Leggi il Topic


Regolazioni precarico mono posteriore + lista
4518342
4518342 Inviato: 20 Mag 2008 21:58
 

markillo ha scritto:
il problema vero io lo sentivo in curva, pompava na meraviglia

ma può essere che sento più i buchi perché la moto davanti è originale e non è bilanciata col posteriore? per intenderci dietro dura, davanti morbida, le forcelle ne risentono e sembra stare su una barca in preda ai buchi icon_mrgreen.gif


guarda...a me sembra di sentire i buchi solo sul posteriore,si sentono abbastanza forte penso sia dovuto al fatto che indurendo il mono si agisce facendo diminuire il suo lavoro..ovvero.facendolo espandere di meno..e ti parlo solo fuori dalla città anche perche non la uso in città..

le forcelle io continuo a sentire troppo leggere...sopratutto in autostrada mi sembra di di stare in monoruota costringendomi a sedermi molto caricato sul anteriore(a scapito della comodita)...
 
4519265
4519265 Inviato: 21 Mag 2008 2:09
 

markillo ha scritto:

veramente io ho visto di persona una er6n con la gomma consumata sino alla spalla, penso sia il modo di guidare icon_wink.gif

personalmente lo avevo sul 3 ma in curva "pompava" di brutto il posteriore, ora è a 5, ma in città lo sento troppo duro, mi arrivano certe botte....
Ho una guida abbastanza sportiva peso 73kg (però sono a dieta): secondo voi devo provare la 4a tacca o lascio così? icon_rolleyes.gif


non voglio fare lo sborone ma fidati che un supercorsa-pro o un rennsport a pressione giusta non lo si chiude!
le originali le avevo pulite tutte ma erano sgonfie ed ero in due......e strisciavano solo i pirulini delle pedaline....... icon_wink.gif
 
4521203
4521203 Inviato: 21 Mag 2008 11:14
 

quella che ho visto io aveva sempre le gomme gonfie e il tipo camminava sempre solo che la zita si spaventava. Se vuoi mi faccio dire le gomme icon_rolleyes.gif
 
4537331
4537331 Inviato: 22 Mag 2008 17:29
 

peso 65 KG...all'inizio lo tenevo alla 3à tacca...ma sul veloce la moto tendeva ad allargare la traiettoria...

ho provato con la 4à tacca e mi son trovato molto meglio, anche sul misto stretto...

la 5à tacca per me era troppo rigida, anche andando in due...
 
4820151
4820151 Inviato: 18 Giu 2008 9:31
 

icon_rolleyes.gif oggi volevo provare a regolare il precarico ma mi è sorto un bubbio da che parte si smolla e da che parte si indurisce?
Io credo che girando verso sx si aumenta di tacche e quindi indurisce e dx viceversa giusto?
 
4820696
4820696 Inviato: 18 Giu 2008 10:12
 

Più si schiaccia la molla girando il registro e più duro diventa l'ammortizzatore (ci vuole una forza maggiore per comprimerlo durante la guida).
 
4820834
4820834 Inviato: 18 Giu 2008 10:21
 

shoulderinside ha scritto:
Più si schiaccia la molla girando il registro e più duro diventa l'ammortizzatore (ci vuole una forza maggiore per comprimerlo durante la guida).



fede sei sicuro dell'affermazione? icon_asd.gif icon_asd.gif

tecnicamente è corretto ma in realtà non diventa più duro....si fare solo meno corsa alla molla...la costante elastica rimane la stessa!!!
quindi la molla essendo già compressa tende a ritornare al suo posto in tempi minori.
ma la durezza rimane invariata...diciamo che è un durezza fittizzia un po come la forza centrifuga!!! icon_wink.gif
 
4820925
4820925 Inviato: 18 Giu 2008 10:28
 

comunque lo immaginavo icon_wink.gif
ma il mio dubbio è se si indurisce girando verso sx o verso dx credo sx ma non ne sono sicuro e volevo la conferma icon_wink.gif
 
