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Modificare un DBKiller [discussione]
8835501
8835501 Inviato: 11 Nov 2009 16:55
Oggetto: Modificare un DBKiller [discussione]
 

Qui discuteremo su come modificare un dbkiller in modo specifico e tecnico...quindi ho bisogno dell'aiuto dei professionisti e di quelli con esperienza.

Premetto che c'è tanta confusione sui dbkiller e spiego subito una cosa: il controllo della paletta non influisce assolutamente sulla ragione del vigile. Devono applicare gli articoli giusti. Dico questo perchè ci sono molte marmitte che hanno il dbkiller dritto e forato in fondo (come il mio) e la paletta entra lo stesso. Altre marmitte hanno un secondo dbkiller e il catalizzatore sui collettori. Chiusa questa parentesi ho fatto un piccolo grafico:

Mi aiutate?

Dobbiamo lavorare un dbkiller in modo che l'uscita avrà un suono basso e corposo ma non troppo forte (e acuto) e nemmeno che impedisce il passaggio del gas , tantomeno che fischia.

Ho messo 5 casi:

1) senza dbkiller
2) con db killer dritto
3) con dbkiller forato a pareti diverse
4) con dbkiller dritto e piramidale
5) con dbkiller forato a pareti uguali

Io penso che il risultato migliore sia il numero 5, voi che ne pensate?

Unito a questo, bisognerà svasare l'entrata e l'uscita . Sull'uscita della marmitta e sulla entrata del dbkiller sarebbe inoltre meglio che ci sia una rientranza a trombetta con un bel bordo. Questo per facilitare il rientro dei gas e l'uscita dei gas. Inoltre piu svasiamo i fori e meno il dbkiller fischia.

Ho pensato inoltre che nelle mitragliatrici silenziano con fori pareggiati su entrambe le pareti. In questo modo anche la fiamma si spezza.
Però non ci vogliono troppi buchi sennò le emissioni basse passeranno troppo intensamente come nel caso senza dbkiller.

Il foro di uscita : piu grande è e piu le emissioni basse ma anche alte usciranno con vigore...quindi è l'ultimo parametro da vedere.

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8846260
8846260 Inviato: 13 Nov 2009 15:04
 

uuuuuuuuuppp
 
8846530
8846530 Inviato: 13 Nov 2009 16:01
 

La rappresentazione che fai tu delle onde in quel disegno è ingannevole; direi che è lecito supporre i fronti d'onda piani, come tale ciò che cambia è solamente la frequenza (il numero di picchi per unità di lunghezza) dei picchi. L'intensità è legata al salto di pressione, che poco c'entra con la dimensione del tubo per il discorso che fai; in questo senso è ingannevole il disegno.

Per quanto ne so io i tubi mitragliati sono dei "nascondifiamma" più che dei silenziatori , pemerttono di smaltire il calore ed evitare che la fiamma sia troppo visibile (però non sono sicurissimo)
 
8846585
8846585 Inviato: 13 Nov 2009 16:14
 

sebarm86 ha scritto:
La rappresentazione che fai tu delle onde in quel disegno è ingannevole; direi che è lecito supporre i fronti d'onda piani, come tale ciò che cambia è solamente la frequenza (il numero di picchi per unità di lunghezza) dei picchi. L'intensità è legata al salto di pressione, che poco c'entra con la dimensione del tubo per il discorso che fai; in questo senso è ingannevole il disegno.

Per quanto ne so io i tubi mitragliati sono dei "nascondifiamma" più che dei silenziatori , pemerttono di smaltire il calore ed evitare che la fiamma sia troppo visibile (però non sono sicurissimo)


Ok vedo che te ne intendi.

Hai qualche consiglio quindi?

PS. non ho molto capito come fare il grafico allora
 
8846814
8846814 Inviato: 13 Nov 2009 17:12
 

non sono assolutamente un esperto, ma per progettare questi oggetti si usano dei software e si procede anche per via sperimentale è difficile capire a mano cosa accade, anche perchè spesso le geometrie sono complesse e le soluzioni implicano l'utilizzo di diversi sistemi che lavorano insieme (ad es catalizzatore più scarico con valvola....)

Ci sono alcune formule empiriche per alcuni casi semplici ma non hanno certo validità universale, sopratutto perchè il tuo caso è un po' particolare, non è il classico calcolo dell'impedenza acustica di un tubo mitragliato con distribuzione uniforme dei fori.

Comunque dicevo solamente che il disegno inganna. Il tubo mitragliato può influenzare l'acustica, ma non so quanto sia efficace all'interno di uno scarico.

