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Hornet 07- temperatura sempre sui 103/104° è normale?
8849586
8849586 Inviato: 14 Nov 2009 11:01
 

kirkmichael ha scritto:
Ho mandato questa missiva alla Honda...vediamo che rispoondono...

Spett.le Honda,
scrivo per avere delucidazioni in ordine ad un comportamento della moto che sembrerebbe piuttosto strano e che anche interloquendo con utenti della medesima moto sui forum non trova alcuna spiegazione apparente.
Mi riferisco al fatto che la ventola di raffreddamento del motore attacca a 104°, temperatura che tutti gli utenti di Hornet 600 trovano non solo troppo elevata ma anche ingiustificata.
In poche parole perchè se la temperatura di esercizio della moto risulta essere variabile tra i 76 e gli 80 gradi in marcia le si permette di raggiungere quell'elevata temperatura prima di iniziare a raffreddare il motore?
Tale situazione crea non pochi disagi, soprattutto d'estate dove la moto in città viaggia perennemente a temperature di 100-106°!!
Un pò tutti gli utenti temono per i danni che una temperatura del genere potrebbe provocare al gruppo termico, anche perchè interrogando utenti di altri marchi (suzuki, yamaha, kawasaki) nessuno ha mai visto arrivare la temperatura del proprio mezzo sopra i 98°.
Un'altra elemento incomprensibile, strettamente legato al primo, è l'instabilità della temperatura. Essa, infatti, è sempre molto variabile e difficilmente si assesta ad una temperatura stabile (come avviene, ad esempio, nelle autovetture dove la temperatura di 90° è sempre costante in ogni utilizzo).
Pertanto, sarei molto felice se poteste soddisfare questa mia curiosità e, qualora ciò fosse un problema, aiutarmi a comprendere un metodo per poterlo ovviare.
Ringraziandovi in anticipo per la cortese e sollecita risposta l'occasione mi è gradita per porgere i miei più distinti saluti.

perchè non vi informate bene????? la z 750 di mio fratello attacca indovinate un po a che temp.??? a 104 gradi........ e se mi posso permettere il paragone con le macchine è un po stupido perchè quest'ultime a pari potenza hanno motori con grandi superfici e radiatori imponenti mentre le moto devono avere motori per forza di cose moooooooooolto più compatti!!!! minore superfice maggiore riscaldamento.. per non parlare del numero di giri che una macchina raggiunge..... molto minore rispetto alle moto... prova a farti un giro con un ferrari in centro poi mi racconti se la temp rimane stabile a 90 gradi....
ciaoooooooo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8849974
8849974 Inviato: 14 Nov 2009 12:51
 

Conosco un paio di ferraristi e molti porschisti che confermano la stabilità della temperatura.
Il paragone con le macchine non lo trovo stupido.
E' un dato di fatto che ogni gruppo termico funziona in maniera ottimale ad una determinata temperatura. Nel nostro caso è 78-80° nel caso delle auto è 90° ecc.

Inoltre tutto è in proporzione e non conta che il motore di una moto è più piccolo e a tal proposito hai detto una sciocchezza: esistono motori d'auto di 1000cc o 600cc di cilindrata e mantengono temperature costanti e a ciò non conta il regime di giri.
Infatti le moto, seppur vero che raggiungono regimi elevatissimi, lo fanno ad alte velocità quando il volume d'aria che raggiunge il propulsore raffredda a dovere mantenendo la temperatura bassa. Il problema si verifica proprio a bassa andatura e a numeri di giri che per un'auto sarebbero al limite di utilizzo mentre per una moto sono considerati bassi (esempio limite auto 7000 giri limite moto 12000 ed è noto che un'auto al limite mantiene comunque la temperatura costante).
 
