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Regolazioni precarico mono posteriore + lista
2284355
2284355 Inviato: 20 Ago 2007 14:45
 

Zetino85 ha scritto:
la prolunga per fare leva non è la kiave per svitare le candele.....

è un tubo schiacciato...lungo un 10 cm.....è in dotazione...controlla bene... icon_wink.gif

Lo so infatti l'ho visto.....ma se infila la chiave in questo tubo schiacciato, questa non si incastra e rimane ballerina lì dentro....
 
2284446
2284446 Inviato: 20 Ago 2007 14:55
 

se fai forza rriesci a girare la ghiera....io ci sono riuscito... icon_wink.gif
 
2284516
2284516 Inviato: 20 Ago 2007 15:06
 

Zetino85 ha scritto:
se fai forza rriesci a girare la ghiera....io ci sono riuscito... icon_wink.gif

Dai, questo pome riprovo allora
 
2289222
2289222 Inviato: 21 Ago 2007 11:41
 

Io l'ho girata senza prolunga con il sistema che ti ho descritto in precedenza. Ho dovuto innestare la chiave nella parte più esterna possibile in modo da avere più spazio possibile per non rischiare di urtare il fianchetto icon_wink.gif
 
4356997
4356997 Inviato: 5 Mag 2008 10:53
 

Un consiglio, non sono molto pratico...

Ora la tecca è standard, sul 3. Giro con la mia zavorrina (53kg) io ne peso 68, a che tacca mi consigliate di stabilizzarmi per viaggiare al meglio?
 
4357053
4357053 Inviato: 5 Mag 2008 11:00
 

perennemente con la zavorra direi almeno 4° tacca, perchè la terza è tarata per solo un conducente che pesa 75kg! Poi dipende da te: io ne peso 60 e l'ho lasciato sulla 3° perchè ho una guida sportiva
 
4357173
4357173 Inviato: 5 Mag 2008 11:14
 

Perennemente no, ma spesso nei fine settimana... ma se non cambia molto la lascio sulla terza tacca, con cui sono più abituato
 
4357683
4357683 Inviato: 5 Mag 2008 12:24
 

Penso che zavorrato sia meglio la quarta tacca, altrimenti il suo peso ti alleggerisce l'anteriore.

Io ho pure sfilato di 5mm le forcelle ed in 2 mi trovo decisamente meglio.

(da solo, mostruosamente meglio)

Ultima modifica di ANTERIORECHIUSO il 6 Mag 2008 8:57, modificato 1 volta in totale
 
4357824
4357824 Inviato: 5 Mag 2008 12:41
 

Dovresti provare un po' e trovare il giusto compromesso.
Comunque prova da fermo a sederti e vedere quanto va giù con la terza tacca. Poi indurisci il precarico in modo che quando vi sedete tutti e 2 vada giù allo stesso modo. Mi sono capito? icon_mrgreen.gif
 
4425773
4425773 Inviato: 12 Mag 2008 13:48
 

Ragazzi io sabato ho fatto un giro in montagna e ho notato il posteriore un pò "morbido" nel senso nelle curve non mi sentivo proprio a mio agio perchè la sentivo molto morbida in entrata di curva, apparte le gomme che sono le dunlop con cui l'ho presa che non sono la fine del mondo ( in futuro metterò le metzelder) voi che dite è probabile che dipenda dal precarico che è poco? io sono alto 180cm e peso 80kg...ora il mio precarico è a 3...per una guida sportiva (nei limiti miei e della motina ovvio! ) va bene?
 
4426116
4426116 Inviato: 12 Mag 2008 14:11
 

Puoi metterla sulla 4a tacca, visto che la 3a è tarata per un peso di 75 kg. Sono comunque sempre molto perplesso quando si parla di morbido-duro.... la regolazione del precarico non modifica la risposta del mono, ma lo fa solo lavorare meglio in base al peso del pilota.

Morbida in entrata di curva cosa vuol dire? che si "alza" dietro?
 
4426206
4426206 Inviato: 12 Mag 2008 14:17
 

Valer6n ha scritto:
Ragazzi io sabato ho fatto un giro in montagna e ho notato il posteriore un pò "morbido" nel senso nelle curve non mi sentivo proprio a mio agio perchè la sentivo molto morbida in entrata di curva, apparte le gomme che sono le dunlop con cui l'ho presa che non sono la fine del mondo ( in futuro metterò le metzelder) voi che dite è probabile che dipenda dal precarico che è poco? io sono alto 180cm e peso 80kg...ora il mio precarico è a 3...per una guida sportiva (nei limiti miei e della motina ovvio! ) va bene?


tenendo conto che peso un po più di te (10 Kg), io il mono ce l'ho impostato sulla quinta o sesta tacca (non mi ricordo di presciso)...però ho sfilato le forcelle di un centimetro...la moto ora va molto meglio e in curva non ho la sensazione che l'anteriore scivoli via...appena cambio gomme dovrò rivedere il setting delle sospensioni...visto che le gomme andranno a lavorare diversamente...

