Leggi il Topic


Kit Matris [molle+regolazione precarico]
1438507
1438507 Inviato: 7 Apr 2007 0:34
Oggetto: Kit Matris [molle+regolazione precarico]
 

Carissimi,
finalmente il kit che stavo aspettando da tanto tempo è arrivato, ed oggi, in corrispondenza del 2° tagliando, fatto a 6500 Lm, l'ho fatto installare.
Non ho avuto modo di provarlo ancora, ma alcune cose ve le posso già dire.

Innanzi tutto, la due viti di regolazione del precarico hanno 6 posizioni "intere", ma l'ultima, la più "aperta", non è in pratica utilizzabile, perché va a toccare il manubrio (ho il Rizoma da 22 installato con angolo -2). Quindi ora sono alla 1^ tacca.

Domanda: più la vite è svitata, più la forcella è morbida? Quindi, stringengo le viti, il tutto si irrigidisce? Ma, se così fosse, come mai invece il mono posteriore si indurisce estendendo la molla? Non capisco sto fatto, aiutatemi se potete. Forse non ho ccapito un ca__o... icon_confused.gif icon_confused.gif

Seconda cosa: l'olio per le forche. Il mecca mi ha detto che ha messo un olio della densità consigliata dal kit stesso, ovvero un 10, a differenza dell'originale 15, più denso. Ma questa cosa non rende più molliccio l'anteriore vanificando un po' il cambio delle molle? Qualcuno ha già questo kit è saprebbe dirmi se questa cosa è corretta?

L'unica impressione che ho avuto portando a casa la moto, è di un anteriore + morbido, non so quanto reattivo, ma morbido. Domani la proverò meglio, e vi saprò dire qualcosa in +.

Ah, dimenticavo: 170 euro + iva + manodopera. Con l'olio motore tutto cambiato e il liquido refrigerante rabboccato, controllo bulloneria, filtro olio, aria, catena con ingrassatura: 298 euri!!! Che ne dite? icon_rolleyes.gif

Appena faccio le foto, le posto.

Spero di avere un aiuto, e di essere stato di qualche utilità.
Ciaoooooooooooooo

PS. Buon Pasqua a tutti! icon_lol.gif
 
1438545
1438545 Inviato: 7 Apr 2007 1:27
 

tieni conto che a me hanno chiesto 120 euri per il seocndo tagliando.. tu con 298 hai fatto tagliando piu kit completo forche mi pare un affarone.. sono molto interessato pure io al kit matris.. ora aspetto solo una bella recensione e poi vedremo cosa si potrà fare.. ora domanda: il fodero delle forche e rimasto sempre quello giusto?e solo l interno che e cambiato.. infine complimenti per l acquisto..
facci sapere come ti trovi

buon divertimento

ciaoooooooooo 0509_campione.gif
 
1438703
1438703 Inviato: 7 Apr 2007 8:20
 

cavolo certo che di manodopera si prendono sempre un botto..facendo conto che su una moto ci si lavora come minimo in 2 facendo cose assai ripetute, quindi facilissime per loro, secondo me chiedono troppo..ma in tutto nn solo in quest caso...

comunque..forse più avanti punterò anchio sulle molle o kit, adesso non rientra nei miei piani..però l'olio si..

l'olio da quanto so se è più denso dovrebbe creare più resistenza non facendo "affondare" facilmente la forcella, quindi più rigidità...se non sbaglio eh...qui leso sicuramente sarà più affidabile..
penso anche per quanto riguarda le forche che allungandole dovresti irrigidire come il mono, al contrario se al loro interno non ha un sistema che faccia fare il contrario..questo non ti so proprio dire..

attendo anchio le foto che sono sempre ben accette..e pareri su un bel tratto misto icon_wink.gif

ciaooo
 
1439138
1439138 Inviato: 7 Apr 2007 10:27
 

il mio kit dovrebbe arrivare a giorni ... non so quanto mi costerà montarlo ...qttendo le tue impressioni e magari quando lo monto facciamo un confronto icon_biggrin.gif
 
1439208
1439208 Inviato: 7 Apr 2007 10:46
 

Che kit hai preso??
io aspetto ancora ...


Cokaokamol
 
1440890
1440890 Inviato: 7 Apr 2007 18:21
 

Ecco le foto, non solo della zona forcelle... icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1440992
1440992 Inviato: 7 Apr 2007 18:56
 

ho preso anche io il matris cyrano .... ca@@@ se uno ha un manubrio diverso crea probemi??? sxiamo che con il mio no ... ho un piega bassa tipo il tuo Ice icon_eek.gif
 
1441087
1441087 Inviato: 7 Apr 2007 19:20
 

hidepark ha scritto:
ho preso anche io il matris cyrano .... ca@@@ se uno ha un manubrio diverso crea probemi??? sxiamo che con il mio no ... ho un piega bassa tipo il tuo Ice icon_eek.gif


Poco male dai, perdiamo solo la prima tacca della regolazione, su 6!
Quindi abbiamo perso 180/6=30 euro!!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ma qualcuno mi dice cosa significa avvitare ste benedette viti del precarico o no???? icon_wink.gif
 
1496665
1496665 Inviato: 18 Apr 2007 9:04
 

Carissimi.
Ieri ho iniziato la messa a punto della forcella.
Ho aumentato il precarico di un paio di giri, portandolo quasi a metà dinamica fra minimo e massimo.

