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Regolazioni precarico mono posteriore + lista
5228441
5228441 Inviato: 27 Lug 2008 18:09
 

shoulderinside ha scritto:
Franz85 ha scritto:
Se ho capito bene più è alto il peso che la moto deve "sopportare" più è alta la tacca del mono da scegliere....giusto?? Grazie...


Hai capito bene!



Ok....allora adesso posso passare a chiedere come "materialmente" si regola il mono.....grazieee!
 
5231148
5231148 Inviato: 28 Lug 2008 1:44
 

se guardi engli attrezzi in dotazione c'è una ciave fatta come un uncino
la infili nella ghiera del mono e giri
per come è fatta la ghiera, procede a tacche la regolazione:wink:
 
5232008
5232008 Inviato: 28 Lug 2008 9:02
 

Coil ha scritto:
se guardi engli attrezzi in dotazione c'è una ciave fatta come un uncino
la infili nella ghiera del mono e giri
per come è fatta la ghiera, procede a tacche la regolazione:wink:


Io ho un problema...quando mi hanno dato la moto (usata, presa da concessionario) non c'era la famosa sacchetta con gli attrezzi in dotazione...sai di questi tempi la gente tiene a prendersi tutto...ma proprio tutto...e vabbè....ci sarà una soluzione alternativa...no???
 
5236617
5236617 Inviato: 28 Lug 2008 15:00
 

Franz85 ha scritto:
Coil ha scritto:
se guardi engli attrezzi in dotazione c'è una ciave fatta come un uncino
la infili nella ghiera del mono e giri
per come è fatta la ghiera, procede a tacche la regolazione:wink:


Io ho un problema...quando mi hanno dato la moto (usata, presa da concessionario) non c'era la famosa sacchetta con gli attrezzi in dotazione...sai di questi tempi la gente tiene a prendersi tutto...ma proprio tutto...e vabbè....ci sarà una soluzione alternativa...no???


mi sa che ce l'hai nel biiiiiiiiiiiiip
prova a tornare dal concessionario e vedere se gliene avanza una....
 
5309504
5309504 Inviato: 5 Ago 2008 13:36
 

shoulderinside ha scritto:
Franz85 ha scritto:
Coil ha scritto:
se guardi engli attrezzi in dotazione c'è una ciave fatta come un uncino
la infili nella ghiera del mono e giri
per come è fatta la ghiera, procede a tacche la regolazione:wink:


Io ho un problema...quando mi hanno dato la moto (usata, presa da concessionario) non c'era la famosa sacchetta con gli attrezzi in dotazione...sai di questi tempi la gente tiene a prendersi tutto...ma proprio tutto...e vabbè....ci sarà una soluzione alternativa...no???


mi sa che ce l'hai nel biiiiiiiiiiiiip
prova a tornare dal concessionario e vedere se gliene avanza una....



Allora il conce mi ha detto che la "questione è un po' particolare" e che prova a sentire il vecchio proprietario e che comunque cercherà di rimediarmi almeno una chiave per la regolazione del mono (credo sia fondamentale)!!
In tutto questo adesso io mi chiedo: questa chiave esiste nei ferramenta?? Se si come si chiama?? Cosa devo chiedere??? Grazie...
 
5311702
5311702 Inviato: 5 Ago 2008 16:28
 

Franz85 ha scritto:



Allora il conce mi ha detto che la "questione è un po' particolare" e che prova a sentire il vecchio proprietario e che comunque cercherà di rimediarmi almeno una chiave per la regolazione del mono (credo sia fondamentale)!!
In tutto questo adesso io mi chiedo: questa chiave esiste nei ferramenta?? Se si come si chiama?? Cosa devo chiedere??? Grazie...


