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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 400 Four SS [consigli e opinioni]
14410840
14410840 Inviato: 3 Giu 2013 18:30
 

Grazie per il benvenuto , e scusa se faccio un po' di confusione con i forum.
Si', si tratta della CB 400 Four ss.
Buonaserata
 
14416162
14416162 Inviato: 5 Giu 2013 14:52
 

E' giunto il momento di fare la mia ricomparsa sul forum.
Questa motoretta è il mio "ultimo" acquisto. Dopo aver venduto il SUV (leggasi Yamaha FZ1) ho preso una moto d'epoca che mi ha sempre fatto sbavare! Ho praticamente rifatto il motore e i carburatori spendendoci molti soldi di pezzi di ricambio...ma ora va che è una bellezza!!!




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14416914
14416914 Inviato: 5 Giu 2013 19:10
 

Bella, complimenti ! 0509_up.gif

Peccato che non hai pensato al Forum quando la restauravi.
Magari qualcuno avrebbe potuto darti una mano.
Sicuramente indicarti ricambi a prezzi buoni.

Comunque è bellissima !

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14417111
14417111 Inviato: 5 Giu 2013 20:14
 

Grazie Gippi!

Durante il restauro la spesa é cresciuta di volta in volta. Un rumoraccio qua e la, mancate accensioni, fumo olioso, perdite varie etc.
La sostituzione dei 4 pistoni con relative fasce e bronzine é stata la spesa più grossa. Poi la sostituzione del cestello frizione, catena di distribuzione e Poi la revisione dei carburatori. L'impianto elettrico fortunatamente era ok. Devo dire che avendo fatto quasi tutto da me, ho potuto risparmiare non poco. I prezzi per i ricambi purtroppo non te li regalano!

doppio_lamp_naked.gif
 
14417130
14417130 Inviato: 5 Giu 2013 20:19
 

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Gli adesivi sul serbatoio é stata la parte piú faticosa, ma anche la piú divertente!
 
14417141
14417141 Inviato: 5 Giu 2013 20:20
 

Nel mio Club ne abbiamo 2.
La prima ce l'ha un'amica : l'ha comprata nuova....... icon_cool.gif

La seconda è stata restaurata da un nostro socio nel mio box.
Quindi un po' la sento mia..... icon_asd.gif

Mi piace molto, va che è un piacere. ha un bellissimo 4 cilindri che se carburato e messo in fase come si deve, può dire anche oggi benissimo la sua.

Purtroppo l'ho provata e per me è un po' piccolina........eppoi sono Guzzista icon_biggrin.gif

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14417181
14417181 Inviato: 5 Giu 2013 20:26
 

In effetti é di misura "S", un po' piccolina icon_mrgreen.gif

Peró ho riscoperto la passeggiata e il piacere di guidare e non essere guidato icon_mrgreen.gif
 
14417336
14417336 Inviato: 5 Giu 2013 21:01
Oggetto: revisione carburatori
 

Il problema dei miei carburatori sta nel fatto che perdono benzina dalla vaschetta.
Pensavo ,visto che vanno smontati, di fare una revisione completa. Ho interpellato
la Hondarevival di Volta Mantovana che mi chiede 250 euro per un lavoro a regola
d'arte. Qualcuno conosce questa officina? Che ne pensate della somma
richiesta?
Io vivo a Milano , qualcuno conosce un ottimo carburaturista a Miano o poco distante?
Grazie
 
14417887
14417887 Inviato: 6 Giu 2013 1:14
 

mp
 
14417987
14417987 Inviato: 6 Giu 2013 7:22
Oggetto: Re: revisione carburatori
 

guido46 ha scritto:
Il problema dei miei carburatori sta nel fatto che perdono benzina dalla vaschetta.
Pensavo ,visto che vanno smontati, di fare una revisione completa. Ho interpellato
la Hondarevival di Volta Mantovana che mi chiede 250 euro per un lavoro a regola
d'arte. Qualcuno conosce questa officina? Che ne pensate della somma
richiesta?
Io vivo a Milano , qualcuno conosce un ottimo carburaturista a Miano o poco distante?
Grazie



250 Euro mi sembra un prezzo un po' alto. Per questa cifra, oltre ai carburatori ti dovrebbe fare una sorta di revisione: cambio olio, messa in fase, sostituzione olio freni, olio forcelle, regolazioni varie....
E' vero che il kit revisione dei carburi te lo fanno pagare....pero' se ne trovi uno della Keyster sul web a prezzi onesti sei a buon punto!

