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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Qualche consiglio sull'Airone [manutenzione e varie domande]
15760625
15760625 Inviato: 2 Feb 2017 15:34
Oggetto: Manutenzione magnete Airone
 

Buongiorno a tutti,

sono nuovamente a chiedere un aiuto, probabilmente banale, ma non per me:

Ho smontato il magnete di accensione perché avevo notato quello che mi sembrava un gioco eccessivo dell'ingranaggio calettato sul treno della distribuzione (ballava), e, in effetti, il cuscinetto su quel lato aveva la gabbietta distrutta.
Ho i nuovi cuscinetti, sono riuscito a smontare i vecchi e sono quasi pronto per rimontare, però mi e' nato il dubbio sul tipo di grasso da usare, visto che non e' così semplice poi ingrassare periodicamente quei punti. Idem per i particolari dell'anticipo automatico (ho il timore di "incollarli").

Qualche suggerimento?

(Sembra strano, ma sui magneti non sono riuscito trovare la minima informazione se non alcune foto sul sito di RenPag (Grazie di nuovo)).

Grazie e saluti

Paolo
 
15768873
15768873 Inviato: 21 Feb 2017 9:26
Oggetto: problema distribuzione olio
 

Io ho avuto un problema con la mia guzzi airone dove al primo momento tirava su l'olio nel serbatoio ad un tratto ha smesso di buttare.A questo punto ho dato una soffiata con l'aria nel condotto del ritorno e alla seconda accensione ributtava olio.
Controllato la pompa dell'olio e gira
Premetto che in precedenza avevo cambiato l'olio ed avevo fatto il lavaggio alla frizione.
Secondo voi cosa può essere successo?
 
15768918
15768918 Inviato: 21 Feb 2017 10:49
 

Col motore acceso l'olio che entra viene sbattuto un po' dappertutto e ci mette un po' prima di tornare nel "pozzetto" dove la pompa di recupero lo prende per ributtarlo nel serbatoio.
Per questo motivo ti sembra che ogni tanto il recupero si ferma.
Poi spegni il motore, l'olio cola nel pozzetto e quando riaccendi vedi un bel recupero bello carico.... finché ce n'è... quando poi il pozzetto è praticamente asciutto c'è poco da fare, il recupero assomiglia ad uno "sputacchio".
Credo (ma prendila col beneficio del dubbio) che la pompa di recupero abbia una portata maggiore di quella di mandata per cui la lotta è impàri.
 
15769593
15769593 Inviato: 22 Feb 2017 18:35
 

Sulla portata della pompa olio, RenPag ha ragione, Il rubinetto sulla mandata è aperto?
 
15937422
15937422 Inviato: 16 Feb 2018 9:30
Oggetto: identificazione modello moto guzzi
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve
oltre ad essere un nuovo utente del forum sono anche inesperto in materia perciò mi scuso in anticipo per eventuali errori, di qualsiasi genere essi siano.
Come da oggetto ho bisogno di aiuto al fine di identificare il modello esatto della moto in mio possesso.
La moto era di mio nonno il quale la acquistò nel 1961 (anno di fabbricazione 1952- anno di immatricolazione 1953).
Dando uno sguardo ho avuto fin da subito la brutta sensazione che di originale fosse rimasto ben poco.
Sono quasi sicuro che a seguito di una caduta mio nonno cambiò la forcella. Tuttavia non ho altre informazioni.
Ciò che non mi convince nella moto è: il faro (con contachilometri incorporato); la forcella; i porta oggetti;
Di recente ho anche ritrovato il libretto; (il numero di telaio e il numero di targa corrispondono);
Dovrebbe essere una moto guzzi airone 250 cc a tre marce.
Altra cosa strana per me è il numero di cavalli (3) risultanti da libretto.
Chiedo gentilmente se qualcuno con un occhio più esperto potrebbe aiutarmi a individuare il modello.
Allego tutte le foto del caso.