8852227
8852227 Inviato: 14 Nov 2009 22:17
 

forse il mio poteva sembrare un tono un po saccente ma non era così stavo solo argomentando la tua lettera...... però le auto sono talmenteeeee diverse dalle moto che il paragone non esiste, permettimi......
sempre cordialmente ... perchè è facile in un forum non capire il tono...
ciaooooooooooooooooo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8855622
8855622 Inviato: 15 Nov 2009 20:11
 

ragazzi è tutto normale
funziona cosi, il nostro come tutte le moto naked e sportive è un motore già abbastanza spinto
compatto e anche se al minimo se sta fermo e non prende aria la temperatura sale vistosamente.
questo perchè l'acqua nei cilindri è poca, il radiatore è piccolo e il calore si accumula, infatti basta prendere un poco di velocità per far prendere aria al radiatore e tutto torna normale.
Non vedo perchè bisogna impelagarsi e arrabbiarsi per tutto ciò, le moto sono cosi
è inutile montare radiatori più grandi, servirebbero a poco. D'estate è una tragedia, arriva un caldo spaventoso, ma la moto è anche questo, è passione gioia e sofferenza e bisogna prenderla nello spirito più giusto.
 
8862476
8862476 Inviato: 16 Nov 2009 23:25
 

questa la risposta di Mamma Honda:

Le comunico che non risultano anomalie di funzionamento nell'attivazione
della ventola di raffreddamento a 104° C per il suo mezzo; e che la
temperatura d'esercizio di un motoveicolo può variare estremamente in
funzione di molteplici fattori esterni.
Come ad esempio mi ha riportato lei, l'uso cittadino può esse un fattore
incisivo per tale variazione di temperatura; tuttavia mi preme ricordarle
che in funzione delle più recenti normative antinquinamento, i motori di
ultima generazione lavorano a temperature più elevate e non è da
considerarsi anomalo quindi che in determinate condizioni la temperatura
d'esercizio superi i cento gradi: è proprio in funzione di questa
motivazione che sono stati adottati liquidi di refrigeramento speciali che
hanno temperature d'ebollizione superiori a quella dell'acqua.
Per rispondere alla sua ultima richiesta, ci tengo a precisarle che Honda
per serietà professionale non effettua diagnosi senza prima visionare il
mezzo, pertanto l'invito a recarsi presso uno dei molteplici centri
autorizzati della rete Honda per effettuare tutti i controlli previsti e
verificare e/o escludere l'eventuale presenza di un problema.

Cordiali Saluti

Honda Italia Industriale S.P.A.
After sales division
Customer & Dealer support dpt.
Marco Beccarini
 
8864157
8864157 Inviato: 17 Nov 2009 13:51
 

kirkmichael ha scritto:
questa la risposta di Mamma Honda:

Le comunico che non risultano anomalie di funzionamento nell'attivazione
della ventola di raffreddamento a 104° C per il suo mezzo; e che la
temperatura d'esercizio di un motoveicolo può variare estremamente in
funzione di molteplici fattori esterni.
Come ad esempio mi ha riportato lei, l'uso cittadino può esse un fattore
incisivo per tale variazione di temperatura; tuttavia mi preme ricordarle
che in funzione delle più recenti normative antinquinamento, i motori di
ultima generazione lavorano a temperature più elevate e non è da
considerarsi anomalo quindi che in determinate condizioni la temperatura
d'esercizio superi i cento gradi: è proprio in funzione di questa
motivazione che sono stati adottati liquidi di refrigeramento speciali che
hanno temperature d'ebollizione superiori a quella dell'acqua.
Per rispondere alla sua ultima richiesta, ci tengo a precisarle che Honda
per serietà professionale non effettua diagnosi senza prima visionare il
mezzo, pertanto l'invito a recarsi presso uno dei molteplici centri
autorizzati della rete Honda per effettuare tutti i controlli previsti e
verificare e/o escludere l'eventuale presenza di un problema.

Cordiali Saluti

Honda Italia Industriale S.P.A.
After sales division
Customer & Dealer support dpt.
Marco Beccarini




scusatemi ma che risposta vi aspettavate?
 
8865255
8865255 Inviato: 17 Nov 2009 16:30
 

nè più nè meno questa....la mia perplessità rimane comunque....
 
8865583
8865583 Inviato: 17 Nov 2009 17:22
 

ao allora che te devono dì butta la moto??? è normale, succede a tutti ... anzi te dirò di più la kawa di mio fratello arriva a 104 gradi (dove attacca la ventola) sempre prima della mia!!!
take it easy...
ciaoooooooooooooo
 
8867009
8867009 Inviato: 17 Nov 2009 20:36
 

sai a volte uno vuole solo sapere come stanno realmente le cose...tutto qui...per il resto sto sereno non preoccuparti...
 