Devi chiedere una chiave per la regolazione del precarico del mono icon_wink.gif
Non so se la vendono, ma comunque è pressapoco uguale in tutte le moto.
A questo link c'è una foto
Link a pagina di Motogatti.it
 
5314851
5314851 Inviato: 5 Ago 2008 23:25
 

shoulderinside ha scritto:
Franz85 ha scritto:



Allora il conce mi ha detto che la "questione è un po' particolare" e che prova a sentire il vecchio proprietario e che comunque cercherà di rimediarmi almeno una chiave per la regolazione del mono (credo sia fondamentale)!!
In tutto questo adesso io mi chiedo: questa chiave esiste nei ferramenta?? Se si come si chiama?? Cosa devo chiedere??? Grazie...


Devi chiedere una chiave per la regolazione del precarico del mono icon_wink.gif
Non so se la vendono, ma comunque è pressapoco uguale in tutte le moto.
A questo link c'è una foto
Link a pagina di Motogatti.it



Ok grazie mille...allora proverò dai vari ferramenta vicino casa oppure mi rivolgerò al mio meccanico di fiducia....vediamo che succede! Intanto grazie 1000 per le informazioni...
 
6034360
6034360 Inviato: 18 Ott 2008 9:34
 

Ciao a tutti...volevo chiedervi una cosa...la famosa chiavi a mezza luna per la registrazione del mono aderisce perfettamente alla "molla"???
Perchè a me hanno dato la moto senza i ferri...e questa chiave me la sono fatta prestare da un amico che ha yamaha con questa riesco a regolare il mono però non aderisce ma tocca solo in determinati punti (dove c'è l'uncinetto e all'opposto per intenderci!). Non è che cosi rischio di rompere qualcosa???
Ciao e grazie!
 
6035017
6035017 Inviato: 18 Ott 2008 11:39
 

Franz85 ha scritto:
Ciao a tutti...volevo chiedervi una cosa...la famosa chiavi a mezza luna per la registrazione del mono aderisce perfettamente alla "molla"???
Perchè a me hanno dato la moto senza i ferri...e questa chiave me la sono fatta prestare da un amico che ha yamaha con questa riesco a regolare il mono però non aderisce ma tocca solo in determinati punti (dove c'è l'uncinetto e all'opposto per intenderci!). Non è che cosi rischio di rompere qualcosa???
Ciao e grazie!


Tranquillo anche se non aderisse non i sono prolemi, l'importante è che il "dente" si incastri senza rovinare le tacche sulla ghiera del mono
poi nessun problema icon_wink.gif
 
6088839
6088839 Inviato: 23 Ott 2008 17:08
 

anche io volevo chiedere un info...io tengo la regolazione sul 3 (standard)quando sono da solo (peso 73kg)...quando ho la zavorrina cambio sulla 5 posizione...si creano problemi se ogni volta cambio il pre-carico? si rovina la ghiera dell'ammortizzatore? icon_sad.gif spero di no, visto che indurendolo quando sono da solo, non mi da molta fiducia, la sento + scivolosa (sarà solo una mia impressione?....boooohhhhh)...
 
6092059
6092059 Inviato: 23 Ott 2008 21:03
 

sinceramente non saprei risponderti..

ma tu da solo perche non regoli il precarico sulla 4?pesi un poco piu di me(3 kg senza abbigliamento tecnico) e io alla 3 sentivo la moto scomposta in curva icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6093133
6093133 Inviato: 23 Ott 2008 22:17
 

er6n_81 ha scritto:
anche io volevo chiedere un info...io tengo la regolazione sul 3 (standard)quando sono da solo (peso 73kg)...quando ho la zavorrina cambio sulla 5 posizione...si creano problemi se ogni volta cambio il pre-carico? si rovina la ghiera dell'ammortizzatore? icon_sad.gif spero di no, visto che indurendolo quando sono da solo, non mi da molta fiducia, la sento + scivolosa (sarà solo una mia impressione?....boooohhhhh)...


guarda
in linea teorica non dovrebbero esserci problemi
certo a furia di spostarla sta ghiera pian piano si rovinerà quindi non saprei se consigliarti di continuare così

magari una via di mezzo varrebbe la pena... Come suggerito sopra, metttere sul 4 potrebbe essere una idea!
 
