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Problemi su Impianto Frenante! [sostituzione pastiglie-olio]
8184951
8184951 Inviato: 26 Lug 2009 16:30
Oggetto: Problemi su Impianto Frenante! [sostituzione pastiglie-olio]
 

Prima di tutto un grande Saluto tutti gli amici e appassionati di moto, visto che è la prima apparizione che faccio qui, anche se poi ho seguito già moltissime volte prima articoli e discussioni su questo forum, adesso per un consiglio che cerco anche io, ma comunque finalmente anche io sono registrato qui. 0510_saluto.gif

Torno al mio problema.., qualche giorno fà mentre guido, faccendo una leggera frenata col freno d'avanti e sento la moto che rimane in frentata frenata anche se lascio il freno, finachè si è bloccatto e mi sono fermato del tutto ( per fortuna non andavo veloce e non cerano macchine)
Il freno non si sbloccava anche se facevo avanti indietro .. non c'era vereso..
cosi ho staccato direttamente la pinza del freno e sono arrivato cosi fino a casa.

Premetto che ho la suzuki Dr 600 del 90'

ultimamente il liquido dei freni si era abbastanza abassato e le pasticche erano comunque da cambiare.

Ho comprato anche le pasticche nuove..
monto sulla pinza, rabbocco l'olio, chiudo il coperchio, e comincio a pompare per fare pressione.....
ma niente 30 minuti a pompare e niente... la pressione non arriva neanche alla pinza per spingere le pasticche...

dopo di che ho provato a chambiare la pinza e la stessa cosa... provo a camniare la pompetta e la stessa cosa.. , anche se pompo e apro la valvola sulla pinza non esce neache una goccia d'olio...
apparte quello che è uscito sul ricambio della pinza e della pompetta ma poi niente.

Sicuramente ha preso tanta aria, molta parte dell' olio è uscita sia dalla pinza che dal tubbi , ma non so perche l'olio adesso non va giù per niente eusa_think.gif

non so adesso quale sia il problema ... però se sapete qualche espediente

qual è la prassi per montare da nuovo un impianto frenante, cioè senza olio sia sulla pinza che sul tubo... ? 0510_help.gif aiutatemi..


Grazie mille già in anticipo
 
8185665
8185665 Inviato: 26 Lug 2009 19:05
 

hai spurgato l'impianto?? sembrerebbe che sia molto otturato...
 
8186121
8186121 Inviato: 26 Lug 2009 20:16
 

se non ho capito male sembra che dalla vaschetta l'olio non riesca a scorrere lungo i tubi freno per dare poi la spinta necessaria a frenare.
Forse dovresti cambiare i tubi, da quanto tempo non fai questa operazione o da quanto tempo non è stata fatta?
 
8186159
8186159 Inviato: 26 Lug 2009 20:23
 

ciao.perp rima cosa devo dirti che non conosco la tua moto ma posso darti delle indicazioni.innanzi tutto devi controllare se hai il ripartitoredi frenata cioe se quando pinzi sull'anteriore vai ance a comandare il posteriore in maniera ripartita,questo lo vedi s una parte di tubo pompa anteriore ti va anche sul posteriore.altrimenti e la pompa che non torna indietro quando pompi ,la leva torna al suo posto ma lo stantuffo della pompa rimane in avanti non facendo entrare olio e quindi non caricando l'impianto.ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8186354
8186354 Inviato: 26 Lug 2009 21:06
 

Cambia i tubi poi rimettila in pressione e lasciala in pressione una notte.
 
8224765
8224765 Inviato: 31 Lug 2009 17:12
 

Ciao,prima di tutto grazie per tutte le risp e scusate se non ho risp subito, quando entravo su "Forum Tecnico" non riuscivo piu a trovare il post eusa_wall.gif solo adesso ho visto dove sta "il mio post" icon_smile.gificon_smile.gif)icon_smile.gif rotfl.gif rotfl.gif


allora ho fatto alcune operazioni...
alla fine sono riuscito a mettere in pressione il circuito, solo, smontando il tubi e da li inserire con una siringa e tubicino l'olio direttamente nei tubi.
richiudo tutto e dopo un bel po di pompate è riscito a risorgere e a frenare piano piano...

il fatto che cosi ci ho girato un paio di volte e poi a un certo punto mi ha fatto di nuovo lo stesso
problema... cioè gradualmente la moto è rimasta in frenata fino a che fermarsi è a bloccarsi del tutto !!


in precedenza ho cabiato la pompetta, e pinza, solo i tubi non ho cambiai..
perciò mi ha rifatto di nuovo lo stesso problema con un altra pompetta e un altra pinza ..

e come mi avete consigliato in tanti , adesso provero a cabiare anche i tubi

ho sentito che a volte dal calore il liquido dei freni si espande e frena da sola,.. esiste un liquido che resiste anche ad alte temerature ????

poi un altra cosa che ho notato.. quando si è bloccata ho aperto la valvola dello spurgo.. e ache se la leva dei freni è andata giu la moto e rimasta comunque in frenata , si è sbloccata poco ...
 
8225417
8225417 Inviato: 31 Lug 2009 19:11
 

se la moto si pianta perchè l'olio si scalda vuol dire che c'è troppo olio nel circuito, quindi sicuramente sopra il riferimento MAX nella vaschetta 0509_up.gif
 
8225470
8225470 Inviato: 31 Lug 2009 19:20
 

Spurga!! doppio_lamp.gif
 
8225962
8225962 Inviato: 31 Lug 2009 20:39
 

Alcune idee....
1-Hai uno o più pistoncini che sono grippati e non ritornano in sede quando togli la pressione, con conseguente surriscaldamento della pastiglia sul disco ed ebollizione del liquido che genera ulteriore pressione, si risolve con una revisione completa della pinza o se sei fortunato con una bella pulizia senza smontare niente,
2 - Hai troppo olio nel circuito, apri il coperchio della vaschetta dell'olio, smonta le pinze e fai tornare indietro i pistoncini, rimonta le pinze, pompa per fare andare le pastiglie a contatto con il disco e a questo punto il livello deve essere al livello max, chiudi il coperchio e sei a posto.
3 - Aria nel circuito o olio molto vecchio che appena si scalda và subito in ebollizione.Cambia olio e spurga bene l'impianto Un buon dot 4 nuovo ha un punto di ebollizione molto alto, superiore a 230°, ma se è vecchio e ha assorbito molta umidità già a 130° può andare in ebollizione.
 
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