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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Qualche consiglio sull'Airone [manutenzione e varie domande]
11473108
11473108 Inviato: 5 Mar 2011 15:53
 



Sbaglio o il dado del volano ha qlcs che non va eusa_think.gif
 
11473278
11473278 Inviato: 5 Mar 2011 16:52
 

Nostalgico88 ha scritto:
quindi un prezzo di acquisto giusto quale sarebbe?
da notare che è una delle poche che si vedono con l'anticipo manuale a meno che in realtà non sia un turismo e allora...
comunque il motore non sembra messo male, bisogna vedere però se la compressione è buona e se il volano ha gioco eusa_think.gif



......è ripartito Nostalgico...... eusa_think.gif

Vediamo stavolta cosa esce di nuovo......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11474075
11474075 Inviato: 5 Mar 2011 19:54
 

esce che come da piani devo fare la sfida guzzi-gilera e mi manca la guzzi icon_eek.gif
settimana prossima vado all'old time show a forlì, quindi sto facendo una valutazione degli annunci e dei ricambi che possono occorrere.
spero in un vostro aiuto 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
11474715
11474715 Inviato: 5 Mar 2011 22:58
 

Cerca un buon Topic sull'Airone......sennò a questo dovrò cambiare titolo....

.....tipo........"tutti i consigli sul''Airone, ed anche di più"........ icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


P.S in bocca al lupo per l'acquisto.....tanto vince la Guzzi, comunque..... icon_mrgreen.gif
 
11475029
11475029 Inviato: 6 Mar 2011 0:45
 

Da come si vede in foto, le caratteristiche sono dello Sport. (cerchi in lega, manubrio, carburatore 25 SSI) per avere una conferma, il N° del telaio e una telefonata al registro storico GUZZI. Da notare che è già stata restaurata in modo superficiale.
 
11594115
11594115 Inviato: 30 Mar 2011 18:37
Oggetto: Come avviare GUZZI AIRONE 250cc dopo tre anni di inutilizzo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve, posseggo un Guzzi Airone 250CC Turismo.
Sono tre anni che e' fermo, con serbatoio olio vuotato a suo tempo.
Desidero sapere quali possono essere gli accorgimenti per rimetterlo in moto .!.!
Premetto che il motore era stato restaurato e ha corrente alla candela,
ho gia' provveduto a pulire il serbatoio olio e riempirlo.............come posso sapere se la pompa olio lavora bene ????
Inoltre c'e' qualche altro accorgimento da valutare????
grazie per i vostri preziosi consigli
saluti Claudio
 
11602110
11602110 Inviato: 1 Apr 2011 9:53
 

Ciao,
se è solo per mettere in moto l'Airone, l'olio nel serbatoio lo hai già messo/controllato,
il magnete dà corrente inquanto la scintilla la fa, il carburatore potrebbe avere bisogno di
una pulitina. Apri il rubinetto della benzina e dai qualche "cicchetto".
Se il tuo Airone, monta il magnete manuale, ricordati di metterlo nella posizione tutto ritardato, così eviti di prendere contraccolpi con la pedalina della messa in moto.
Tira il manettino dell'aria, metti il motore quasi in compressione e pedala con energia.
Per vedere se la pompa olio funziona, con il motore acceso, leva il tappo del serbatoio olio,
che non deve essere strapieno, e vedi che c'è un tubetto che butta fuori olio. Se è così la
pompa funge.
Può capitare se la moto è da tanto ferma, si incolli la frizione. Per rimediare, basta mettere la moto in terza o quarta marcia, con motore spento, tirare la frizione e spostare la moto avanti-indietro finchè non si scollano i dischi.
 
11606005
11606005 Inviato: 1 Apr 2011 22:20
 

Luciano16 ti ha già dato tutti gli accorgimenti, posso aggiungerne un'altro, molto importante. Controlla il colore dell'elettrodo interno della candela, se è nero, sostituiscila con una candela nuova di grado termico 175 (vecchia scala Bosch), W8c nuova scala, oppure NGK 5N.
 
12391925
12391925 Inviato: 10 Set 2011 10:54
Oggetto: Airone 250: Controlli preventivi prima di girarci, aiuto!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema : i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, ho ereditato un moto Guzzi Airone del '52 completamente restaurato... ed ora mi serve il vostro aiuto, visto che non so nulla di moto antiche!