6094311
6094311 Inviato: 24 Ott 2008 7:27
 

icon_redface.gif proverò...vediamo come la sento...poi alla fine magari va meglio...anche se mi sembra dura non sentire la differenza mantenendo lo stesso precarico con zavorrina e senza zavorrina... icon_cry.gif
 
6095634
6095634 Inviato: 24 Ott 2008 10:26
 

er6n_81 ha scritto:
icon_redface.gif proverò...vediamo come la sento...poi alla fine magari va meglio...anche se mi sembra dura non sentire la differenza mantenendo lo stesso precarico con zavorrina e senza zavorrina... icon_cry.gif


Beh senza dubbio
a quel punto il discorso diventa decidere se vai più spesso solo o in 2... icon_asd.gif
 
6095859
6095859 Inviato: 24 Ott 2008 10:46
 

ok...ma anche se io andassi + spesso da solo che in due o viceversa...bisogna comunque sempre cercare di avere un assetto ideale... icon_evil.gif che grattacapo uffa...
 
8078832
8078832 Inviato: 12 Lug 2009 17:18
 

1 SENZAZIONE PRECARICO

Ciao ragazzi avendo da poco montato il kit della matris sul davanti o deciso di toccare il precarico del mono posteriore ma il problema è che se nella scala da
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che sono le tacche del posteriore, se la metto sul 2 pesando 75 kg mi sembra molto confortevole e sicura in curva mentre se la metto sul 3 quindi più rigida mi da un impressione come se ondeggia è scivola via....(Adesso non capisco se colpa del precarico che o davanti lasciando 5 tacche fuori è qui mi riferisco a gente che montato come me il kit Matris) Oppure addirittura sarebbe ancora meglio provare la 4 tacca del mono posteriore.

2 SENZAZIONE ?
Un' altro discorso invece è che secondo me avendo un manubrio originale trovo difficolta ad adattarmi alla guida in curva...ovvero devo sempre chinarmi in avanti per prendere le curve decisamente più voloci, rispetto alla posizione di guda normale...boo icon_sad.gif o anche provato a regolarmi leggermente il manubrio in avanti ma trovo sia peggio, leggermente indietro ma le braccia gia le sento troppo chiuse e se vado ancora indietro con il manubrio è peggio che andar di notte..come cavolo devo fare eusa_doh.gif
 
8079333
8079333 Inviato: 12 Lug 2009 18:50
 

marco7773 ha scritto:
1 SENZAZIONE PRECARICO

Ciao ragazzi avendo da poco montato il kit della matris sul davanti o deciso di toccare il precarico del mono posteriore ma il problema è che se nella scala da
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che sono le tacche del posteriore
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Come dicevo di la, mi sa che hai delle sensazioni un po' falsate, poi non ho idea come tu guidi, ma di sicuro la sicurezza in curva non la trovi con il mono stile budino, è sicuramente più confortevole ma di certo se appena appena osi un po' con la guida il mono così morbido è assolutamente deleterio...
E da qui arriviamo alla seconda sensazione, il fatto che tu ti trovi male con la posizione sul manubrio, con un ammortizzatore così scarico dietro la moto sarà sicuramente "seduta" e questo va a discapito del feeling con l'avantreno.
 
8079380
8079380 Inviato: 12 Lug 2009 18:57
 

Cambia manubrio e mettine uno + largo a piega media ... Rizoma,Walter Moto o PBR (sono + o meno uguali) metti il posteriore su 4 un po + rigido (quello che dice Coil lo appoggio in pieno e tieni conto che di efault è 3 per circa 70 kg) per quanto riguarda le forche non so darti info non conoscendo le Matris ...

Ma vedrai che con 50€ di manubrio cambia tutto quanto .... icon_wink.gif

PS tornato andrè ... ?? io sono un po cotto ma come al solito soddisfatissimo ... !!! e che paga che ti sei preso .... eusa_liar.gif
 
8079413
8079413 Inviato: 12 Lug 2009 19:01
 

personalmente ti sconsiglierei di cambiare immediatamente manubrio...fai pratica,del resto dici tu stesso che ti sembra di guidare una moto diversa icon_wink.gif
per quanto riguarda l'amm posteriore regolalo alla 4 posizione,e vedi come ti trovi..
ma che gomme monti sotto scusa?
 
