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VMAX - Il demone V-max 1200 (seconda parte).
13835608
13835608 Inviato: 10 Ott 2012 18:58
 

salve sono un muovo iscritto al forum, possiedo un vmax europa del 1986 con 35000km con carburatori aperti, vorrei sapere da voi esperti: come mai la mia vmax non rende al 100%, la sua ripresa non e proprio una brucia semafori. Eppure non ha difetti, parte primo colpo (senza aria) non singhiozza, non si spegne, minimo perfetto... UN V.S. CONSIGLIO?
 
13851418
13851418 Inviato: 16 Ott 2012 13:55
 

Ciao Delfinosub, per carburatori aperti cosa intendi?

Per andare veramente forte occorre, nella versione europea, togliree i collettori chiusi tra i carburatori
 
13851904
13851904 Inviato: 16 Ott 2012 16:46
 

delfinosub ha scritto:
salve sono un muovo iscritto al forum, possiedo un vmax europa del 1986 con 35000km con carburatori aperti, vorrei sapere da voi esperti: come mai la mia vmax non rende al 100%, la sua ripresa non e proprio una brucia semafori. Eppure non ha difetti, parte primo colpo (senza aria) non singhiozza, non si spegne, minimo perfetto... UN V.S. CONSIGLIO?

Ciao io sono un vmaxista da 10 anni, dal gennaio 2009 ho il modello 1700. l'ho comprato ad occhi chiusi spendendo 20000 eurini proprio perche la sua mamma mi ha accompagnato sempre bene, lei era un'europea originale con i suoi 102 cv e ti assicuro che i semafori li bruciava, fammi capire: tu la hai dall' '86 o l'hai presa da poco? se l'hai presa da poco che moto avevi prima? sei sicuro che vadano tutti e 4 i cilindri? facci sapere.....
 
13851909
13851909 Inviato: 16 Ott 2012 16:47
 

Sono sempre delfinosub con v max del 1986, carburatori aperti intendo che la corsa dei pistoncini che si vedono appena smonti il filtro aria. Almeno cosi' mi ha detto il meccanico yamaha in Bari, mi conferma (appena fatto il tagliando) che i carburatori sono aperti.... TUTTO QUA. chi mi puo' suggerire cosa fare per avere una VERA brucia semafori senza che equitalia mi citofona? avevo una 750 fzx... ma la v max mi stregava tanto, ora rimpiango la piccola.. POSSIBILE CHE CON UN VMAX DEVO RIMPIANGERE LA PICCOLA FZX?
 
13851929
13851929 Inviato: 16 Ott 2012 16:54
 

delfinosub ha scritto:
Sono sempre delfinosub con v max del 1986, carburatori aperti intendo che la corsa dei pistoncini che si vedono appena smonti il filtro aria. Almeno cosi' mi ha detto il meccanico yamaha in Bari, mi conferma (appena fatto il tagliando) che i carburatori sono aperti.... TUTTO QUA. chi mi puo' suggerire cosa fare per avere una VERA brucia semafori senza che equitalia mi citofona? avevo una 750 fzx... ma la v max mi stregava tanto, ora rimpiango la piccola.. POSSIBILE CHE CON UN VMAX DEVO RIMPIANGERE LA PICCOLA FZX?


il tuo mecca ha mai visto un vmax????
o forse non ho capito io che intende...
a prescindere ha un problema perche se scendi da un'FZX, io non l'ho mai provata, ci DEVE essere un abisso....
hai fatto una revisione da poco o sei in scadenza? potrebbero essere bloccate le viti di regolazione dell'aria dei carburatori..
 
13851974
13851974 Inviato: 16 Ott 2012 17:11
 

epiphone57 ha scritto:
Carissimo X-max... eusa_wall.gif ho visto il selettore della riserva... dove meno te lo aspetti !! ah,ah... proprio sotto il naso...
Và bè.. dai sono ancora in fase si apprendimento, piuttosto per l'avantreno , no non mi oscilla o vibra, la sensazione è proprio quella di una leggera ovalizzazione della ruota , ovviamente percettibile ma non esagerata, poi sparisce con la velocità. Pensavo ad una non corretta pressione della gomma (bassa) se non sbaglio si arriva ai 2,0, 2,2 bar sull'anteriore e 2,5 bar sul posteriore.