Ho provato a metterlo in moto ed è partito dopo il 3° Tentativo (era fermo da 2 anni!). Ho tenuto il motore acceso per qualche secondo e poi l'ho spento per paura di far danni....

Ora, il mio problema è questo: Voglio provarlo su strada, non sono a conoscenza delle regole MINIME per controllare che tutto sia ok e non voglio assolutamente far danni perchè cose stupide tipo olio mancante o cose del genere.... le mie domande principali sono:

1. Carburante: Posso mettere la benzina verde semplice o occorre qualche additivo? se si che additivo mi consigliate?

2. Olio: come faccio a controllare se è ok o se ne manca? che olio devo mettere? e dove??

3. Che devo controllare oltre a queste 2 cose? Che mi consigliate di fare?

Tutte le proposte e suggerimenti sono ben accetti!!!
Grazie anticipatamente.....
 
12392403
12392403 Inviato: 10 Set 2011 12:52
 

Ciao
Eredità molto buona dire!!!
Alla prima .....la verde con qualche additivo che fà le veci del piombo va bene ma non ti preoccupare per i primi giretti.
Alla seconda....dopo che l'hai tenuta in moto per un pò se apri il tappo del serbatoio dell'olio vedi che questo esce da un tubino interno...in modalità più o meno corpose...vuol dire che circola quindi tutto OK!! Il livello lo controlli nel serbatoio da spento dopo aver tenuto acceso il motore ....l'olio come qualità non deve essere sintetico o semisintetico ma minerale.
Hai il magnete anticipo a mano o automatico??

Si consiglia una lettura del manuale uso e manutenzione nel sito di RenPag per avere un'infarinata sull'Airone!
Saluti
 
15184514
15184514 Inviato: 14 Nov 2014 9:52
Oggetto: Motore d'epoca Guzzi 250 cc con codice M 70104
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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buongiorno a tutti
posseggo un motore Guzzi completo con valvole scoperte avente codice M70104
presumo sia di un Airone 250 fine anni '40
chiedo se in base al codice mi riuscite a dire il modello di moto sulla quale era montato
oppure dove posso richiedere questa informazione
aggiungo immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati


grazie mille per l'aiuto
saluti a tutti Claudio
 
15483498
15483498 Inviato: 28 Ott 2015 22:30
Oggetto: Guzzi Airone Turismo infoTelaio
 

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salve
Vi disturbo per questo aiuto:
posseggo un Airone Turismo 250 del 1956 il quale ha la parte di telaio anteriore a triangolo che supporta il canotto sterzo che e' piegata....

visto che sto cercando questa parte di telaio in buono stato , chiedo se essa e' uguale nelle varie versioni di Airone ( turismo , sport, astorino ecc )
oppure se devo cercare questa parte di telaio esclusivamente nella versione Turismo

grazie per la cortese attenzione
attendendo Vs gradita risposta
saluti Claudio
 
15483715
15483715 Inviato: 29 Ott 2015 10:57
 

Aspettiamo sempre i più esperti che è meglio, ma io al tuo posto comincerei a controllare il codice riportato sui cataloghi ricambi delle varie versioni.
Se il codice è lo stesso è probabile che si tratti dello stesso pezzo.
 
15484517
15484517 Inviato: 30 Ott 2015 11:24
 

grazie Ren Pag del tuo consiglio
ciao ciao Claudio
 
15645179
15645179 Inviato: 19 Giu 2016 19:44
Oggetto: Minimo guzzi airone turismo 1955
 

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Un saluto a tutti i componenti del forum , chiedo una aiutone visto l'acquisto da parte mia di un airone 250 turismo del 55 , premetto che la moto parte al secondo colpo un volta in moto il minimo non ce verso di regolarlo e alto ,cose fatte : getto minimo sbf 22 del 45, vite minimo tutta svitata , baionetta appoggia e va a fine corsa, puntine 0,35, spillo messo sulla seconda tacca partendo dall'alto. Cose non chiare ,sento un leggero scanpanellio in moto al minimo (ALTO) , trafila leggermente (quasi niente) benzina dal foro sx vicino vite aria, se gentilmente qualcuno potesse darmi qualche consiglio .Grazie anticipatamente
 