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14418822
14418822 Inviato: 6 Giu 2013 12:03
 

anche a me sembra un po' alto per 3 ore circa di lavoro, solo per pulire i carb con una passata nell'acido, ma per la carburazione ci vuole qualcuno esperto, che conosca quel motore e ci perda tempo, ci vuole anche l'orecchio oltre ai vacuometri (e non credo stiamo dentro le 3 ore)

quoto cedro, con un kit sei già a buon punto, portaglielo tu

per tutte le altre manutenzioni... dipende anche dal rapporto che si ha col mecca

il mio si mette a fare i ritocchini col pennellino per amore della moto e non me li fa certo pagare, altrimenti altro che 250, però nel tempo gli ho fatto rifare mezza moto, una volta questo, una volta quest'altro... carb, tutti i cavi, guarnizione testa, forche, ammortizzatori, freni, gomme, addirittura abbiamo cambiato il pezzo di gomma dentro ai cerchi che protegge la camera d'aria dai cosini dei raggi, roba che i gommisti di ora manco sanno cos'è, la strappano via e poi ti ritrovi con la gomma a terra, il fatidico pulsante d'accensione (che se il mecca non era della generazione della moto, col cavolo che avrebbe saputo salvarlo... c'è un impiccio in quell'interruttore, o il mecca conosce la magagna e sa come rimediare - è una stupidaggine, causa progetto non buono - o diventa scemo e non risolve nulla) più mille altre cosette tipo la marmitta orig che si sfilava a ogni buca, la sella che si staccava perché il perno era andato, i gommini... insomma, è una moto vecchietta, non si finisce mai

certo che se è la prima volta che ci vai, non presentato, la vedo dura...

Ultima modifica di drone il 6 Giu 2013 13:41, modificato 4 volte in totale
 
14418906
14418906 Inviato: 6 Giu 2013 12:38
 

Bellissima, se poi la 2cv citata sotto l'avatar e' una Citroen... BUONGUSTAIO!!!!

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14418987
14418987 Inviato: 6 Giu 2013 13:16
 

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Ecco la mia 2cv giallo cedro

Da notare gli adesivi sul vetro posteriore icon_mrgreen.gif

L'adesivo del forum e quello dell'Elefantentreffen di cui vado particolarmente fiero icon_mrgreen.gif


E infine straquoto "drone". doppio_lamp_naked.gif
 
14419036
14419036 Inviato: 6 Giu 2013 13:34
 

cedro71 ha scritto:
Ecco la mia 2cv giallo cedro

Bellissima!!!

Io ho venduto la Dyane per prendere la Rebel un anno fa (e prima ho avuto 2 charleston e 1 acadiane).

Scusa Gippi per l' OT.
 
14419259
14419259 Inviato: 6 Giu 2013 14:46
 

OK.......ma giusto perchè è un giallo....cedro.... icon_asd.gif

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14420395
14420395 Inviato: 6 Giu 2013 21:58
Oggetto: Re: revisione carburatori
 

guido46 ha scritto:
Il problema dei miei carburatori sta nel fatto che perdono benzina dalla vaschetta.
Pensavo ,visto che vanno smontati, di fare una revisione completa. Ho interpellato
la Hondarevival di Volta Mantovana che mi chiede 250 euro per un lavoro a regola
d'arte. Qualcuno conosce questa officina? Che ne pensate della somma
richiesta?
Io vivo a Milano , qualcuno conosce un ottimo carburaturista a Miano o poco distante?
Grazie


Attenzione a fare la revisione dei carburatori.
L'unica cosa che e' importante sono gli spilli dei galleggianti.Chiaramente quando si fa quel tipo di lavoro vanno fatti i livelli e la batteria va smontata.
Il resto non si consuma e e' meglio lasciare l'originale.
Al limite ,cambiare le guarnizioni.
Non cambiate assolutamente i getti,gli spilli e i polverizzatori originali,non sono consumati e non si consumano.
O perlomeno gli originali vecchi vanno molto meglio dei ricambi after nuovi.
L'officina che dici,chiaramente non la conosco visto dove abito,ma per il prezzo,secondo cosa fanno e che garanzia ti danno,direi circa 200 potrebbero volerci.Va smontata tutta la batteria,pulire i pezzi ad ultrasuoni,cambiare qualche guarnizione,rimontare e fare allineamento e carburazione.Non sono i pezzi ma il tempo.
E' chiaro che dopo deve funzionare come un violino accordato.
Se poi fanno i furbi e ti cambiano solo gli spilli galleggiante,e' un'altra cosa.
 
