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Honda CB 400 Four SS [consigli e opinioni]
14093027
14093027 Inviato: 29 Gen 2013 16:55
Oggetto: honda 400four ss CONSIGLI
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
io sono nuovo del forum, ma nuovo sopratutto per quanto riguarda il mondo delle honda d'epoca. Mi sono appena comprato una honda four 400 ss del 1976, devo dire in ottimo stato estetico apparte alcune cose dovute all'età, e dopo una priva prova su strada anche lo stato meccanico mi sembrava ok, ma oggi dopo che ieri è arrivata nel mio garage, stenta a partire, (io penso sia ingolfata) in quanto il motorino d'avviamento gira bene, parte ma poi non prende il gas e si spegne.
Un altro problema che ho riscontrato dopo l'acquisto è che non funzionano le freccie ne quelle davanti ne quelle dietro mentre il resto dell'elettronica (faro anteriore sia in posizione che alte, faro dietro, clacson, e accensione).
Speravo in qualche consiglio generale e specifico per questi 2 problemi, anche perchè se la moto non riesco a farla girare per strada mi è difficile scoprire se ce ne sono di altri o no.
Grazie.
 
14093123
14093123 Inviato: 29 Gen 2013 17:22
 

Un altro problemino che ho visto è che il rubinetto del serbatoio per la riserva quando è le posizione di aperto perde notevoltemente, penso che cambiando il tubo con uno nuovo o aggiungendo qualcosa al raccordo si risolva.
Fatemi sapere.
Grazie ancora
 
14094395
14094395 Inviato: 30 Gen 2013 0:30
 

Una cosa alla volta!
Intanto dovresti descrivere lo stato della moto.
E' stata ferma per anni o era funzionante?
Dovresti perlomeno darci queste informazioni.Poi possiamo darti alcuni suggerimenti.
Devi capire che non l'abbiamo di fronte e per essere abbastanza utili a te dobbiamo avere piu' informazioni possibili.In mancanza,non posso aiutarti.Non sono indovino.
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14094900
14094900 Inviato: 30 Gen 2013 11:43
 

Hai ragione, la moto non era ferma, perchè la persona da cui l'ho acquistata è una specie di collezionista di moto d'epoca tanto è che la prima volta che sono andato a vederla ci ho fatto un piccolo giro su strada, e dopo una settimana (tempo di organizzarmi con un furgone, visto che non era dietro l'angolo sono andato a prenderla).
E quindi non penso che la moto fosse ferma da anni, sicuramente non la usava tutti i giorni.

Detto ciò dopo un analisi più profanda mi sono anche accorto di altri 2 problemi: le pipette delle candele una diversa dall'altra e la pinsa freno penso sia andata perchè dopo aver fatto lo spurgo la pinsa rimane tirata bloccando la ruota e smontandola mi sono accorto che il pistoncino che spinge la pasticca verso il disco non torna in posizione, il problema il problema è che nemmeno riesco a svitare il cavo che porta l'olio alla pinsa in quanto è molto stretto e rischio di spanare i bordi del dado.

Mi sa tanto che sono nei guai icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14095166
14095166 Inviato: 30 Gen 2013 13:49
 