E' incredibile, ma davvero la differenza si avverte. L'anteriore è più stabile, più "carico", anche perché ho alzato il posteriore scalando il mono di una tacca.
La moto sembra più precisa, più sicura, e anche in frenata le cose sembrano migliorate.
Tutte ste sensazioni soltanto stamattina venendo al lavoro, niente di trascendentale, ma comunque 40 Km.


Nessuno ha montato sto kit? Pareri, regolazioni? Come vi trovate?
 
1496771
1496771 Inviato: 18 Apr 2007 9:30
 

ice anche io lo trovo kosi il kit che ho messo è quello comprendente tappi molle e pompanti + un olio 10 .... la moto in frenata è tutta un altra cosa e in curva ho una fiducia dell'avantremo incredibile ....delle 7 posizioni ne ho mandate giu 2 da subito quindi ho 5 tacche scoperte .... l'anterire mi mette in crisi la gomma perché è da cambiare xo c'è da dire che nelle frenate d'emergenza sembra un'altra moto icon_biggrin.gif
 
1497007
1497007 Inviato: 18 Apr 2007 10:09
 

Io ho laciato 4 tache fuori, e mi trovo benissimo.

Che gomme monti? Con cosa le cambierai?
 
1497528
1497528 Inviato: 18 Apr 2007 11:37
 

monto le continental sport attack belle gomme solo che sono quasi da pista e ho fatto 5500 km se ne sono andate alla frutta ...montero sempre qualcosa di morbido se non le stesse icon_biggrin.gif
Link a pagina di Img224.imageshack.us
 
1497556
1497556 Inviato: 18 Apr 2007 11:40
 

ma cos'è quella cosa nera sulla pedana di dx?
 
1497600
1497600 Inviato: 18 Apr 2007 11:44
 

si quella sopra la marmitta....sembrerebbe un raggio fotonico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1497626
1497626 Inviato: 18 Apr 2007 11:47
 

penso sia un portalucchetto
 
1497896
1497896 Inviato: 18 Apr 2007 12:29
 

a me hanno cosigliato le molle progressive della holins con olio e montaggio pagherei 190€ che ne dite?
 
1498772
1498772 Inviato: 18 Apr 2007 14:32
 

luca79 ha scritto:
si quella sopra la marmitta....sembrerebbe un raggio fotonico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Magari, così ci fulmino quelli che mi tagliano la strada cambiando corsia mentre arrivo io!!!

Lo so che è brutto, ma dentro c'è il LUMA 100, lo uso come blocca corona!
Purtroppo rimuovere e rimettere la sella è un casino ogni volta, e dentro ora sono riuscito a metterci una catena blindata della VIRO da 75 cm!!!!
Quella la uso pochissimo. Quando la lascio nel parcheggio aziendale (ci sono le guardie di iscurezza in azienda), metto solo il LUMA.

Ciaoooooooo
 
1498794
1498794 Inviato: 18 Apr 2007 14:36
 

hidepark ha scritto:
monto le continental sport attack belle gomme solo che sono quasi da pista e ho fatto 5500 km se ne sono andate alla frutta ...montero sempre qualcosa di morbido se non le stesse icon_biggrin.gif
Link a pagina di Img224.imageshack.us


Ho visto la foto! Praticamente identica la regolazione.
Ho detto 4 tacche perché la quinta è proprio a filo.
A proposito, per regolarle come fai? Usare la chiave del 19 è complicato, poco spazio col manubrio ribassato. Io ho dovuto smontare il manubrio, regolare, e rimontarlo. Stavo pensando a prendere una chiave da 19 e tagliarla a metà icon_eek.gif icon_eek.gif ....
Ma nel tuo kit c'era la chiave di regolazione? Nel mio no, almeno che non se la sia tenuta il meccanico.... icon_evil.gif

Il mono come ce l'hai? Io alla 4.

Per le gomme non posso permettermele troppo sportive, caccio 400 Km a settimana di Raccordo (come se fosse autostrada)...
Credo andrò sulle Z6 o Pilot Road...che mi dici?