8080045
8080045 Inviato: 12 Lug 2009 20:27
 

mantas ha scritto:
personalmente ti sconsiglierei di cambiare immediatamente manubrio...fai pratica,del resto dici tu stesso che ti sembra di guidare una moto diversa icon_wink.gif
per quanto riguarda l'amm posteriore regolalo alla 4 posizione,e vedi come ti trovi..
ma che gomme monti sotto scusa?

Michelin Pilot Power, ma vado giù tanto per farti capire un pò ci sara +o-1 cm sulla destra e 1/5 sulla sinistra ma e solo il manubrio o la guida forse troppo alta che mi da un pò fastidio persino alle mani...Poi per il precarico domani provo sulla 4 tacca ma se vedo che sembra che scivoli o scodinzola come sulla 3 tacca allora rimetto la 2.
 
8080193
8080193 Inviato: 12 Lug 2009 20:49
 

Strano....a me la moto scodinzolava pesantemente quando avevo le gomme originali e il mono alla terza tacca (peso 60kg). Ora ho le M3 e mono tacca 6, i curvoni veloci li faccio tranquillamente, la moto traballa molto meno e mi diverto un sacco!!

P.S.: se vuoi comfort non mettere tacca 6 perchè ad ogni tombino o buco voli in aria icon_razz.gif
 
8080197
8080197 Inviato: 12 Lug 2009 20:50
 

da quel che ricordo una volta cambiato l'anteriore per piegare in maniera decisa ho dovuto prenderci un po la mano..ho letto che hai l'ammo posteriore alla seconda tacca nonostante pesi piu di me..io ti invito seriamente a metterlo alla 4 tacca...certo comunque ondeggia nei cambi di direzioni molto rapidi,ma nella maggior parte dei casi rende molto bene per quello che vale..tu hai detto di sentire il posteriore ballerino:io penso sia ovvio perche avendo 5 tacche delle forche fuori e 5 dietro avrai un posteriore piu alto del normale..
e infine il meccanico mi disse che se avessi caricato troppo l'anteriore,il posteriore pure all'ultima tacca non avrebbe mai retto,per questo in ipotesi pistaiole avrei dovuto cambiare il posteriore,,ma non dovendo correre l er6 cup non penso sia uno dei prossimi acquisti icon_xd_2.gif
 
8080382
8080382 Inviato: 12 Lug 2009 21:18
 

esatto, quarta tacca come minimo è il consiglio giusto.

Io sono una decina di kg più pesante e con la tacca n°6 mi trovo abbastanza bene in tutte le condizioni, fermo restando che spesso e volentieri il mono arriva al suo limite e nonostante sia così precaricato pompa decisamente nelle situazioni di stress (ad esempio in uscita di curva o nei cambi dipeso rapidi)
 
8080425
8080425 Inviato: 12 Lug 2009 21:22
 

Va bene per ora ringrazio tutti...poi domani provo e poi vi dico le mie senzazioni in ogni caso provo anche un pò di tempo a farci la mano con la regolazione che metto domani,il resto si vedrà tanto finchè i concessionari non avranno finito tutto o solo la moto per qualche giorno poi di nuovo dal conce per la centralina....
 
8080456
8080456 Inviato: 12 Lug 2009 21:26
 

si infatti,non è che nel giro di un giorno capisci se la quarta tacca del posteriore sia quella giusta...scegliti un percorso sportiveggiante che hai sempre percorso..e riprovalo con le varie combinazioni;è un pò lunga come cosa,ma ne vale la pena 0509_up.gif
 
9915264
9915264 Inviato: 24 Mag 2010 14:13
 

La regolazione di serie della N 2009 è 3 o 4??????
A me pare 4....
 
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