per il perno della pinza prova con la chiave a cricchetto
 
14099422
14099422 Inviato: 1 Feb 2013 8:41
 

Ciao Gigi400SS, intanto dovresti, come dice Guido56 che saluto calorosamente, descrivere meglio lo stato della moto, comunque la tua moto presenta i classici "sintomi" delle Honda rimaste ferme per parecchio tempo.
Quando le rimetti in moto dopo lunghi periodi partono senza problemi, ma dopo pochi km ecco che s'inchioda tutto.
Recentemente ho accompagnato un amico a vedere una 750 Four ferma dal 1982 per decesso del proprietario, il figlio ha insistito per metterla in moto come garanzia dell'oggetto, candele nuove, batteria nuova e lei, dopo un paio di tentativi è partita, gonfiate le gomme, fatto un piccolo giro del quartiere, tutto sembrava perfetto. il sabato successivo, fatte tutte le pratiche e l'assicurazione siamo andati a ritirarla, io ho consigliato il mio amico di portala a casa con un furgone e lasciarla direttamente dal mecc per un bel tagliando, ma lui ha voluto tornare in sella alla moto, aveva da fare solo 18 km. A metà strada la leva freno anteriore è diventata durissima, a 3-4 km da casa ha iniziato ad andare a strappi e Dio vuole che siamo arrivati davanti a casa, ma come si è fermato abbiamo visto subito che i carburatori perdevano un sacco di benzina. Fatta la completa revisione dei carburatori, della pinza e della pompa freno e sostituite puntine e condensatori, è tornata il gioiello che è!
Quindi procurati i kit revisione carburatori, quello per la pompa e per pinza freno e vedrai che risolvi tutti i problemi. 0509_up.gif
 
14099802
14099802 Inviato: 1 Feb 2013 11:44
 

Grazie mille del consiglio, questi giorni con il poco tempo che ho, mi sono concentrato sulla pinza anteriore e mio malgrado ho scoperto che è da buttare perchè la guarnizione che è all'interno è tutta mangiata, quindi la pompa fa entrare olio che spinge il pistoncino ma A esso non torna in posizione e B dato il logoramento della guarnizione perde olio, trovare una guarnizione è come trovare l'oro quindi ho preso una pinza da un meccanico molto bravo specializzato in restauri. Speriamo che riesca a farla funzionare al più presto almeno potrò concentrarmi sui carburatori.
Grazie.
Sono graditi commenti.
 
14099943
14099943 Inviato: 1 Feb 2013 12:29
 

Guarda che delle Four si trova praticamente tutto nuovo.Anche la piu' piccola e insignificante vite.
Link a pagina di Google.it
E questo e' solo uno dei siti

Hai MP.Leggi.
 
14100028
14100028 Inviato: 1 Feb 2013 12:59
 

Sono d'accordo tant'è che ho preferito ordinare la pinza completa su un sito. Perchè della mia era anche completamente spanata anche la vite che tiene il tubo freno alla pinza e quindi non potevo toglierla per vedere il corretto funzionamento, con 80euro me la sono cavata.
 
14116340
14116340 Inviato: 8 Feb 2013 12:51
 

Ciao a tutti, scusate se non ho più risposto ma questa settimana sono stato indaffarato sulla moto, e come potevo non perdevo tempo, ottenendo ottimi risultati.
Intanto vi comunico che sono riuscito a far ripartire la moto e adesso cammina che è una bellezza.
Sono intervenuto sui carburatori tirandoli giù gli ho dato una bella pulita e gli ho rimontati con guarnizioni nuove sia per le vaschette che per il filtro e per l'attacco ai cilindri; ho cambiato tutte e 4 le candele e le pipette riuscendo a rimediarne 4 originali da un meccanico di roma; ho sostituito completamente la pinza freno anteriore; le ganasce posteriori; ho dato una bella sistemata all'impianto elettrico (anche se è una cosa provvisoria) riuscendo ad aggiustare l'intermittenza delle frecce che adesso funzionano a meraviglia; ho sostituito il tubo che perdeva dal rubinetto della riserva ai carburatori; ho sostituito il cavo del gas che era completamente lento; ho stretto la catena che con le buche sbatteva sul copricatena; ho sostituito gli ammortizzatori originali (che erano finiti) con dei marzocchi usati, purtroppo non sono riuscito a trovarne un paio cromati come quelli originali ma le molle di questi che sono nere stanno molto bene; ho rimesso l'olio alle forcelle anteriori...... e basta almeno per il momento.
Sono venuti fuori subito 2 altri problemi, il primo sicuramente più grave è che al cerchione posteriore mancano dei raggi, ma non è riparabile perchè sono proprio rotte delle boccole quindi vi volevo chiedere le misure originali dei cerchioni (sia anteriore che posteriore) e se potevo montarne di maggiorati? E dei consigli su dove poterli trovare.
Il secondo problema è quello della treccia dell'impianto elettrico, che come detto prima è sistemata alla bella e buona, quindi mi chiedevo se qualcuno mi poteva dare delle dritte su dove trovarne una nuova?!.

