andrea72 ha scritto:
Dovrebbero scrivere "impermeabili se fanno due gocce d'acqua"...: sarebbero più credibili!
A proposito... ma che voi sappiate, esistono dei sopra-guanti? C'è di tutto: sopra scarpre, sopra-giacca e sopra-pantaloni, sopra-corna (per chi ce l'ha... diciamo un po' tutti), sopra-sopra... e non dei sopra-guanti?
Oppure, l'unica soluzione, è comprare il secondo paio di guanti mentre l'altro si asciuga...
Beh... dipende!
Alcuni guanti resistono bene all'acqua anche per tutto il giorno...
Dobbiamo distinguere:
Il guanto dichiarato esclusivamente "impermeabile" (es. PVC, gomma...), NON può esserlo per lungo tempo: anche se resiste alla pioggia, la mano si bagnerà del proprio sudore (sono di questo materiale, la maggior parte dei sovraguanti in circolazione... li trovi spesso in vendita insieme ai completi antipioggia...)
Il guanto con membrana "impermeabile e traspirante" è l'unico che, in teoria, può mantenere la mano asciutta a lungo. Ma anche qui bisogna vedere: le membrane efficaci sono poche (nella mia esperienza soltanto Gore-Tex e H2Out....), tanti altri marchi sono o poco traspiranti o poco impermeabili...
Ulteriore aspetto: il taglio e la cura costruttiva. E' banale ma se c'è una piccola infiltrazione, anche la membrana migliore non serve a nulla.
Ancora: la membrana è di solito annegata sotto lo strato esterno di cordura e/o pelle. Anche se trattato, lo strato esterno tende a bagnarsi, anche se le mani rimangono asciutte. Questo fa si che il guanto rimanga umido, e la mattina dopo l'aquazzone non sia piacevole da indossare.
Perciò la tua idea di alternare due paia di guanti è sempre buona!!!
Da poco sul mercato, a prezzi stellari, il gore-tex "annegato" nello strato esterno di cordura, che evita appunto questo fenomeno. Non mi risulta che ci siano ancora guanti costruiti così...