14420732
14420732 Inviato: 7 Giu 2013 6:36
 

Aggiungo anche, che se la moto è carburata, ma perde solo un po' di benza dalle vaschette è inutile fare una revisione completa. Fossi in te, sostituirei solo le guarnizioni vaschette e farei un allineamento dei galleggianti, non è complicato. Non so se li spenderei 250 euro per la revisione...mi roderebbe un po'.

La rimozione della batteria dei carburi è un po' macchinosa, ma il vero problema è il montaggio che potrebbe diventare una tortura. Nel rimontaggio ci puoi mettere 5minuti oppure tre ore...dipende da quanto stai antipatico alla tua moto! icon_mrgreen.gif


Per il problema alla partenza, cambia le candele e il filtro dell'aria, e pulisci il serbatoio...se hai tempo e voglia.


Attendiamo notizie

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14423913
14423913 Inviato: 8 Giu 2013 10:51
 

grazie a tutti per le informazioni .
In effetti la moto va benissimo , come dicevo l'unico problema e' la perdita di benzina
dalle vaschette. Sono quasi tentato di smontare i gruppo carb e provare ad aprire le
vaschette per vedere se i galleggianti si sono "incantati" per il periodo di lungo fermo
o per sporcizia. Ho trovato le guarnizioni da giuliamula a 24 Euro e avete ragione a dirmi
che 250 Euro forse si possono anche tenere in tasca. Qualcuno ha gia' provato a fare
quasto intervento?

Grazie a tutti

Guido
 
14424179
14424179 Inviato: 8 Giu 2013 13:49
 

Prima di sostituire le guarnizioni...sei certo al 100% che la perdita arrivi dall'accoppiamento delle vaschette? Oppure perde dai tubi di drenaggio sotto la moto? Se esce un po' di benza dalle tubazioni sotto la moto, é abbastanza normale (tipo una pisciatina di un cane abbastanza piccolo).

Comunque...la rimozione della batteria dei c. non é difficile, ma un po' macchinosa. Se decidi di farlo, sostituisci anche i collettori di aspirazione che non guasta. 70-80 € spesi bene. Rimuovi la sella, la batteria, il filtro dell'aria e il convogliatore. Rimuovi il serbatoio. Rimuovi i cavi "push-pull" dell'acceleratore dalla cams sopra i c. Allenta le quattro fascette dei c. che si accoppiano con i collettori. Se puoi, i 4 tubi di drenaggio lasciali staccati dalle vaschette, ma tienili sulla moto, perché sono una rottura rimetterli al loro posto dopo essersi stancati nel rimontaggio dei c. Se non ricordo male, i c. escono dalla parte destra della moto. Non maneggiarli troppo, primo perché ti lavi con la benza, secondo perché ci sono delle regolazioni molto "fragili" che come le guardi...addio carburazione. Le nuove guarnizioni vanno leggermente inumidite con il grasso per guarnizioni...appunto...e prima di metterle in sede pulisci bene le vaschette facendo attenzione ai galleggianti. Puoi smontare tutto, ma l'importante é non mischiare i pezzi tra loro! Pulisci bene, ma bene bene, le sedi delle guarnizioni sulle vaschette. Senza andare di fretta metti le nuove g. ripassale con un po' di grasso senza esagerare. Con la dovuta dolcezza avvita i 4 bulloni delle singole vaschette e stringile in sequenza, senza esagerare accertandoti che la nuova g. non si muova dalla sede! Le vecchie g. non le buttare, che se una di quelle nuove si rompe, puoi sempre sostituirla con una usata, sperando e appellandoti alla sorte. Per il rimontaggio dei c....tanti auguri! Scherzo, rimonta il tutto con tranquillitá, riposati se non riesci a posizionarli alla prima botta, come si dice e riprendi il lavoro con calma. Ci vuole pazienza per farli entrare nei collettori ed é buona cosa oliare un poco le parti in gomma.