Ciao caro compare sardo, hai risolto la vibrazione all'anteriore??
 
13853387
13853387 Inviato: 17 Ott 2012 8:11
 

delfinosub ha scritto:
chi mi puo' suggerire cosa fare per avere una VERA brucia semafori ....

Ciao delfinosub, la Vmax europea originale deriva da un depotenziamento della versione "full power" americana:
il depotenziamento l'hanno ottenuto
- parzializzando la corsa dei pistoncini
- togliendo il V-boost (mettendo al suo posto due tappi)
- strozzando i silenziatori di scarico.

Se nella tua moto hanno lavorato soltanto sui pistoncini, hai ancona una Vmax "castrata".

Devi "lavorare" anche sul collegamento dei carburatori (V-boost) e se fai tutto bene guadagni una ventina di cavalli in più
 
13864719
13864719 Inviato: 21 Ott 2012 17:45
 

salve a tutti sono nuovo e possiedo un v-max 1200 98
e da qualche tempo mi fa un rumore in decelerazione in prima di più.
ho aperto il carte piccolo vicino a cardano ma il cuscinetto e' ok
-cosa puo essere ?? uno che lo ha dice che e normale ma il rumore e' troppo
 
13864935
13864935 Inviato: 21 Ott 2012 18:44
 

Buona sera a tutti... Purtroppo non sono molto pratico con il forum, vorrei sapere qualcosa in piu' della Vmax europa come la mia del 86 con 35000 km.. E piu' di un anno che la guido, (avendo avuto un fazer 600 pio un fazer 1000 l'ultima un fzx 750) cosa devo fare per avere una VERA bruciasemafori (senza che equitalia mi citofona) sento parlare di apertura dei carburatori, collegamento tra' di loro.. Ma nessuno mi spiega in modo pratico da dove incominciare, sono abbastanza pratico per il fai da te.. Comunque il mio indirizzo di posta per aiutarmi: delfinosub@email.it.. se mi fate uno squillo al cell. vi chiamo io- 3498156785 Enzo
 
13942936
13942936 Inviato: 20 Nov 2012 23:37
 

delfinosub ha scritto:
Buona sera a tutti... Purtroppo non sono molto pratico con il forum, vorrei sapere qualcosa in piu' della Vmax europa come la mia del 86 con 35000 km.. E piu' di un anno che la guido, (avendo avuto un fazer 600 pio un fazer 1000 l'ultima un fzx 750) cosa devo fare per avere una VERA bruciasemafori (senza che equitalia mi citofona) sento parlare di apertura dei carburatori, collegamento tra' di loro.. Ma nessuno mi spiega in modo pratico da dove incominciare, sono abbastanza pratico per il fai da te.. Comunque il mio indirizzo di posta per aiutarmi: delfinosub@email.it.. se mi fate uno squillo al cell. vi chiamo io- 3498156785 Enzo






Ciao Enzo, mi chiamo anche io Enzo, sono un possessore anch'io di V max, ti posso dare qualche dritta, sono di Massafra prov di Taranto, se mi dici un giorno ci possiamo incontrare e ti faccio vedere la mia Special V max come la tua con un pò di aggiustamenti e personalizzazioni e ti faccio vedere la mia cosa gli ho fatto per aumentare i cavalli, migliorare la ciclistica, la frenata e tant'altro............... 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
13956334
13956334 Inviato: 26 Nov 2012 14:02
 

salve sono nuovamente edward.
mi potreste fare una cortesia .
come dicevo ho il v-max che in fase di decelerazione mi fa un rumore tipo cuscinetto .ma ho guardato e' tutto ok.
il vostro fa un po di rumore?
 
13958846
13958846 Inviato: 27 Nov 2012 11:45
 

Ciao Edward1,

ma il rumore viene dal cardano? Assomiglia ad un fischio?
 
13958874
13958874 Inviato: 27 Nov 2012 11:59
 

inanzi grazie-
il rumore lo fa davanti dove arriva l'albero e fa un rumore tipo ingranaggio e un mezzo stridio
 
13960501
13960501 Inviato: 27 Nov 2012 20:47
 

Ciao, prova a cambiare l'olio del cardano e soprattutto controlla se c'è e se è molto sporco, altrimenti controlla l'attacco cardanico della ruota posteriore se è secco o vuol'essere ingrassato....
 