Grazie della pazienza ed in anticipo per le risposte.

Pierluigi
 
14137315
14137315 Inviato: 17 Feb 2013 19:29
 

sono in procinto di acquistare una 400 four con 52.000 km. Terzo proprietario in buono stato
Secondo voi il prezzo di 3500 è tanto?
 
14137355
14137355 Inviato: 17 Feb 2013 19:44
 

puffo ha scritto:
sono in procinto di acquistare una 400 four con 52.000 km. Terzo proprietario in buono stato
Secondo voi il prezzo di 3500 è tanto?


Può essere tantissimo come pochissimo...... icon_wink.gif

Come si fa a risponderti senza almeno vedere la moto ?

Vabbè l'estetica, ma la meccanica ?
Cosa vuol dire "terzo proprietario in buono stato" ?
E se i primi due l'hanno lasciata all'aperto per anni ? icon_wink.gif

Dacci almeno qualche indizio, metti almeno una foto......secondo te come si fa a risponderti con almeno un pelo di cognizione di causa ? eusa_think.gif

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14137380
14137380 Inviato: 17 Feb 2013 19:53
 

Ciao, per mè siamo verso i massimi della quotazione, ma se avesse targa originale (io le preferisco anche se alcuni non fanno differenza), marmitta originale (non più reperibile)con il collettore più esterno non strisciato, buono stato di conservazione generale e ti piace.... bè allla fine i soldi sono solo soldi mentre per i sogni non c'e prezzo ( citazione pubblicità carta di credito). Mi sento di avvertirti che la prima serie ha le pedanine passeggero attaccate alla forcella posteriore e non al telaio, in caso la dovessi usare con passeggero non è il massimo della comodità (per il passeggero) ma sopportabile. E' una moto guidabilissima e piacevolissima, una ottima scelta qualità prezzo (sempre per mè). Fabio
Ps: mentre con fatica scrivevo questa risposta ne è arrivata un altra che quoto pienamente ma metto anche la mia per non rendere vano il mio sforzo dattilografico.
 
14139642
14139642 Inviato: 18 Feb 2013 18:57
 
 
14141170
14141170 Inviato: 19 Feb 2013 11:37
 

Bella eusa_clap.gif

Come dice fabiom, 3500 Euro è la quotazione massima che si vede in giro, nei vari siti d'annunci.
Probabilmente anche li vale quei soldini, ma siamo in un momento particolare e difficile.
Direi che una cosa sia chiedere ed un'altra ricevere.
Quindi contratta.........

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14142544
14142544 Inviato: 19 Feb 2013 20:55
 

Bella, una seconda serie che ha le pedane passeggero attaccate al telaio e non più sul forcellone (e per il passeggero un bel sollievo). Dalla terza foto mi sembra di vedere che il collettore più esterno ha il classico striscione sotto, quella potrebbe essere una buona scusa per risparmiare qualche centone. Ha il fascino delle Four a un prezzo abbordabile, quella che ho con mio fratello è un prima serie rossa e 4 anni fa l'abbiamo pagata 2500 (un conservato non impeccabile di carrozzeria ma perfetto di meccanica). Da allora a parte la manutenzione ordinaria la moto è stata usata molto sia per andare al lavoro in estate che per passeggiate (in due )anche impegnative e nessun problema, quindi buon inizio . Poi magari come noi ora fra qualche anno cercherai di affiancargli una sorella o una sorellona. Buon acquisto. Fabio
 
14144905
14144905 Inviato: 20 Feb 2013 19:21
 

La sorellona 500?
 