Piccolo riassuntino ino ino sui silenziatori:

1)silenziatori reattivi 2)silenziatori passivi

1) il tubo mitragliato non ha quasi nessun effetto (o comunque non è quello principale): la maggior parte dell'attenuazione è ottenuta dal materiale fonoassorbente. Il nome deriva dal fatto che l'attenuazione si ottiene per dissipazione all'interno del materiale fonoassorbente. Le performance variano con i diametri dei tubi, la lunghezza ed il tipo di materiale fonoassorbente. Sono i classici silenziatori per capirci!!

2)la maggior parte dell'attenuazione è ottenuta dal materiale si ottiene per RISONANZA (cerca il risonatore di Helmontz per avere un idea di cosa parlo); sono composti da almeno due camere (l'attenuazione dipende da volume e numero delle camera ) ed i tubi mitragliati servono solo per garantire un certo tipo di flusso. Questi hanno maggiori perdite di pressioni e maggiori capacità silenzianti. Spesso sono usati nelle macchine.

A volte si utilzzano soluzioni miste:

RS 50 2001: vari setti più silenziatore senza materiale fonoassorbente ma solamente una camera in cui lo scarico getta il gas che poi esce dallo scappamento (che non è collegato al tubo di immissione)

Nel tuo caso il DB killer si trova ad avere condizioni simili all'interno ed al'esterno (poichè è inserito dentro lo scarico) per questo non so quanto possa essere utile un tubo mitragliato. Quello che dici tu è giusto, le soluzioni possibili sono tante e di tipo diverso, a volte anche misto!!

Comunque qualche dritta sui tubi mitragliati(sotto opportune ipotesi sulle lunghezze d'onda e la geometria sulle quali non mi dilungo)

-l'attenuazione del suono è legata alle impedenze acustiche dei singoli fori
-le impedenze acustiche dei singoli fori sono funzione del diamtro del foro e di quello del tubo
-una distribuzione non uniforme di fori può influenzare fortemente l'impedenza acustica dei singoli fori

-ulteriore parametro essenziale è la porosità globale, ossia il rapporto tra superficie totale dei fori e quella della sezione
-prodotto tra numero d'onda e distanza dei fori in direzione assiale

Il Db killer è un dispositivo che per un certo scarico ne abbassa le emissioni sonore, ma per quanto ne so io in genere sono dei "tappi" sulla sezione d'uscita che oltre che a ridurre la sezione quindi introdurre una maggiore perdita di carico del flusso fanno rimbalzare l'onda che arriva andando quindi ad attutire le altre onde che stanno intanto viaggiando verso l'uscita. Sprero di non aver detto bestialità, non mi occupo di silenziatori nella vita quindi potrei aver sbagliato alcune cose

Un po' di info le trovi in questo abstract:

"The acoustic characteristics of perforated pipes have been experimentally studied in terms of transmission loss. This study includes perforated pipes having both uniform and non-uniform hole distributions along the length. The major experimental parameters are the global porosity, which is defined as the ratio of the total area of the holes in the wall of the pipe to the pipe’s cross-sectional area, and the non-dimensional wavenumberka; kis the propagation constant andais the distance between the perforated holes in the axial direction of the pipe. The experimental results provide information about the acoustic characteristics of perforated pipes for both the low and the high wavenumber regions. It is found that for high wave numbers that a non-uniform distribution of the holes affects only the transmission loss, and the number of holes distributed along the pipe affects the acoustic impedances of the individual holes and greatly influences the transmission loss."


Maggiori info ed applicazione pratica (nessuna spiegazione fisica dell'attenuazione, ma solo qualche prova sperimentale) :

Link a pagina di Soundmasters.kaist.ac.kr

Link a pagina di Jeacoustics.com già più interessante in particolare pag. 5
 
8846908
8846908 Inviato: 13 Nov 2009 17:36
 

ciao il fatto che la paletta riesce ad entrare nel terminale, non vuol dire che la moto supera la soglia max consentita di 99 db...io posso avere anche un terminale aperto che non raggiunge i tale soglia 0509_up.gif

ho realizzato con un programma cad il db-killer per chiarirti un pò le idee:

icon_arrow.gif ecco un terminale aperto senza db-killer

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_arrow.gif ecco un esempio di db-killer da realizzare

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icon_arrow.gif ed ecco il terminale completo di db-killer

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questo db-killera ha una forma cilindrica con delle pareti forate, realizzando un db-killer del genere, la paletta non potrà mai entrare...è basterà aumentare il numero dei fori o il loro diametro per raggiungere il sound desiderato...

