RiccardoS ha scritto:
... il fatto che sia sponsor della mclaren non vuol certo dire che venga usato in F1: lì usano olii ben diversi, che devono resistere a regimi di rotazione dell'ordine dei 20000 giri e sollecitazioni spaventose.
si e no: nel senso che gli oli utilizzati nei 4T da competizione, tra cui la F1, sono per lo più a base PoliAlfaOlefinica.
questo procedimento (PAO: si tratta di una sintetizzazione delle catene molecolari, o "polimeri", naturalmente presenti nel petrolio) è stato inventato dalla Mobil e praticamente anche gli oli di altre Case non sono altro che un'imitazione del Mobil 1
alereato ha scritto:
Nel 1996 sono stato in Libia con due amici e abbiamo fatto circa 5000 km in 20 giorni. Dopo i primi 2000 abbiamo deciso tutti insieme di cambiare l'olio, così cerca cerca, abbiamo scoperto che in Libia si vendeva un solo olio. Prezzo: 250 lire al chilo (!!!), che ad oggi sono circa 10 centesimi di euro. Così dopo altri 2000 km l'abbiamo cambiato di nuovo, e prima di andare via ci abbiamo riempito i serbatoi posteriori che ormai non ci servivano più.
Tornato a casa ci ho fatto altri 6 cambi olio.
Comunque non più di 1500 - 2000 km...
...anche 3000Km, ma non di più:
l'olio che avete reperito in Libia è un minerale puro (classificazione SAE unigrado) e costa così poco perché è in realtà un prodotto di scarto del cracking utilizzato per la frammentazione dei gruppi di idrocarburi costituenti il petrolio.
in tutti i Peasi produttori, e per tutte le Compagnie c'è il problema di come smaltire l'olio che si accumula durante l'estrazioni delle frazioni carburanti dalle basi petrolifere: nel mondo si consumano enormemente più carburanti che lubrificanti.
questo spiega perché ci siano solo 7sorelle (Compagnie petrolifere) importanti che vendono carburanti col loro marchio ed invece esistano una miriade di marche di lubrificanti!
per lanciare un nuovo olio sul mercato basta andare con un autobotte a farsi dare le basi minerali che avanzano alle raffinerie: quando hanno i silos pieni le regalano!
si tratta di unigradi normalmente classificabili SAE30 e sono utilizzabili così come sono per moltissimi usi, tra cui la miscelazione per i 2T, la lubrificazione di ingranaggi e frizioni, catene, ecc.. senza problemi ma avendo solo cura, come avete fatto voi, di sostituirli a brevi intervalli:
per l'utilizzo in motori a 4T mediamente sfruttati: ogni 3000Km