Baogigio ha scritto:
Ciao a tutti, da circa un anno sono entrato in possesso di una 400 four ss, demolita e senza targa , dopo vari piccoli lavori sono riuscito a rimetterla in sesto ( la base di partenza era comunque già buona), ad iscriverla come moto d'epoca e a richiedere un collaudo alla motorizzazione per il rilascio di targa e libretto.
Purtroppo la motorizzazione mi ha "bocciato" la moto rimandandomi al mese successivo, per i seguenti motivi:
-gomma posteriore non a norma, ho voluto montare un 4,10 anziche 3,50 come da libretto, errore mio.
-specchietti non omologati,
- Problema con le masse, in quanto il tecnico sosteneva che un cavo a massa in una freccia sinistra facesse lampeggiare anche il resto delle luci.
Nonostante sia riuscito a risolvere i primi due problemi, non riesco a trovare una soluzione per quest'ultimo.
Osservando bene però, mi sono reso conto che il resto delle luci non lampeggiavano in contemporanea alle frecce, bensi perdevano solamente intensità all'accendersi delle frecce e che questo fenomeno era maggiore a sinistra. Una di queste due frecce era da 21w anziche 18w richiesti e difatti, cambiandola, ho notato che la perdità di intensita è diminuita divenendo la stessa sia a destra che a sinistra.
Adesso però non so cosa fare, martedi prossimo ho nuovamente il collaudo e non vorrei essere di nuovo respinto a causa di questo difetto
Chiedo quindi a voi possessori di Four o di altre moto un aiuto solidale, anche a voi capita che le luci perdano leggermente intensità all'accendersi delle frecce? da cosa può dipendere? Nel caso ci fosse veramente un cavo a messa le luci si dovrebbero comportare in questo modo o diversamente??
Se quel frustrato ingegnere della motorizzazione avesse un pur minimo buonsenso avrebbe capito che un abbassamento di tensione ,al funzionare delle frecce ,c'e' .Magari ti ha fatto fare la prova a motore spento ,fari accesi, e la cosa si nota ancor di piu'.
La prova si fa con motore acceso (minimo 2.500 giri)e fari spenti,quindi quando fai la prova delle frecce spegni i fari e quando fai la prova dei fari,spegni le frecce. L'impianto delle Four ,tutte,e' leggermente sottodimensionato.Altra cosetta,controlla il livello acido della batteria e la sera prima mettila sotto carica fino al mattino.Se poi il frustrato vuole fare la prova a motore spento ,come minimo devi mettere l'interruttore di emergenza (quello sul blocchetto destro )su off ,cosi' escludi anche il consumo delle bobine.
Buona fortuna .