13988254
13988254 Inviato: 10 Dic 2012 0:13
 

Ho trovato una Vmax usata del 99 in apparente buone condizioni.
Chi mi sa dire quali sono i prevalenti difetti della moto?
Cosa controllare per prima?
E' una moto difficile da gestire?
Ho avuto diverse moto di cilindrata medio-piccola ed avrei paura di avere un bisonte difficile da gestire...
 
14069125
14069125 Inviato: 18 Gen 2013 14:30
 

iao, allora, innanzitutto controlla paraoli forcelle se ci sono sudorazioni, controlla se fà macchie di olio dal carter motore, controlla se mantiene il minimo , controlla se si sente la punteria e soprattutto controlla se va dritta quando la guidi o se tende a forzare da destra o sinistra. La V max è un'ottima moto in tutto, il motore e un divora km, la manutenzione non è eccessiva ma devi seguire le regole di questa moto.: devi farla partire senza farla ingolfare e soprattutto devi farla riscaldare 5 minuti, dopodichè ti scorderai dei meccanici o altro, diventa immortale.........
 
14565126
14565126 Inviato: 8 Ago 2013 17:42
 

ciao tutti...sono possessore di una Z1000sx del 2011 e mi è "venuto il matto "
vorrei cambiarla con un Vmax del 2001 tutta originale con 9000 km...tenuta come nuova.
premetto che non l'ho mai provata ma ho letto alcune cose a riguardo non molto belle...che ne pensate?

Stefano
 
14571614
14571614 Inviato: 12 Ago 2013 12:57
 

ma è un'europea o un'americana ?
 
14571799
14571799 Inviato: 12 Ago 2013 14:37
 

un europea
-Barrett- ha scritto:
epiphone57 ha scritto:
...
Ora mi rimane da montare le borse laterali morbide e senza telaietto.
Qualcuno di voi ha già montato qualcosa di simile ? Potete darmi una dritta ?


Ciao,
ecco come avevo "conciato" la mia vmax per girare l'Austria:

immagini visibili ai soli utenti registrati



per le borse laterali ne ho prese due unite in alto e le ho appoggiate semplicemente sulla sella del passeggero. Le borse avevano un piano di rinforzo anticalore.

Per girare la Sardegna avevo applicato anche un comodissomo, ma bruttissimo, bauletto.



Byezzzzzzz


ma quanto consumava conciata così...e in montagna ??
 
14571808
14571808 Inviato: 12 Ago 2013 14:41
 

rabsteve ha scritto:
ma è un'europea o un'americana ?


è un europea...
ho visto che anche tù sei di Modena....
parlami un po' di questa moto....
magari ci si puo' vedere e fare 4 chiacchiere... icon_smile.gif
 
14572285
14572285 Inviato: 12 Ago 2013 20:15
 

steff62 ha scritto:
un europea

ma quanto consumava conciata così...e in montagna ??



Ciao,
il consumo non era aumentato in maniera considerevole (serbatoio da 20 litri al posto dell'originale). Quello che era molto diverso era la manegevolezza! Infatti mettendo molto peso dietro la moto era molto sbilanciata. Comunque quell'anno ho girato tutta l'Austria con passeggero.


Byezz
 
14572449
14572449 Inviato: 12 Ago 2013 22:03
 

ciao....sono in procinto di acquistare una V-max del 2001 carbon look...
il proprietario mi ha citato testualmente questo: 4 carburatori rovesciati mikuni da 35 mm
il sistema v-boost garantisce una spinta simile a quella del turbo; i4 carburatori rovesciati alimentano i cilindri attraverso condotti dedicati. Tuttavia i condotti tra il 1 e il 2 e tra il 3 e il 4o cilindro sono separati da valvole a farfalla controllate da un servomotore che rileva il numero di giri: le valvole cominciano ad aprirsi a 6000 e raggiungono l' apertura completa a 8000 giri.
In questa situazione ogni cilindro durante l'aspirazione e' alimentato da due carburatori anziché uno.
scusate la mia ignoranza....quindi è a carburatori......................
 