15689108
15689108 Inviato: 2 Set 2016 20:35
 

Buongiorno a tutti. Sono Paolo e ho acquistato da un mese un Airone del 57 ex CC.
Ho rilevato un comportamento strano al freno posteriore, lo ho smontato ed ho trovato i ferodi scollati e a zonzo nel tamburo. Mi sto quindi organizzando per rifarli e per rettificare il tamburo.
Smontato il tamburo ho trovato 3 spine di diametro circa 2mm inserite, dall'esterno, nella corona di ferro forzata nel tamburo (Quella su cui sfregano i ferodi).
Le tre spine sono disposte a 120 gradi e su raggi rispettivamente di 100, 100,5 e 101mm. Rappresentano chiaramente delle tacche di misura della usura, e infatti all'interno del tamburo si vede quella a 100 mm sezionata a meta'.
Non ne ho trovato menzione ne' nel manuale di uso ne' in quello di officina, e, salvo mi sia sfuggito, nei vari topic.
Qualcuno mi sa spiegare come usarle?
Sono solo un indice qualitativo dell'usura?
Sono una visualizzazione massima della usura accettabile? (Quella a 101mm)
Devo tornire 0.5mm fino a vedere la mezzeria della seconda spina e aumentare lo spessore del ferodo? (E non limitarmi a togliere la ovalizzazione)
O che altro?

Grazie

Paolo
 
15689429
15689429 Inviato: 3 Set 2016 15:57
 

Ciao Paolo

Fatico a capire, puoi mettere qualche foto di queste "spine" ?
Non ho mai sentito dire che nell'Airone ci siano dispositivi di controllo dell'usura ma magari non ci ho semplicemente mai fatto caso.
 
15689675
15689675 Inviato: 4 Set 2016 9:49
 

RenPag ha scritto:
Ciao Paolo

Fatico a capire, puoi mettere qualche foto di queste "spine" ?
Non ho mai sentito dire che nell'Airone ci siano dispositivi di controllo dell'usura ma magari non ci ho semplicemente mai fatto caso.


Ciao Renato,
grazie per la risposta e soprattutto per tutto quello che fai: senza il tuo sito, i tuoi consigli (e quelli di tutti gli altri, che pure ringrazio) non so se avrei trovato il coraggio di provare a fare da me.

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa foto (interno tamburo) si vede la spina sezionata. Non penso sia dovuto alla sola usura, visto che in officina hanno misurato un raggio massimo del tamburo di 200.5mm e minimo di 200.28mm (e allora non avevo visto la spina, quindi non so in che punto della circonferenza ci siano questi diametri).

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa foto vedi la spina sull'esterno del tamburo, dove quindi e' stata inserita. E' stata anche rimarcata con una riga di vernice. E' perfettamente spianata.

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa foto si vedono (meglio, si dovrebbero vedere) le tre spine. Quella precedente e' alla estrema sinistra ( si vede anche la traccia verniciata). Le altre due a destra a +/-120°.

Anche il tamburo anteriore ha tre spine a 120°, ma queste si vedono solo dall'esterno tamburo e sono ancora completamente affogate nella camicia del tamburo. Non sono in grado di dire se anche queste sono su circonferenze differenziate di 0.5mm: dovrei tornare in officina, ma non voglio abusare della loro disponibilita'.
 
15693815
15693815 Inviato: 10 Set 2016 22:48
 

La prossima volta che mi trovo per le mani un tamburo controllerò a fondo, puoi starne certo !
Però mi sembra strano che se ci sono questa tacche per il controllo usura del tamburo, sul manuale di officina non se ne faccia alcun accenno.
Per quel che riguarda l'ispezione dell'apparato frenante il manuale riporta solo quanto segue :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15693878
15693878 Inviato: 11 Set 2016 8:06
 

RenPag ha scritto:
La prossima volta che mi trovo per le mani un tamburo controllerò a fondo, puoi starne certo !
Però mi sembra strano che se ci sono questa tacche per il controllo usura del tamburo, sul manuale di officina non se ne faccia alcun accenno.