4823506
4823506 Inviato: 18 Giu 2008 13:17
 

guarda se non ricordo male devi girare dal basso verso l'alto con l'apposita chiavetta..e se vedi bene nella trousse degli attrezzi divresti trovare una specie di tubo lungo che apparentemente non serve a nulla bene inserisci al suo interno il manico della chiave per regolare il mono e farai molto meno fatica per via della leva piu vantaggiosa

per capire a cosa serve modificare il precarico del posteriore vi riporto uno schemetto che spiega tutto icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
4823761
4823761 Inviato: 18 Giu 2008 13:31
 

mantas ha scritto:
guarda se non ricordo male devi girare dal basso verso l'alto con l'apposita chiavetta..e se vedi bene nella trousse degli attrezzi divresti trovare una specie di tubo lungo che apparentemente non serve a nulla bene inserisci al suo interno il manico della chiave per regolare il mono e farai molto meno fatica per via della leva piu vantaggiosa

per capire a cosa serve modificare il precarico del posteriore vi riporto uno schemetto che spiega tutto icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Img170.imageshack.us



ma questo schema dove l'hai preso?


perchè ho qualche dubbio sulle condizioni manto stradale/irrigidimento molla di precarico.....
 
4823783
4823783 Inviato: 18 Giu 2008 13:32
 

anche io c'ho dubbi su quel parametro...sorpresa sorpresina l'ho preso dal manuale d'officina della nostra moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4823825
4823825 Inviato: 18 Giu 2008 13:35
 

mantas ha scritto:
anche io c'ho dubbi su quel parametro...sorpresa sorpresina l'ho preso dal manuale d'officina della nostra moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


mmm...sinceramente penso dovrebbe essere al contrario: più il manto fa schifo e meno precarico (mono più morbido)!!! altrimenti in pista dovrebbero usare la settaura morbida, visto che per antonomasia solo li si ha il manto al top.....!!! o no? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
4824026
4824026 Inviato: 18 Giu 2008 13:47
 

si hai decisamente ragione...perche infatti una regolazione morbida assorbe bene le asperità..
 
4824161
4824161 Inviato: 18 Giu 2008 13:58
 

mantas ha scritto:
si hai decisamente ragione...perche infatti una regolazione morbida assorbe bene le asperità..


sinceramente non sto capendo se mi pigli per il culo o stai dicendo la stessa cosa che affermo io!?!?!?
 
4824220
4824220 Inviato: 18 Giu 2008 14:02
 

no assolutamente non sono solito e a maggior ragione in un topic tecnico
scusa ma una forcella morbida e piu adatta ad uno stradale tale da assorbire le asperita del terreno piu dura diventa maggior feeling sportivo si ha e meno stradale ovviamente
non ti trovi?
 
4824323
4824323 Inviato: 18 Giu 2008 14:10
 

mantas ha scritto:
no assolutamente non sono solito e a maggior ragione in un topic tecnico
scusa ma una forcella morbida e piu adatta ad uno stradale tale da assorbire le asperita del terreno piu dura diventa maggior feeling sportivo si ha e meno stradale ovviamente
non ti trovi?


preciso,preciso...più dura e più colpi secchi dà...non la vedo molto touring...il culo sul pavè canterà lacrime napoletane!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4824942
4824942 Inviato: 18 Giu 2008 15:03
 

ok era come pensavo grazie mille a tutti icon_biggrin.gif
 
4836229
4836229 Inviato: 19 Giu 2008 13:37
 

estro ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Più si schiaccia la molla girando il registro e più duro diventa l'ammortizzatore (ci vuole una forza maggiore per comprimerlo durante la guida).



fede sei sicuro dell'affermazione? icon_asd.gif icon_asd.gif

tecnicamente è corretto ma in realtà non diventa più duro....si fare solo meno corsa alla molla...la costante elastica rimane la stessa!!!
quindi la molla essendo già compressa tende a ritornare al suo posto in tempi minori.
ma la durezza rimane invariata...diciamo che è un durezza fittizzia un po come la forza centrifuga!!! icon_wink.gif


