Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Hornet 07- temperatura sempre sui 103/104° è normale?
8970228
8970228 Inviato: 7 Dic 2009 17:52
 



Innocentinet ha scritto:


Infatto quello che ho fatto l'ho fatto quando mi devo fermare ai box, solo ed esclusivamente per questo.
Io ho sempre sostenuto che ho qualcosa che non va sull'impianto di raffreddamento, il mio meccanico dice di no.
Ho provato a rimuovere la valvola termostato(per cercare di far fluire una quantità di liquido maggiore), ma in termini di temperatura massima è cambiato poco. Ho cambiato il liquido. I bulbi funzionano, in quanto a 104 gradi precisi parte l'elettroventola. Può solo essere rimasto un problema al tappo radiatore, i tubi intasati(cosa che mi pare difficile) e la pompa acqua non ben funzionante.
Per quanto riquarda il tappo posso comprarne uno nuovo e vediamo cosa succede, poi proverò a smontare la pompa, ma come faccio a vedere se è rotta? Proverò a sostituire i tubi originali con tubi al silicone...



si in effetti che si siano tappati o ridotti i tubi per incrostazioni è difficile se non impossibile.
il trucchetto di togliere la valvola termostato la facevo quando avevo un f12 phantom 50cc ma mi sembra assurdo farlo su una moto per ovviare a questi problemi.
Il tappo è proprio l'ultimo dei problemi in quanto sennò ti dovrebbe mancare acqua cosa che non ti si presenta a quanto ho capito.
L'unica che mi viene in mente è quella che magari la tua pompa gira male e la valvola aprendosi a
80-90gradi circa non ha la spinta della pompa necessaria e quindi il liquido rimane abbastanza stazionario creando riscaldamenti.
Sinceramente non so come verificare il funzionamento della pompa, prova a cercare su internet
prima di spendere soldi inutili.
 
8970976
8970976 Inviato: 7 Dic 2009 20:05
 

Idea!
Visto che tanto ho rimosso la valvola termostato, il tubo del bypass non serve più.
Con il bypass parte dell'acqua rientra in circolo senza passare dal radiatore, senza deve passare obbligatoriamente dal radiatore! Che ne dite?
 
8971463
8971463 Inviato: 7 Dic 2009 21:28
 

Per rispondere quanto meno dovrei capire di che stiamo parlando. Io non credo che l'impianto possa funzionare bene senza la valvola del termostato. O mi sbaglio?
Comunque ti ringrazio per il dettagliatissimo intervento su come montare l'interruttore ma credo che mi asterrò dal farlo. Pensavo fosse molto molto più semplice.
 
11028441
11028441 Inviato: 2 Dic 2010 9:43
 

Salve a tutti, sono nuovo e non so se questo è il topic giusto dove porre la domanda sondaggio relativa alla temperatura della Hornet modelli 2007-2009, ho letto da tutte le parti che nel traffico cittadino si arriva a temperature molto alte 103-104 gradi e che specialmente in estate si soffre, da vecchio ricambista auto lancio questo tipo di modifica oltre a quella letta da altri di mettere un interruttore x accendere la ventola quando si vuole....chiedo magari a chi ne potrebbe sapere più di me.....non si potrebbe cambiare la valvola termostatica con una che apre prima mettendo in circolo il liquido raffreddamento superati gli 80-85 gradi senza arrivare a schiattare di caldo ?...io non so a quale temperatura apre l'originale, però nelle auto ricordo che si faceva così per tenere le temperature più basse. grazie a tutti ciaooooo.
 
11028868
11028868 Inviato: 2 Dic 2010 12:10
 

al limite il bulbo fa attaccare prima la ventola non la valvola termostatica,se non si trova il bulbo,optare per un interruttore volante,la migliore modifica 0510_saluto.gif
 
11028937
11028937 Inviato: 2 Dic 2010 12:37
 

ciao Minico007 ....non credo che far attaccare prima la ventola sia una buona soluzione, penso che poi rimanga in funzione di continuo, invece sostituire il termostato con uno che apre un po prima facendo entrare liquido fresco, addirittura eviti proprio il raggiungimento di temperature elevate e l'accensione della ventola, ho letto di alcuni che l'anno addirittura tolto...!!!...però addirittura togliere il termostato mi sembra eccessivo, bisognerebbe trovare una via di mezzo, che ho già effettuato su auto diversi anni fà e andava meglio, bisognerebbe provare...!?!....cè nessuno che sa a quanti gradi apre il termostato hornet 07-09..?
 
