ciao a tutti, mi chiamo Massimo seguo il forum da parecchi mesi ma mi sono iscritto da poco.
come da titolo posseggo un airone del '50 ed ho molti dubbi a riguardo. ho cercato informazioni in rete, mi sono imbattuto anche nel bel sito di Renato Paganini che ringrazio per l'ottimo materiale e le informazioni messe a disposizione (complimenti per il viaggo a capo nord )
avendo 29 anni è palese che si tratti di una moto che non ho vissuto in prima persona, in 59 anni dovrei essere almeno il 5° proprietario. sono sempre stato convinto si trattasse di una versione turismo "pasticciata", ovvero modificata con pezzi della versione sport per renderla più bella.
ora però ho molti dubbi, sarei propenso a pensare che si tratti di una versione sport a tutti gli effetti.
partendo dai documenti già iniziano le discordanze. posseggo il manuale carteceo originale e nelle specifiche la versione sport ha 12cv a 5200 giri, la turismo 9,5cv a 4800 giri. sul libretto viene riportata la potenza di 9,5cv a 5000 giri, 3 marce invece di 4. è omologata per 2 posti (la versione turismo lo era? non lo so)
nelle airone che si vedono in rete e nelle discussioni si legge sempre di vernice rossa e filetti color oro e nero. nella mia i filetti sono bianchi e neri. il serbatoio sapevo essere cromato per la versione sport e nero per la versione turismo. è possibile che una sport abbia avuto la colorazione nera? tra l'altro il serbatoio della mia moto è diverso da quello che vedo in rete sulle moto restaurate. è più "squadrato" e nella parte colorata rientra di circa 1 cm come a formare un alloggiamento per le ginocchia. ho il manubrio della versione sport e un secondo manettino a sinistra che ho letto essere opzionale e credo serva a regolare l'anticipo. avendo sempre pensato che fosse con certezza una versione turismo ritenevo il sellino del passeggero un'aggiunta successiva alla rimozione del portapacchi. questo sellino a parte gli attacchi non assomiglia alla versione sport, forse è stato prodotto da qualche ditta che produceva accessori.
il freno posteriore si aziona con il tacco del piede, le gomme sono rigata anteriore e normale posteriore come indicato per le versioni sport.
sono ancora convinto che sia una versione turismo a cui sono state fatte delle modifiche ma ho dei dubbi che spero di risolvere grazie al vostro aiuto.
ricordo che è stata immatricolata nel luglio 1950 e che io sappia non è mai stata restaurata, almeno dal 74 in poi. dubito che nei primi 24 anni di vita qualcuno abbia pensato di sistemarla di carrozzeria, riverniciarla ecc. ecco perchè la meraviglia dei filetti bianchi al posto di oro. posto alcune foto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
scusate, se le immagini sono troppe edito e ne tolgo qualcuna ma non credo diano fastidio essendo thumbnail