Leggi il Topic


Guanti quali scegliere?
8208800
8208800 Inviato: 29 Lug 2009 16:29
 

manazz ha scritto:
io credo che l'omologazione sui guanti sia solo una cosa fittizia...i grandi marchi che lavorano in sbk/motogp etc non hanno bisogno di questo,hanno esperienza e poi vendono comunque...
poi dove l'omologazione non è obbligatoria,come si fa ha stabilire senza parametri a quali sforzi/test è stato sottoposto il guanto? detto questo,credo che ognuno avendo il guanto in mano,lo sappia valutare dalla qualità della pelle, dalle finiture, e dal tipo di protezione,e non dalla pubblicità o dal commerciante che me lo propone...per il discorso usura/qualità dico solo alpinestars...


Beh l'omologazione sarebbe molto utile, se la usassero in molti. Per essere omologato un guanto deve superare diversi test, tra cui quello di resistenza all'abrasione per un tot secondi (mi pare 2,4 ma potrei dire una cavolata). Gli Ixon hanno avuto una resistenza di quasi 7 secondi all'abrasione, che in confronto al valore minimo sembrerebbe un gran risultato...

In realtà nessuno può dire se sia o no un grande risultato, perché nessun'altro costruttore di guanti racing omologa i suoi prodotti... quindi il concetto base dell'omologazione, che sarebbe la possibilità di scegliere il guanto più sicuro in base a test standardizzati, viene a mancare, non avendo la possibilità di paragonare i vari prodotti.

Una guanto Alpinestar, ad esempio, potrebbe resistere 1 secondo come 20. Magari quei 7 secondi, che sono molto al di sopra dei valori minimi, sono in realtà molto al di sotto della media dei prodotti in commercio. Come si può saperlo se nessuno pubblica risultati?

Bisogna riconoscere alla Ixon che garantisce nero su bianco un minimo di protezione, mentre per quel che ne sappiamo gli altri guanti potrebbero distruggersi al primo impatto, ma senza altri prodotti con cui confrontarlo non sappiamo se sia una protezione buona o no.
 
8208856
8208856 Inviato: 29 Lug 2009 16:34
 

gia... hai perfettamente ragione, il problema è che stiamo toccando una discussione che aime non avrà risposta perche a quanto sembra non omologandoli riescono comunque a fare delle gran vendite.. però la cosa è strana, io capisco che un commerciante tenga in negozio le cose che vende meglio, e fin qui ci siamo, quello che non capisco è come è possibile che chi tratta ixon,ad esempio, schifi il discorso di parlarne, tenerli ed ordinarli.. questo mi fa pensare.... eusa_think.gif
 
8208950
8208950 Inviato: 29 Lug 2009 16:44
 

Questo negoziante delle Marche con cui ho parlato ne ha presi parecchi di Ixon RS King, penso proprio perché omologati... e sicuramente ha pubblicizzato la cosa. Però non li ha voluti nessuno, tutti hanno preferito altre marche, ed è stato costretto a darli via su eBay a 70 euri. Se ci fai caso ora non ne vendono nessuno su eBay, segno che sti guanti non li vuole più nessuno non solo qui in Italia. Li trovi ancora solo in qualche shop online francese. eusa_think.gif

Se Dainese, Alpinestar o qualche altro grande marchio lanciasse una gamma di guanti omologati, coprendo più fasce di prezzo (non solo roba da 300 euri quindi), sicuramente anche le altre marche sarebbero costrette ad andargli dietro, perché a parità di qualità molti andrebbero sul modello omologato. A quel punto si che con l'omologazione si vede quali guanti sono sicuri e quali no e le varie case sarebbero costrette ad impegnarsi per migliore i loro risultati nei test. Ma finché non inizia qualcuna delle grandi marche, noi ci attacchiamo... e credo sia troppo rischioso per le grandi marche farlo, perché si metterebbero troppo in gioco.

Ultima modifica di Zorck il 29 Lug 2009 16:46, modificato 1 volta in totale
 
8208954
8208954 Inviato: 29 Lug 2009 16:44
 

zorck io non metto in discussione che gli ixon possano essere dei buoni guanti,anzi credo che lo siano...il discorso è che i produttori di livello, i test sicuramente li fanno ma non pubblicano nessun risultato perchè non è obbligatorio farlo...quindi, da parte di ixon,sembra più un appiglio mentale per vendere di più,tutto qui....poi come detto prima,con i guanti in mano ognuno sa rendersi conto della bontà del prodotto,che sia omologato o no... icon_wink.gif
 
8209009
8209009 Inviato: 29 Lug 2009 16:50
 

Si si, son d'accordo! Ora come ora l'omologazione garantisce ben poco. Dico solo che è un peccato, perché sulla carta sarebbe un'arma importantissima per aiuare i consumatori a scegliere un prodotto sicuro.

Ci vorrebbe che tutti i capi avessero omologazioni obbligatorie, magari anche abbassando i parametri minimi per omologare un prodotto... se da un lato abbassando i requisiti si omologherebbero prodotti di scarsa qualità, allo stesso tempo si obbligherebbero tutti i produttori a fare lo stesso test ed a pubblicarne i risultati, permettendo a noi di scegliere consapevolmente.