11150871
11150871 Inviato: 30 Dic 2010 14:02
Oggetto: liquido radiatore
 

salve, ho da poco comprato un'Hornet k7, volevo sapere che liquido si mette nel radiatore insieme a l'acqua, so che è differente in base alla temperatura? (mi hanno detto di leggere il manuale ma non mi è stato dato)
 
11151219
11151219 Inviato: 30 Dic 2010 15:04
 

Ciao io ho fatto da poco il cambio liquido radiatore ed ho messo quello della motul pronto giallo e mi sembra che in fatto di temperature non è cambiato nulla.... poi ho saputo dopo che esiste sempre della motul il factory line che dovrebbe essere superiore.....bah..!!!...vedremo in seguito.....comunque dipende sempre dall'uso che ne fai.....se vai in pista ci sono altre cose...
 
11151284
11151284 Inviato: 30 Dic 2010 15:22
Oggetto: temperature
 

diabolik67 ha scritto:
Ciao io ho fatto da poco il cambio liquido radiatore ed ho messo quello della motul pronto giallo e mi sembra che in fatto di temperature non è cambiato nulla.... poi ho saputo dopo che esiste sempre della motul il factory line che dovrebbe essere superiore.....bah..!!!...vedremo in seguito.....comunque dipende sempre dall'uso che ne fai.....se vai in pista ci sono altre cose...


io faccio un uso prevalentemente cittadino, università, palestra, pub ecc...
E la temperatura della moto oggi tra il traffico era 99/100 gradi con una temperatura bassa intorno ai 12-14 gradi, mi chiedo se questa estate quando le temperature quà in Sicilia arrivano introno ai 36-38 gradi possono arrecare danni alla mia hornet!!! eusa_think.gif
 
11151322
11151322 Inviato: 30 Dic 2010 15:35
 

no di danni non ne fai non succede nulla alla moto è tutto normale e calcolato.... e poi hai pur sempre una HONDA...!!!.....schiatti solo di caldo...!!!....se proprio ci tieni metti un olio tutto sintetico.....
 
11152818
11152818 Inviato: 30 Dic 2010 22:12
Oggetto: temperature
 

diabolik67 ha scritto:
no di danni non ne fai non succede nulla alla moto è tutto normale e calcolato.... e poi hai pur sempre una HONDA...!!!.....schiatti solo di caldo...!!!....se proprio ci tieni metti un olio tutto sintetico.....


?
Sai un po mi preoccupavo oggi, quando raggiungevo i 100 gradi, ma se mi dici che è tutto normale ok!!! 0509_doppio_ok.gif
tu già hai fatto un'estate in Hornet???
 
11153993
11153993 Inviato: 31 Dic 2010 7:21
 

si già ne ho fatte 2 e ti posso confermare che è una vera tragedia.......d'estate nel traffico a Roma si possono cuocere anche le uova e quì di traffico c'è nè proprio tanto...... però per le moto è così specialmente quelle di ultima generazione con il catalizzatore, che per rimanere entro i limiti di inquinamento devono raggiungere temperature così alte altrimenti il catalizz funziona male ....io stavo pensando di togliere il catalizz.... mettere i collettori diretti arrow che a quanto pare sono omologati e modificare l'impianto di raffreddamento cercando di farlo lavorare sempre attorno agli 80° visto che il catalizzatore non c'è più non vedo perchè devo raggiungere i 106°....!?!....domanda per tutti del forum....modifica pazza..???
 
11154140
11154140 Inviato: 31 Dic 2010 9:30
 

diabolik67 ha scritto:
si già ne ho fatte 2 e ti posso confermare che è una vera tragedia.......d'estate nel traffico a Roma si possono cuocere anche le uova e quì di traffico c'è nè proprio tanto...... però per le moto è così specialmente quelle di ultima generazione con il catalizzatore, che per rimanere entro i limiti di inquinamento devono raggiungere temperature così alte altrimenti il catalizz funziona male ....io stavo pensando di togliere il catalizz.... mettere i collettori diretti arrow che a quanto pare sono omologati e modificare l'impianto di raffreddamento cercando di farlo lavorare sempre attorno agli 80° visto che il catalizzatore non c'è più non vedo perchè devo raggiungere i 106°....!?!....domanda per tutti del forum....modifica pazza..???


perdona la mia ingoranza, quando dici che vuoi modificare l'impianto di raffreddamento cercando di farlo lavorare attorno algi 80°, ti riferisci al termostato? cioè abbassare la temeratura?
 
11154161
11154161 Inviato: 31 Dic 2010 9:37
 

si penso proprio di si.....cambiando il termostato si dovrebbe riuscire ad abbassare la temperatura.....attenzione ho detto termostato e non bulbo elettroventola che è un'altra cosa.
 
