Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Consiglio sull'acquisto e varie info [Lodola 175-235]
8790507
8790507 Inviato: 3 Nov 2009 18:50
Oggetto: Consiglio sull'acquisto e varie info [Lodola 175-235]
 



voglio comprare una moto guzzi d'epoca ho trovato un offerta, una lodola 175 con documenti ma non ha piu pagato il bollo da diversi anni mi costera tanto metterli a posto?? il suo prezzo è 250 euro ed è in un buono stato cosa mi consigliate?? prenderla o no??? perchè a me piacerebbe comprare una moto che un domani abbia anche un valore e che possa servire a farmi qualche scampagnata 50 100 km...datemi la vostra opinione!
altrimenti quale moto guzzi mi consigliate, da restaurare ovviamente, io ho un baget di 600euro circa??? datemi dei consigli io non sono pratico pero mi piacerebbe iniziare ad avvicinarmi a questo Hobbi!!!
 
8790545
8790545 Inviato: 3 Nov 2009 18:52
 

se sei abile nel restauro di moto d'epoca con 600 euro potresti trovare moto un po migliori e con cilindrata maggiore, pero stai attento e sceglila bene, perche la moto d'epoca la dovrai curare quindi trattala bene
 
8790681
8790681 Inviato: 3 Nov 2009 19:05
 

ci dovresTi far vedere una foto .... per 250 euro vale sempre la pena...

la prima cosa da fare è fare la visura e vedere come sta la moto a documenti (da un occhiata al subforum normativa) ....

se risulterà radiata dovrai tirarla fuori come nuova perché la dovrai iscrivere al registro storico ...

eppoi la Lodola prendila solo se Ti piace davvero perché se pensi di farci i soldi ...
 
8793422
8793422 Inviato: 4 Nov 2009 8:52
 

comunque una bella moto anche se valuta i costi del restauro prima..ma tutto dipende da come è messa sia di carrozzeria sia di meccanica...io al tuo posto la prenderei,se poi non ti interessa allora fammi sapere la prendo io al tuo posto....
 
8794107
8794107 Inviato: 4 Nov 2009 11:47
 

La 175, sebbene ai tempi sia stata un po' criticata a causa delle sue "magagne" tecniche, oggi è un oggetto interessante per i collezionisti grazie al motore monoalbero, e visto l'uso che se ne farebbe le "magagne" di allora oggi sono molto meno catastrofiche.
Per 250 euro se ha i documenti è quasi regalata, portala a casa di corsa !
 
8795620
8795620 Inviato: 4 Nov 2009 15:41
 

infatti
 
8796039
8796039 Inviato: 4 Nov 2009 17:03
 

Grazie per il consiglio pero secondo voi con una 175 posso fare 100km in due senza problemi???
Invece se volessi prendere un altra guzzi 250 o 500 cosa mi consigliate??
grazie
 
8796492
8796492 Inviato: 4 Nov 2009 18:07
 

Se ci vuoi fare un giretto della domenica tranquillo con la tua signora, credo che una volta rinfrescata e messa su strada ne sarai contento.
Se ci devi fare le corse...cerca qualcosa d'altro.
Comunque visto la richiesta non vai giù per un fosso...poi c'è già un volontario a recuperarti...vedi dobi, io passo ne o già 3 in garage e riscierei lo sfratto.
 
8798342
8798342 Inviato: 4 Nov 2009 21:38
 

no nessuna gara ma una passeggiata tranquilla 70-80 km/h!!! però non so bene se in due (110 kg non di piu) magari in salita tribula un po cosa ne dite???
 
8798541
8798541 Inviato: 4 Nov 2009 21:58
 

penso che grossi problemi tu non ne abbia in 2 se non la prendi te la prendo io ...... fammi sapere grazie
 
8799188
8799188 Inviato: 4 Nov 2009 23:24
 

skindemi88 ha scritto:
no nessuna gara ma una passeggiata tranquilla 70-80 km/h!!! però non so bene se in due (110 kg non di piu) magari in salita tribula un po cosa ne dite???


dipende cosa intendi per tribulare, per un uso normale in salita va su benissimo ... magari non avrà una velocità di punta da 4 cilindri , ma essendo un mono ha tanta coppia
 
8800320
8800320 Inviato: 5 Nov 2009 10:41
 

Attenzione: si tratta di un 175 di 50'anni fa....
Tenetelo in considerazione !
I miei genitori nei primi anni '60 erano andati in gita dalla Liguria a Firenze in due su un Cardellino 73cc facendosi il Passo del Bracco, ma allora non c'erano alternative e l'unico modo per viaggiare era con quel poco che avevi.
Farlo con una Lodola 175 per loro sarebbe stato come viaggiare in Ferrari.

immagini visibili ai soli utenti registrati


I tempi adesso sono cambiati, se in due in salita non si tengono almeno i 60 all'ora uno comincia a dare di matto perchè gli sembra di non arrivare più, alla faccia della passeggiata tranquilla.
 
