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Qualche consiglio sull'Airone [manutenzione e varie domande]
8012702
8012702 Inviato: 3 Lug 2009 20:26
Oggetto: Qualche consiglio sull'Airone [manutenzione e varie domande]
 

ciao a tutti, mi chiamo Massimo seguo il forum da parecchi mesi ma mi sono iscritto da poco.
come da titolo posseggo un airone del '50 ed ho molti dubbi a riguardo. ho cercato informazioni in rete, mi sono imbattuto anche nel bel sito di Renato Paganini che ringrazio per l'ottimo materiale e le informazioni messe a disposizione (complimenti per il viaggo a capo nord icon_smile.gif )
avendo 29 anni è palese che si tratti di una moto che non ho vissuto in prima persona, in 59 anni dovrei essere almeno il 5° proprietario. sono sempre stato convinto si trattasse di una versione turismo "pasticciata", ovvero modificata con pezzi della versione sport per renderla più bella.
ora però ho molti dubbi, sarei propenso a pensare che si tratti di una versione sport a tutti gli effetti.
partendo dai documenti già iniziano le discordanze. posseggo il manuale carteceo originale e nelle specifiche la versione sport ha 12cv a 5200 giri, la turismo 9,5cv a 4800 giri. sul libretto viene riportata la potenza di 9,5cv a 5000 giri, 3 marce invece di 4. è omologata per 2 posti (la versione turismo lo era? non lo so)
nelle airone che si vedono in rete e nelle discussioni si legge sempre di vernice rossa e filetti color oro e nero. nella mia i filetti sono bianchi e neri. il serbatoio sapevo essere cromato per la versione sport e nero per la versione turismo. è possibile che una sport abbia avuto la colorazione nera? tra l'altro il serbatoio della mia moto è diverso da quello che vedo in rete sulle moto restaurate. è più "squadrato" e nella parte colorata rientra di circa 1 cm come a formare un alloggiamento per le ginocchia. ho il manubrio della versione sport e un secondo manettino a sinistra che ho letto essere opzionale e credo serva a regolare l'anticipo. avendo sempre pensato che fosse con certezza una versione turismo ritenevo il sellino del passeggero un'aggiunta successiva alla rimozione del portapacchi. questo sellino a parte gli attacchi non assomiglia alla versione sport, forse è stato prodotto da qualche ditta che produceva accessori.
il freno posteriore si aziona con il tacco del piede, le gomme sono rigata anteriore e normale posteriore come indicato per le versioni sport.
sono ancora convinto che sia una versione turismo a cui sono state fatte delle modifiche ma ho dei dubbi che spero di risolvere grazie al vostro aiuto.
ricordo che è stata immatricolata nel luglio 1950 e che io sappia non è mai stata restaurata, almeno dal 74 in poi. dubito che nei primi 24 anni di vita qualcuno abbia pensato di sistemarla di carrozzeria, riverniciarla ecc. ecco perchè la meraviglia dei filetti bianchi al posto di oro. posto alcune foto.

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scusate, se le immagini sono troppe edito e ne tolgo qualcuna ma non credo diano fastidio essendo thumbnail
 
8013894
8013894 Inviato: 4 Lug 2009 0:34
 

ciao Massimo!

allora :

1) fino al 52 la sport montava il forcellone posteriore a tubi(come il Tuo) e la turismo lo montava in scatolato

2) il manettino sulla sinistra fino al 52 (mi pare settembre) non era opzionale, è per ritardare l'anticipo, poi verrà montato il magnete con anticipo automatico su entrambe le versioni

3) il serbatoio è chiaramente non originale , credo che la Tua moto sia reduce da un restauro fatto anni fa, quindi anche i filetti probabile siano da rivedere,fino a settembre 52 hanno montato quelli a goccia e cromati entrambe le versioni,di capienza leggermente diversa, poi entrambe le versioni hanno montato serbatoio non cromato

4) il carburatore dovrebbe essere o un SSF 25 (sport) o da 22 (mi pare USB per la turismo), a vederlo non mi sembra un SSF 25 e se la Tua è una sport è un po' un casino, perché costa alcune centinaia di euro , sicuramente la ghiera non è quella del SS il resto del carburatore non lo so

5) i cerchi sono quelli della sport , lo scarico mi sembra quello di un modello più recente


concludendo mi pare che la Tua moto sia una sport, da verificare il carburatore....
 