V
 
4426939
4426939 Inviato: 12 Mag 2008 15:18
 

makko ha scritto:


tenendo conto che peso un po più di te (10 Kg), io il mono ce l'ho impostato sulla quinta o sesta tacca (non mi ricordo di presciso)...però ho sfilato le forcelle di un centimetro...la moto ora va molto meglio e in curva non ho la sensazione che l'anteriore scivoli via...appena cambio gomme dovrò rivedere il setting delle sospensioni...visto che le gomme andranno a lavorare diversamente...

V


Quali sono i vantaggi che si possono trarre dallo sfilare le forcelle ? Mo domani proverò a mettere una tacca in più...e provare come sento la moto...
 
4426972
4426972 Inviato: 12 Mag 2008 15:22
 

sfilando le forcelle, la moto è più bassa davanti e quindi più piantata per terra...quando sei in piega la ruota anteriore non tende più a portarti verso l'esterno...

V
 
4427265
4427265 Inviato: 12 Mag 2008 15:50
 

makko ha scritto:
sfilando le forcelle, la moto è più bassa davanti e quindi più piantata per terra...quando sei in piega la ruota anteriore non tende più a portarti verso l'esterno...

V



è una modifica alla quale non avevo mai pensato....

comunque adesso sono propenso a far montare il kit forcelle!!!
prima provo quella di un mio amico...ma da quel che vedo non è paragonabile....
 
4429799
4429799 Inviato: 12 Mag 2008 19:36
 

estro ha scritto:



è una modifica alla quale non avevo mai pensato....

comunque adesso sono propenso a far montare il kit forcelle!!!
prima provo quella di un mio amico...ma da quel che vedo non è paragonabile....


cosa non è paragonabile? cosa bisogna fare per sfilare le forcelle? te l ha fatto il meccanico?
 
4433507
4433507 Inviato: 13 Mag 2008 8:00
 

maledizione sto malissimo con la tracheite e ne avro' per una settimana icon_evil.gif e la mia errina piange 0510_sad.gif comunque il precarico va in base al peso e come si vuole guidare nel senso che per uso sportivo piu' e duro piu la moto è stabile ma si compromettono le gomme che lavoreranno di piu' avendo un consumo eccessivo vedi le mie metzler rennsport che hanno fatto 2500 km e non sono buone più...certo che io ne ho fatto un uso molto velenoso ma per via del precarico max si sono formate delle alette sugl'intagli della gomma e ho rimediato scalando una tacca ..la differenza quando si va forte si sente , un po piu' di scodamenti (dovuti anche all'usura della gomma) ma un'arrotondata sono riuscito a darla..bisogna comunque tener conto che la molla in origine è a meta' delle tacche e tarata per un peso di 63 kg quindi regolati di conseguenza icon_mrgreen.gif
 
4447309
4447309 Inviato: 14 Mag 2008 11:20
 

Ho aggiunto una lista così possiamo vedere quali sono le varie regolazioni che usiamo più spesso
 
4455314
4455314 Inviato: 14 Mag 2008 21:23
 

io ultimamente percorro molta città e con il baulone e il mio peso piuma di 85kg non ho mai regolato la molla.................sinceramente non saprei che tacca mettere icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4456114
4456114 Inviato: 14 Mag 2008 22:19
 

5 tacca e sei a posto ma se chiedi di piu per il tuo peso vai a 6 oppure 7 ma le gomme soffriranno un po' di piu' icon_wink.gif
 
4464661
4464661 Inviato: 15 Mag 2008 19:20
 

Parli comunque di una regolazione sportiva icon_rolleyes.gif ................
mi sa forse che è meglio lasciarla morbida con i sanpietrini di Milano icon_asd.gif
 
4467853
4467853 Inviato: 16 Mag 2008 0:28
Oggetto: regolazione mono
 

allora, un info:
peso circa 90 kg, come faccio ad avere una moto con l'avantreno piu basso del posteriore?
inoltre ho montato pompanti gubellini, qualcuno ne ha sentito parlare?
posso montare anche due registri per regolare da me l'anteriore?
grazie aiutatemi
 
4468467
4468467 Inviato: 16 Mag 2008 8:30
 

Intanto metterei il precarico del mono alla 6A tacca. Tu come lo hai regolato?
Con i pompanti Gubellini dovrebbero averti cambiato anche l'olio con uno meno viscoso. Le molle sono originali?
Per i registri dell'idraulica c'è un kit della matris, non ricordo se Gubellini li faccia. Comunque non modificano l'altezza.
Per abbassare un po' l'avantreno puoi provare a sfilare di 1/2 cm le forcelle e vedere come ti trovi.
Dimenticavo: cambia il manubrio con uno a piega bassa. Amzi fai solo questo e lascia stare la ciclistica!
 