Se mi vai di paroloni mi perdo! icon_wink.gif Comunque ti do ragione sulla fiducia.
Empiricamente (per mantenere il tuo livello mi tocca mettere qualche parolone...) se si svita tutto il registro e provi a sederti, la sella si abbassa. Se avviti tutto non si muove più niente.
L'ammortizzatore diventa più duro perchè la molla è talmente pre-caricata che non gli permette di comprimersi (come dici tu). Attenzione però che una volta che si comprime (perchè prendi una curva molto forte, piuttosto che perchè prendi un tombino) la molla fa estendere il mono molto più rapidamente, ed è lì che le chiappe dolgono e il posteriore scivola.
Per evitare questo i mono un po' più seri del nostro hanno la regolazione del ritorno in modo da smorzare la voglia di disarcionanti...
 
4845755
4845755 Inviato: 20 Giu 2008 10:20
 

Io mi spiego a.....pane e salame per capirci.....
Allora,con mono precarica molla su tacca 4 comfort in città buono,ma appena faccio due curve fuori porta ondeggiamenti posteriori marcati.
Tacca 6,comfort in città a farsi benedire,ritorno troppo repentino ma nei giri curvosi moto dietro piantata,stando attenti a dare gas piegati perchè tende a non assorbire eventuali mini-derapate.
Ah....peso 85kg in mutande,con tuta ecc 90 mi sa.......
 
4845828
4845828 Inviato: 20 Giu 2008 10:26
 

shoulderinside ha scritto:


Se mi vai di paroloni mi perdo! icon_wink.gif Comunque ti do ragione sulla fiducia.
Empiricamente (per mantenere il tuo livello mi tocca mettere qualche parolone...) se si svita tutto il registro e provi a sederti, la sella si abbassa. Se avviti tutto non si muove più niente.
L'ammortizzatore diventa più duro perchè la molla è talmente pre-caricata che non gli permette di comprimersi (come dici tu). Attenzione però che una volta che si comprime (perchè prendi una curva molto forte, piuttosto che perchè prendi un tombino) la molla fa estendere il mono molto più rapidamente, ed è lì che le chiappe dolgono e il posteriore scivola.
Per evitare questo i mono un po' più seri del nostro hanno la regolazione del ritorno in modo da smorzare la voglia di disarcionanti...



perfetto...hai reso l'idea....in maniera incomiabile.
le molle seguono la fisica....e l'unico modo per rendere una molla più dura è cambiare molla... icon_asd.gif ......
anche se personalmente ritengo che la molla andrebbe anche bene quello che sarebbe da cambiare è l'olio....è quello che fa lavorare bene il tutto.
ma dicono che sul mono originale non si può...e quelli seri costano un botto...tanto vale cambiare moto allora icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4848679
4848679 Inviato: 20 Giu 2008 13:44
 

alexzena ha scritto:
Io mi spiego a.....pane e salame per capirci.....
Allora,con mono precarica molla su tacca 4 comfort in città buono,ma appena faccio due curve fuori porta ondeggiamenti posteriori marcati.
Tacca 6,comfort in città a farsi benedire,ritorno troppo repentino ma nei giri curvosi moto dietro piantata,stando attenti a dare gas piegati perchè tende a non assorbire eventuali mini-derapate.
Ah....peso 85kg in mutande,con tuta ecc 90 mi sa.......



in effetti io con la 4 tacca mi trovo bene,,pesando accessoriato 75 kg..quindi posso capire le tue impressioni sulla 4
provare la quinta tacca??
 
