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Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
6148796
6148796 Inviato: 29 Ott 2008 17:06
Oggetto: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
 

Ciao a tutti, dopo un po di anni io e mio padre abbiamo tirato fuori dal box il suo Airone x venderlo ( causa luuungo inutilizzo icon_cry.gif ). Premetto che fino a qualche annetto fa partiva dopo pochissime scalciate. Ora visto che non c'e' modo di farlo partire ho provato a controllare le puntine (che sembrano nuove) ed il loro movimento (che sembra esserci) visto che non arriva corrente alla candela, ora vi chiedo: cosa controllo ancora? come controllo se funziona la bobina? l'Airone parte senza la batteria? quale è la posizione da tenere della chiave sul faro?
Spero in un vostro aiuto e intanto vi ringrazio.

questa è la moto
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6151435
6151435 Inviato: 29 Ott 2008 20:49
 

L'Airone parte anche senza batteria... alle puntine c'è la scintilla?
 
6155651
6155651 Inviato: 30 Ott 2008 10:16
 

scovolix ha scritto:
L'Airone parte anche senza batteria... alle puntine c'è la scintilla?


niente scintilla.che dici? bobina?
 
6156486
6156486 Inviato: 30 Ott 2008 11:30
 

la bobina è a valle delle puntine, la magagna sta dalle puntine in su.....
 
6157805
6157805 Inviato: 30 Ott 2008 13:03
 

BOBINA ???????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
L'Airone ha l'accensione a magnete !
Non c'e' nessuna bobina - o almeno non dovrebbe esserci !

Il filo che va alla candela dovrebbe uscire direttamente dal magnete,
niente bobina...
niente bobina...
niente bobina...
niente bobina...
niente bobina...
niente bobina...

Mio sto ripetendo ?
 
6159910
6159910 Inviato: 30 Ott 2008 15:43
 

bobina o no il problema è a monte perché già le puntine non scoccano.


non sono a casa e non ho i manuali con me, esce gia dal magnete in alta tensione (tipo galletto) ?

effettivamente non ho mai trafficato con l'impianti di un Airone...
 
6160089
6160089 Inviato: 30 Ott 2008 15:59
 

passa la carta vetrata finissima tra le puntine e controlla che arrivi corrente al filo della candela... potrebbe essersi smagnetizzato se nò...
 
6160477
6160477 Inviato: 30 Ott 2008 16:23
 

scovolix ha scritto:
...esce gia dal magnete in alta tensione (tipo galletto) ?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Potrebbe essersi ossidato il contatto del "captatore".
Purtroppo in questa foto il captatore non si vede molto bene, e' quel pezzo di bakelite marroncino dentro alla scatoletta bianca, seminascosto dall'involucro del magnete.
Ed e' comunque il pezzo di bakelite nel quale e' innestato il filo che va alla candela.
La conduttivita' elettrica con la piastrina indicata nell'immagine qui sotto e' assicurata da un contatto elettrico che viene tenuto pressato da una piccola molla.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6161687
6161687 Inviato: 30 Ott 2008 17:55
 

giusto, effettivamente non c'è bobina ma magnete icon_redface.gif
appena posso provero' a guardare sto captatore.
Questa molla che tiene pressato il contatto e del tipo che, appena apro l'involucro salta via e la perdo? icon_confused.gif
 
6162442
6162442 Inviato: 30 Ott 2008 18:57
 

Non dovrebbe saltar via, ma comunque fai attenzione icon_wink.gif
 
6163148
6163148 Inviato: 30 Ott 2008 19:45
 

formichino ha scritto:
passa la carta vetrata finissima tra le puntine e controlla che arrivi corrente al filo della candela... potrebbe essersi smagnetizzato se nò...


Continuo a non capire, perche per pulire le puntine si usa la carta vetrata.
Ci sono le lime per fare certi lavori,"Formichino non l'ho con te" usate le lime ci sono di molte misure , adatte per ogni uso.
La carta vetrata lascia spesso impurita tra le testine che causano degli scintilii provocando ulteriori danni alle puntine.
 
6166460
6166460 Inviato: 30 Ott 2008 23:29
 

Io uso la carta abrasiva e poi, prima di farle richiudere, soffio con aria compressa.
Tranquillo che impurità non ne restano icon_asd.gif
 
6368130
6368130 Inviato: 22 Nov 2008 17:47
 

arieccomi icon_biggrin.gif purtroppo è poco il tempo da poterci dedicare.
allora, intanto sto smontando il magnete (quel contenitore dove esce il filo candela) x darci un'okkiata e vedere se c'è ossido all'interno. Cambierei anche la candela ed il filo della stessa, quale candela compro? x il filo candela posso metterci uno comune o ci vuole uno specifico?

come sempre thanks
 
6368764
6368764 Inviato: 22 Nov 2008 18:49
 
 
6369887
6369887 Inviato: 22 Nov 2008 20:50
 

guarda che il cavo sia ancora buono e che arrivi corrente al magnete se no devi fare riaccalamitare il magnete è successo anche a me a una mia moto icon_biggrin.gif
 
6655207
6655207 Inviato: 2 Gen 2009 16:46
 

allora, oggi ero ispirato e cosi ho comprato un cavo candela nuovo ed una bomboletta di riattivatore x contatti, ne ho spruzzato un po nella scatola delle puntine, ho soffiato con aria compressa x asciugare bene il tutto, ho cambiato il cavo e fatto una prova con la candela appoggiata al motore x vedere se arrivava la scintilla.
Ebbene si!!! icon_razz.gif dopo un po di scalciate pero' ancora non voleva saperne di avviarsi, gli ho versato un po di benza direttamente nel carburatore e cosi pure se solo x qualche secondo, e x un paio di volte, l'airone ha ripreso a vivere 0509_banana.gif
Prossima tappa smontaggio del carburatore e relativa pulizia.
ciauz
 
6656404
6656404 Inviato: 2 Gen 2009 19:46
 

grande
 
6664737
6664737 Inviato: 4 Gen 2009 11:33
 

domandina: se la batteria non carica più la spia deve spegnarsi comunque o resta accesa?
 