8870946
8870946 Inviato: 18 Nov 2009 16:45
 

a me la risposta della honda è sembrata esaustiva, infatti la temperatura arriva a 104°C solo nell'uso cittadino dove si è sempre fermi o si va a basse velocità! nel libretto di manutenzione mi sembra che ci sia scritto di prestare attenzione solo se la temperatura supera i 120°C icon_rolleyes.gif e ci mancherebbe!
 
8872038
8872038 Inviato: 18 Nov 2009 19:33
 

shiftyhornet ha scritto:
a me la risposta della honda è sembrata esaustiva, infatti la temperatura arriva a 104°C solo nell'uso cittadino dove si è sempre fermi o si va a basse velocità! nel libretto di manutenzione mi sembra che ci sia scritto di prestare attenzione solo se la temperatura supera i 120°C icon_rolleyes.gif e ci mancherebbe!


Quoto
ogni tanto (e intendo in generale) se si imparasse a leggere il manuale ogni tanto, si risparmierebbero
parole, litigi e tanto altro
 
8873367
8873367 Inviato: 18 Nov 2009 22:18
 

dal vostro tono sembrerebbe quasi inopportuna la mia richiesta di delucidazioni alla Honda.
Che fosse tutto normale lo sapevo già da me. Per normale intendo che sapevo che quel propulsore era fatto per raggiungere alte temperature.
Quello che volevo sottolineare è l'INOPPORTUNITA? di una temperatura cosi elevata. Basterebbe, infatti, che la ventola si attivasse a 98° e non ci arrostiremmo le gambe l'estate.
Insomma: che senso ha lasciare che la ventola si attivi ad una temperatura cosi elevata?
Ecco perchè continuerò ad avere dei dubbi.
Conosco il manuale d'uso e manutenzione a memoria e sono possessore anche del manuale d'officina.
Non vedo il nesso tra la lettura del manuale ed un dubbio legittimo sulla temperatura....
 
8873395
8873395 Inviato: 18 Nov 2009 22:23
 

A tutti: evitiamo polemiche, grazie... icon_wink.gif
 
8873748
8873748 Inviato: 18 Nov 2009 23:20
 

kirkmichael ha scritto:
dal vostro tono sembrerebbe quasi inopportuna la mia richiesta di delucidazioni alla Honda.
Che fosse tutto normale lo sapevo già da me. Per normale intendo che sapevo che quel propulsore era fatto per raggiungere alte temperature.
Quello che volevo sottolineare è l'INOPPORTUNITA? di una temperatura cosi elevata. Basterebbe, infatti, che la ventola si attivasse a 98° e non ci arrostiremmo le gambe l'estate.
Insomma: che senso ha lasciare che la ventola si attivi ad una temperatura cosi elevata?
Ecco perchè continuerò ad avere dei dubbi.
Conosco il manuale d'uso e manutenzione a memoria e sono possessore anche del manuale d'officina.
Non vedo il nesso tra la lettura del manuale ed un dubbio legittimo sulla temperatura....



ecco vedi
ora che ti spieghi meglio, ti posso comprendere e anche secondo me l'azionamento della ventola
avviene parecchio in la con la temperatura.
Ma non ti credere che se si attivasse a 98 gradi nn ti arrostiresti le gambe, anzi non te ne accorgi nemmeno.
Se in honda hanno deciso di farla scattare a tale temperatura un motivo ci sarà, niente di solito è fatto a caso.
Probabilmente come ti hanno risposto loro per le norme antinquinamento, ma non ne sono convinto.
Io sinceramente neanche ci penso, funziona cosi bene...basta
scusami se sono cosi sbrigativo, ma mi faccio problemi soltanto quanto ci sono reali problemi
un saluto
spero ci siamo capiti 0509_up.gif
 
8874180
8874180 Inviato: 19 Nov 2009 7:32
 

Normalissima la ventola che si attiva a 104°C, io personalmente non mi sono mai posto il problema... icon_wink.gif ...mi pare anche completa la risposta data dal Customer Care Honda... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8955030
8955030 Inviato: 4 Dic 2009 13:16
 