8014727
8014727 Inviato: 4 Lug 2009 10:00
 

Mi sembra che il carburatore non sia un SS, che ha lateralmente la valvolina per l'aria. eusa_think.gif

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8015078
8015078 Inviato: 4 Lug 2009 11:20
 

quindi quel serbatoio da quale moto proviene? con quelle rientranze laterali non l'ho visto su altri modelli, che sia un ricambio di terze parti non originale guzzi?
riguardo i filetti bianchi, è possibile che questa moto fosse in origine un modello di qualche istituzione? leggevo proprio su questo forum che i modelli non civili avevano anche la filettatura di un altro colore.
per il carburatore proverò a smontarlo e pulirlo per vedere se c'è qualche sigla o in caso ne misurerò il diametro con il calibro.
ho visto che nel sito della guzzi c'è la possibilità di ottenere il certificato di origine e alcune informazioni al costo di 52€, è un servizio che vale la pena di richiedere? scrivono che invierebbero schede tecniche, foto e documentazioni varie. non vorrei pagare 52€ e poi ritrovarmi delle foto generiche di moto di un determinato range di anni, io vorrei vedere com'era esattamente la mia moto.
 
8015849
8015849 Inviato: 4 Lug 2009 13:15
 

per essere sicuro che modello di airone possiedi devi richiedere il certificato alla guzzi e spendere 52 euro....oppure telefoni alla moto guzzi chiedendo della sig.ra Gabriella dell'ufficio storico e gli domandi:
dato che sto acquistando un moto airone con il nr. di telaio xxzzzyyy e non si capisce dato un vecchio restauro se e' una sport o turismo,per non fare un errato acquisto, potrebbe gentilmente dirmelo a voce che dopo l'acquisto provvedero' a richiedere il certificato cartaceo? eusa_liar.gif icon_wink.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
gia' provato e funziona.
ciao
 
8015965
8015965 Inviato: 4 Lug 2009 13:26
 

che lenza... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8019632
8019632 Inviato: 5 Lug 2009 8:38
 

Il carburatore non è sicuramente un SSF25A, per quanto riguarda il serbatoio mi sembra quello di un Lodola.
Ho notato nel parafango dietro che ci sono dei fori proprio in corrispondenza dell'attacco del sellino dello sport originale.
Bho secondo me è uno sport, ma se fosse così mettiti l'anima in pace che c'è da spenderci un sacco di soldi per rimetterlo come deve essere!!!
Io per una moto uguale alla tua, con un mix di pezzi tra lo sport e il turismo, devo spendere più di 4000,00 € per metterlo originale!!
 
8019656
8019656 Inviato: 5 Lug 2009 8:53
 

a me il serbatoio non sembra quello del Lodola, ma l'ho già visto, forse quello del Falcone polizia ultimo modello, probabilmente sarebbe troppo lungo...

praticamnte alla moto manca serbatoio,sellino e carburatore, passiamo ampiamente i 1000 euro
 
8021803
8021803 Inviato: 5 Lug 2009 15:37
 

senza contare riverniciatura/ricromatura.. con l'incognita della marmitta eusa_wall.gif
per quanto riguarda il servizio della guzzi, qualcuno l'ha provato? sono precisi o ti danno informazioni generiche?
in ogni caso se dovessi comprare avrei anche da vendere icon_smile.gif dovrei capire a quale modello appartengono il mio serbatoio e il carburatore, con una riverniciata al primo e una pulita al secondo tornerebbero come nuovi
 
8021874
8021874 Inviato: 5 Lug 2009 15:50
 

a questo punto magari non è nemmeno un airone ahah
 
8023491
8023491 Inviato: 5 Lug 2009 20:45
 

inviano la scheda tecnica e dicono il concessionrio cui era stat venduta la moto, la moto a documenti come sta? se la moto ha documenti vivi, lascia stare il dìcertificato, Ti serve per reimatricolare la moto...

da vendere hai non molto, uno scarico (se è buono) un serbatoio (di che modello?) ed un carburatore, che però non è raro trovare in ottime condizioni..
 
8868084
8868084 Inviato: 17 Nov 2009 23:10
Oggetto: Faro, devio luci e pulsante clacson AIRONE SPORT del '50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Buonsera,

qualcuno può darmi una mano a capire di che marca erano il faro, devio luci e pulsante clacson che montava l' Airone Sport del '50. Il mio ha un CEV con relativo devio luci comprensivo di pulsante clacson, ma ho dei dubbi che sia il suo originale.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Carlo
 
8868228
8868228 Inviato: 17 Nov 2009 23:56
 

Passo..
 
8868639
8868639 Inviato: 18 Nov 2009 9:12
 

Ciao Carlo,
ti do un po' di info, ma senza pretendere di essere esauriente.
Tutte le info che seguono sono ricavate dalla manualistica disponibile (qualche cosa anche in rete).

I fanali che venivano montati sull'Airone erano, in origine, di marca SIEM o Carello.
In seguito (ma non è chiaro, almeno a me, a partire da quale anno) venivano montati in alternativa sia i SIEM che i CEV.

