sleck94 ha scritto:
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se è davvero possibile che il GG 300 abbia così pochi cavalli, ok che non sono tutto anzi, ma se il mio 125 ha 33,8 cv alla ruota (dati by Scalvini, moto TM EN 125) per quanto un 300 possa essere decisamente meno spinto almeno ai 40 cv alla ruota ci deve arrivare..... poi magari c'è anche quella che ariva a 45, ma in generale...... meno dei 450 4T non dovrebero averne......
Anche io pensavo che fosse impossibile che un 300 abbia così pochi cavalli a confronto di un 125 e soprattutto confrontandolo ad un 450.
Comunque bisogna analizzare molteplici fattori per poter capire come confrontare i vari tipi di moto..
Anzitutto c'è da dire che tutti i 300 oggi in commercio sono sviluppati esclusivamente per l'enduro, quindi per avere maggior coppia possibile in basso, a discapito della potenza massima.
Ad ogni modo all'interno di questa categoria ci sono moto più prestanti in termini di potenza ed altre in termini di coppia.. Ad esempio la Ktm arriva a circa 44 cv alla ruota ed è la più potente.
Poi c'è da tenere presente anche che le moto hanno continue evoluzioni e le potenze riportate in questo topic sono a volte errate rispetto all'ultima evoluzione.
Tra queste c'è anche la Gas Gas che, se non erro, ha rifatto poco fa il motore ed adesso ha lievemente meno coppia, ma una potenza più simile alla concorrenza (idem per Tm).
Poi, una volta fatte queste distinzioni all'interno della stessa categoria, c'è da ricordare che un confronto con le 450 deve essere mirato alle sole enduro vere, perché le derivate cross sono più potenti: se una enduro pura si attesta mediamente a 45 cv una giapponese targata ha sempre minimo 2 cv in più.
Tutto ciò comunque è irrilevante, perché è sicuramente più gestibile ed efficace una enduro vera, seppur meno potente.
Poi il paragone con le 125 non lo si può proprio fare e comunque mediamente i 125 di oggi, progettati solo per l'enduro, fanno 30 cv e non di più.. Quelli che ne fanno di più hanno modifiche che li rendono più simili ai cross, o semplicemente sono preparati.
Ma se estendessimo l'argomento anche ai mezzi preparati allora ci sarebbe anche da dire che la Gas Gas di Nambotin fa quasi 50 cv, ossia quasi dieci in più della standard.
In conclusione, tenendo presente solo i mezzi originali e di progetto specifico per enduro, le potenze medie per le tre classi prese in esame sono:
-45 per le 450
-due in meno abbondanti per le 300
-30 per i 125
e con ciò si ricordi che il rapporto peso potenza più azzeccato ce l'hanno le 300 ed è indubbio che se fossero mezzi da cross avrebbero una decina di cv in più.