Probabilmente mi sono dimenticato qualche cosa, come a volte succede! icon_mrgreen.gif

Ora devo uscire, nel frattempo se ti vengono dubbi non ti fare scrupoli!


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14425763
14425763 Inviato: 9 Giu 2013 14:22
 

Grazie Cedro, ieri ho ordinato le guarnizioni , appena arrivano mi metto all'opera.
Ti terro' informato sul lavoro.

Ciao Grazie ancora , Guido
 
14434467
14434467 Inviato: 12 Giu 2013 19:37
 

ciao a tutti, ho messo mano ai carb. Smontati non senza qualche fatica (Cedro, escono a dx per via
dell'attacco cavo acceleratore). Ho tolto anche il convogliatore dell'aria , e il contenitore del filtro
aria e della batteria e ho provveduto cosi' a una pulizia delle parti nascoste e a una verniciatina
per qualche macchia di ruggine.
Le guarnizioni vaschette sono arrivate, ma ( vista la non facilita' di smontaggio ho pensato bene di
ordinare anche gli spillie e sostituirli per maggior sicurezza )
Per la pulizia di vaschette e esterno carburatori pensavo a un prodotto tipo Carboclean ; voi
cosa mi suggerite ?

Grazie per l'attenzione e la cortesia.

Guido
 
14434732
14434732 Inviato: 12 Giu 2013 21:06
 

Non ho mai usato il prodotto in questione, quindi non so dirti nulla.

Normalmente all'interno delle vaschette si crea una patina di calcare e per questo utilizzo del semplice anti calcare (viakal) mentre per l'esterno o la benzina o del semplice crc.

Una raccomandazione d'obbligo: occhio alla colonnina all'interno delle vaschette che non sembra, ma é fragile e si puó rompere se si esagera con lo sfregamento.

In bocca al lupo!!!

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14438849
14438849 Inviato: 14 Giu 2013 12:08
 

Grazie dei suggerimenti. Il Viakal e' stata una ottima soluzione; lustri come nuovi.
E siamo quasi al dunque. Gli spilli sono arrivato (60 sesterzi) le guarnizioni anche ( altri 24).
Gli O ring dei gettiti del massimo erano secchi , vista l'eta' del mezzo ho pensato bene di ordinare
getti nuovi alla Motorradbay e gia' che c'ero mi sono preso anche quelli del minimo da 40( spesa totale 40 ) , dovrebbero arrivare lunedi'.


Adesso e' tutto ben disposto sul banchetto in attesa del rimontaggio, ma vorrei chiedere una
ulteriore informazione : Come si fanno i livelli?

Poi vorrei procedere cosi': monto i carburatori alle teste senza fissare il convogliatore dell'aria,
collego il tubicino della benziana , vedo se perdono ancora e provo ad accendere il mezzo e vediamo
cosa succede. ( ovviamente non collego l'aria perche' se c'e' un problema non divento matto a
ristaccarli.

What do you think about?

Grazie e buon fine settimana a tutti

Guido
 
14439735
14439735 Inviato: 14 Giu 2013 16:56
 

....Guido!!! Non hai seguito i consigli dell'altro Guido!
Primo: Revisionare staticamente i carburi non é difficile, anzi, ma poi fare la carburazione é un altro paio di maniche. Senza vacuometro non vai da nessuna parte.
Secondo: Una volta sostituito tutte le parti da te citate, sei costretto a portare dal meccanico (e deve essere competente in materia) la moto per l'allineamento e la carburazione vera e propria.
Terzo: se non colleghi anche la parte dedicata all'aria con filtro annesso rischi di far entrare nei c. polvere e mondezza varia.

Sei come me....un testardo! icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14441086
14441086 Inviato: 15 Giu 2013 10:26
 

Buone notizie!!! Pero' vorrei capire qualcosa di piu' ( sono uomo di dura cervice) .
Dunque : l'allineamento dei carburatori si fa con un vacuometro , giusto?
e le viti di regolazione su cosa agiscono? le farfalle? (dimmi se e' vero)
Allora, se io non tocco nulla delle regolazione : aria , benzina, farfalle ecc. e mi limito
a sostituire i getti , perche' si dovrebbe scarburare

L'allineamento , secondo alcune scuole di pensiero, andrebbe fatto ad ogni tagliando,
aldila' del solo intervento di revisione carburatori , E' vero? perche' il disillineamento
puo' avvenire per pure ragioni meccaniche.