Torno a scrivere qui....
Pochi giorni fa ho fatto un turno a Magione, temperatura esterna circa 10-7 gradi.
Mentre giravo la temperatura raggiungeva i 100 gradi (ripeto mentre giravo e non da fermo). Ho anche smontato la valvola termostato per cercare di riuscire a tenere un pò più bassa la temperatura, ma niente, quando giro in pista, anche in inverno la temperatura arriva sui 100(a volte anche oltre). Ho già cambiato anche il liquido. In strada invece sempre sui 80 gradi, ma appena tiro qualche marcia si fa presto a toccare i 90. A questo punto potrebbe essere il problema del tappo radiatore?? Ultimamente ho notato una cosa: ogni volta che metto la moto in garage, dallo scarico liquido perdo sempre una decina di gocce di liquido, ma nella vaschetta il liquido e sempre costante al massimo, anche a motore freddo, secondo me c'è qualcosa che non va.
Che ne pensate? Come faccio a sapere se è un problema del tappo radiatore?
 
8955056
8955056 Inviato: 4 Dic 2009 13:22
 

Mio padre ha un problema molto simile, in condizioni di utilizzo normale la moto rimane su una temperatura costante poi quando le si tira un pò il collo inizia a perdere enormi quantità di liquido refrigerante dallo scarico del liquido anche se poi ne rimane sempre un pò (almeno per ora) e la temperatura sale vertiginosamente. Non ha ancora avuto tempo per portarla a controllare.. ti faccio sapere come va a finire..
 
8955477
8955477 Inviato: 4 Dic 2009 14:39
 

Ditemi quello che volete ma scondo me le termperature sono troppo alte. Capisco ciò che mi ha risposto la Honda ma allora mi chiedo perchè non fare attaccare la ventola a 95°? Perchè proprio a 104?
Comunque per rispondere al tuo quesito: la temperatura a me anche d'estate si mantiene tra 77 e 82 gradi quando tiro su in montagna.
Anche se vado in due al mare ad una velocità di 100km/h si mantiene a quella temperatura...ma...
Basta allentare un pò il ritrmo e avere qualche decina di metri un auto davanti per vedere la temperatura stabile sui 100-104 gradi con la ventola che attacca molto spesso.
Secondo me non è normale permettere ad un motore tanta "libertà" di variazione temperatura.
E' l'unica cosa di questa moto che non mi ha mai convinto.
Tuttavia il tuo preoblema mi sembra un pò più serio e non credo dipenda dal tappo del radiatore:
1- c'è troppo liquido in vaschetta e ne butta giù un pò dallo scarico.
2-c'è una falla nel radiatore: ricorda anche una microlesione può compromettere il correto raffreddamento facendo alzare le temperature e ciò a fronte anche solo di una piccola perdita che non consente di preoccuparti subito perchè vedi la vaschetta pressochè sempre piena.
Smonta la griglia di plastica e passa al setaccio il radiatore con una lente d'ingrandimento ed una lampada potente, vedi se perde da qualche parte, controlla tutto il percorso delle tubazioni e vedi se ci sono microfori o perdite, controlla le fascette dei tubi.
Se non trovi nulla portala ad una concessionaria autorizzata...con l'acqua non si scherza...
 
8962898
8962898 Inviato: 6 Dic 2009 10:25
 

kirkmichael ha scritto:
Ditemi quello che volete ma scondo me le termperature sono troppo alte. Capisco ciò che mi ha risposto la Honda ma allora mi chiedo perchè non fare attaccare la ventola a 95°? Perchè proprio a 104?
Comunque per rispondere al tuo quesito: la temperatura a me anche d'estate si mantiene tra 77 e 82 gradi quando tiro su in montagna.
Anche se vado in due al mare ad una velocità di 100km/h si mantiene a quella temperatura...ma...
Basta allentare un pò il ritrmo e avere qualche decina di metri un auto davanti per vedere la temperatura stabile sui 100-104 gradi con la ventola che attacca molto spesso.
Secondo me non è normale permettere ad un motore tanta "libertà" di variazione temperatura.
E' l'unica cosa di questa moto che non mi ha mai convinto.
Tuttavia il tuo preoblema mi sembra un pò più serio e non credo dipenda dal tappo del radiatore:
1- c'è troppo liquido in vaschetta e ne butta giù un pò dallo scarico.
2-c'è una falla nel radiatore: ricorda anche una microlesione può compromettere il correto raffreddamento facendo alzare le temperature e ciò a fronte anche solo di una piccola perdita che non consente di preoccuparti subito perchè vedi la vaschetta pressochè sempre piena.
Smonta la griglia di plastica e passa al setaccio il radiatore con una lente d'ingrandimento ed una lampada potente, vedi se perde da qualche parte, controlla tutto il percorso delle tubazioni e vedi se ci sono microfori o perdite, controlla le fascette dei tubi.
Se non trovi nulla portala ad una concessionaria autorizzata...con l'acqua non si scherza...


