de_corsa ha scritto:
se tu avessi avuto una vecchia Vespa, un'HD-CaGiVa, una Yamaha RD o una Suzuki GT non sapresti neanche cos'è la "manutenzione".
ad esempio, nella mia RD350 cambiavo le candele - per puro scrupolo - ogni 15.000Km (in 45.000Km MAI cambiate le fasce nè altri interventi al motore/frizione tranne il cambio dell'olio ogni... boh, quando mi veniva in mente) - stessa cosa per una TDR250 che ho avuto per un anno - del Cagiva 350 e dell'Harley 175 che ho avuto per decenni neanche a parlarne, di manutenzione: volevano solo benzina (tanta)
Confermo tutto: ho avuto per 8 anni (fino a febbraio di quest’anno) una Rd 350 Lc 31K. Posso dire che il motore è un vero mulo. L’unica manutenzione che ho dovuto fare in 8 anni è stato il cambio delle candele (una sola volta e per puro scrupolo).
Piuttosto, riguardo l’erogazione del 2 tempi rispetto al 4 vorrei esprimere una opinione: ritengo inappropriato dire che l’erogazione di uno dei due tipi di motore è migliore. Mi sembra che si debba, invece, parlare di erogazione diversa. Sicuramente il 2 tempi è povero di cavalli in basso ma in alto (rispetto al 4 tempi) sembra non finire mai come disponibiltà di potenza ed è pertanto molto coinvolgente. Insomma, è un motore adatto a chi guida sportivamente. Il 4 tempi ha, viceversa, più coppia in basso ma esaurisce il suo allungo molto prima. E’, insomma, meno “da battaglia” ma certamente rende la guida più rilassante (specie con il traffico che si incontra oggi su molte strade) grazie ad un uso molto più limitato del cambio. Poi chi guida potrà trovarsi meglio con il 2 o con il 4 tempi a seconda del proprio stile di guida. Ma dire che uno dei due motori è migliore nella erogazione mi sembra, ripeto, fuorviante. La mia è in ogni caso solo l’esperienza di chi è appena sceso dal 2 tempi per passare al 4; sulle considerazioni tecniche mi astengo perché non sono abbastanza ferrato