Ma stiamo parlando di un mondo perfetto che non esiste e probabilmente non esisterà mai... icon_rolleyes.gif
 
8209241
8209241 Inviato: 29 Lug 2009 17:22
 

Zorck ha scritto:
Ora come ora l'omologazione garantisce ben poco. Dico solo che è un peccato, perché sulla carta sarebbe un'arma importantissima per aiuare i consumatori a scegliere un prodotto sicuro.



Mi sta benissimo, ovviamente, la vostra scelta (non mi permetterei mai di non accettare le scelte altrui, per carattere icon_smile.gif ), ma non ho ben compreso per quale motivo, esattamente, il parere del "negoziante delle Marche" sia piu' convincente di un test di omologazione. Ho riletto il thread e non ho capito:
- Perche' lui non e' riuscito a venderli, pur tu, Zork, supponendo che egli abbia fatto ottima pubblicita'?
- Perche' lui li ritiene di qualita' inferiore? Sulla base di cosa, esattamente? Come definisce il "negoziante delle Marche" la qualita'? Cosa esattamente risulta, a suo avviso, essere peggiore?

Inoltre, in che senso l'omologazione garantisce ben poco? Cosa dovrebbe garantire oltre i valori strumentali rilevati?

Sia chiaro, non sono pedante per il gusto di esserlo. Sono domande sincere. A mio parere, e nel completo rispetto, il discorso che state facendo si fonda su una finta logica.

Sia chiaro, io non sostengo si debba comprare necessariamente omologato. Per quanto mi riguarda e' perfettamente accettabuile un discorao del tipo: mi e' scomodo trovare roba omologata o mi fido di piu' di Dainese a prescindere e per istinto.
 
8209915
8209915 Inviato: 29 Lug 2009 19:19
 

Taym ha scritto:


Mi sta benissimo, ovviamente, la vostra scelta (non mi permetterei mai di non accettare le scelte altrui, per carattere icon_smile.gif ), ma non ho ben compreso per quale motivo, esattamente, il parere del "negoziante delle Marche" sia piu' convincente di un test di omologazione. Ho riletto il thread e non ho capito:
- Perche' lui non e' riuscito a venderli, pur tu, Zork, supponendo che egli abbia fatto ottima pubblicita'?
- Perche' lui li ritiene di qualita' inferiore? Sulla base di cosa, esattamente? Come definisce il "negoziante delle Marche" la qualita'? Cosa esattamente risulta, a suo avviso, essere peggiore?


Riassumendo, direi per questi motivi:

- Li ha presi proprio perché omologati e ne è rimasto deluso in prima persona, giudicando altri guanti a parità di prezzo migliori. Non so che metro abbia usato, suppongo lo stesso metro con cui tu ritieni un'ottima giacca la Chinook... solo che lui di guanti in teoria ne ha visti parecchi in decenni anni di attività, quindi dovrebbe saper giudicare con buona approssimazione la bontà di pellame e cuciture, quantomeno.

- Poteva dirmi "se li vuoi te li ordino" essendo rivenditore Ixon, invece mi ha consigliato di andare in negozio e prendere quelli che trovo più comodi, facendo solo attenzione che siano fatti come si deve. Se mi avesse detto "non prenderli, ti do questi che sono meglio" il discorso sarebbe stato diverso, invece mi ha consigliato di prenderli altrove perché da lui non potrei provarli.

- Nessun negoziante, ne in Italia, ne su eBay, ne negli shop online tiene più questi guanti e gli unici che si offrono di ordinarli vogliono essere pagati prima. Non è che sta cosa sia indice di un prodotto di alta qualità.

- Lo stesso Coniglione ha affermato nel topic dedicato agli RS King che il materiale Ixon "normale" (non HP) va evitato, dato che la Ixon non è che faccia materiale di altissima qualità...

Un indizio non fa una prova... ma tanti indizi iniziano a farmi riflettere.


Taym ha scritto:

Inoltre, in che senso l'omologazione garantisce ben poco? Cosa dovrebbe garantire oltre i valori strumentali rilevati?


Non ho detto che garantisce poco, ma che dice poco qualitativamente. Sappiamo che il limite minimo è 2,4 secondi (non sono sicuro della cifra, ma il discorso è lo stesso) e che i guanti Ixon resistono all'abrasione per 7 secondi... questo che informazione ci da sulla bontà del prodotto? Nessuna.

Sappiamo che questi guanti hanno una certa resistenza, scritta nero su bianco, mentre gli altri potrebbero avere una resistenza molto inferiore... ma potrebbero anche averla molto superiore per quel che ne sappiamo. Facciamo finta che tu non sappia nulla di moto... se io ti dico "la mia moto fa 200 all'ora" e tu sai solo che il limite è 130 km/h, hai informazioni sufficienti per giudicare se è una moto veloce? No, perché non hai un metro di paragone. La velocità di una singola moto, così come i secondi che resiste un guanto all'abrasione, se non ci sono dati di altre marche con cui confrontarli dicono poco.

L'unica conclusione che si può trarre è che altre marche POTREBBERO essere peggio, ma mi pare troppo poco per giustificare l'acquisto di un guanto senza vederlo o provarlo. Sarebbe meglio (per assurdo) eliminare le omologazioni e rendere obbligatorio dichiarare i risultati di determinati test svolti presso enti autonomi. Così il consumatore avrebbe delle cifre per giudicare ciascun guanto (ad esempio una tabella con i test di resistenza all'abrasione e della forza rilasciata di TUTTI i guanti in commercio) e potrebbe comprare sapendo cosa prende. Con delle simili tabelle pubbliche (non test arbitrari fatti da riviste più o meno di parte) tutte le case dovrebbero impegnarsi per offrire il massimo della sicurezza, perché se fanno un guanto che non protegge una mazza nessuno lo compra.


