TartarUgo ha scritto:
cex ha scritto:
partiamo dal presupposto che fai una frenata al limite, sullo stesso asfalto con le stesse condizioni di aderenza, con 2 moto identiche, ma uno originale e l'altra con sospensioni rifatte
quella con le sospensioni rifatte, assorbe meglio le asperità e fa diminuire il rischio di bloccaggio
questo in teoria, però contano tanti altri fattori, la temperatura dell'asfalto, la temperatura del pneumatico...
Discutibile come affermazione se le sospensioni sono rifatte
male o non adeguate al fondo in cui si trova in quel momento la moto (ci sono diverse tarature adeguate a diversi tipi di fondo).
Certo non si può pretendere una frenata "intelligente" su ghiaccio o brecciolino da un impianto senza ABS, quindi il bloccaggio è probabile (anche solo per una frazione di secondo).
La ciclistica per me è mediamente ok se la bulloneria è serrata come prescritto.
io ti ho parlato di due moto dello stesso tipo
una con le sospensioni originali, l'altra con molle e pompanti
sullo stesso pezzo di strada, nello stesso punto di frenata, con la moto che ha molle e pompanti rifatti, riesci a frenare di più prima che arrivi al blocco
la forcella assorbe meglio