Ciao ciao
 
1498953
1498953 Inviato: 18 Apr 2007 14:59
 

no la chiava non c'è neanche a me ma cerchero di trovarla non è una 20 comunque? io l'ho regolato piano piano dal lato del manubrio ....il mono dietro ho fatto anche li solo 2 regolazioni x indurirlo .... l'assetto migliore x la piega è poter abbassare la moto il + possibile sia d'avanti che da dietro l'unica cosa che mi dispiace x il kit è non poter regolare la corsa e quindi l'assetto dell'anteriore ...mi sarebbe piaciuto caricare la moto sull'anteriore ma gia cosi in curva è un compasso icon_biggrin.gif
il kit me lo sono montato da solo con l'aiuto del nonno ex meccanico .... la chiave non c'era xo
 
1504185
1504185 Inviato: 19 Apr 2007 11:38
 

hidepark ha scritto:
ice anche io lo trovo kosi il kit che ho messo è quello comprendente tappi molle e pompanti + un olio 10 .... la moto in frenata è tutta un altra cosa e in curva ho una fiducia dell'avantremo incredibile ....delle 7 posizioni ne ho mandate giu 2 da subito quindi ho 5 tacche scoperte .... l'anterire mi mette in crisi la gomma perché è da cambiare xo c'è da dire che nelle frenate d'emergenza sembra un'altra moto icon_biggrin.gif

quanto hai speso per molle pompanti e tappi e olio ?


Coaozoaza
 
1505047
1505047 Inviato: 19 Apr 2007 13:55
 

Ma tu hai messo anche i pompanti????
Sei sicuro???

Non ci sono solo molle e tappi con regolazione?
Io i pompanti ho mantenuto quelli originali.
 
1527849
1527849 Inviato: 23 Apr 2007 17:52
 

qualcuno a torino ha trovato e montato questo kit??dove e con quale spesa tot??grazie,lamps
 
1529729
1529729 Inviato: 23 Apr 2007 21:34
 

se x pompanti intendi dei cilindri neri che si mettono sopra la molla fino al tappo si ho anche i pompanti ...io ho cambiato :
un coso nero che va prima della molla + la molla +un'altro coso cilindrico che arriva al atappo regolabile ...quest'ultimo è il pompante giusto?

tutto 155+iva di listino della matris ...olio a parte ..uno con 10 di consistenza... costerà una 30 ina ...ne vale la strapena secondo me
 
1537515
1537515 Inviato: 25 Apr 2007 11:07
 

qualcuno di torino sa indicarmi un buon meccanico per il montaggio di tale kit??
 
1540249
1540249 Inviato: 25 Apr 2007 20:58
 

hidepark ha scritto:
se x pompanti intendi dei cilindri neri che si mettono sopra la molla fino al tappo si ho anche i pompanti ...io ho cambiato :
un coso nero che va prima della molla + la molla +un'altro coso cilindrico che arriva al atappo regolabile ...quest'ultimo è il pompante giusto?

tutto 155+iva di listino della matris ...olio a parte ..uno con 10 di consistenza... costerà una 30 ina ...ne vale la strapena secondo me


uhm quelli dovrebbero essere i distanziali non i pompanti...

ma non e' che io sia cosi' esperto icon_biggrin.gif


coapzpoazaa
 
1540330
1540330 Inviato: 25 Apr 2007 21:08
 

cyrano ha scritto:
hidepark ha scritto:
se x pompanti intendi dei cilindri neri che si mettono sopra la molla fino al tappo si ho anche i pompanti ...io ho cambiato :
un coso nero che va prima della molla + la molla +un'altro coso cilindrico che arriva al atappo regolabile ...quest'ultimo è il pompante giusto?

tutto 155+iva di listino della matris ...olio a parte ..uno con 10 di consistenza... costerà una 30 ina ...ne vale la strapena secondo me


uhm quelli dovrebbero essere i distanziali non i pompanti...

ma non e' che io sia cosi' esperto icon_biggrin.gif

coapzpoazaa


Esatto, quei cilindri di cui parli sono i distanziali....i pompanti sono questi

immagini visibili ai soli utenti registrati


Si trovano esattamente sotto le molle!
 
1540861
1540861 Inviato: 25 Apr 2007 22:04
 

Ok, allora ci siamo.
Niente pompanti... icon_rolleyes.gif
 
1541043
1541043 Inviato: 25 Apr 2007 22:33
 

no niente pompanti allora ... anche se non so dove andrebbero messi quei cosi.... nella parte inferiore??? quella che rimane originale giusto?
gia cosi migliora di brutto la forka icon_biggrin.gif
 
1547341
1547341 Inviato: 26 Apr 2007 20:25
 

Link a pagina di Carpimoto.com

il kit sarebbe questo, ma nn capisco se il prezzo si riferisce alla coppia ti molle e piattelli di regolazione o bisogna moltiplicare x 2..... icon_rolleyes.gif
 
1547527
1547527 Inviato: 26 Apr 2007 20:44
 

Coppia ovviamente icon_biggrin.gif


Coapzpa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©