P.S. Non è che sto dicendo che andrebbero eliminate le omologazioni, ci mancherebbe. Dico solo che se un guanto è omologato non vuol dire che sia un buon guanto. Se l'omologazione non è obbligatoria e viene ignorata dalla maggiorparte delle case perde parte della sua efficacia.
 
8211213
8211213 Inviato: 29 Lug 2009 22:51
 

non dici mica cavolate...
 
8211655
8211655 Inviato: 30 Lug 2009 0:36
 

Zorck ha scritto:


Non ho detto che garantisce poco, ma che dice poco qualitativamente. Sappiamo che il limite minimo è 2,4 secondi (non sono sicuro della cifra, ma il discorso è lo stesso) e che i guanti Ixon resistono all'abrasione per 7 secondi... questo che informazione ci da sulla bontà del prodotto? Nessuna.
[...]
Sappiamo che questi guanti hanno una certa resistenza, scritta nero su bianco, mentre gli altri potrebbero avere una resistenza molto inferiore... ma potrebbero anche averla molto superiore per quel che ne sappiamo. Facciamo finta che tu non sappia nulla di moto...

Zork, perdonami ma questo non ha senso, da un punto di visa strettamente logico. Di nuovo e' un finto sillogismo, in cui le premesse non portano alla tua conclusione.

Ripeto, concordo in toto se dici: "non ho elementi ma per istinto provo fiducia verso questa marca. Ad occhio mi da un senso di sicurezza". Benissimo.

Se invece vuoi portare degli elementi oggettivi a sostegno di questo, allora gli elementi devono esserci. Qui non ci sono. L'omologazione ti dice per quanti secondi un capo resiste a determinate condizioni di stress. La sua assenza non dice nulla, ne' in positivo ne' in negativo. Il nulla puo' trasformarsi, nella tua mente e per tua scelta, in tanto o pochissimo. Entrambe le ipotesi sono del tutto soggettive e non scientifiche. Se tali ipotesi non sono sufficienti per scartare un prodotto, sono altresi' insufficienti, in identica misura, per giustificarne l'acquisto.

Quindi puoi dire "lo compro per istinto e fiducia", non puoi dire "lo compro perche' non ho prove che faccia schifo": non ne hai nemmeno che sia buono.

Un paio di secoli fa c'era chi sosteneva che l'aria non esistesse perchhe'... nessuno l'aveva mai vista. icon_wink.gif Dalla premessa "nessuno ha mai visto l'aria", che possiamo volendo considerare valida, traevano una conclusione errata e non logica: "l'aria non esiste", clamorosamente sconfessata, ovviamente icon_biggrin.gif .

I termini di paragone non hanno alcun ruolo in questo.


Il punto dell'omologazione non e' sostenere che un prodotto omologato sia migliore, ma che sia qualcosa che conosci contro qualcosa di ignoto. Quando compro omologato non sostengo di comprare qualcosa di migliore, sostengo di comprare qualcosa che conosco, piuttosto che comprare qualcosa che non conosco e rischiare che dietro il marchio, lo stile e le belle finiture si nasconda una fregatura che possa costarmi, nei casi peggiori, la vita. Non sono pochi i casi simili, in settori dove la sicurezza ha un ruolo persino maggiore di quello dell'abbigliamento motociclistico.


Citazione:

L'unica conclusione che si può trarre è che altre marche POTREBBERO essere peggio, ma mi pare troppo poco per giustificare l'acquisto di un guanto senza vederlo o provarlo.

Ecco, questo e' sbagliato da un punto di vista logico. Le conclusioni sono due, non una: le altre marche potrebbero essere peggio e le altre marche potrebbero essre meglio.
Entrambe le conclusioni non supportano nessuna scelta: ne' a favore ne' contro l'acquisto.
Tu stai vedendo il bicchiere mezzo vuoto (o mezzo pieno) perche' ti va, non per logica.


Citazione:

Sarebbe meglio (per assurdo) eliminare le omologazioni e rendere obbligatorio dichiarare i risultati di determinati test svolti presso enti autonomi.

Guarda, anche io in altri post ho suggerito che, se una casa non crede in un'omologazione e preferisce suoi propri standard, benissimo. Che ne pubblichi i risultati, che ne argmenti le scelte, che si esponga al giudizio. Saranno gli acquireti a scegliere se fidarsi dei numeri di questo o quell'ente, o di supportare questo o quell'approccio.
E questo non implica affatto l'abolizione di certificazioni (che poi non e' cosa fattibile. Che significa? Il governo non ha il potere di abolire la definizione di uno standard. Semmai non lo definisce in prima persona).
Ma questa mia e' l'invenzione dell'acqua calda. In decine di diversi settori industriali ci sono migliaia di standard definiti da privati e non supportati da governi o anche solo consorsi internazionali... .

Un esempio popolare: hai sentito parlare del famoso 802.11N per le reti wireless? Forse a settembre sara' ratificato come standard da un consorzio di privati (non certo da un governo, trattandosi di uno standard internazionale di approccio meno "statalista" di quello tipicamente italiano), ma per ora e' uno standard (a stento) definito da pochi, in modi diversi. Nonostante tutto, e' un fatto che se lo usi vai piu' veloce nella trasmissione dell'802.11G, ufficiale e ratificato. E' uno standard piu' evoluto. Punto.