Sul manuale ricambi Ia edizione (che credo sia del '52) si parla di fanali 'SIEM o Carello'.
Sul manuale ricambi IVa edizione (che è del '56) si parla di fanali 'SIEM o CEV'.

Ovviamente il fanale 'si porta dietro' il suo comando/ devioluci.

Non ho qui con me un manuale 'Uso e manutenzione' (riproduzione che era allegata ad un numero di Legend Bike del 1999) per un Airone dell'epoca del tuo: su quello potrebbero esserci altre info.

Per quanto riguarda il carburatore, sembra essere a prima vista un SBF 22, cioè un carburatore per tipo 'turismo'.
Una sera di queste con il 'Colombo' alla mano ti posto altre notizie e magari delle foto.

ciao
Giorgio
 
8873277
8873277 Inviato: 18 Nov 2009 22:06
 

Allora, aggiungo qualche info che spero non getti ulteriore confusione....

Da 'Airone' di Mario Colombo, collana 'Le moto che hanno fatto la storia' - Giorgio Nada Editore, 2008, copio:

Airone Sport, versione 1949 - 1951
(...)
Impianto elettrico a 6 V alimentato da dinamo Marelli MRD 30/6 2000 A.R.2 con regolatore di tensione incorporato e azionata da ingranaggio ingranante nella corona della frizione.
Rapporto 1:1 rispetto al motore. Potenza 30 W. Regime di massima potenza 2000 giri. Batteria 12Ah.
Faro anteriore Marelli a tre luci, diametro 150 mm, con lampada di posizione 5 W e lampada bilux 25/25 W; lampada spia dinamo da 3 W; fusibile da 9 A.
Fanalino posteriore T.16166 con lamapada 3 W.
Tromba elettrica Marelli T 38. (...)


Nelle caratteristiche del modello successivo, Airone Sport varianti da 1952 a 1961:
(...)
Impianto elettrico a 6 V alimentato da dinamo Marelli DR 19 G 30/6 2000 D con regolatore di tensione incorporato e azionata da ingranaggio ingranante nella corona della frizione.
Rapporto 1:1 rispetto al motore. Potenza 30 W. Regime di massima potenza 2000 giri. Batteria 12Ah.
Faro anteriore Marelli, SIEM o CEV a tre luci, diametro 150 mm, con lampada di posizione 5 W e lampada bilux 25/25 W; lampada spia dinamo da 3 W; fusibile da 9 A.
Fanalino posteriore con lampada 3 W. Dal 1959 con lampada bilux 3/21 W per luce di stop.
Tromba elettrica Marelli. (...)


Sembra insomma che il CEV sia apparso nel '52

questo è quanto ho trovato....
Buonanotte
Giorgio
 
8875678
8875678 Inviato: 19 Nov 2009 14:36
 

dico la mia......nel 1949 montava i siem (anche se il catalogo ricambi del gennaio 1950 riporta il carrello con comando unico...mai visto montato sull'airone volvole chiuse) poi il cev sempre da 150 mm. il marelli non l'ho mai visto.............il fanale posteriore l'ho visto sempre siem.
ma io non sono un esperto.
ciao
 
9872567
9872567 Inviato: 16 Mag 2010 19:02
Oggetto: guida all'acquisto Airone
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao,
c'è qualcuno che nella sua collezzione di motociclismo d'epoca possiede il numero con la guida all'acquisto dell'Airone? lo potrebbe scannerizzare e postare?
grazie

eventualmente, ipotizzando che la moto sia in buone condizioni, quanti km si possono fare in un giorno? parlo di autostrada e non naturalmente a manetta...
 
9872903
9872903 Inviato: 16 Mag 2010 19:49
 

a 90 km/h , in condizioni ambientali normali, un Airone a posto e con un buon olio nel motore tutti i km che vuoi ... secondo me Ti stanchi prima Tu dell'Airone ... io non mi farei problemi a fare 300/400 km ... l'autostrada però non è la strada più adatta per ujn Airone ... poco divertente ...
 