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Vi ringrazio

Cordiali saluti
 
15937431
15937431 Inviato: 16 Feb 2018 10:00
 

Ciao
.... un bel puzzle !!!
Sei sicuro delle tre marce ??
Saluti
 
15937449
15937449 Inviato: 16 Feb 2018 11:06
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
.... un bel puzzle !!!
Sei sicuro delle tre marce ??
Saluti

Salve
Le tre marce risultano da libretto. Non ho modo di provarla essendo ferma dagli inizi degli anni 80😕
 
15937461
15937461 Inviato: 16 Feb 2018 11:43
 

Ciao
Se puoi fai delle foto dove si vede il motore ....a destra e sinistra....metti un pezzo di nastro sui due numeri finali del motore stesso e del telaio....
Saluti
 
15937492
15937492 Inviato: 16 Feb 2018 14:08
 

Sia sul telaio che sul motore spuntano 4 cifre
Le prime due del motore sono 10
Le prime due del telaio sono 17
Sul libretto alla voce numero motore c'è invece un numero a 5 cifre
Allego foto

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15937498
15937498 Inviato: 16 Feb 2018 14:41
 

Sinceramente pur di non essere un espertissimo Moto Guzzi, ma ne ho riparate tante e non ho mai visto un Airone con fanale/contachilometri. Comunque posso dare un aiuto per il cambio, a motore spento. Mettere la moto sul cavalletto e portarsi sul lato dx della moto, con la mano sx far girare la ruota post. Schiacciare colla dx il pedale cambio post. diverse volte, in modo da inserire la prima marcia, poi schiacciare a fondo il pedale ant. tre volte, per inserire le marce superiori. Si potrà costatare se è a tre o quattro marce. La foto della pagina libretto circolazione risulta scritta a mano, a quell'epoca capitavano errori. La potenza di 3HP, si riferisce alla potenza specifica della cilindrata 250 cmc.
 
15937511
15937511 Inviato: 16 Feb 2018 15:33
 

Ciao
con molta fantasia potrebbe trattarsi di un Airone 250 con telaio e forcella in lamiera stampata nata nel 1940 con ""parecchie " licenze poetiche !!!!
IL cambio è a quattro marce......fai la prova che dice Guido per verificare !
Non mi torna in quel modello il numero delle cifre.....e la discordanza con quelle scritte nel libretto....
Forse è frutto incroci o rimaneggiamenti avuti durante la sua carriera....sia meccanici che documentali !
Saluti
 
15937567
15937567 Inviato: 16 Feb 2018 20:38
 

Purtroppo le uniche marce che entrano sono la prima e la seconda (o almeno penso siano quelle).
La moto era in folle; abbassando la leva posteriore è entrata la prima; premendo quella anteriore è ritornata nuovamente in folle e poi sono riuscito a premerla in avanti esclusivamente un'altra volta. Non va più avanti neanche applicando abbastanza forza. eusa_wall.gif
 
15937580
15937580 Inviato: 16 Feb 2018 21:33
 

Ciao
...ma mentre forzavi sul bilanciere muovevi contemporaneamente la ruota ??
Guarda sul tamburello che una volta era cromato...dove lavora il tirante leva cambio....in alto ci sono dei numeri !!

Saluti
 
15937635
15937635 Inviato: 17 Feb 2018 0:12
Oggetto: Re: identificazione modello moto guzzi
 

Giufrava ha scritto:
...Di recente ho anche ritrovato il libretto; (il numero di telaio e il numero di targa corrispondono);
Dovrebbe essere una moto guzzi airone 250 cc a tre marce.
Altra cosa strana per me è il numero di cavalli (3) risultanti da libretto...

Per quanto ne so non esiste un Airone a tre marce...
La testa a valvole scoperte non ha nulla a che vedere con l'anno di fabbricazione, nel 52 l'Airone aveva da tempo tutto il gruppo termico in alluminio con testata a valvole racchiuse e in bagno d'olio.
La tua moto ha il gruppo termico in ghisa per cui o è stato sostituito tutto il motore con uno ben più datato oppure è stato sostituito solo il gruppo termico (io propendo per la prima ipotesi). Almeno, dalle foto mi sembra sia in ghisa anche il cilindro ma potrei sbagliare
Sul libretto venivano indicati i "cavalli fiscali", l'Airone aveva ben più di 3 cavalli come potenza massima.
 