Il problema qui e' che molte case non dichiarano nulla. Nessun numero. Nessuno dato. Nessuna pubblicazione che argomenti scientificamente su quali siano le scelte costruttive e perche' siano state fatte. Non esiste il Sigillo di Qualita' Dainese (fondato su dati precisi), il sigillo di qualita' Spidi.

Citazione:
- Li ha presi proprio perché omologati e ne è rimasto deluso in prima persona, giudicando altri guanti a parità di prezzo migliori. Non so che metro abbia usato, suppongo lo stesso metro con cui tu ritieni un'ottima giacca la Chinook... solo che lui di guanti in teoria ne ha visti parecchi in decenni anni di attività, quindi dovrebbe saper giudicare con buona approssimazione la bontà di pellame e cuciture, quantomeno.


Se io ti dicessi che la mia Chinook e' migliore di una BKS Leather liv 2, esprimerei un parere personale senza alcuna base scientifica. La mia affermazione, a cui tu potresti credere o meno, naturalmente, non cambierebbe di una virgola il valore di una omologazione liv. 2. Tu potresti fidarti di me e comprare una Chinook, ma non potresti dire che tale scelta ha alcuna base scientiifica. Si fonda solo su una tuia sensazione . Diversamente, dovresti replicare in casa tua il test di omologazoione, verificarne i dati, e poi andare a verificare i processi produttivi della ditta a cui sei interessato per assicurarti che ogni esemplare sia uguale agli altri (e dunque verificare che il tuo test casalino si applichi a tutti gli esemplari di quel guanto o giacca e non solo a quello che hai testato). Mi sembra poco agevole e realistico icon_smile.gif

Io ho comprato la Chinook conoscendo il rischio. Halvarssons mi ispira fiducia piu' di alti, per vari motivi anche a lungo dicsussi qui sul forum, ma una giacca in pelle omologata liv 2 offre oggettivamente piu' garanzie della mia e non potrei affermare il contrario.
 
8211891
8211891 Inviato: 30 Lug 2009 4:54
 

Tammione, come sei puntiglioso! Povera la tua morosa icon_smile.gif 0509_si_picchiano.gif

Comunque il tuo ragionamento non fa una piega. 0509_pernacchia.gif

Capisco anche le obiezioni di Zorck.

Ma dalla parte degli ixon Rs, c'è la recensione di Alax e la testimonianza di alcuni ragazzi che li hanno presi e sono molto soddisfatti.

Ixon è un marchio low-cost, eppure si è impegnato e ha realizzato come guanti dei prodotti non male. L'omologazione sarà tanto, sarà poco... non so. È già qualcosa.

Se pensi che i grandi produttori hanno "omologato" certi guanti come DPI generici per uso leggero solo per mettere il CE senza presentare alcun test...

Il problema dei negozianti è che se non vendono un prodotto sono soliti affermare che fa schifo. Loro misurano la qualità della roba in risultati di vendita. È comunque vero che i RS king, pur essendo morbidissimi e dalla sensibilità eccezionale (sono una vera seconda pelle) possono avere le finiture un po' aprossimative. Quindi magari su 10 modelli che il negoziante riceve magari ne deve rimandare 1 al produttore... Probabilmente è per questo che c'è dello scetticismo.

Io mi auguro, ed è solo un augurio o una speranza, che i prodotti che superano l'omologazione poi in linea produttiva mantengano la qualità. Ritengo quindi che appena mi decido comprerò se riesco a farmeli mandare degli Ixon leggeri per l'estate, gli Halvarssons Safety per la maggior parte dell'anno, e degli Ixon invernali oppure potrei anche tentare la strada di qualche altro marchio straniero...

Ritengo l'omologazione un plus che orienta di molto la mia scelta, checché ne dicano i dainesisti. Non perché credo in assoluto alla burocrazia, anzi. Ma quando compro qualcosa, qualunque cosa, guardo i dati tecnici. Tanto più se si tratta di sicurezza. Se uno volesse percorrere altre strade, ad esempio test di riviste, potrebbe... ma ad esempio su Ride c'erano i BKS Leather e gli Alpine Gp Plus come risultati migliori... Ma i GP Plus sono stati aggiornati, ad esempio. Come facciamo a sapere che sono ancora così buoni? Possiamo avere un'indicazione di massima e pensare: gli alpine di fascia alta sono buoni. Ma sarebbe solo una supposizione.

Insomma, è una materia estremamente complicata.
 
8218838
8218838 Inviato: 30 Lug 2009 21:48
 

allora,posso dirvi la mia?grazie!
credo che l'omologazione sia importantissima.però.in italia non la pensano come me.difatti i granb produttori come diceva manazz se ne fregano.d'altro canto c'è zorck che ci dice la sua epserienza e ciò che ha detto l'importatore."a qual prezzo trovi di meglio;non sono questi gran guanti".e ma io chiedo:se costan 100e,cosa si pretende?è giusto che siano così!e ma allora non venitemi a dire che son meglio di altri....
 