9875627
9875627 Inviato: 17 Mag 2010 11:27
 

Se ti metti in Autostrada a 80 km/ora con l'Airone non vai molto lontano, ma non per colpa dell'Airone.
Con i pazzi che girano di sti tempi probabilmente vieni tamponato prima del casello successivo icon_asd.gif

Riguardo alla prova sulla rivista la puoi acquistare on-line per pochi euro direttamente dal sito di edisport. Ti arriva un PDF in alta risoluzione sicuramente migliore di qualunque scannerizzazione artigianale (...e illegale eusa_whistle.gif )
 
9918384
9918384 Inviato: 24 Mag 2010 20:48
 

Vorrei dire la mia, pur non essendo particolarmente esperto (ho comunque un airone turismo militare)
Per il serbatoio:
Sia gli attacchi che l'incasso per la sella coincidono perfettamente, poi la forma anteriore è in linea con la culla del telaio. Per me o è stato realizzato da un artigiano su misura, o era un serbatoio per l'airone (magari a capacità maggiorata come se ne facevano per le competizioni a lunga percorrenza) e in effetti mi è capitato di vedere in rete più volte aironi con serbatoi non standard.
Per il carburatore, ricordo una discussione su altro forum dove si specificava che il carburatore dello sport era più chiaro del turismo in quanto verniciato (e mi sembra questo il caso) sempre poi da verificare la sigla (e non dovrebbe essere difficile trovarla)

martino

p.s. la marmitta è come la mia (airone militare)
In ultima analisi potrebbe essere anche un airone ex polizia stradale in quanto i primi mezzi erano in colorazione rossa. per toglierti ogni dubbio richiedi il certificato alla Guzzi.
 
9920608
9920608 Inviato: 25 Mag 2010 10:17
 

mar54 ha scritto:
...potrebbe essere anche un airone ex polizia stradale...

Le versioni per la Stradale credo avessero le staffe del fanale girate al contrario per tenere il fanale più alto e far posto alla sirena che stava, appunto, tra fanale e parafango.

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(va precisato che questo è un Falcone... la foto è solo indicativa per il discorso sirena)
 
9923528
9923528 Inviato: 25 Mag 2010 17:29
 

RenPag ha scritto:

Le versioni per la Stradale credo avessero le staffe del fanale girate al contrario per tenere il fanale più alto e far posto alla sirena che stava, appunto, tra fanale e parafango.

Immagine: Link a pagina di Poliziadistato.it
(va precisato che questo è un Falcone... la foto è solo indicativa per il discorso sirena)


Difatti era solo un'ipotesi, non sò nemmeno se gli aironi siano stati forniti alla stradale.
 
11117969
11117969 Inviato: 22 Dic 2010 0:58
 

di questo che ne pensate? Link a pagina di Autobelle.it
a parte le bruniture di quasi tutto ciò che andrebbe brunito c'è qualcos'altro che non quadra?
la marmitta mi sembra un pò lunga, e mi sembra che l'ovale sinistro sul serbatoio abbia una forma diversa dal destro..
per il resto sembrerebbe messo bene, oltrettutto ha il magnete ad anticipo MANUALE!!!
un pò troppo caro il prezzo 0509_down.gif
 
11120018
11120018 Inviato: 22 Dic 2010 17:01
 

é allestito a sport, ma.........
non ha i cerchi in alluminio, il fanalino posteriore non mi sembra il suo
Bisognerebbe vedere che carburatore monta. (dovrebbe essere SSF25)
 
11134981
11134981 Inviato: 26 Dic 2010 16:54
 

Da quello che si vede, è un Airone Turismo con manubrio Condor.
 
11158775
11158775 Inviato: 1 Gen 2011 22:54
 

mar54 ha scritto:


Difatti era solo un'ipotesi, non sò nemmeno se gli aironi siano stati forniti alla stradale.


Alla stradale non saprei, ma ai Carabinieri di sicuro. Io ne ho uno del '57 verde oliva, quando l'ho preso circa venti anni fa era sovraverniciato di blu. La verniciatura in blu è stata fatta nel 1970 quando Polizia e Carabinieri hanno cambiato i colori ufficiali.
 
11470829
11470829 Inviato: 4 Mar 2011 22:36
 
 
11471515
11471515 Inviato: 5 Mar 2011 7:46
 

di carrozzeria credo un migliaio di euro tutto compreso, è che se tocchi la carrozzeria poi tutto il resto ci viene appresso, e se la devi restaurare tutta non ci stai dentro manco se piangi in cinese!
per il costo di un restauro totale aspetta renato che ne ha già fatte diverse, ma tra carrozzeria, motore, ricambi, galvanica, monta e smonta, credo si aggiri sui 4000€
 
11471819
11471819 Inviato: 5 Mar 2011 10:48
 

restauro fai da te o affidato ad un restauratore??

fai da te forse con 2500 ci stai dentro
 
11472681
11472681 Inviato: 5 Mar 2011 14:14
 

quindi un prezzo di acquisto giusto quale sarebbe?
da notare che è una delle poche che si vedono con l'anticipo manuale a meno che in realtà non sia un turismo e allora...
comunque il motore non sembra messo male, bisogna vedere però se la compressione è buona e se il volano ha gioco eusa_think.gif
 
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