0509_up.gif

icon_arrow.gif ecco un'immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8846958
8846958 Inviato: 13 Nov 2009 17:48
 

Concordo: per questa tipologia di DB killer il principio di funzionamento è quello appunto di far riflettere le onde di compressione incidenti (ottenuto dalle pareti perpendicolari al flusso) i buchi del tubo mitragliato servono solo a far entrare il flusso e incanarlo in direzione dello scarico.

Chiaramente modificandolo in modo da allargare i fori e far defluire meglio lo scarico aumenta le performance perchè si incontra una minore perdita di carico (anche se non le porta a livello di scarico senza db killer, a causa di molteplici fattori, tra cui intuitivamente la deviazione del flusso ed i salti di sezione).

Nella modifica poni particolare cura alla finitura superficiale in particolare nei pressi dei fori, più elimini spigoli vivi e ottieni superficie lucida minore sarà la perdita di carico.

In particolare ad occhio direi buona parte della di carico (e dell'effetto silenziante) la offre la parte che non pemette alla paletta di entrare, ossia la fine del db killer, come tale per questa serve maggiore cura e possibilmente il maggior diametro possibile dei fori; al limite potresti pensare di sostituire questa parte con una rete a maglie larghe ( almeno 1/2 cm non una retina per zanzare altrimenti frena il flusso e non resiste nulla )

Comunque (sgrat sgrat) del controllo con la paletta è la prima volta che ne sento parlare....io giro senza Db perhcè tanto è catalizzata sotto e fa poco casino...speriamo bene!!


Ottimo saper usare il cad!!!
 
8847058
8847058 Inviato: 13 Nov 2009 18:06
 

purtroppo qu a napoli sulla costiera amalfitana la paletta negli scarichi la mettono spesso....per cui dobbiamo attrezzarci per baipassare il problema!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8847278
8847278 Inviato: 13 Nov 2009 18:49
 

il mio c'ha un bucho che si vede da chilometri che è senza DB killer icon_smile.gif speriamo bene SGRATTTT
 
8856331
8856331 Inviato: 15 Nov 2009 21:39
 

La mia marmitta ha il dbkiller originale senza tappo in fondo.

mediate gente icon_biggrin.gif
 
8856659
8856659 Inviato: 15 Nov 2009 22:39
 

ma che te frega, gira senza scarico 0509_si_picchiano.gif
 
9196656
9196656 Inviato: 22 Gen 2010 10:16
 

Ho tagliato a metà il dbkiller in obliquo (smussato in uscita come il venturi), levigato in entrata e fatto un foro passante levigato anch'esso. Risultato perfetto

Ultima modifica di Robert1980 il 22 Gen 2010 11:10, modificato 1 volta in totale
 
9196716
9196716 Inviato: 22 Gen 2010 10:34
 

che poi sta cosa della paletta vorrei sapere anche io do sta scritta: la mia ha il foglio d'omologazione e col dbK fa 45 dba di rumore (un caxxo) eppure il db è solo una restrizione, appunto non ha il fondo
 
9197250
9197250 Inviato: 22 Gen 2010 13:16
 

Si ma sai la paletta come si scioglie dentro lo scarico e come ne esce smardata? Credo usino palette monouso per questo scopo rotfl.gif
E comunque come giustamente detto da + utenti questa leggenda metropolitana non è assolutamente veritiera dato che lo scarico arrow che prenderò il prossimo mese ha il fondo aperto solo leggermente ristretto
 
9199617
9199617 Inviato: 22 Gen 2010 20:20
 

possibile che le guardie ci caschino pure...vai poi a convincere il pulotto che la legge è dalla tua.....tanto se te devono fa la multa la fanno.
 
9386159
9386159 Inviato: 25 Feb 2010 10:32
 

Robert1980 ha scritto:
Ho tagliato a metà il dbkiller in obliquo (smussato in uscita come il venturi), levigato in entrata e fatto un foro passante levigato anch'esso. Risultato perfetto



scusate se ritocco l'argomento ma... il preparatore su banco a rulli ha visto che il dbkiller che ho modificato non è ancora all'altezza, fa perdere abbastanza in alto, forse per una turbolenza. In basso invece va bene.
Ha detto che ce ne vorrebbe uno proprio a cono.. prova a farlo lui.

Non capisco , era molto aperto, a salame, smussato e accorciato..

vi faccio sapere sviluppi
 
9386577
9386577 Inviato: 25 Feb 2010 11:58
 

posta una foto del tuo dbk
 
9645755
9645755 Inviato: 9 Apr 2010 16:58
 

le foto sono su altri forum (soundspecial), ma non credo serva farvi vedere la foto.