8219887
8219887 Inviato: 31 Lug 2009 1:52
 

Coniglione ha scritto:
Tammione, come sei puntiglioso! Povera la tua morosa icon_smile.gif 0509_si_picchiano.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif Perdonatemi, so che il discorso sembrava pedante. icon_smile.gif Semplicemente volevo dire la mia sulla logica dietro l'idea: "mi fido della marca". E' validissima, in assenza di dati che smentiscano la cosa (e l'assenza di omologazione non smentisce ne' prova nulla), ma resta un'idea personale non dimostrabile che vale quanto l'opinione opposta che altri potrebbero avere.
Tutto li'.
Forse dicendolo cosi' sarebbe stato piu' chiaro ed efficace. icon_biggrin.gif
 
8220453
8220453 Inviato: 31 Lug 2009 8:28
 

per la cronaca questi dovrebbero essere ixon rs king hp:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
99 euro
e sempre per la cronaca a roma i magazzini rossi dovrebbero avere la ixon. O al limite ordinarla. Hanno un modo di trattare il cliente che non mi piace, però son gentili e disponibili.

Poi volevo dire una cosa. Non guardate al mondo delle gare -enduro, motogp etc.- per valutare la sicurezza offerta dai prodotti di una marca. Nelle gare non si punta alla sicurezza. Nelle gare si vedono paraschiena tagliati e protezioni trapanata per essere più leggeri.
La pista è un posto sicuro, la strada no. Le tute usate nelle gare difficilmente passerebbero i test previsti dalla en 13595.
E questo non perchè la en 13595 sia eccessiva (anzi...).
Giudicare come migliore un prodotto non omologato rispetto ad uno omologato è irrazionale. Come è ugualmente irrazionale giudicare quello omologato come migliore. Questo perchè i prodotti non omologati non offrono garanzie di non tossicità, di protezione e di sicurezza. E quindi non sono comparabili.
È invece razionale privilegiare l'acquisto di prodotti omologati. Questo perchè essi garantiranno una qualità dei materiali, garantiranno un protezione minima.
 
8220847
8220847 Inviato: 31 Lug 2009 9:26
 

Coniglione ha scritto:


AZZIDENTI!!! Ce potevi penzà prima o sei andato solo il week end? Ufficio, ma lavori di sabato e domenica?


Accade che, e non prendetemi in giro icon_biggrin.gif, saro' a Bergen, Norvegia, lunedi', questa volta per meritate (spero) vacanze. Mi concentro e leggo nella vostra mente: Halvarssons! icon_lol.gif
Ci sono ben DUE distributori ufficiali a Bergen, di cui uno, si direbbe, in centro. Bergen, per grande che sia, sara' una cittadina "fruibile" da un povero turista che ci passa solo qualche ora.

Ci provero', ragazzi, e chissa' che non riesca a provare e persino comprare i Safety Grip. Se manco pure questa occasione (cosa possibile, perche' ancora non ho ben chiari orari e spostamenti) mi arrabbio... Mi stanno passando guanti omologati sotto il naso da due settimane e non riesco a comprare nulla. Mi sento un po' gatto silvestro con Titti: "Mi e' semblato di vedele un guanto...".
 
8221514
8221514 Inviato: 31 Lug 2009 10:41
 

Guarda, ti rispondo in 2 righe perché sono in ufficio...

Sintetizzo la mia logica con una semplice domanda: gli Ixon RS King resistono 7 secondi all'abrasione contro i 2,5 secondi minimi previsti; ok, come sono rispetto agli altri guanti? NESSUNO può dire se sono meglio o peggio, quindi quel numerino per me è totalmente inutile. Esattamente come se ti dico che la mia moto fa 200 all'ora... se non conosci le velocità delle altre moto, non saprai mai se è una moto lenta o veloce.

Se non esistessero le omologazioni ma fosse obbligatorio esporre i risultati di determinati test per me sarebbe molto meglio. Poi se voi volete pensate che un guanto omologato sia il migliore del mondo perché tutti gli altri non pubblicano i risultati dei test fate pure.

Questo è il mio pensiero, stop. Se avessi produto provarli o almeno VEDERLI li avrei presi lo stesso, così non mi pare ne valga la pena... specialmente se uno che li ha avuti e ne ha trattati moltissimi altri nella sua carriera mi dice che "a naso" non sono un granché.


P.S. A Roma NESSUNO ha gli Ixon RS King e quei pochi li ordinano vogliono pagamento anticipato, quindi a sto punto li accatto su internet che pago meno e posso cambiarli (pagando spedizioni doppie).

P.P.S. L'ho letta la recensione di Alex su motosicurezza, ma per uno dice che son fatti bene 2 dicono che sono rimasti delusi. E poi è totalmente soggettiva la cosa! A uno posso star comodi e ad un altro possono risultare inutilizzabili, non ci si può affidare a queste opinioni senza provarli. Anche io l'anno scorso avrei detto che i miei Dainese erano ottimi guanti, ma avevo avuto solo quelli.... ora che ne ho provati un sacco mi rendono conto che erano na mezza schifezza.

Ultima modifica di Zorck il 31 Lug 2009 10:47, modificato 1 volta in totale
 
8221554
8221554 Inviato: 31 Lug 2009 10:45
 

Zorck ha scritto:
Guarda, ti rispondo in 2 righe perché sono in ufficio...

Sintetizzo la mia logica con una semplice domanda: gli Ixon RS King resistono 7 secondi all'abrasione contro i 2,5 secondi minimi previsti; ok, come sono rispetto agli altri guanti? NESSUNO può dire se sono meglio o peggio, quindi quel numerino per me è totalmente inutile.