8800803
8800803 Inviato: 5 Nov 2009 12:09
 

RenPag ha scritto:
I tempi adesso sono cambiati, se in due in salita non si tengono almeno i 60 all'ora uno comincia a dare di matto perchè gli sembra di non arrivare più, alla faccia della passeggiata tranquilla.


effettivamente io ho guidato solo moto d'epoca, e non so nemmeno cosa significhi guidare una moto moderna , quando i miei amici mi vedono in giro non ci pensano neanche ad invitarmi a fare un giro ... per loro 'four is mei che one' (i cilindri) ...

però penso che skindemi chiedesse se ce la fa o meno a fare delle belle salite....
 
8802955
8802955 Inviato: 5 Nov 2009 17:25
 

RenPag ha scritto:
La 175, sebbene ai tempi sia stata un po' criticata a causa delle sue "magagne" tecniche, oggi è un oggetto interessante per i collezionisti grazie al motore monoalbero, e visto l'uso che se ne farebbe le "magagne" di allora oggi sono molto meno catastrofiche.
Per 250 euro se ha i documenti è quasi regalata, portala a casa di corsa !


La lodola 175 è un'ottima moto da restauro (per me) molto meglio della 235 gran turismo, uscita in seguito per ovviare agli inconvenienti di cui sopra.
La storia delle sue magagne è un "malinteso" riguardo al sistema di tensionamento automatico della catena di distribuzione.
Il sistema, troppo "avanti" per il periodo, non era compreso dai meccanici, che hanno provocato veri disastri.
Le prestazioni erano brillanti, e superiori a quelle della sorella maggiore. Il motore era di una meccanica raffinata, col suo monoalbero in testa. Se ti decidi per un restauro, fai mettere mano al motore solo da un meccanico più che competente, e al corrente delle modalità di regolazione della catena di cui sopra.
Martino
 
8809054
8809054 Inviato: 6 Nov 2009 17:09
 

mar54 ha scritto:
La lodola 175 è un'ottima moto da restauro (per me) molto meglio della 235 gran turismo, uscita in seguito per ovviare agli inconvenienti di cui sopra.
La storia delle sue magagne è un "malinteso" riguardo al sistema di tensionamento automatico della catena di distribuzione.
Il sistema, troppo "avanti" per il periodo, non era compreso dai meccanici, che hanno provocato veri disastri.
Le prestazioni erano brillanti, e superiori a quelle della sorella maggiore. Il motore era di una meccanica raffinata, col suo monoalbero in testa. Se ti decidi per un restauro, fai mettere mano al motore solo da un meccanico più che competente, e al corrente delle modalità di regolazione della catena di cui sopra.
Martino

Riporto l'intervista al "sommo" Italo Galli, comparsa su Motociclismo d'Epoca di Novembre 2001 :

immagini visibili ai soli utenti registrati


e non credo che lui fosse tra quelli che non avevano compreso come funzionava il tensionamento automatico della catena di distribuzione...
 
8809815
8809815 Inviato: 6 Nov 2009 19:00
 

RenPag ha scritto:

Riporto l'intervista al "sommo" Italo Galli, comparsa su Motociclismo d'Epoca di Novembre 2001 :

Immagine: Link a pagina di Rpw.it
e non credo che lui fosse tra quelli che non avevano compreso come funzionava il tensionamento automatico della catena di distribuzione...


Mi sono limitato a riportare l'opinione di persone che in Guzzi ci lavoravano in quel periodo.
Comunque, non intendevo denigrare la lodola 235, anzi ........però se considerate l'aumento di cilindrata e le prestazioni corrispondenti non c'è dubbio che si tratta di un motore assai più tranquillo di quel peperino della 175.
Martino
 
8810933
8810933 Inviato: 6 Nov 2009 21:21
 

be quando parlo della lodola al mio papi mi dice sempre che la 175 non "andava" nel senso che andava piano ma aveva parecchi problemi dovuti a guasti sulla distribuzione ...... e giù il solito aneddoto della garetta tra la sua leonessa e una lodola 235.................................

Comunque la lodola è una moto che mia affascina molto e non vedo l'ora di cavalcarla..........
 
8812018
8812018 Inviato: 7 Nov 2009 1:36
 

giusto per completezza, della 175 ce n'erano 2 versioni turismo e sport, la sport probabilmente era più performante della GT, la turismo non credo ...
 