14574299
14574299 Inviato: 14 Ago 2013 6:40
 

confermo....è a carburatori....
sono andato a vederla e a provare con un amico appassionato di moto del genere e d'epoca e devo dire che anche lui è rimasto di stucco nel vederla così tenuta bene....
ricordo che non ha nemmeno 9000 km ed stata ferma 5 anni,l'anno scorso il proprietario l'ha portata alla Yamaha a fare il tagliando, hanno inoltre livellato i carburatori a puntino con tanto di foto e certificato...cambiato pastiglie davanti e dietro,montato 2 gomme nuove....quindi la moto è in ordine
sono riuscito a concordarla a 4500 euro.
me la porta giovedì prossimo
appena posso metto alcune foto... icon_wink.gif
 
14574959
14574959 Inviato: 14 Ago 2013 14:55
 

steff62 ha scritto:
confermo....è a carburatori....
sono andato a vederla e a provare con un amico appassionato di moto del genere e d'epoca e devo dire che anche lui è rimasto di stucco nel vederla così tenuta bene....
ricordo che non ha nemmeno 9000 km ed stata ferma 5 anni,l'anno scorso il proprietario l'ha portata alla Yamaha a fare il tagliando, hanno inoltre livellato i carburatori a puntino con tanto di foto e certificato...cambiato pastiglie davanti e dietro,montato 2 gomme nuove....quindi la moto è in ordine
sono riuscito a concordarla a 4500 euro.
me la porta giovedì prossimo
appena posso metto alcune foto... icon_wink.gif



Complimenti!

Hai preso una moto con un'anima propria.


Byezzz
 
14580520
14580520 Inviato: 18 Ago 2013 16:39
 

scusate la mia domanda da ignorante in materia...
in che modo si trasforma una Vmax europa da 102 cv in versione america da 150 cv ?
 
14581886
14581886 Inviato: 19 Ago 2013 13:43
 

steff62 ha scritto:
scusate la mia domanda da ignorante in materia...
in che modo si trasforma una Vmax europa da 102 cv in versione america da 150 cv ?



Se hai la versione con i vboost è già la versione "America". Altrimenti se vuoi togliere gli strozzatori della europea bisogna togliere i tappi che ci sono tra i carburatori (nella versione america ci sono le farfalle del vboost). In più c'è da tornire i barilotti nei carburatori per "fargli fare più strada" e quindi far passare più benzina. Nel dettaglio ti conviene ricercare in internet le quote dimensionali dei barilotti e del manicotto al posto del tappo originale.

Una cosa importante sulla cattiveria della americana: ha i rapporti più corti sulla trasmissione finale... più nervosa che mai!


Byezzzz
 
14581904
14581904 Inviato: 19 Ago 2013 13:52
 

complimenti Steff, per me è una moto unica ( e ne ho avute diverse, di moto).
Piacerebbe anche a me combinare un incontro, visto che siamo in zona, appena la porti a casa scrivimi che organizziamo... 0510_five.gif io ho un'America con 4500miglia, quindi ben messa anche la mia icon_biggrin.gif

Trasformare un'europera in americana non è semplicissimo; lo avevo valutato anch'io all'inizio, prima di trovare la mia; per quanto so la versione europea ha di diverso:

assenza del V-boost
limitazione all'alzata delle saracinesche carburatori
scarichi diversi
rapportatura finale cardano diversa

Non so però dirti quanto possa costare un intervento del genere; di sicuro - avendole provate entrambe - posso dirti che dall'una all'altra c'è una bella differenza...
 
14582682
14582682 Inviato: 19 Ago 2013 20:20
 

....in questi giorni ho letto molte informazioni sul Vmax e mi rendo conto che forse è meglio lasciarla "europea"....anche xkè oltre alla grande spesa...poi deve andare bene....e non ne sono poi così convinto....
 
14583329
14583329 Inviato: 20 Ago 2013 8:18
 

concordo, anche se il solo intervento sui carburatori - peraltro di poca spesa e reversibile - già dovrebbe dare risultati apprezzabili.
Se in questi giorni sei a casa possiamo organizzare x vederci, magari nel week end; ti mando un MP col mio cellulare.
ciao 0510_saluto.gif
 
14607695
14607695 Inviato: 1 Set 2013 17:12
 

Ciao Stefano...
in settimana vado alla Yamaha a Carpi e sento cosa si può fare x avere un po + di cattiveria nella "bestiola"....
nel frattempo ho fatto verniciare le prese d'aria, i fianchetti laterali,il gomito nero scolorito, il maniglione e il radiatore...
icon_smile.gif
 
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