6665531
6665531 Inviato: 4 Gen 2009 13:36
 

La spia si accende quando la dinamo non ricarica la batteria per diversi problemi.
 
6665930
6665930 Inviato: 4 Gen 2009 14:23
 

PassioneV7 ha scritto:
La spia si accende quando la dinamo non ricarica la batteria per diversi problemi.


si, ma può restare accesa anche se il problema è la batteria stessa?
 
6666062
6666062 Inviato: 4 Gen 2009 14:42
 

la dinamo non si accorge se la batteria è andata, quando la dinamo carica la spia si spegne, poi, se la batteria è andata non tiene la carica, ma lì è un altro discorso...
 
6666177
6666177 Inviato: 4 Gen 2009 14:57
 

premetto che non ho capito questa storia della dinamo/batteria e relativa a questo topic, ma comunque volevo sapere se il carburatore dell'airone è un dell'orto SBF 22 oppure un SSf 22.Cercavo un kit di revisione ma in rete non ho trovato ancora nulla.
X la candela se ne è gia parlato molte volte ma in verita' ancora non ho capito l'equivalente della sua candela quale è, il ricambista neppure. Mi dite qualcosa voi?
ciauuuz

Ultima modifica di bebo67 il 4 Gen 2009 14:58, modificato 1 volta in totale
 
6666182
6666182 Inviato: 4 Gen 2009 14:58
 

Se nn ricordo male, a motore fermo una spazzola della dinamo è a massa e la corrente che gli arriva dalla dinamo fa accendere la spia ( se nn c'è la batteria opp. è scarica la lampadina non può accendersi ). Quando si è in moto, oltre un certo numero di giri, la spia si spegne perchè interviene l'interuttore di minima corrente che interrompe il circuito, cioè stacca la spazzola da massa e fa caricare la batteria. Se la spia resta accesa è un segnale pericolo specie per le moto che hanno accensione a batteria perchè nn si sta ricaricando.
icon_rolleyes.gif
 
6666211
6666211 Inviato: 4 Gen 2009 15:01
 

Se il tuo Airone è un Turismo credi sia l'SBF 22.
Se fosse lo Sport SS 22
 
6666239
6666239 Inviato: 4 Gen 2009 15:05
 

avevo scritto : Se nn ricordo male, a motore fermo una spazzola della dinamo è a massa e la corrente che gli arriva dalla dinamo fa accendere la spia ( se nn c'è la batteria opp. è scarica la lampadina non può accendersi .

errore di confusione icon_rolleyes.gif la corrente che gli arriva dalla BATTERIA.... fa accendere la spia.

I'm sorry 0510_inchino.gif

0509_si_picchiano.gif
 
6666265
6666265 Inviato: 4 Gen 2009 15:09
 

concordo con PassioneV7
 
6666337
6666337 Inviato: 4 Gen 2009 15:16
 

La spia della batteria non è comandata dal regolatore altrimenti vedreste un on/off mentre se ci fate caso si spegne "gradatamente" all'aumentare dei giri del mootre.
In definitiva quella spia è collegata tra due "positivi": quello della batteria e quello del generatore.
A motore spento tutta la differenza di potenziale arriva dalla batteria e la spia si accende a luce piena.
Man mano che il motore sale di giri la dinamo aumenta la sua tensione in uscita e così diminuisce la differenza di potenziale ai capi della lampadina che arriva a spegnersi quando le due tensioni coincidono.

Non so se mi sono spiegato.... eusa_think.gif
 
6666405
6666405 Inviato: 4 Gen 2009 15:26
 

Si, decisamente spiegata meglio.
Però mi sembra che l'interuttore minima abbia la sua funzione nello spegnimento della spia.
La dinamo all'aumentare dei giri aumenta la tensione in uscita, quando questa supera la tensione di soglia a cui è regolato l'interuttore di minima, "stacca" la spazzola dalla massa e manda corrente alla batteria.

Dico bene? eusa_think.gif
 
6666442
6666442 Inviato: 4 Gen 2009 15:31
 

avete ragione entrambi, quando l'interruttore di minima interviene, il potenziale che arriva dalla dinamo aumenta gradatamente fino a portare la spia allo spegnimento completo.... per questo è importante, quando si cambia la spia, prenderla delle medesime caratteristiche...
(ps: si riescono ad adettare quelle dell'albero di natale con un'opportuna resistenza in serie.... icon_smile.gif icon_asd.gif )
 
6666935
6666935 Inviato: 4 Gen 2009 16:35
 

Dal regolatore solitamente escono due "positivi" (parliamo di Airone) e sono numerati 51 e 61.
Il 51 è quello che dite voi, gestito dal regolatore e si occupa della ricarica della batteria.
Il 61 è utilizzato solo per la spia che è collegata per l'appunto con una polo sul 61 e l'altro (via fusibile) sul 51 che coincide con il + della batteria.
In una prima prova rudimentale per vedere se un motore carica la batteria, prima di montare il fanale e tutto il resto, basta mettere una (normalissima) lampadina da 6V tra il 51 e il 61 e vedere se accelerando si spegne.
 
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