...tutte le moto di simile tipologia, raggiungono questo tipo di temperature con intervento della ventola a circa 104°.
Queste moto (in particolare i 4 cilindri), lavorano ad un elevato numero di giri, quindi è normale che si surriscaldino presto.

La ventola non interviene prima, perchè non è necessario.
Prima di tutto, si rischierebbe di avere la ventola spesso in funzione; questo andrebbe anche ad influire sulle prestazioni e creerebbe un dispendio di energia e potenza inutile.
Inoltre tecnicamente sono state testate le temperature di esercizio della moto, identificando i valori corretti per l'intervento della ventola.
E' tutto sincronizzato correttamente e studiato da progettisti.
Io mi fiderei abbastanza. icon_wink.gif
 
8962926
8962926 Inviato: 6 Dic 2009 10:34
 

l'influenza sulle prestazioni e il dispendio di energia e potenza inutile come dici tu si verificherebbe solo quando la moto in città viaggia a basse velocità e non credo che se la ventola invece che a 104 attaccasse a 98 succederebbe ciò che dici.
La riprova è data dal fatto che il gsr suzuki gira alto come hornet, è euro 3 come hornet, ha quasi la stessa potenza e peso, eppure li la ventola attacca a 98.
Mi dispiace insistere sul punto ma nè honda nè la discussione su questo forum fin'ora sono riusciti a convincermi dell'opportunità del funzionamento della ventola a temperature cosi alte.

Pensate a questo. Mettiamo per ipotesi che in un viaggio per un motivo assurdo il liquido refrigerate sia sceso a livelli preoccupoanti e l'unica cosa con la quale potete rabboccare è acqua potete immaginare cosa succede all'acqua a 104 gradi!

In fondo si tratta soltanto di tarare uno stupidissimo pezzo elettronico ad una temperatura piuttosto che ad un'altra.
 
8962935
8962935 Inviato: 6 Dic 2009 10:39
 

kirkmichael ha scritto:
l'influenza sulle prestazioni e il dispendio di energia e potenza inutile come dici tu si verificherebbe solo quando la moto in città viaggia a basse velocità e non credo che se la ventola invece che a 104 attaccasse a 98 succederebbe ciò che dici.
La riprova è data dal fatto che il gsr suzuki gira alto come hornet, è euro 3 come hornet, ha quasi la stessa potenza e peso, eppure li la ventola attacca a 98.
Mi dispiace insistere sul punto ma nè honda nè la discussione su questo forum fin'ora sono riusciti a convincermi dell'opportunità del funzionamento della ventola a temperature cosi alte.

Pensate a questo. Mettiamo per ipotesi che in un viaggio per un motivo assurdo il liquido refrigerate sia sceso a livelli preoccupoanti e l'unica cosa con la quale potete rabboccare è acqua potete immaginare cosa succede all'acqua a 104 gradi!

In fondo si tratta soltanto di tarare uno stupidissimo pezzo elettronico ad una temperatura piuttosto che ad un'altra.


....prestazioni non vuol dire motogp. icon_wink.gif
Vuol dire anche consumi ad esempio.....comunque la moto usata in pista in giornate estive, raggiunge tranquillamente queste temperature, quindi si rischierebbe di avere sempre la ventola accesa.

Sta di fatto che, se la moto non necessita di raffreddamento tramite ventola prima del raggiungimento dei 104°, il suo intervento prima è solo uno spreco.
 
