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regolazioni posteriori [info sospensioni]
1400268
1400268 Inviato: 30 Mar 2007 23:16
Oggetto: regolazioni posteriori [info sospensioni]
 



Salve ragazzi...
una domanda rapida a chi avesse regolato il mono!
dunque la posizione di partenza e' 3 e si arriva fino a 7 praticamente indurendo l ammortizzatore giusto??
questo a vostro parere cosa comporta..piu reattivita' e meno confort,piu manegevolezza e meno comodita'?! e lo chiedo perche nn l ho ancora toccato!
comunque agendo sul mono, l altezza della moto rimane sempra la stessa?!
grazie
 
1400323
1400323 Inviato: 30 Mar 2007 23:28
Oggetto: Re: regolazioni posteriori
 

jackdani ha scritto:
Salve ragazzi...
una domanda rapida a chi avesse regolato il mono!
dunque la posizione di partenza e' 3 e si arriva fino a 7 praticamente indurendo l ammortizzatore giusto??
questo a vostro parere cosa comporta..piu reattivita' e meno confort,piu manegevolezza e meno comodita'?! e lo chiedo perche nn l ho ancora toccato!
comunque agendo sul mono, l altezza della moto rimane sempra la stessa?!
grazie


Sinceramente è difficile spiegarti quel che succede modificando l'estensione della molla.. ovvero il precarico. Sul forum trovi comunque un articolo che spiega molto bene tutte queste dinamiche..

.. quel che ti posso dire è che indurendo la molla, il culo si alza.. e ovviamente sprofondi meno nel momento in cui sei in sella.. è infatti molto utile per i viaggi in due.

Essendo che ho una guida tendenzialmente sportiva.. ed essendo che la ER6 non sprigiona 200CV.. ho il Mono completamente indurito.. mi carica maggiormente sull'anteriore e mi alleggerisce un po' il culo (mi piace guidare sentendo il posteriore alleggerito..). Una regolazione dura ovviamente implica un minore assorbimento delle irregolarità e quindi una minore comodità.. inoltre.. su moto con tanti cavalli, indurire eccessivamente il retrotreno significa impedire alla ciclistica di "seguire" l'erogazione del motore e quindi non assecondare il movimento della ruota posteriore sull'asfalto.. cioè rischi di ottenere movimenti (chiamiamoli sbacchettamenti) del retrotreno dovuti alla troppa cattiveria di erogazione (dovuta alla troppa rigidità..). Mentre una scelta più morbida permette maggiore linearità in accelerazione. Allo stesso tempo una scelta troppo morbida rischia di far sprecare troppa potenza in questo assecondamento, diminuendo la forza motrice della ruota sull'asfalto. Quindi in sostanza se lo indurisci troppo rischi si di avere più reattività del retrotreno.. ricordando però di avere 70CV, la modifica in sè non comporta particolari problemi.. anzi.. per la nostra moto resta probabilmente solo un fatto di comodità. Per una guida sportiva consiglio la regolazione più dura.

Immagina infatti la moto ferma.. e tu la accelleri applicando una forza sulla ruota posteriore.. parte della forza va nello spostamento della moto in avanti.. ma un'altra parte va nell'assorbimento del tuo peso (e di quello del codone.. non essendo un pezzo unico e soprattutto non rigido..) grazie alla molla.. Più la molla è dura, minore è lo schiacciamento, per cui maggiore è la forza che puoi dedicare alla ruota.. più è molle e più forza sprechi nell'assorbimento del tuo peso.. questo ovviamente nei limiti posti dall'attrito fra ruota e asfalto.. in curva infatti il ragionamento ovviamente cambia siccome allo stesso tempo devi far si che la ruota aderisca bene al terreno proprio grazie all'assorbimento della molla.

Saluti
 
1402364
1402364 Inviato: 31 Mar 2007 14:56
 

molto chiaro! icon_biggrin.gif
induriro un po...quindi avro un cosone piu alto e piu reattivita!
pero azz quant e' dura da ruotare la rotella!!

a...a proposito come tolgo uei fastidiosi adesivi sul forcellone?!quelli neri!?senza lasciare tracce adesive...
 
1403323
1403323 Inviato: 31 Mar 2007 19:09
 

jackdani ha scritto:
molto chiaro! icon_biggrin.gif
induriro un po...quindi avro un cosone piu alto e piu reattivita!
pero azz quant e' dura da ruotare la rotella!!

a...a proposito come tolgo uei fastidiosi adesivi sul forcellone?!quelli neri!?senza lasciare tracce adesive...


Dunque.. tu toglili come se li togliessi da qualsiasi altra cosa.. poi pulisci con qualche prodotto apposito.. col sapone ci metti parecchio tempo.. se li scaldi fai prima.. se no puoi usare un po' di Svitol.. vengon via che è una bellezza.. perchè con benzina bianca o trielina rischi di scolorire il telaio..

