jackdani ha scritto:
Salve ragazzi...
una domanda rapida a chi avesse regolato il mono!
dunque la posizione di partenza e' 3 e si arriva fino a 7 praticamente indurendo l ammortizzatore giusto??
questo a vostro parere cosa comporta..piu reattivita' e meno confort,piu manegevolezza e meno comodita'?! e lo chiedo perche nn l ho ancora toccato!
comunque agendo sul mono, l altezza della moto rimane sempra la stessa?!
grazie
Sinceramente è difficile spiegarti quel che succede modificando l'estensione della molla.. ovvero il precarico. Sul forum trovi comunque un articolo che spiega molto bene tutte queste dinamiche..
.. quel che ti posso dire è che indurendo la molla, il culo si alza.. e ovviamente sprofondi meno nel momento in cui sei in sella.. è infatti molto utile per i viaggi in due.
Essendo che ho una guida tendenzialmente sportiva.. ed essendo che la ER6 non sprigiona 200CV.. ho il Mono completamente indurito.. mi carica maggiormente sull'anteriore e mi alleggerisce un po' il culo (mi piace guidare sentendo il posteriore alleggerito..). Una regolazione dura ovviamente implica un minore assorbimento delle irregolarità e quindi una minore comodità.. inoltre.. su moto con tanti cavalli, indurire eccessivamente il retrotreno significa impedire alla ciclistica di "seguire" l'erogazione del motore e quindi non assecondare il movimento della ruota posteriore sull'asfalto.. cioè rischi di ottenere movimenti (chiamiamoli sbacchettamenti) del retrotreno dovuti alla troppa cattiveria di erogazione (dovuta alla troppa rigidità..). Mentre una scelta più morbida permette maggiore linearità in accelerazione. Allo stesso tempo una scelta troppo morbida rischia di far sprecare troppa potenza in questo assecondamento, diminuendo la forza motrice della ruota sull'asfalto. Quindi in sostanza se lo indurisci troppo rischi si di avere più reattività del retrotreno.. ricordando però di avere 70CV, la modifica in sè non comporta particolari problemi.. anzi.. per la nostra moto resta probabilmente solo un fatto di comodità. Per una guida sportiva consiglio la regolazione più dura.
Immagina infatti la moto ferma.. e tu la accelleri applicando una forza sulla ruota posteriore.. parte della forza va nello spostamento della moto in avanti.. ma un'altra parte va nell'assorbimento del tuo peso (e di quello del codone.. non essendo un pezzo unico e soprattutto non rigido..) grazie alla molla.. Più la molla è dura, minore è lo schiacciamento, per cui maggiore è la forza che puoi dedicare alla ruota.. più è molle e più forza sprechi nell'assorbimento del tuo peso.. questo ovviamente nei limiti posti dall'attrito fra ruota e asfalto.. in curva infatti il ragionamento ovviamente cambia siccome allo stesso tempo devi far si che la ruota aderisca bene al terreno proprio grazie all'assorbimento della molla.
Saluti