8962977
8962977 Inviato: 6 Dic 2009 10:50
 

io dico che per mettere in discussione le scelte di un colosso mondiale (e non solo uno) servono dati tecnici e calcoli ingegneristici alla mano che comprovino l'errore altrui.. non un semplice, seppur rispettosissimo (ci mancherebbe), parere di un utente come possiamo essere tutti noi. icon_wink.gif


E poi... se devi rabboccare a 98 gradi o a oltre 100... mi sa che è conveniente spegnere e aspettare..

Come ti fermi il radiatore non prende nemmeno più l'aria in movimento e quindi inevitabilmente la temperatura, anche se per poco tempo, IMHO salirà ancora, per poi scendere con il raffreddarsi del motore..



Se vuoi allargare il "raggio" della tua ricerca di pareri su altre case motociclistiche ed avere maggiori opinioni, ti consiglio di postare qui:

icon_arrow.gif Forum Tecnico
 
8963078
8963078 Inviato: 6 Dic 2009 11:21
 

posso esprimere il mio parere? Se uno ci tiene tanto a fare attaccare la ventola a 98° non basta sostituire la valvola termostatica? Al limite poi fatte le dovute prove se non ti trovi bene rimetti su l'originale no?
 
8963728
8963728 Inviato: 6 Dic 2009 13:43
 

Per quanto riquarda il discorso ventola:
Poichè giro più in pista che in strada, durante le soste ai box, in estate, la temperatura raggiungeva temperature anche di 110 gradi (anche se torno a ribadire che la mia moto ha qualche problema). Ho risolto un pò il problema installando un interuttore in parallelo all'interruttore termostato. In questo modo posso decidere di far partire prima la ventola(prima di fermarmi ai box) evitando il raggiungimento di quelle temperature.
Per quando riguarda i calcoli ingegneristici sulla hornet:
Di sicuro la Hornet non è una moto da pista e se la volete usare in strada direi che può anche essere tenuta così come esce di fabbrica. Ma se si comincia a chiederle di più, c'è da iniziare a spendere un pò di soldini e cercare di trovare delle soluzioni. Rientra nel nostro caso l'impianto di raffreddamento, che è davvero poco efficacie. In estate, girando in pista, giro sempre con la ventola termostatica accesa, con temperature sui 110. Ho rimediato in parte rimuovendo la valvola termostato, il motore però in questo caso avrà variazioni di temperatura maggiori e in inverno se si gira su strada dovremmo inevitabilmente coprire parte del radiatore per evitare eccessivi raffreddamenti. L'ideale sarebbe un radiatore maggiorato, magari con una pompa acqua maggiore...ecc...ecc...
 
8964028
8964028 Inviato: 6 Dic 2009 14:38
 

Innocentinet ha scritto:
Per quanto riquarda il discorso ventola:
Poichè giro più in pista che in strada, durante le soste ai box, in estate, la temperatura raggiungeva temperature anche di 110 gradi (anche se torno a ribadire che la mia moto ha qualche problema). Ho risolto un pò il problema installando un interuttore in parallelo all'interruttore termostato. In questo modo posso decidere di far partire prima la ventola(prima di fermarmi ai box) evitando il raggiungimento di quelle temperature.
Per quando riguarda i calcoli ingegneristici sulla hornet:
Di sicuro la Hornet non è una moto da pista e se la volete usare in strada direi che può anche essere tenuta così come esce di fabbrica. Ma se si comincia a chiederle di più, c'è da iniziare a spendere un pò di soldini e cercare di trovare delle soluzioni. Rientra nel nostro caso l'impianto di raffreddamento, che è davvero poco efficacie. In estate, girando in pista, giro sempre con la ventola termostatica accesa, con temperature sui 110. Ho rimediato in parte rimuovendo la valvola termostato, il motore però in questo caso avrà variazioni di temperatura maggiori e in inverno se si gira su strada dovremmo inevitabilmente coprire parte del radiatore per evitare eccessivi raffreddamenti. L'ideale sarebbe un radiatore maggiorato, magari con una pompa acqua maggiore...ecc...ecc...



infatti dici giusto eusa_clap.gif eusa_clap.gif :

Per la pista (che genericamente non è terreno primario della hornet) potrebbe essere interessante valutare la tua esperienza (anche se personalmente, ne io ne gli amici del gruppo Hornet Cafè qui sul Tinga ha mai rilevato problemi di surriscaldamento).

