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Olio da auto nella moto [compatibile?]
859582
859582 Inviato: 17 Nov 2006 11:24
 

PaoloGS500F ha scritto:
Sono d'accordo con voi che non è tanto una questione economica. La moto ha dei costi alti, euro più euro meno non è questo che fa la differenza. icon_confused.gif

La questione per me è questa. Non esiste un olio creato solo per la moto e la storia degli additivi e della loro utilità è una bufala pubblicitaria e basta. icon_cool.gif


Io ho detto poc'anzi che per quello che costa conviene prendere quello da moto perchè a detta di moltio rovini la frizioni.
Non ho ben capito come la pensi tu.
 
860814
860814 Inviato: 17 Nov 2006 17:48
 

scusate , non so dove vivete voi , ma da me oli validi per moto non si trovano al supermercato.
invece gli oli per auto si.
ossia tra lo spendere 10 euro per un sintetico di marca , ma d'auto , e 20 per un sintetico per moto ( per lo shell mi han chiesto 20 euro l'altro giorno ) ce ne passa.
quindi per non rischiare sicuramente metto quello da moto , ma non diciamo che non c'e' differenza di prezzo dato che costa esattamente il doppio...



Ciaozoaiza
 
860988
860988 Inviato: 17 Nov 2006 18:37
 

Dunque... come la penso l'ho detto già cioè la differenza, se esiste, deve essere documentata e non a chiacchiere da bar. Non si può solo dire che è meglio senza sapere veramente perchè è meglio.

Quello che intendevo Orkid e forse mi sono spiegato male è che se se costa di più ma è più valido è meglio mettere quello per moto se invece, come penso, l'olio è identico allora non esiterò a mettere il Sint2000.

Aspetto che qualcuno che sostiene l'olio per moto dimostri, dati alla mano, la differenza tra un'olio e un'altro. Per ora non mi serve ma quando dovrò cambiare l'olio mi informerò bene sulle eventuali differenze.
 
861034
861034 Inviato: 17 Nov 2006 18:50
 

paolo io ho trovato i dati di alcuni oli per moto , si potrebbe fare un raffronto con oli per auto , se si trovano dei dati simili...

ps i dati sono sostanzialmente quelli che hai linkato te , solo di altri oli ...


ciaozoiaza
 
861081
861081 Inviato: 17 Nov 2006 19:01
 

Riesci a postarle o a mettere i link
 
861147
861147 Inviato: 17 Nov 2006 19:15
 
 
861222
861222 Inviato: 17 Nov 2006 19:37
 

Ok è già qualcosa per poter confrontare.

Appena riesco li inserisco in una tabella per fare un confronto più agevole e razionale, sperando che i dati siano confrontabili.
 
861461
861461 Inviato: 17 Nov 2006 20:52
 

ottima idea!

icon_wink.gif



Ciaozoaiza
 
862170
862170 Inviato: 18 Nov 2006 10:20
 

Non sono un mega tecnico ma se han fatto olii da auto e olii da moto ci sarà pur un motivo no? Io al posto tuo lo cambierei appena possibile
 
863768
863768 Inviato: 18 Nov 2006 20:02
 

cyrano ha scritto:
domandina : ma per una naked tipo la er6 , l'uso di un olio sintetico o semisentico determina una differente impatto nel motore oppure , non essendo spinto , si puo' usare anche un semisentico con sicurezza?


ciajmznanzoaza

Esistono semisintetici??, nn li ho mai visti, cmq io sto usando il castrol gps 15w50(11 euro, al posto dei 23 euro di quello della honda icon_eek.gif ,cmq ora le marce entrano meglio penso... icon_rolleyes.gif ), nn sapevo nemeno di compatibilità del libretto... icon_razz.gif icon_lol.gif
 
864073
864073 Inviato: 18 Nov 2006 22:36
 

frimir89 ha scritto:
cyrano ha scritto:
domandina : ma per una naked tipo la er6 , l'uso di un olio sintetico o semisentico determina una differente impatto nel motore oppure , non essendo spinto , si puo' usare anche un semisentico con sicurezza?


ciajmznanzoaza

Esistono semisintetici??, nn li ho mai visti, cmq io sto usando il castrol gps 15w50(11 euro, al posto dei 23 euro di quello della honda icon_eek.gif ,cmq ora le marce entrano meglio penso... icon_rolleyes.gif ), nn sapevo nemeno di compatibilità del libretto... icon_razz.gif icon_lol.gif


il gps e' proprio un semisentico icon_wink.gif


Ciaozoaiza
 
865577
865577 Inviato: 19 Nov 2006 16:03
 

Tigre0_13 ha scritto:
Non sono un mega tecnico ma se han fatto olii da auto e olii da moto ci sarà pur un motivo no? Io al posto tuo lo cambierei appena possibile


La questione infatti è appurare che non esiste olio per auto e olio per moto, esistono vari tipi di olio motore 4 Tempi più o meno di qualità (API-SF/SG/SH/SJ), e con differenti gradi di viscosità (SAE).
 