Questo è il mio pensiero, stop. Se avessi produto provarli o almeno VEDERLI li avrei presi lo stesso, così non mi pare ne valga la pena... specialmente se uno che li ha avuti e ne ha trattati moltissimi altri nella sua carriera mi dice che "a naso" non sono un granché.


P.S. A Roma NESSUNO ha gli Ixon RS King e quei pochi li ordinano vogliono pagamento anticipato, quindi a sto punto li accatto su internet che pago meno e posso cambiarli (pagando spedizioni doppie).

Quindi tu invece di un guanto che resiste 7 secondi ( caduta a 112 kmh solo su guanto -conta tu quanti metri), te ne prendi uno che costa il doppio, che forse è tossico e che può benissimo resistere 0.5 secondi?
W la logica
A questo punto costruisciti un casco in casa, non omologato, le protezioni fattele in casa, non omologate.
E dato che ci sei comprati una macchina cinese, non omologata, un caricabatterie non CE, una lavatrice non CE.
Tanto dato che non sono testate forse potrebbero non andare a fuoco.
 
8221645
8221645 Inviato: 31 Lug 2009 10:53
 

paulv74 ha scritto:

Quindi tu invece di un guanto che resiste 7 secondi ( caduta a 112 kmh solo su guanto -conta tu quanti metri), te ne prendi uno che costa il doppio, che forse è tossico e che può benissimo resistere 0.5 secondi?


1 - Un guanto in pelle non resiste 0,5 secondi manco se fai le cuciture coi peli pubici. Se le cuciture sono fatte con un minimo di accortezza (cosa che si riesce a valutare decente anche ad occhio), la pelle resisterà sempre almeno 3-4 secondi (quelli che ho visto io poi hanno doppio strato di pelle con con quello esterno in canguro, che dovrebbe resistere ancora di più della pelle tradizionale).

2 - Non ne prendo uno più economico, ne prendo una fatto bene CHE POSSO PROVARE, probabilmente più costoso.

Per tutto il resto del tuo messaggio, ne deduco che non hai capito una mazza del mio discorso, perché hai citato solo campi dove l'omologazione è obbligatoria. Se l'omologazione è obbligatoria serve, se è facoltativa serve solo se la adottano un minimo di aziende... se la adotta una sola azienda PER ME è inutile (Ixon e Furygan sono gli unici che producono guanti racing omologati e mi risulta siano lo stesso produttore).

Ognuno la pensa come m*****a vuole, ma piantatela di dare del pazzo a chi la pensa diversamente da voi. Sto forum mi sta scadendo veramente tanto, o la pensi come i "guru" della sezione o ti becchi solo insulti, libertà di pensiero pari a quella di un prigioniero politico cubano.
 
8222367
8222367 Inviato: 31 Lug 2009 12:06
 

quoto zork...se a qualcuno basta l'omologazione per dire che un guanto è meglio di un'altro che se lo compri,dove sta il problema? icon_wink.gif
 
8222386
8222386 Inviato: 31 Lug 2009 12:09
 

Ragazzi...in fin dei conti ognuno acquista ciò che preferisce, ma non è concepibile offendere le persone solo perchè hanno un giudizio differente su determinati prodotti....quindi siete pregati di abbassare i toni e rispettare le idee altrui, grazie!!
 
8222955
8222955 Inviato: 31 Lug 2009 13:14
 

BurnOut ha scritto:
Ragazzi...in fin dei conti ognuno acquista ciò che preferisce, ma non è concepibile offendere le persone solo perchè hanno un giudizio differente su determinati prodotti....quindi siete pregati di abbassare i toni e rispettare le idee altrui, grazie!!


Giusto, non litighiamo fra di noi... Visto che il nostro obiettivo è lo stesso. Dobbiamo darci una mano e non litigare. Quel negozio a Roma che dice Bravoleader non ordina i guanti? Bisogna pagarglieli prima che li prenda?

Ma certo che se anche i negozianti si mettono in mezzo...
 
8223224
8223224 Inviato: 31 Lug 2009 13:40
 

siccome siamo fuori stagione mi ha detto che non ha interesse ora ad ordinarli per cui immagino che se li ordini è perchè qualcuno li vuole ed è normale lasciare l'acconto.
quasi sicuramente più avanti con i mesi si rifornirà di guanti e probabile che qualcuno lo prenda icon_smile.gif
però gli andrebbe chiesto perchè fino a che non si parla col tipo restano chiacchiere da bar ^^


F
 
8224266
8224266 Inviato: 31 Lug 2009 15:48
 

Coniglione ha scritto:


Giusto, non litighiamo fra di noi... Visto che il nostro obiettivo è lo stesso. Dobbiamo darci una mano e non litigare. Quel negozio a Roma che dice Bravoleader non ordina i guanti? Bisogna pagarglieli prima che li prenda?