Per strada: i parametri "standard" che honda ha dato, valgono su strade e per un utlizzo prevalentemente "standard" che è quello stradale.


Comunque.. ottima disamina. 0509_up.gif
 
8964220
8964220 Inviato: 6 Dic 2009 15:23
 

innocentinet potresti postare foto dell'interruttore che hai installato sulla tua moto? Eventualmente corredate dalle istruzioni per il montaggio. Quella per me sarebbe un ottima soluzione e mi interessa molto realizzare qualcosa del genere....
 
8964579
8964579 Inviato: 6 Dic 2009 17:07
 

Ze ha scritto:





Per la pista (anche se personalmente, ne io ne gli amici del gruppo Hornet Cafè qui sul Tinga ha mai rilevato problemi di surriscaldamento).




Appunto, secondo me c'è qualcosa che non va sulla mia, secondo il mio meccanico però no, rientrerebbe tutto nella norma. eusa_think.gif

Rispondendo a kirkmichael:
Se hai pazienza di aspettare domani, posto un pò di foto e cerco di spiegare il tutto. 0510_saluto.gif
 
8969397
8969397 Inviato: 7 Dic 2009 15:19
 

Allora il montaggio e il funzionamento dell'interruttore è semplice.
Come prima cosa ti servono:

1 interruttore che sopporti almeno 10 ampere(anche se sono esagerati, ma meglio in più che in meno). Il mio (lo vedi nella foto sotto) è da 10 ampere 220 volt quindi sono stato moooolto largo.

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Quello che vedi sopra l'interruttore è una guaina isolante.

1 cavo resistente alle alte temperature (mi sembra che il mio sia con la guaina isolante in pvc, ma forse mi sbaglio) di 4 mm va bene, anche qui siamo stati larghi, non credo che si raggiungano valori di 7 ampere nemmeno allo spunto(avvio ventola). Per la lunghezza, non saprei dirti, dipende dal percorso che gli fai fare e da dove metti l'interruttore.

1 scatoletta dove poter mettere l'interruttore e poter così isolare i cavi e l'interuttore dall'acqua.

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L'ho dovuta tagliare sulla parte sopra per poterci infilare l'interruttore. Dentro ci stara l'interruttore e i cavi saldati all'interruttore. Ho fatto anche un foro sotto per fare passare i cavi.

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Qualche fascietta da elettricista per fissare i cavi.

Qualche capicorda femmina(mi sembra da 6 millimetri)

Nastro isolante da elettricista.

Funzionamento:
Il funzionamento è semplice, in pratica il compito dell'interruttore termostato è quello di chiudere il circuito a massa(cioè chiudere il circuito della ventola sul telaio della moto, che a sua volta è collegato al polo negativo della batteria) facendo partire la ventola a 104 gradi. Il nostro compito è quello di collegare in parallelo un interruttore in modo da poter decidere di far partire prima la ventola (ma si accenderà comunque automaticamente a 104 gradi).

Montaggio:

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Per prima cosa stacca il cavetto che arriva all'interruttore termostato(vedi foto sopra). Taglialo molto vicino alla capicorda(questo perchè non hai molto cavo a disposizione), spelalo di qualche millimetro, poi prendi il cavo ad alta temperatura, spelalo anch'esso di qualche millimetro, collega i due cavi e poi fissali nella capicorda, piegando i fermi cavo con delle pinze(se vuoi essere più sicuro puoi anche saldare i 2 cavi alla capicorda). Inserisci la capicorda femmina nel maschio dell'interruttore termostato. Nastra la parte scoperta di cavo e la capicorda con il nastro isolante da elettricista.(potresti usare anche la guaina termorestringente, il lavoro sarebbe più preciso).

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Adesso decidi dove posizionare l'interruttore, io l'ho messo attaccato alla forcella destra sotto il canotto di sterzo(nella sinistra ho l'interruttore per i fari allo xeno). Ho fatto passare il cavo sotto il serbatoio, fino a raggiungere la forcella destra, cerca di fissare il cavo con le fascette da elettricista nel miglior modo possibile.