15937711
15937711 Inviato: 17 Feb 2018 13:00
 

Ho riprovato e si inseriscono 4 marce

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15937724
15937724 Inviato: 17 Feb 2018 13:54
 

Ciao
Bene !!
Hai un motore Airone su una carrozzeria Airone !! (con molte licenze poetiche !!!!)
Dubbio amletico:
Mai esistito un Airone con quattro cifre.....forse ripunzonato ??
Saluti
 
16041306
16041306 Inviato: 17 Gen 2019 10:17
Oggetto: Tubo benzina Airone
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno
Spero di non essere fuori topic, ma non ho trovato niente di più aderente al mio argomento.
Ho rifatto il tubo in rame che collega il serbatoio al carburatore, quando sono andato a togliere le boccole dal tubo vecchio, non sono riuscito a staccarle in alcun modo, le ho fate diventare quasi bianche con la fiamma ma non si sono staccate. Le ho portate anche da un fabbro, vicino casa, che fa qualche saldatura a castolin e neppure lui c'è riuscito.
Pensavo che le boccole fossero saldate a stagno e che fosse banale rimuoverle. Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Con cosa saldavano negli anni '40? qualcuno conosce una soluzione per il mio problema?
Cordiali Saluti
 
16041417
16041417 Inviato: 17 Gen 2019 21:08
 

Ciao,
per boccole intendi quelle in foto indicate dalla fraccia rossa?

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Io feci così ( valida per qualsiasi moto ):

Tagli il vecchio tubo che entra nelle boccole.
Allarghi il foro ( eventualmente ) con trapano e punta del diametro che ti serve.
Infili il nuvo tubo della benzina e saldi poi il tutto.

0510_saluto.gif
 
16041483
16041483 Inviato: 18 Gen 2019 7:57
 

dove hai preso i raccordi conici a saldare?
 
16041487
16041487 Inviato: 18 Gen 2019 8:38
 

Caburic,
hai un mio MP, leggilo.

Saluti.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16075618
16075618 Inviato: 23 Mag 2019 16:32
Oggetto: moto Guzzi airone 250 del 1957 problema, non parte
 

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi chiamo Federico
Ho riesumato il vecchio airone di mio padre, non partiva e ho pensato fosse il serbatoio incrostato
Allora
Ho smontato il carburatore sbf22 ed è stato pulito
Ho cambiato il condensatore al magnete perché era molto usurato
Ho messo in fase come da libretto istruzione, è un turismo pertanto freccia volano 35/40 mm in anticipo appena apre valvola di aspirazione, e 20mm apertura puntine magnete a fine fase compressione
Pulita la frizione
Cambiata la candela con una nkg b7es a passo lungo
Pulite tutte le tubazioni olio e benzina
Ho rimontato il tutto e l'airone non parte ... prima della pulizia partiva con gran difficoltà ma partiva
Ho questa situazione, scintilla alla candela descritta
Il carburatore perde benzina quando lo faccio caricare troppo dal forellino dietro la vite del minimo e dsi forellini passanti
Provo a mettere in moto ripetutamente ma la candela resta Immacolata e non vuol partire
Ho provato a mettere 20cc di benzina direttamente nel cilindro ma niente
Aiuto, cosa potrebbe essere???

PS. Ho provato a mettere in moto con acceleratore tutto aperto senza filtro aria si vede nebulizzazione benzina
 
16075629
16075629 Inviato: 23 Mag 2019 17:38
 

(la candela resta immacolata)
Hai visto se quando fai l'avviamento la candela fa la scintilla o meno? per il carburatore dopo, una cosa alla volta... Prova a vedere se trovi qualche spunto qui...
Guzzi Airone 250 Sport [messa in fase]
 