872406
872406 Inviato: 21 Nov 2006 12:40
 

certo che vedere che mi sparano 20 euro per lo shell sintetico , per moto , e poi vedere al carrefour il mobil 1 a 11 euro... mi cala la palpebra... icon_sad.gif



Ciaozoaoza
 
873204
873204 Inviato: 21 Nov 2006 16:05
 
 
873314
873314 Inviato: 21 Nov 2006 16:25
 

Grazie mille, ottima tabella, ma ammetto la mia ignoranza e chiedo a qualcuno di spiegarmi gentilmente come leggere i valori di punto di scorrimento e viscosità (immagino che la scala sia la stessa tra i MIN , 40 e 100°)
 
873880
873880 Inviato: 21 Nov 2006 18:41
 

Grazie cyrano icon_wink.gif

Per ora non sò neanche io d preciso il significato dei valori. Ho solamente preso tutti i valori disponibili e li ho riuniti in una tabella. Se c'è intanto qualcuno che li sà interpretare sarebbe d'aiuto... 0509_up.gif
 
874545
874545 Inviato: 21 Nov 2006 21:05
 

Allora,se non sbaglio i valori riportati sono molto simili tranne il primo e l'ultimo per viscosità e punto di scorrimento.Tutto questo sta ad indicare che non ci sono particolari differenze tra oli da auto e oli da moto.Come sospettavo ci marciano 0509_down.gif
 
876022
876022 Inviato: 22 Nov 2006 12:49
 

non guardate la viscosita' riportate sulle confezioni!!!
sono due oli completamente diversi...dietro esistono schede tecniche per ogni tipo di olio, per esempio due oli diversi utilizzati nel due tempi o quattro tempi hanno gia caratteristiche tecniche diverse tra loro...figuratevi tra olio auto e moto!!!
 
876062
876062 Inviato: 22 Nov 2006 13:02
 

VeronesiRacing ha scritto:
non guardate la viscosita' riportate sulle confezioni!!!
sono due oli completamente diversi...dietro esistono schede tecniche per ogni tipo di olio, per esempio due oli diversi utilizzati nel due tempi o quattro tempi hanno gia caratteristiche tecniche diverse tra loro...figuratevi tra olio auto e moto!!!

puoi darci qualche esempio che ci possa far capire le diverse caratteristiche,visto che dalle etichette prodotto non è possibile capirci qualcosa icon_question.gif
 
877225
877225 Inviato: 22 Nov 2006 17:55
 

Questi dati non erano sulle etichette, non so nemmeno se sono presenti.

Questi dati sono presi da internet su file messi a disposizione dalle case produttrici. Ci sono produttori che mettono anche altre informazioni ma non sono confrontabili con altre.

Questi dati sono gli unici sempre menzionati e comuni a tutti. E' un modo semplicistico per poter iniziare un confronto, senza grandi pretese per il momento. Comunque nessun produttore indica chiaramente che tipo di additivi inserisce, ne li menziona nelle caratteristiche.
 
878857
878857 Inviato: 23 Nov 2006 7:33
 

anche perche' penso abbiano delle formule proprietarie che non vogliono svelare alla concorrenza...



Ciakmzxadcq
 
879298
879298 Inviato: 23 Nov 2006 11:26
 

certo, le schede per ogni prodotto esistono, sono analisi al laboratorio come tante altre...benzina..ecc
ciao
 
879311
879311 Inviato: 23 Nov 2006 11:32
 

Allora come regolarsi a parità icon_cry.gif di sigla ma con prezzi MOLTO diversi?
 
881847
881847 Inviato: 23 Nov 2006 21:12
 

tutti noi indubbiamente ci applichiamo in base alle proprie possibilita' economiche, sappiamo che esistono piu oli buoni che quelli meno buoni, la differenza lo dice il prezzo, in quanto uno piu raffinato e' piu costoso.
si cerca di avere una visuale di prezzo del fabbricante attraverso i siti e acquistare per quella cifra.
ad esempio ultimamente ho finito un olio, ho telefonato in un concessionario e lo stesso olio costava da loro ben 6€ in piu al litro rispetto al listino fabbricante, credo di aver reso l'idea...
ciao a tutti!!!
 