8818261
8818261 Inviato: 8 Nov 2009 17:28
 

beh secondo me partire per 100 km in due è u rischio con una moto così "d'epoca" 0510_five.gif
 
8818508
8818508 Inviato: 8 Nov 2009 18:26
 

Luigi22 ha scritto:
beh secondo me partire per 100 km in due è u rischio con una moto così "d'epoca" 0510_five.gif


scusa Luigi22 potresTi essere un po' meno vago? in che senso un rischio?

Ti riferisci a ciclistica? o affidabilità? hai mai fatto una gita del genere con una moto d'epoca?
 
8818656
8818656 Inviato: 8 Nov 2009 18:50
 

non con una moto del genere ma con il buon motom di mio zio..la differenza c'è ma bene o male l'affidabilità di queste moto è sempre la stessa nel senso che se non la si tiene nel migliore dei modi curandola nevroticamente c'è una buona percentulale che in un lungo tragitto possa fare brutti scherzi
 
8819761
8819761 Inviato: 8 Nov 2009 21:33
 

Luigi22 ha scritto:
non con una moto del genere ma con il buon motom di mio zio..la differenza c'è ma bene o male l'affidabilità di queste moto è sempre la stessa nel senso che se non la si tiene nel migliore dei modi curandola nevroticamente c'è una buona percentulale che in un lungo tragitto possa fare brutti scherzi


....è lo stesso che per le persone anziane....un po di strada, un po di riposo icon_asd.gif ....controlli dal "medico" più frequenti icon_asd.gif ..... qualche "pastiglietta" per stare meglio icon_asd.gif .....ma mio padre a 80 anni si fa 10 Km a piedi tutti i santi giorni !!......e non sono mai andato a riprenderlo....... rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8826180
8826180 Inviato: 9 Nov 2009 22:55
 

scusate ma il valore di una lodola ben restaurata di quanto è???
e poi è una moto che secondo voi daràproblemi durante l'utilizzo erdite d'olio e altri problemi?? e durante il restauro ci sono cose che mi daranno particolarmente problemi???
 
8847056
8847056 Inviato: 13 Nov 2009 18:06
 

ciao a tutti sono un nuovo appassionato di moto Guzzi LODOLA ne posseggo una da 235cc mi sono appena iscritto volevo salutare tutti quanti 0509_campione.gif
 
8847203
8847203 Inviato: 13 Nov 2009 18:34
 

RenPag ha scritto:
Attenzione: si tratta di un 175 di 50'anni fa....
Tenetelo in considerazione !
I miei genitori nei primi anni '60 erano andati in gita dalla Liguria a Firenze in due su un Cardellino 73cc facendosi il Passo del Bracco, ma allora non c'erano alternative e l'unico modo per viaggiare era con quel poco che avevi.
Farlo con una Lodola 175 per loro sarebbe stato come viaggiare in Ferrari.

immagini visibili ai soli utenti registrati


I tempi adesso sono cambiati, se in due in salita non si tengono almeno i 60 all'ora uno comincia a dare di matto perchè gli sembra di non arrivare più, alla faccia della passeggiata tranquilla.


Scusate ma l'altra motoleggera, (non ciclomotore perchè vedo le pedane del passeggero)

qualcuno sa riconoscere di cosa si tratta?

Penso che sia qualcosa anch'esso sui 70 cc come diversi prodotti fatti a a cavallo degli anni '60.
 
8847384
8847384 Inviato: 13 Nov 2009 19:10
 

vitovespe62 ha scritto:
ciao a tutti sono un nuovo appassionato di moto Guzzi LODOLA ne posseggo una da 235cc mi sono appena iscritto volevo salutare tutti quanti 0509_campione.gif


ciao Vito!!
 
8847582
8847582 Inviato: 13 Nov 2009 19:48
 

vitovespe62 ha scritto:
ciao a tutti sono un nuovo appassionato di moto Guzzi LODOLA ne posseggo una da 235cc mi sono appena iscritto volevo salutare tutti quanti 0509_campione.gif


Ciao! Benvenuto !
Se vuoi posta qualche foto.....lo facciamo tutti....così vediamo la tua bella....
Bella motona, è funzionante e circolante ?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8849839
8849839 Inviato: 14 Nov 2009 12:14
 

saruggia ha scritto:

Penso che sia qualcosa anch'esso sui 70 cc come diversi prodotti fatti a a cavallo degli anni '60.


una laverda?
 
8850310
8850310 Inviato: 14 Nov 2009 14:12
 

No Scovolix,

ho controllato , ma il Laverda 100 per esempio aveva la catena dall'altra parte e poi questo sembrerebbe un 2T.
 
8853273
8853273 Inviato: 15 Nov 2009 11:41
 

buongiorno a tutti .volevo chiedere se qualcuno sa la lodola 235cc la perdita del'olio del motore e normale opure la si puo eliminare !!! e se si puo eliminare dirmi come fare ? grazie e a presto 0510_five.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©