4848761
4848761 Inviato: 20 Giu 2008 13:50
 

estro ha scritto:



perfetto...hai reso l'idea....in maniera incomiabile.
le molle seguono la fisica....e l'unico modo per rendere una molla più dura è cambiare molla... icon_asd.gif ......
anche se personalmente ritengo che la molla andrebbe anche bene quello che sarebbe da cambiare è l'olio....è quello che fa lavorare bene il tutto.
ma dicono che sul mono originale non si può...e quelli seri costano un botto...tanto vale cambiare moto allora icon_asd.gif icon_asd.gif


guarda si puo cambiare la molla mettendone una progressiva come quella della hyperpro..
ma in ogni caso il mono posteriore(non uno matris) per esempio bitubo modello base,che permette comunque regolazione millimesimale del precarico molla piu freno estensione, costa si,ma non e impossibile
invece di spendere soldi in cose tuttosommato ciclisticamente inutili tipo portatarga marmitta manubri con i quali si altera la distribuzione dei pesi ...si potrebbe comprare il solo ammortizzatore posteriore..
 
4849790
4849790 Inviato: 20 Giu 2008 15:09
 

mantas ha scritto:


guarda si puo cambiare la molla mettendone una progressiva come quella della hyperpro..
ma in ogni caso il mono posteriore(non uno matris) per esempio bitubo modello base,che permette comunque regolazione millimesimale del precarico molla piu freno estensione, costa si,ma non e impossibile
invece di spendere soldi in cose tuttosommato ciclisticamente inutili tipo portatarga marmitta manubri con i quali si altera la distribuzione dei pesi ...si potrebbe comprare il solo ammortizzatore posteriore..



si certo hai ragione, ma a parte che il portatarga è d'obbligo perchè in giro con quell'obrobrio mi rifiuto piuttosto vado in giro in scooter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e poi sinceramente se dovessi stare a cambiare forcelle e mono in pratica tutta la ciclistica avrei fatto prima a comprare un altra moto. icon_lol.gif

si stava solo disquisendo su come ritoccare un minimo senza cambiare tutto.
e comunque cambaire il mono senza cambiare le forcelle è inutile... icon_wink.gif

quindi darei precedenza a quelle in ogni caso icon_asd.gif
 
4850008
4850008 Inviato: 20 Giu 2008 15:28
 

Citazione:
cambiare il mono senza cambiare le forcelle è inutile


ecco,mi sembrava di aver dimenticato di scrivere qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4850361
4850361 Inviato: 20 Giu 2008 15:57
 

mantas ha scritto:


ecco,mi sembrava di aver dimenticato di scrivere qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif


si ma se chi ha cambiato le forchè scrivesse le proprie impressioni dopo l'uso sarebbe gradito....vedere topic... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao
 
4850985
4850985 Inviato: 20 Giu 2008 17:09
 

mantas ha scritto:



in effetti io con la 4 tacca mi trovo bene,,pesando accessoriato 75 kg..quindi posso capire le tue impressioni sulla 4
provare la quinta tacca??


provata la 5,ma andando sovente in due..."turna cuppe"....come si dice a Genova....cioè da solo è un buon compromesso ma in coppia vedi tacca 4.......... icon_wink.gif
 
4852231
4852231 Inviato: 20 Giu 2008 19:11
 

malfa81 ha scritto:


si ma se chi ha cambiato le forchè scrivesse le proprie impressioni dopo l'uso sarebbe gradito....vedere topic... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao


per ora ancora non ho montato il kit..quando sarà montato riferirò per bene
 
5198538
5198538 Inviato: 24 Lug 2008 9:51
 

Se ho capito bene più è alto il peso che la moto deve "sopportare" più è alta la tacca del mono da scegliere....giusto?? Grazie...
 
5198856
5198856 Inviato: 24 Lug 2008 10:16
 

Ieri ho spostato il mono alla 3 tacca e la moto va decisamente molto meglio con le rennsport. nonostante io pesi oltre i 100 cosi riesco a giudare e piegare molto bene. Appena farò un uscita vi dirò come trovo la moto sul extraurbano
 
5208415
5208415 Inviato: 25 Lug 2008 8:10
 

Franz85 ha scritto:
Se ho capito bene più è alto il peso che la moto deve "sopportare" più è alta la tacca del mono da scegliere....giusto?? Grazie...


Hai capito bene!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©