882416
882416 Inviato: 23 Nov 2006 23:05
 

VeronesiRacing ha scritto:
tutti noi indubbiamente ci applichiamo in base alle proprie possibilita' economiche, sappiamo che esistono piu oli buoni che quelli meno buoni, la differenza lo dice il prezzo, in quanto uno piu raffinato e' piu costoso.
si cerca di avere una visuale di prezzo del fabbricante attraverso i siti e acquistare per quella cifra.
ad esempio ultimamente ho finito un olio, ho telefonato in un concessionario e lo stesso olio costava da loro ben 6€ in piu al litro rispetto al listino fabbricante, credo di aver reso l'idea...
ciao a tutti!!!

Tu parli di qualità,differenze di lavorazzione e quantaltro,ma io quando vado a comprare l'olio devo scegliere tra oli con prezzi molto diversi tra loro ma le etichette sono uguali"naturalmente per classe"e allora che faccio li assaggio nell'insalata? icon_biggrin.gif
 
882617
882617 Inviato: 24 Nov 2006 0:38
 

VeronesiRacing ha scritto:
tutti noi indubbiamente ci applichiamo in base alle proprie possibilita' economiche, sappiamo che esistono piu oli buoni che quelli meno buoni, la differenza lo dice il prezzo, in quanto uno piu raffinato e' piu costoso.
si cerca di avere una visuale di prezzo del fabbricante attraverso i siti e acquistare per quella cifra.
ad esempio ultimamente ho finito un olio, ho telefonato in un concessionario e lo stesso olio costava da loro ben 6€ in piu al litro rispetto al listino fabbricante, credo di aver reso l'idea...
ciao a tutti!!!


No... io non ho capito molto il ragionamento. Prima dici che la differenza di qualità la fa solo il prezzo, poi però hai notato grandi differenze di prezzo a parità di olio.

Se prendo un Sint 2000 gli cambio etichetta e ci scrivo "Nuovo Super SintXR Moto" per motori alte prestazioni e te lo vendo a 30 € al litro tu penseresti che è il miglior olio in circolazione perchè, con quel prezzo chissà quali raffinate lavorazioni ha subito, oppure proveresti ad informarti bene sulle specifiche di quell'olio? Scoprendo così che è identico al Sint2000 ?

Il mio parere è che oggi giorno gli oli sintetici sono tutti buoni e più o meno tutti uguali, e un motore è sempre un motore sia che sia di moto sia che sia di automobile.
Sempre beninteso attenedosi a quello che richiede il fabbricante sul libretto d'uso.
 
883597
883597 Inviato: 24 Nov 2006 13:33
 

potresti anke avere ragione, ma motori auto che girano come quelli di moto fino ora ci sono quelli da corsa....non certo quelli stadali !!! quindi se i due tipi di motori sono diversi, forse lo sono anche gli oli!!! no?
per semplificare le cose ci si deve avere fiducia di una marca, e dentro di essa trovare il prodotto che si addice all'uso del tuo mezzo...
ciao!!!
 
884740
884740 Inviato: 24 Nov 2006 17:46
 

Manca l'olio che usavo io sulle mie Alfa da competizione... icon_cool.gif

Sae 0-50.... icon_wink.gif
 
884965
884965 Inviato: 24 Nov 2006 18:36
 

una vettura usa due oli diversi, uno per il motore e uno per cambio, nel motore della vettura abbiamo pochissimo sbattimento, e l'olio non fà schiuma, però deve essere molto liquido, specialmente nei sedici valvole, per garantire un veloce pompaggio da parte della pompa limitando il tempo che il motore gira senza pressione, (avviamento)non vengono sporcate le molecole da particelle di materiale frizione, si scalda di meno, e non deve rimanere attaccato alle parti ma creare un cuscinetto di scorrimento.
Nel cambio è diverso, abbiamo bisogno che sia più crudo, o più duro, generalmente un 80/90 perchè deve rimanere attaccato ai denti degli ingranaggi per proteggergi, quindi creare una patina protettiva, e deve avere proprietà antischiuma, cioè gli ingranaggi pescano direttamente immersi nell'olio, e sbattendosi fà schiuma, e la schiuma di olio non lubrifica.

Nelle moto, qunato detto per il motore auto, quindi fluido per essere pompato velocemente, antischiuma per evitare lo sbattimento del cambio,e nello stesso tempo che ci resti attaccato, punto di ebollizione più alto, nonche addittivo per espellere le molecole di frizione, che inquinerebbero l'olio.
Senza entrare nei particolari un olio da moto deve svolgere più compiti di un olio da macchina.
 
886206
886206 Inviato: 24 Nov 2006 23:08
 

il problema non è cosa fà l'olio,il problema è sapere cosa è in grado di fare l'olio che sto comprando visto che dalle etichette nulla viene detto,eppure sarebbe tutto vantaggio dei produttori publicizzare il carattere del loro prodotto.
 
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