4469132
4469132 Inviato: 16 Mag 2008 9:56
 

shoulderinside ha scritto:

Dimenticavo: cambia il manubrio con uno a piega bassa. Amzi fai solo questo e lascia stare la ciclistica!


CONCORDO
 
4474405
4474405 Inviato: 16 Mag 2008 17:45
 

allora, parto col dire che non so come sia regolato il mono.
allora a me hanno cambiato molle e pompanti, ovvio anche l'olio.
per il manubrio a piega bassa mi sto informando.
quale mi consigliate.
appena controllo la moto vi faccio sapere l'attuale regolazione. intanto grazie
 
4478448
4478448 Inviato: 17 Mag 2008 3:38
 

tomas ha scritto:
allora, parto col dire che non so come sia regolato il mono.
allora a me hanno cambiato molle e pompanti, ovvio anche l'olio.
per il manubrio a piega bassa mi sto informando.
quale mi consigliate.
appena controllo la moto vi faccio sapere l'attuale regolazione. intanto grazie


manubrio WRP..costa poco e roba buona icon_biggrin.gif
 
4479250
4479250 Inviato: 17 Mag 2008 10:18
 

Io peso 85kg,ho kit forcelle completo Ohlins,dopo un pò di tentativi ho optato per la 6 sul mono.Meno comfortevole sicuramente nello sconnesso,ma per smanettare su e giù per i nostri amati appennini liguri ho raggiunto un livello di ciclistica che unito all'agilità innata dell'errina mi permette di divertirmi molto e di far srabuzzare gli occhi a molti possessori di supersportive.Sono riuscito a raggiungere angoli di piega(sempre con gomme tenere tipo Supercorsa o Rennsport)davvero notevoli,tanto da prendere ogni tanto qualche imbarcata da gas aperto troppo presto.
Per quanto riguarda l'ossessione di chiudere il nostro 160 posteriore,consiglio di mettersi l'anima in pace....non si chiude!Io sono arrivato a limare le pedaline(senza pirulini)ma sulla gomma rimane sempre la striscina da 1-2 mm.A differenza dell'anteriore che si chiude tutto.
 
4517530
4517530 Inviato: 20 Mag 2008 21:02
 

Citazione:
Per quanto riguarda l'ossessione di chiudere il nostro 160 posteriore,consiglio di mettersi l'anima in pace....non si chiude!Io sono arrivato a limare le pedaline(senza pirulini)ma sulla gomma rimane sempre la striscina da 1-2 mm.A differenza dell'anteriore che si chiude tutto.

veramente io ho visto di persona una er6n con la gomma consumata sino alla spalla, penso sia il modo di guidare icon_wink.gif

personalmente lo avevo sul 3 ma in curva "pompava" di brutto il posteriore, ora è a 5, ma in città lo sento troppo duro, mi arrivano certe botte....
Ho una guida abbastanza sportiva peso 73kg (però sono a dieta): secondo voi devo provare la 4a tacca o lascio così? icon_rolleyes.gif
 
4517884
4517884 Inviato: 20 Mag 2008 21:22
 

secondo me dovresti provare...io ho deciso che quando mi troverò una strada seria..me la faro avanti e indietro cambiando le posizioni dalla 3 alla 5 varie volte per scorgere gli eventuali punti negativi/positivi


io ho da poco impostato la 4 tacca pesando 70 a secco quindi con abbigliamento e zaino arrivero sui 75...ma ti posso dire che la sento parecchio diversa in curva pur avendoci fatto solo 200 km...sento il posteriore piu fermo e quindi meno reattivo..mi sembra anche di aver osato di piu in curva

in sostanza avverto piu sostanza del posteriore...in autostrada invece la sento piu stabile sul dritto...ma nulla di piu di quanto fosse alla terza tacca
 
4518135
4518135 Inviato: 20 Mag 2008 21:41
 

il problema vero io lo sentivo in curva, pompava na meraviglia

ma può essere che sento più i buchi perché la moto davanti è originale e non è bilanciata col posteriore? per intenderci dietro dura, davanti morbida, le forcelle ne risentono e sembra stare su una barca in preda ai buchi icon_mrgreen.gif
 
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