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A questo punto prendi l'interruttore, saldaci il cavo che arriva dall'interruttore termostato e poi riparti dall'altro polo dell'interruttore con il cavo rimanente(e anche qui salda). Adesso ho chiuso l'interruttore dentro la scatoletta di plastica siliconando i due lembi della scatola e il punto di contatto tra l'interruttore e la scatola. Quello che vedi sopra l'interruttore(di colore verde) non è altro che una guarnizione in silicone per proteggere l'interruttore dall'acqua, te lo danno insieme all'interruttore. Poi ho fissato la scatola-interruttore alla forcella con le fascette da elettricista.

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Non ti rimane che collegare la parte di cavo rimanente al telaio della moto(la massa). Spela il cavo nella parte finale a questo punto io ho smontato le flange laterali del radiatore e ho fissato il cavo a stretto tra il radiatore, le 2 viti e la flangia in modo da garantire il maggior contatto possibile con il telaio della moto(qualsiasi punto di metallo va bene, l'importante è che non sia verniciato).

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Fine.
Ci tengo a precisare che non c'è il rischio di fare danni, in quanto non puoi provocare corto circuiti, al massimo se sbagli il montaggio ti rimane la ventola accesa, ma non puoi provocare corto circuiti. Lo stesso vale per il discorso acqua, se ti entra dell'acqua nell'interruttore, il massimo che può succedere è che ti si accende la ventola.
 
8969872
8969872 Inviato: 7 Dic 2009 16:47
 

Io continuo a disapprovare
non è possibile che alle velocità della pista il motore non ce la faccia a raffrescarsi.
Io ho un hornet 07 è vero ma giro su strada
e ho girato a Magione e alcune volte al Mugello.
Sul discorso che non sia una moto adatta a piste veloci vi posso anche capire, ma credetemi si gira bene, certo rispetto alle sportive pecca di motore e basta fargli le sospensioni che la musica cambia.
Comunque tornando al discorso, anche girando in pista non supero mai gli 85 gradi anche d'estate
perchè il quantitativo d'aria che arriva al radiatore è notevole e riesce a smaltire il calore.
certo quando ti fermi il discorso è normale e la temperatura sale velocemente.

Mi sembri uno dei primi ad accusare questo problema e continuo a dire che cosi il problema lo risolvi in parte, non so cosa possa avere la tua moto se un problema alla pompa dell acqua al bulbo ecc
ma di sicuro se cammini il motore non può arrivare a tali temperature.
 
8970160
8970160 Inviato: 7 Dic 2009 17:38
 

marce23 ha scritto:
Io continuo a disapprovare
non è possibile che alle velocità della pista il motore non ce la faccia a raffrescarsi.
Io ho un hornet 07 è vero ma giro su strada
e ho girato a Magione e alcune volte al Mugello.
Sul discorso che non sia una moto adatta a piste veloci vi posso anche capire, ma credetemi si gira bene, certo rispetto alle sportive pecca di motore e basta fargli le sospensioni che la musica cambia.
Comunque tornando al discorso, anche girando in pista non supero mai gli 85 gradi anche d'estate
perchè il quantitativo d'aria che arriva al radiatore è notevole e riesce a smaltire il calore.
certo quando ti fermi il discorso è normale e la temperatura sale velocemente.

Mi sembri uno dei primi ad accusare questo problema e continuo a dire che cosi il problema lo risolvi in parte, non so cosa possa avere la tua moto se un problema alla pompa dell acqua al bulbo ecc
ma di sicuro se cammini il motore non può arrivare a tali temperature.


Infatto quello che ho fatto l'ho fatto quando mi devo fermare ai box, solo ed esclusivamente per questo.
Io ho sempre sostenuto che ho qualcosa che non va sull'impianto di raffreddamento, il mio meccanico dice di no.
Ho provato a rimuovere la valvola termostato(per cercare di far fluire una quantità di liquido maggiore), ma in termini di temperatura massima è cambiato poco. Ho cambiato il liquido. I bulbi funzionano, in quanto a 104 gradi precisi parte l'elettroventola. Può solo essere rimasto un problema al tappo radiatore, i tubi intasati(cosa che mi pare difficile) e la pompa acqua non ben funzionante.
Per quanto riquarda il tappo posso comprarne uno nuovo e vediamo cosa succede, poi proverò a smontare la pompa, ma come faccio a vedere se è rotta? Proverò a sostituire i tubi originali con tubi al silicone...
 
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