Ciao Renato
Interessante !!...
Ma siamo sicuri che il pezzo sia originale ??
Se è ancora smontato... chiedo a Bonfip se è presente il marchio GUZZI.
Saluti
 
15693913
15693913 Inviato: 11 Set 2016 10:28
 

Grazie Renato e Alessandro,
Non conosco la storia della moto, ma, sul solo tamburo posteriore, e' riportato all'interno, di fusione, il nome "GUZZI".
E' quella chiazza piu' chiara che si vede nella prima foto, in alto e a destra del foro di fissaggio del tamburo.
I freni sono ancora smontati (Devo mandare i ceppi a risuolare), per cui se ritenete che possa essere interessante avere altre foto o quote le posso fare e rilevare.

Saluti

Paolo
 
15693919
15693919 Inviato: 11 Set 2016 10:48
 

Bonfip ha scritto:
Grazie Renato e Alessandro,
..... sul solo tamburo posteriore, e' riportato all'interno, di fusione, il nome "GUZZI".
E' quella chiazza piu' chiara che si vede nella prima foto, in alto e a destra del foro di fissaggio del tamburo.
I freni sono ancora smontati (Devo mandare i ceppi a risuolare), per cui se ritenete che possa essere interessante avere altre foto o quote le posso fare e rilevare.

Saluti

Paolo


Ciao Paolo
..più che di fusione dovrebbe essere una punzonatura....se c'è si presume che sia originale dato che siamo lontani dai replicanti moderni !
...comunque è la prima volta che vedo queste tacche !!
Non finiamo mai d'imparare !!
Grazie e saluti
 
15694411
15694411 Inviato: 12 Set 2016 10:34
 

Tanto tuonò che piovve, si potrebbe dire.
Sono andato a rovistare nel ciarpame dove ero sicuro di avere un vecchio tamburo Airone.
Sabbiatina veloce poi l'ho messo sul tornio ed ho carteggiato per bene la pista freno: le tacche di ottone ci sono ! icon_eek.gif
Due ben visibili, la terza appena percettibile sotto al metallo della pista.
Probabilmente ha ragione Bonfip, almeno fino a quando non salta fuori qualcuno che afferma il contrario a ragion veduta.

Continuo ad essere perplesso sul fatto che una cosa utile alla valutazione dell'usura di un componente così importante della moto non venga nemmeno menzionata nel manuale di officina 0510_confused.gif

Mi viene il sospetto che invece di essere tacche per il controllo dell'usura fossero denti atti ad evitare che la pista freno si metta a ruotare dentro al tamburo di alluminio... ma è un'ipotesi che vale quanto le altre.
 
15694439
15694439 Inviato: 12 Set 2016 11:09
 

RenPag ha scritto:
Tanto tuonò che piovve, si potrebbe dire.

Continuo ad essere perplesso sul fatto che una cosa utile alla valutazione dell'usura di un componente così importante della moto non venga nemmeno menzionata nel manuale di officina 0510_confused.gif

Mi viene il sospetto che invece di essere tacche per il controllo dell'usura fossero denti atti ad evitare che la pista freno si metta a ruotare dentro al tamburo di alluminio... ma è un'ipotesi che vale quanto le altre.


Ciao Renato
...ipotesi molto sostenibile !!
Saluti
 
15694441
15694441 Inviato: 12 Set 2016 11:12
 

Faccio mia la tua perplessità sulla non menzione nel manuale.
Avevo anch'io ipotizzato che potessero servire per bloccare la pista freno, ma poi ho pensato che forse avrebbero dovuto essere in acciaio anziche' in ottone e, soprattutto, (sempreche' non abbia sbagliato nel rilevare la quota) la prima e' a 100mm dall'asse, quindi tagliata a metà già durante la tornitura in fabbrica per raggiungere i 200mm nominali del tamburo. Col che la sua funzione di blocco e' persa gia' in partenza.
Puoi verificare se anche le tue sono a 100, 100.5 e 101mm?

