagina di Cgi.ebay.it
oppure
Link a pagina di Cgi.ebay.it

CARBURATORE:
Potrei prendere questo? 16.16 invece che 19
Link a pagina di Cgi.ebay.it
+ questo
Link a pagina di Cgi.ebay.it
oppure
ALESARE il mio 16.10 a 16.10... ma quanto costa? e dove lo fanno? forse conviene un 16.16 nuovo come quello sopra?
Alesandolo avrei bisogno comunque del collettore da 16?

PIGNONE:
Dove lo trovo il pignone 16 pinasco per vespa pk 50 s? non lo trovo sul web.

Infine... hai detto che per risparmiare posso prendere un dr 6travasi... ma io ho trovatoi l dr 6 travasi da 102cc (che costa meno del polini 75cc) però poi dovrei passare al carburatore da 19 o lascio tutto come per il polii?
Infine... ho trovato anche il polini 102cc ad appena 5 euro più del 75cc ma dovrei fare altre modifiche?
in poche parole il giusto compromesso è quindi gt polini d47 (75cc) con pignone 16, carb 16.16, scarico polini?
Grazie ancora... scusa ma prima di comprare volevo essere sicuro.
 
10912907
10912907 Inviato: 9 Nov 2010 17:01
 

Ecco qui dove trovi i pezzi ai prezzi più vantaggiosi:

Kit polini 75cc:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Oppure il kit dr che costa un pò di meno:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Marmitta polini con scarico a destra:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Come carburatore tieni il tuo originale e guarda se conosci qualcuno che ha un trapano a colonna o un tornio, oppure spendendo pochi € te lo fanno anche in rettifica... ti posso garantire che è un'operazione semplice e ti salta fuori un carburatore identico al 16/16!!! E poi fai senza prendere il collettore, perchè è identico a quello originale...

Il pignone da 16 lo trovi qui:
Link a pagina di Officinatonazzo.it

E magari la molla rinforzata prendila dal tuo meccanico di fiducia tanto costa davvero pochissimo...

Per il gt, se non ti da fastidio spendere 30€ in più, prendi il polini, ma il dr andrà bene lo stesso... il 102 non conviene prenderlo senza aprire il blocco!!!
 
10915901
10915901 Inviato: 9 Nov 2010 23:56
 

Perfetto!
GT DR d47 75cc 6t acquistato! 52 euro spedizione inclusa
Pignone 16 Pinasco acquistato! 40 euro spedizione inclusa
Carburatore... lo farò alesare! (oppure se ne trovo uno usato sul web aleso quello e mi tengo anche l'originale).
Scarico... sto valutando l'alternativa omologata sito plus...perchè è la prima cosa che possono vedere se mi fermano. La polini sicuramente da nell'occhio. In che senso la sito plus è un cesso? quale è la grande differenza con la polini? è così abissale?
Infine un ultima domanda... quanto potrebbe chiedere un meccanico onesto per il montaggio del tutto? o posso provare da solo?
 
10917783
10917783 Inviato: 10 Nov 2010 14:37
 

socradj ha scritto:
Perfetto!
GT DR d47 75cc 6t acquistato! 52 euro spedizione inclusa
Pignone 16 Pinasco acquistato! 40 euro spedizione inclusa
Carburatore... lo farò alesare! (oppure se ne trovo uno usato sul web aleso quello e mi tengo anche l'originale).
Scarico... sto valutando l'alternativa omologata sito plus...perchè è la prima cosa che possono vedere se mi fermano. La polini sicuramente da nell'occhio. In che senso la sito plus è un cesso? quale è la grande differenza con la polini? è così abissale?
Infine un ultima domanda... quanto potrebbe chiedere un meccanico onesto per il montaggio del tutto? o posso provare da solo?

Se vuoi io posso venderti un 19 usato compreso di collettore icon_wink.gif
la sito plus non rende... lascia perdere.
la differenza si sente e molta, pensa solo che io con la stessa configurazione tra padellino e polini prendevo 10 km/h segnati in più per non parlare dell'erogazione.
ti posso assicurare che non da molto nell'occhio è discreta come marmitta...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©