Ma certo che se anche i negozianti si mettono in mezzo...


bravoleader ha scritto:
siccome siamo fuori stagione mi ha detto che non ha interesse ora ad ordinarli per cui immagino che se li ordini è perchè qualcuno li vuole ed è normale lasciare l'acconto.
quasi sicuramente più avanti con i mesi si rifornirà di guanti e probabile che qualcuno lo prenda icon_smile.gif
però gli andrebbe chiesto perchè fino a che non si parla col tipo restano chiacchiere da bar ^^


F


Se dici quello di via graf, gli ho parlato di persona (non ha un sito o un indirizzo mail, quindi sono dovuto andarci) e non ha intenzione di ordinarli. Tiene in negozio solo i guanti che costano una 40ina di euri, è rivenditore Ixon proprio per i prezzi bassi, quindi non ha interesse a prendere un prodotto costoso di una marca low-cost. Parole sue, non mie.

Ripeto, a Roma li ho contattati TUTTI i "rivenditori" Ixon, chi ha un sito via mail, chi non ha un sito via telefono e quello di via graf, visto che avevate detto che aveva modelli esposti, di persona. TUTTI hanno detto che non li hanno e li prendono solo su ordinazione, previa pagamento di acconto se non della somma intera. Può darsi che qualcuno di quelli a cui ho scritto una mail non abbia risposto (non ho contato le mail inviate e le risposte ricevute), ma se li aveva sicuro rispondeva.
 
8224730
8224730 Inviato: 31 Lug 2009 17:06
 

Se i negozianti devono comportarsi da negozi su ordinazione, allora viva i negozi on-line. Sarebbe giusto che Ixon togliesse le bandierine a tutti i negozi che non tengono un buon campionario.
 
8225371
8225371 Inviato: 31 Lug 2009 19:03
 

sarebbe anche buona cosa segnalare alla ixon questi fatti...in fondo ci rimettono loro in primis...
 
8225497
8225497 Inviato: 31 Lug 2009 19:24
 

Coniglione ha scritto:
Sarebbe giusto che Ixon togliesse le bandierine a tutti i negozi che non tengono un buon campionario.
i negozianti al giorno d'oggi, con la crisi attuale, faranno fatica a far quadrare i conti a fine mese, e tenersi un campionario intero di prodotti che farebbero fatica a vendere, non gli conviene molto, è un costo non indifferente icon_wink.gif
 
8225523
8225523 Inviato: 31 Lug 2009 19:28
 

Non glie ne frega una mazza.

Per la Furygan è la stessa cosa, anche per quelli ho sondato TUTTI i negozi di Roma ed alla fine mi sono rivolto alla K2Oil, l'importatore Furygan per l'Italia. La loro risposta è stata "beh, se lavorano solo su ordinazione allora li ordini". eusa_clap.gif

Considerate che uno dei 2 negozi che LORO mi hanno consigliato come maggiori importatori di Furygan a Roma (Motomaniak mi pare si chiami) mi ha risposto che hanno trattato il marchio solo per breve periodo perché non sono prodotti di qualità... quando l'ho detto alla K2Oil hanno risposto semplicemente "Beh, allora si rivolga all'altro" (riferito all'altro dei 2 negozi consigliati). icon_neutral.gif

Immagino che per la Ixon sia la stessa cosa. Sono due marchi (mi hanno detto facenti capo alla stessa azienda) che producono materiale di qualità mediocre puntando sull'omologazione... e sono perfettamente consapevoli che in un paese dove il 99% dei motociclisti non conosce l'esistenza delle omologazioni nessuno voglia prendersi i loro prodotti di punta, che costano come prodotti di media fascia di marche più blasonate.

Viva gli shop online, però non senza provare prima in negozio, specialmente con prodotti di cui alcuni parlano bene ed altri male (magari un Rev'It mi fiderei a prenderlo, perché ho visto come lavorano).
 
8225645
8225645 Inviato: 31 Lug 2009 19:45
 

Ecsodus ha scritto:
i negozianti al giorno d'oggi, con la crisi attuale, faranno fatica a far quadrare i conti a fine mese, e tenersi un campionario intero di prodotti che farebbero fatica a vendere, non gli conviene molto, è un costo non indifferente icon_wink.gif


Che cambino lavoro... Devo ancora trovare un venditore di roba da moto che sappia non dico tutto, ma qualcosa.

Gli Ixon e i Furygan non sono certo peggio dei Dainese di pari prezzo. Anzi, come contenuto tecnico sono meglio e non si scuciono a guardarli come i Dainese... Quando ho fatto un giro allo spaccio Dainese a Vicenza e ho messo le mani nelle ceste di guanti stavo per vomitare... per dire.

Il problema è che i Dainese si vendono da soli grazie alla pubblicità. Gli Ixon bisogna saperli vendere, bisogna ordinarli, bisogna proporli, bisogna metterci la faccia. Purtroppo chi ha un negozio è bravo a dire "se vuoi il top ecco Dainese o Arai o Shoei o Spidi". Se vuoi risparmiare ti danno la prima porcata che hanno sotto il bancone. Fine.

Poi sono in grado di dire che la Cordura è il top come protezione, che la cordura è fatta di corda, che una tuta in pelle cinese da 400 euro e da 1 mm di spessore è il massimo della sicurezza...

Il problema degli Ixon è che bisogna saperli vendere e sono interessanti per chi non guarda al marchio famoso ma ai contenuti tecnici.

Purtroppo la colpa dei negozianti c'è, ma c'è anche la colpa dei clienti: visto che i guanti li usano solo un 1% di chi va in 2 ruote, è ovvio che pochi sono interessati a scommettere sui guanti.

Detto questo... si sarà capito che dei negozianti non mi fido, e auguro a tutti loro di imparare un mestiere vero. Se uno dice che gli Ixon sono pessimi... sarà... ma non è che i Dainese sono questo splendore.