14144931
14144931 Inviato: 20 Feb 2013 19:31
 

ma i 53.000 km sono molti per utilizzare questa moto?
 
14145058
14145058 Inviato: 20 Feb 2013 20:19
 

Per mè i chilometri non sono tanti, erano moto nate per passare i 100 mila, ma forse dei più esperti in meccanica possono aiutarti . Per sorella intendo la 500 e sorellona la 750. Stiamo trattando seriamente una 500 ma il "parto è difficile" , abbiamo comunque in vista anche un 750. Oramai la decisione di prendere una altra moto è fatta, ma la fretta in questi casi è una cattiva consigliera, quindi calma e gesso. Ciao Fabio.
 
14147806
14147806 Inviato: 21 Feb 2013 20:27
 

Quindi tranuillamente con 52.000 e tenuta in buono stato non dovrei intervenire meccanicamente..
 
14148033
14148033 Inviato: 21 Feb 2013 21:33
 

qualcuno sa il colore originale del telaio??
 
14154217
14154217 Inviato: 24 Feb 2013 21:15
 

Ragazzi ho visto una four con una borsa in pelle sul serbatoio e anche sulla rivista che ho d'epoca c'è....qualcuno sa dove trovarla?
 
14169452
14169452 Inviato: 3 Mar 2013 19:51
 

tiger ha scritto:
qualcuno sa il colore originale del telaio??


nero
 
14169468
14169468 Inviato: 3 Mar 2013 19:59
 

tiger ha scritto:
qualcuno sa il colore originale del telaio??


Tiger, il nero è...nero...... icon_wink.gif
Se intendevi il codice, è un po' pù complicato.

Il nero, di solito e specialmente in caso di pitturazione di telaio, viene diviso in unità "gloss", cioè più gloss=più lucido, meno gloss=più opaco.

Un bravo carrozziere potrà aiutarti anche se non conosci il codice colore originale 0509_up.gif

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14169689
14169689 Inviato: 3 Mar 2013 21:32
 

tiger se ti va puoi cercare nel sito cmsnl.com, dovrebbero esserci i codici colore
anzi, se trovi quello del nero del telaio, diccelo icon_wink.gif
 
14170806
14170806 Inviato: 4 Mar 2013 13:42
 

drone sicuramente ci guardo ma dove si trovano i codici cu csmnl.com??
grazie gippi ho capito però volevo sapere se lucido o semilucido comunque vedrò anche con carrozziere.
 
14170814
14170814 Inviato: 4 Mar 2013 13:44
 

ho trovato i codici su un sito che non so se si può dire ma non capisco le lettere nh,a b ecc eusa_think.gif
 
14170963
14170963 Inviato: 4 Mar 2013 14:41
 

Tiger, il sito che si usa di solito per i restauri è quello della Lechler che ha riprodotto i colori originali sulle specifiche ASI/FMI.

Dal sito di questa ditta, estrapoli i codici colore di quasi tutte le nostre moto d'epoca.
Poi, per l'acquisto della vernice, c'è l'elenco dei rivenditori in rete dal quale trovi quello più vicino a casa tua.

Prova e vedrai che funziona 0509_up.gif

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14408036
14408036 Inviato: 2 Giu 2013 18:37
Oggetto: [malfunzionamento dello starter] Honda 400 F
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti. Ho comprato una splendida 400 F del 1979, uguale a quella che avevo piu' o meno 35 anni fa. E' perfettamente conservata e funziona direi proprio bene tranne un particolare :
a freddo fatica a partire e se tiro lo starter proprio non parte piu'.
Poi una volta calda gira a meraviglia , ho provato a tirare a 9000 giri e ci arriva senza nessuna
esitazione e davvero rapidamente.
C'e' qualcuno che puo' suggerirmi cosa fare per risolvere il problema starter?
Grazie a tutti.
 
14408143
14408143 Inviato: 2 Giu 2013 19:24
 
 
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