11156403
11156403 Inviato: 31 Dic 2010 20:09
 

ma se gli ingegneri honda hanno fatto quella taratura per il termostato ci sarà un motivo non credete?
Fare intervenire prima il raffreddamento non costava mica...
La verità è che i motori molto spinti (CBR 600 RR mica mono anteguerra a corsa lunga) vogliono stare al caldo!
Poi se uno pensa di saperne di più di chi il motore lo ha progettato e costruito... si accomodi!
eusa_whistle.gif ]
eusa_think.gif
eusa_wall.gif
0509_vergognati.gif
 
11161607
11161607 Inviato: 2 Gen 2011 20:59
Oggetto: temperature
 

giomasce ha scritto:
ma se gli ingegneri honda hanno fatto quella taratura per il termostato ci sarà un motivo non credete?
Fare intervenire prima il raffreddamento non costava mica...
La verità è che i motori molto spinti (CBR 600 RR mica mono anteguerra a corsa lunga) vogliono stare al caldo!
Poi se uno pensa di saperne di più di chi il motore lo ha progettato e costruito... si accomodi!
eusa_whistle.gif ]
eusa_think.gif
eusa_wall.gif
0509_vergognati.gif


...perdona la mia ignoranza, ma se rimuovo il catalizzatore o sostituisco i collettori, ai fini della temperatura possono nascere delle complicazioni?
 
11207710
11207710 Inviato: 11 Gen 2011 20:23
 

kirkmichael ha scritto:
Ho mandato questa missiva alla Honda...vediamo che rispoondono...

Spett.le Honda,
scrivo per avere delucidazioni in ordine ad un comportamento della moto che sembrerebbe piuttosto strano e che anche interloquendo con utenti della medesima moto sui forum non trova alcuna spiegazione apparente.
Mi riferisco al fatto che la ventola di raffreddamento del motore attacca a 104°, temperatura che tutti gli utenti di Hornet 600 trovano non solo troppo elevata ma anche ingiustificata.
In poche parole perchè se la temperatura di esercizio della moto risulta essere variabile tra i 76 e gli 80 gradi in marcia le si permette di raggiungere quell'elevata temperatura prima di iniziare a raffreddare il motore?
Tale situazione crea non pochi disagi, soprattutto d'estate dove la moto in città viaggia perennemente a temperature di 100-106°!!
Un pò tutti gli utenti temono per i danni che una temperatura del genere potrebbe provocare al gruppo termico, anche perchè interrogando utenti di altri marchi (suzuki, yamaha, kawasaki) nessuno ha mai visto arrivare la temperatura del proprio mezzo sopra i 98°.
Un'altra elemento incomprensibile, strettamente legato al primo, è l'instabilità della temperatura. Essa, infatti, è sempre molto variabile e difficilmente si assesta ad una temperatura stabile (come avviene, ad esempio, nelle autovetture dove la temperatura di 90° è sempre costante in ogni utilizzo).
Pertanto, sarei molto felice se poteste soddisfare questa mia curiosità e, qualora ciò fosse un problema, aiutarmi a comprendere un metodo per poterlo ovviare.
Ringraziandovi in anticipo per la cortese e sollecita risposta l'occasione mi è gradita per porgere i miei più distinti saluti.

il motore 4 in linea 600 della cbr rr (hornet) è progettato per rendere al meglio a temperature alte.
Ovviamente se si va piano e se l'aria è fresca non si riesconop a raggiungere i 100 gradi, ma portatela in un circuito o tirate le marce a limitatore e vedrete che la temperatura si stabilizzerà a quei valori.
Morale
per il motore hornet non sono alti i 100 celsius ma sono bassi i 70-80 celsius
0510_saluto.gif
e lampeggi!
 
13170197
13170197 Inviato: 26 Mar 2012 23:19
 

diabolik67 ha scritto:
cè nessuno che sa a quanti gradi apre il termostato hornet 07-09..?


Il termostato della Hornet 07 apre la valvola esattamente a 82°C e chiude a 74°C 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13179863
13179863 Inviato: 29 Mar 2012 11:00
 

pure il cbr600f nuovo che comunque è come la hornet ha questo fastidioso problema, quando fa caldo le OO diventano come due uova sode perchè si cuociono col calore emanato dal motore
 
13180000
13180000 Inviato: 29 Mar 2012 11:46
 

magi1984 ha scritto:
pure il cbr600f nuovo che comunque è come la hornet ha questo fastidioso problema, quando fa caldo le OO diventano come due uova sode perchè si cuociono col calore emanato dal motore


Attenzione però non ho mai sofferto per il calore emanato dal motore sulle OO...

Il calore sparato dalla ventola del radiatore va a finire in parte sotto il motore in parte sopra le gambe, e quello proveniente dal motore stesso non è mai stato così fastidioso in sella...

Occhio che sotto la sella, abbiamo il regolatore di tensione, quello in estate, messo dov'é dovrebbe scaldare non poco 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
13180588
13180588 Inviato: 29 Mar 2012 14:08
 

si bè, per la precisione il calore sparato dalla ventola mi arriva sulla parte interna delle gambe, tra coscia, ginocchio e stinco
 
13216222
13216222 Inviato: 8 Apr 2012 10:36
 

sarà gia stato detto comunque la mia lavora attorno agli ottanta gradi a velocità decenti invece a velocità basse arriva a 102 103 gradi ma appena si sale un po torna a temperature normali attorno agli 80 doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©