rici46 ha scritto:
I dati dei 70 cv mi risultano del tutto spropositati (chi li ha sparati si sbagliava e poi è stato smentito), compresi anche i 60 che dici tu.. 60 cv alla ruota sono potenze da mondiale motard, ma le moto motard hanno un erogazione tutta diversa dalle cross e serve solo che arrivino a girare alte per avere la massima potenza possibile.. Ossia totalmente un altro mondo dal cross!
60 cv alla ruota sono potenze da inizio anni '90 nella categoria dei 500 2t o delle 650 4t (sì, contro i 500 2t si potevano usare 650 4t). All'unanimità tutti i piloti concordano che questi erano i veri mostri del cross!
I cross del mondiale di oggi hanno invece dai 55 ai 58 cv, e i 350 sono attorno ai 50 cv (o forse anche poco meno).
Tester confermano che la moto di Cairoli ha potenze massime inferiori alle vecchie 250 2t che si vedevano nel mondiale una decina di anni fa, seppur di poco, e questo è confermato anche dalla versione base che, sempre seppure di poco, è inferiore ad un 250 2t standard e non preparato.
Cifre super gonfiate non sono una novità nel mondo del cross, ma si tratta pur sempre di cifre gonfiate!
Honda dichiarava 64 cv all'albero per le sue vecchie 250 2t standard del '05 e secondo i dati erano in assoluto le moto più potenti mai viste, ma come abbiano fatto per trovare cifre così gonfiate lo sanno solo loro! Sono false, come anche i valori da voi portati (e non ve ne faccio una colpa che gira di tutto in rete).
Ad ogni moto gli stessi tester confermano che da una standard ad una da mondiale oggi ci sia poca differenza, e le standard sono circa sui 50 cv, quindi se una da mondiale ne ha 55/58 c'è stato comunque un grande incremento! E fidatevi che siamo su queste quote che le ho individuate da più fonti autorevoli concordanti..
(Sia chiaro si parla sempre di potenze alla ruota).
Detto questo concentriamoci sui 300 da enduro e dimentichiamo per sempre il cross in questo luogo, per non aggravare ancora di più un OT già iniziato!
i dati che ho riportato provengono da una prova che pubblicarono su moto.it lo scorso anno60 cv alla ruota sono potenze da inizio anni '90 nella categoria dei 500 2t o delle 650 4t (sì, contro i 500 2t si potevano usare 650 4t). All'unanimità tutti i piloti concordano che questi erano i veri mostri del cross!
I cross del mondiale di oggi hanno invece dai 55 ai 58 cv, e i 350 sono attorno ai 50 cv (o forse anche poco meno).
Tester confermano che la moto di Cairoli ha potenze massime inferiori alle vecchie 250 2t che si vedevano nel mondiale una decina di anni fa, seppur di poco, e questo è confermato anche dalla versione base che, sempre seppure di poco, è inferiore ad un 250 2t standard e non preparato.
Cifre super gonfiate non sono una novità nel mondo del cross, ma si tratta pur sempre di cifre gonfiate!
Honda dichiarava 64 cv all'albero per le sue vecchie 250 2t standard del '05 e secondo i dati erano in assoluto le moto più potenti mai viste, ma come abbiano fatto per trovare cifre così gonfiate lo sanno solo loro! Sono false, come anche i valori da voi portati (e non ve ne faccio una colpa che gira di tutto in rete).
Ad ogni moto gli stessi tester confermano che da una standard ad una da mondiale oggi ci sia poca differenza, e le standard sono circa sui 50 cv, quindi se una da mondiale ne ha 55/58 c'è stato comunque un grande incremento! E fidatevi che siamo su queste quote che le ho individuate da più fonti autorevoli concordanti..
(Sia chiaro si parla sempre di potenze alla ruota).
Detto questo concentriamoci sui 300 da enduro e dimentichiamo per sempre il cross in questo luogo, per non aggravare ancora di più un OT già iniziato!