Grazie e saluti

Paolo
 
15696231
15696231 Inviato: 14 Set 2016 19:37
 

il tamburo che ho io è molto malridotto ed ha il foro un po' rovinato, faccio fatica a rilevare le distanze considerando il mezzo millimetro icon_sad.gif
 
15698251
15698251 Inviato: 18 Set 2016 10:56
 

Buongiorno ragazzi, leggendo questo post mi sono ricordato che anche nel mio tamburo posteriore (turismo 1952), durante il restauro, avevo notato questi "punti" che andavano a formare una specie di triangolo attorno alla ciconferenza del tamburo.
Cercando tra le foto del restauro ho trovato una foto di fortuna in cui, però, si riescono a distinguere bene...

immagini visibili ai soli utenti registrati


...resta da capire quale sia stato il ruolo attribuito dagli ingegneri Guzzi!
 
15702884
15702884 Inviato: 26 Set 2016 9:58
Oggetto: Regolazione freni Airone
 

Buongiorno a tutti,

ho fatto risuolare i ceppi dei freni anteriore e posteriore. Spessore del materiale 4mm, come da manuale.
L'anteriore era seminuovo, ma lo ho cambiato in quanto c'erano delle crepe in corrispondenza dei chiodi e avevo già notato che la corsa della leva al manubrio era pressocche' nulla, ovvero il ferodo, a riposo, era vicinissimo al tamburo. Il posteriore, come ho già detto, aveva i ferodi scollati.

Ho rilevato il diametro dei ceppi (senza ferodo e montati sul piatto) sulla mezzeria tra la camma ed il perno e ho trovato una differenza di 1mm tra l'anteriore (191mm) ed il posteriore (190mm).
I ceppi hanno stampigliato la sigla "GUZZI", quindi penso siano originali, e sono identici.

Ho trovato che il perno del piatto anteriore su cui sono infulcrati i ceppi ha un diametro di 1mm piu' grande del posteriore (Il che giustifica la differenza di quote rilevata sui ceppi), e questo perno e' saldato sul piatto, quindi non penso sia mai stato sostituito.

Risultato: i ceppi sono piu' vicini al tamburo di 1mm e non ho praticamente corsa libera sulla leva al manubrio. Anzi, ho dovuto ritoccare con la lima i ferodi per poter far girare la ruota quasi liberamente.

Da notare che se misuro il diametro dei ceppi in prossimità della coppia perno-camma rilevo 192mm (Anteriore) e 191.4 (Posteriore) (Non garantisco sui decimali, c'erano anche dei residui di colla).

A questo punto la domanda e': "E' tutto normale? Devo solo aspettare di consumare un po i ferodi dell'anteriore?".
O che altro?

Grazie.

Paolo
 
15703124
15703124 Inviato: 26 Set 2016 14:47
 

E' tutto perfettamente normale, le ganasce una volta montate non sono mai perfettamente "rotonde".
Io solitamente quando le rivesto faccio mettere materiale da 5mm e poi, una volta montate sul piatto, metto sul tornio e lavoro fino ad arrivare al diametro corretto.
Questo garantisce il miglior accoppiamento ganasce-tamburo e quindi la miglior frenata.

Unica controindicazione: l'operazione comporta il mangiare un discreto quantitativo di polvere e c'è solo da sperare che chi riveste non usi più materiale con l'amianto dentro icon_evil.gif
 
15703195
15703195 Inviato: 26 Set 2016 16:35
 

RenPag ha scritto:
E' tutto perfettamente normale, le ganasce una volta montate non sono mai perfettamente "rotonde".
Io solitamente quando le rivesto faccio mettere materiale da 5mm e poi, una volta montate sul piatto, metto sul tornio e lavoro fino ad arrivare al diametro corretto.
Questo garantisce il miglior accoppiamento ganasce-tamburo e quindi la miglior frenata.

Unica controindicazione: l'operazione comporta il mangiare un discreto quantitativo di polvere e c'è solo da sperare che chi riveste non usi più materiale con l'amianto dentro icon_evil.gif


Grazie Renato,

appena pronto provero' a fare qualche chilometro per verificare la frenata e controllare poi le superfici dei ferodi per vedere le zone di sfregamento, poi valutero' il da farsi.
Rimane la curiosità del perche' i due piatti abbiano i ceppi divaricati, all'origine, almeno così sembra, in modo diverso (1mm).

Saluti

Paolo
 
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