mar54 ha scritto:
La lodola 175 è un'ottima moto da restauro (per me) molto meglio della 235 gran turismo, uscita in seguito per ovviare agli inconvenienti di cui sopra.
La storia delle sue magagne è un "malinteso" riguardo al sistema di tensionamento automatico della catena di distribuzione.
Il sistema, troppo "avanti" per il periodo, non era compreso dai meccanici, che hanno provocato veri disastri.
Le prestazioni erano brillanti, e superiori a quelle della sorella maggiore. Il motore era di una meccanica raffinata, col suo monoalbero in testa. Se ti decidi per un restauro, fai mettere mano al motore solo da un meccanico più che competente, e al corrente delle modalità di regolazione della catena di cui sopra.
Martino
Riporto l'intervista al "sommo" Italo Galli, comparsa su Motociclismo d'Epoca di Novembre 2001 :
immagini visibili ai soli utenti registrati
e non credo che lui fosse tra quelli che non avevano compreso come funzionava il tensionamento automatico della catena di distribuzione...