Comunque ho parlato col preparatore. L'ideale è saldare al dbkiller un cono venturi. Da una parte è già arrotondata, ora saldo il cono arrotondato e smussato a venturi dall'altra. Dovrei riprendere quei 2 cv e mezzo
 
9647131
9647131 Inviato: 9 Apr 2010 20:12
 

mah a me sta cosa del cono venturi non mi pare tanto "scientifica"...
 
9648964
9648964 Inviato: 10 Apr 2010 8:21
 

perchè no? E' proprio principio della fisica.. accelera la velocità dei flussi.

Non avrebbe senso allora parlare di carburatori a cono, filtri a trombetta, biconi, CDA BMC, conicità dei collettori, airbox da rally..ecc..ec...
 
9655149
9655149 Inviato: 11 Apr 2010 13:29
 

certo quindi secondo te se io metto un venturi alla fine dello scarico ( ossia un buco più piccolo...) lo scarico va meglio agli alti regimi?

e comunque tu ragioni a STAZIONARIO.....e parli di turbolenza come fanno tutti: la spiegazione per ciò di cui non sanno dare spiegazioni!

Spiegami cosa vorresti fare con un venturi che non ho capito bene....

PS non voglio offendere nessuno scusate se il tono sembra cattivo,non vorrebbe esserlo
 
9658872
9658872 Inviato: 12 Apr 2010 7:53
 

Non capisco il buco piu piccolo. La differenza è la conicità, non necessariamente deve essere piu piccolo il diametro di ingresso.

be un venturi se avesse comunque il diametro piu piccolo uguale all'uscita dei collettori sicuramente potrebbe rendere di piu in coppia quando il motore richiede ancora dei gas in ritorno. E' per quello che si lavorano i condotti di scarico e di aspirazione considerando la valvola stessa.

Io ragiono col venturi dove è risaputo che vanno meglio.

Ho visto ad esempio delle belle lavorazioni sulle turbine (in aspirazione) sui dragster mica male.

Col venturi sulla mia ho fatto le bocche aspirazione airbox, c'è chi ha fatto l'imbocco corpo farfallato e c'è chi fa altro ancora.

Sulla auto invece ho fatto l'imbocco del filtro
 
9659145
9659145 Inviato: 12 Apr 2010 9:16
 

oddio non ti sto capendo....fai un disegno di quello che vuoi fare perchè mi sa che sto capendo male
 
9659481
9659481 Inviato: 12 Apr 2010 10:40
 
 
9660369
9660369 Inviato: 12 Apr 2010 13:25
 

no ok, so bene cosa sia un venturi e cosa comporti in un flusso. Conosco ognuno dei componenti in foto...mi domandavo come volevi utilizzarlo con un db killer. cosa ti aspetti che faccia un dbk a forma di venturi? dove andresti a piazzare i fori? dove la base minore (verso l'esterno l'interno)?
 
9660798
9660798 Inviato: 12 Apr 2010 14:18
 

La marmitta shark ha gia alla fine una specie di venturi (anche sul dbkiller), io però vorrei farlo invece nel dbkiller al lato collettori (per il flusso diretto) in modo che venga convogliato il flusso all'uscita.

Altrimenti il flusso incontra una canna centrale, metà flusso fuoriesce creando turbolenza, l'altra metà torna indietro sbattendo tra la parete della marmitta e la parete dbkiller.
 
9660831
9660831 Inviato: 12 Apr 2010 14:23
 

lasciamo perdere senza foto non riesco ad aiutarti....
 
9661213
9661213 Inviato: 12 Apr 2010 15:18
 

puoi prendere come riferimento le immagini di sopra. Il cono effetto venturi sta all'inizio e alla fine del dbkiller. E' semplice
 
9661317
9661317 Inviato: 12 Apr 2010 15:35
 

ciao ragazzi, data la discussione, provo a farvi una domanda....io ho sulla moto una Harrow in carbonio da pista, quindi senza DB-killer, ma l'officina che me l'ha venduta mi ha fatto un buchino all'inbocco e regalato un DB-killer dicendo che nel caso mi fermino posso dire di averlo lasciato a casa.....ora la domanda è, visto che la marmitta è creata senza, può creare problemi nel caso lo mettessi???
un altra cosa, i 99 Decibel x legge si contano al minimo? grazie
 
9663258
9663258 Inviato: 12 Apr 2010 19:36
 

scusate ragazzi,tralasciando la prova paletta è meglio(x il sound) forare il db killer o tagliarlo a metà circa?grazie
 
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