Ixon fa guanti omologati da 40 euri... e sportivi da 90 a 130 euri... Saranno made in cina e con finiture non strepitose, ma hanno il CE.

Non dico che bisogna comprarli per forza. È giusto voler provare prima di comprare. Mi spiace solo che la situazione sia così intricata. Quando chiamo l'importatore gli chiedo perché sono così asini.
 
8225741
8225741 Inviato: 31 Lug 2009 20:00
 

Coniglione ha scritto:

Non dico che bisogna comprarli per forza. È giusto voler provare prima di comprare. Mi spiace solo che la situazione sia così intricata. Quando chiamo l'importatore gli chiedo perché sono così asini.


Guarda, se leggi il PRIMO reply a questa discussione è stato il mio e consigliavo all'autore del topic gli Ixon in quanto omologati. Come avrai sicuramente visto, nella discussione sul materiale omologato ho riportato una mail del distributore di Furygan che conferma che sono omologati. Ho girato 4 negozi dal vivo, a 4-5 ho telefonato ed avrò mandato una ventina di mail. Io la buona volonta ce l'ho messa tutta, di più non so che fare. icon_cry.gif

Fatte così, le omologazioni servonolo solo a chi si fida ciecamente. Io non penso proprio che Dainese sia il male ed Ixon/Furygan i paladini della giustizia: sono più portato a credere che sfruttino le omologazioni per prendere una fascia di mercato fatta di acquirenti esigenti, che altrimenti non li avrebbero mai degnati di uno sguardo.

Credo proprio che mi accatto dei Frank Thomas Rage o degli Alpinestar GP-Plus, di cui ho potuto toccare con mano le doppie cuciture, le protezioni messe al punto giusto (ad esempio i BKS hanno le dita troppo lunghe per la mia mano e la protezione risulta nel posto sbagliato), lo spessore della pelle, il rinforzo in pelle di canguro sul palmo (che è la parte più esposta a sfregamento), ecc.


P.S. Suppongo che qualche negoziante capace in Italia ci sarà... non tanti, ma almeno uno su 100 si! Eppure questi guanti li hanno 0 rivenditori su qualche migliaia e chi li ha presi se n'è dovuto disfare su ebay (e sono quasi sicuro che questo in particolare sia un commerciante che sa di cosa parla, motociclista prima che venditore).
 
8225783
8225783 Inviato: 31 Lug 2009 20:08
 

mi pare di capire che il problema è proprio che sti benedetti guanti non li ha nessuno e non si trovano...anche se bisognerebbe provarli,ma almeno un paio giusto per vedere la fattura li potrebbero avere...probabilmente penso che costando già poco di suo,il ricarico e quindi il guadagno sia limitato per i negozianti,e quindi fanno fatica a trattarli,e te li danno proprio solo se li ordini...
 
8225971
8225971 Inviato: 31 Lug 2009 20:41
 

Zorck ha scritto:


Guarda, se leggi il PRIMO reply a questa discussione è stato il mio e consigliavo all'autore del topic gli Ixon in quanto omologati. Come avrai sicuramente visto, nella discussione sul materiale omologato ho riportato una mail del distributore di Furygan che conferma che sono omologati. Ho girato 4 negozi dal vivo, a 4-5 ho telefonato ed avrò mandato una ventina di mail. Io la buona volonta ce l'ho messa tutta, di più non so che fare. icon_cry.gif

Fatte così, le omologazioni servonolo solo a chi si fida ciecamente. Io non penso proprio che Dainese sia il male ed Ixon/Furygan i paladini della giustizia: sono più portato a credere che sfruttino le omologazioni per prendere una fascia di mercato fatta di acquirenti esigenti, che altrimenti non li avrebbero mai degnati di uno sguardo.

Credo proprio che mi accatto dei Frank Thomas Rage o degli Alpinestar GP-Plus, di cui ho potuto toccare con mano le doppie cuciture, le protezioni messe al punto giusto (ad esempio i BKS hanno le dita troppo lunghe per la mia mano e la protezione risulta nel posto sbagliato), lo spessore della pelle, il rinforzo in pelle di canguro sul palmo (che è la parte più esposta a sfregamento), ecc.


P.S. Suppongo che qualche negoziante capace in Italia ci sarà... non tanti, ma almeno uno su 100 si! Eppure questi guanti li hanno 0 rivenditori su qualche migliaia e chi li ha presi se n'è dovuto disfare su ebay (e sono quasi sicuro che questo in particolare sia un commerciante che sa di cosa parla, motociclista prima che venditore).


Sono convintissimo pure io che l'omologazione NON sia tutto... e di sicuro Ixon omologa per avere un plus... ma ciò va a suo merito, non demerito!

I gp-plus dovrebbero essere dei buoni guanti, ma se fossero omologati non li prenderesti più volentieri???

Secondo me il fatto che le azienda a distanza di anni ancora ignorino le omologazioni è un pessimo segno. Se i loro prodotti fossero davvero buoni sarebbe poca spesa e poca fatica omologare. Non facendolo lasciano adito a sospetti, e chi è in sospetto è in difetto.

Per ora va così... speriamo che a breve più aziende accolgano la normativa. La nostra attenzione su questo problema speriamo possa servire da spinta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 12
Vai a pagina Precedente  12345...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©