Ad ogni buon conto , la prova la avro' una volta rimontato il tutto e provata la moto.

Ciao
 
14442140
14442140 Inviato: 15 Giu 2013 20:43
 

Vabbe',suggerimento da amico.
Procurati un manuale di officina
Credo che puoi trovarlo qua
Link a pagina di Google.it
Non so se lo trovi in Italiano
Se hai qualche problema che non sai come risolvere,scrivimi in mail.Ho qualcosa in Italiano riguardo alle honda four e magari ti passo la documentazione.
 
14442739
14442739 Inviato: 16 Giu 2013 9:59
 

grazie guido 56, manuale scaricato e' in inglese non ci sono problemi.
Pero' non hai risposto alle mie considerazioni sul check della sincronizzazione
carburatori.
Ciao e grazie di cuore.
 
14442810
14442810 Inviato: 16 Giu 2013 10:52
 
 
14443043
14443043 Inviato: 16 Giu 2013 13:52
 

guido46 ha scritto:
Buone notizie!!! Pero' vorrei capire qualcosa di piu' ( sono uomo di dura cervice) .
Dunque : l'allineamento dei carburatori si fa con un vacuometro , giusto?
e le viti di regolazione su cosa agiscono? le farfalle? (dimmi se e' vero)
Allora, se io non tocco nulla delle regolazione : aria , benzina, farfalle ecc. e mi limito
a sostituire i getti , perche' si dovrebbe scarburare

L'allineamento , secondo alcune scuole di pensiero, andrebbe fatto ad ogni tagliando,
aldila' del solo intervento di revisione carburatori , E' vero? perche' il disillineamento
puo' avvenire per pure ragioni meccaniche.

Ad ogni buon conto , la prova la avro' una volta rimontato il tutto e provata la moto.

Ciao


Rispondo ora
L'allineamento si fa con i vaquometri
Le viti per l'allineamento agiscono sulle ghigliottine
I getti non si consumano quindi cambiarli serve solo a spendere denaro.
Se poi li cambi con i kit Keyster son soldi buttati.Cio' vale anche per spilli e polverizzatori.
L'unica cosa da fare sui carburatori,e' una bella pulizia (magari ad ultrasuoni),un allineamento e una carburazione di base.La carburazione di base si fa con i dati base che trovi sul manuale di officina.
Altra cosa fondamentale e' il livello carburante nelle vaschette e pure quello lo trovi sul manuale.
Se proprio vuoi cambiare qualcosa sui carburatori,cambia gli spilli conici dei galleggianti e se trovi gli spilli con il cono in gomma e' molto meglio.
L'allineamento di solito si fa quando si smonta la batteria carburatori per pulirli.
E' bene farlo ma non serve ad ogni tagliando,visto che le viti di registro son bloccate.
Se hai dubbi,sai come fare.
0510_saluto.gif
 
14446942
14446942 Inviato: 17 Giu 2013 19:53
 

ciao Guido 56, grazie ancora per le informazioni , avrei qualche altra domanda da farti.
1° prima di smontare i carburatori avevo montato candele nuove,
ieri le ho controllate, quelle di due cilindri sono nere come il carbone e avevo
fatto solo un cinquantina di km.

2° agire sulle viti dell'aria puo' smagrire la carburazione e evitare l'inconveniente?

Per quel che riguarda i getti , come ti dicevo , avevo deciso di cambiare quelli del massimo
perche' gli Oring erano secchi e screpolati e mi sembrava una buona idea considerato che
avevo smontato la batteria. Ho ordinato anche quelli del minimo ma , seguendo il tuo
consiglio non li sostituisco e lascio i vecchi.

Grazie ancora... e se non non ti rompe troppo, aspetto altre risposte.

PS
56 se vale per anno di nascita , vale anche per l'eta'.

Il mio 46 invece vale solo come anno per cui abbi pieta'...
 
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