16075637
16075637 Inviato: 23 Mag 2019 18:24
 

Fuorirotta ha scritto:
(la candela resta immacolata)
Hai visto se quando fai l'avviamento la candela fa la scintilla o meno? per il carburatore dopo, una cosa alla volta... Prova a vedere se trovi qualche spunto qui...
Guzzi Airone 250 Sport [messa in fase]


Fuorirotta,
se monta un 22 non è uno Sport, quindi il Topic che hai segnalato non va bene (lo Sport monta il 25 icon_rolleyes.gif ).
La fasatura è differente.
Piuttosto segnalerei questi

Carburatore Dell'Orto Airone e Sport [cerco info]
Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16075683
16075683 Inviato: 23 Mag 2019 22:09
 

Grazie ragazzi, ho letto tutti i forum ma nulla
Il mio è un turismo
Messa in fase ok
Scintilla alla candela ok ... anche se non fortissima
Ma comunque non parte...
Aiuto
 
16075736
16075736 Inviato: 24 Mag 2019 0:53
 

per messa in fase ok intendi l'accensione?? eusa_think.gif
 
16075865
16075865 Inviato: 24 Mag 2019 17:34
 

girodan ha scritto:
per messa in fase ok intendi l'accensione?? eusa_think.gif

Oltre a quanto giustamente chiede Girodan, la candela oltre a dare scintilla si bagna di benzina?
In caso negativo sai che non ci arriva.
 
16075866
16075866 Inviato: 24 Mag 2019 17:36
 

enricopiozzo ha scritto:
dove hai preso i raccordi conici a saldare?

Scusami mi era sfuggita la tua domanda.
Li trovai e credo di averli ancora visti su Ebay.
 
16075874
16075874 Inviato: 24 Mag 2019 17:52
 

Grazie per il vostro aiuto girodan e nortonxx

Messa in fase
Ingranaggi albero , camne e magnete ok, verificate misure come da manuale ok

Candela ok scintilla
Ma la candela sembra che non si bagna ma al carburatore arriva la benzina e ho soffiato in tutti i fori del carburatore

Sembra anche che aspiri, togliendo il filtro aria e pedalando ho messo un figlio di carta al posto del filtro, lo risucchia quando spedalo

PS. Ho provato anche a mettere benzina direttamente dal foro candela a pistone a pms quasi fine fase aspirazione
 
16075883
16075883 Inviato: 24 Mag 2019 18:43
 

Se pensi che non si bagni prova a mettere in moto con il tappo del serbatoio aperto. Se si fosse chiuso il foro di sfiato la benzina non può scendere o ne scende pochissima. Se non è quello insisti con la pulizia del carburatore. Se aspira benzina e non parte il motore deve ingolfarsi con evidente odore di benzina e con candela senza ombra di dubbio bagnata.
Armati di pazienza e non escludere nulla a priori.
0510_saluto.gif

ps mi viene in mente altra cosa: nel mentre che scrivo non ricordo se hai il magnete ad anticipo manuale o automatico. comunque all'accensione deve essere ritardato come ben saprai, quindi occhio a quanto hai regolato le puntine e se hai il manettino dell'anticipo non ritardare tutto ma prova a metà o 3/4 verso tutto ritardato.
Se la pedivella scalcia non hai ritardato abbastanza ma sei più verso l'anticipo.
 
16076058
16076058 Inviato: 25 Mag 2019 15:25
 

Se ci fosse il forellino del serbatoio tappato la moto partirebbe, magari poi si ferma dopo qualche km ma in moto ce la metti.
Secondo me anche se hai soffiato per bene hai ancora i getti o i condotti del carburatore tappati altrimenti la candela si bagnerebbe di benzina. Dato che dici che il carburatore perde benzina dal foro dietro alla vite aria significa che hai lo spillo del galleggiante che non tiene, è un problema da risolvere successivamente (causerebbe ingolfamenti), per ora il fatto che da li esca benzina ci tranquillizza sul fatto che la benzina al carburatore arriva per cui possiamo evitare di preoccuparci di serbatoi tappati, rubinetti con filtri ostruiti, ecc. ecc.…
La compressione del motore è buona ?
La moto da quanto è ferma ?
 
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