Saluti
 
1403386
1403386 Inviato: 31 Mar 2007 19:22
 

diluente antisiliconico e non rovini nulla ... e con lo svitol se va a pulire ti rimane un po di rosso sulla pezza quindi aggressivo anche lui
 
1403409
1403409 Inviato: 31 Mar 2007 19:29
 

hidepark ha scritto:
diluente antisiliconico e non rovini nulla ... e con lo svitol se va a pulire ti rimane un po di rosso sulla pezza quindi aggressivo anche lui


Orco diaz.. allora devo aver perso un bel po' di peso dalla moto perchè l'ho usato spesso icon_biggrin.gif

Saluti
 
1404508
1404508 Inviato: 1 Apr 2007 9:11
 

io l'ho tolto di merd* e adesso ho il rimasuglio...ufff...appena mi torna la moto cerco ankio di alleggerirla icon_lol.gif
 
1404533
1404533 Inviato: 1 Apr 2007 9:21
 

O:T: ciao! Io ho usato l'alcol (quello rosa ).Prima togli l'adesivo poi togli la colla che rimane con alcol e straccetto di cotone, l'ho usato anche per quelli sul serbatoio, nessun problema.ciao.
 
1406306
1406306 Inviato: 1 Apr 2007 16:24
 

grazie per i consigli! icon_wink.gif
comunque tornando al dunque..oggi mi sono sciroppato 100 km dopo aver indurito il mono di 2 scatti..quindi lv 5!
sensazioni: dunque per rispondere a leso..allora innanzi tutto la coda mi sembra piu alta e gia salendo in sella mi sono accorto di stare meno spinto contro il serbatoio e piu leggero dietro,
poi mi sembra di avere una moto molto piu precisa..anche se in curva mi sentivo di avere il baricentro piu alto...per intenderci meno feeling con la piega!ma dopo un po mi sono abituato!
comunque nn e' del tutto vero che e' piu scomoda..anzi le asperita' le ho sentite meno...forse per via della risposa secca e la minore escursione!
voi che ne dite...
tirando le somme questa modifica...mi piace icon_lol.gif l unica pecca e' che mi sembra di stare per scivolare giu in curva! icon_evil.gif
 
1406327
1406327 Inviato: 1 Apr 2007 16:30
 

se indurisci troppo il post la moto sembrerà più rigida nel post e quindi non ammortizzera i dislivelli dell'asfalto ma scivolerà via...cioè..sembrerà..dandoti l'idea che la moto sfugga all'esterno..
devi trovare una tua rigidità preferità perkè anche questo è molto soggettiva...io per esempio quando sono in 2 lo carico al max ma da solo lo tengo un po' più duro del normale..
 
1406431
1406431 Inviato: 1 Apr 2007 17:08
 

ciao raga....
vorrei sapere bene come fare ad indurire il mono...
cioe in pratica cosa devo fare?
domanda stupida vero?
 
1406469
1406469 Inviato: 1 Apr 2007 17:19
 

guarda dentro la borsetta degli attrezzi..c'è una chiave a gancio..

la inserisci degli spazzi del mono e la fai girare...più allunghi e più irrigidisci l'ammortizzatore
 
1406483
1406483 Inviato: 1 Apr 2007 17:21
 

denis82 ha scritto:
ciao raga....
vorrei sapere bene come fare ad indurire il mono...
cioe in pratica cosa devo fare?
domanda stupida vero?


Fai come dice Alterego.. mi pare che se giri in senso orario indurisci e antiorario lo smolli.. comunque te ne accorgi perchè per indurirlo ci sono delle tacche più "alte" che per smollarlo.

Saluti
 
1406518
1406518 Inviato: 1 Apr 2007 17:28
 

thanx ragazzi siete garndi......
provo e vi faccio sapere
 
1406551
1406551 Inviato: 1 Apr 2007 17:35
 

Alterego ha scritto:
se indurisci troppo il post la moto sembrerà più rigida nel post e quindi non ammortizzera i dislivelli dell'asfalto ma scivolerà via...cioè..sembrerà..dandoti l'idea che la moto sfugga all'esterno..
devi trovare una tua rigidità preferità perkè anche questo è molto soggettiva...io per esempio quando sono in 2 lo carico al max ma da solo lo tengo un po' più duro del normale..


esatto le sensazioni sono soggettive...credo che la prox uscita provero a 4...credo sia un buon compromesso! icon_wink.gif
 
1406571
1406571 Inviato: 1 Apr 2007 17:41
 

Orco Cane Ragazzi..!! Qua è come il Grande Fratello.. (quello di Orwell però.. non quello di Mediaset del BIP..) .. siamo continuamente tenuti d'occhio..!!

.. E sono passato di rango a "Esperto di Meccanica" .. con anche le stelline colorate..!! icon_lol.gif icon_lol.gif .. Scialosissimo..!!

Grazie a Tutti..!! Magnifici Utenti .. e Staff..!

Saluti
 
1406596
1406596 Inviato: 1 Apr 2007 17:47
 

non mi sta bene!!!

no no

io allora voglio essere

"rompipalle del tinga"

penso di meritarmelo!!!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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