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R1 prima serie: quali problemi alla seconda marcia?
11295494
11295494 Inviato: 29 Gen 2011 16:25
Oggetto: R1 prima serie: quali problemi alla seconda marcia?
 



Salve neo-colleghi. Vorrei raccogliere informazioni finora troppo sommarie e disperse sui proverbiali problemi del cambio della r1, più precisamente della seconda marcia. C'è chi dice che strappa, chi che scappa la marcia in tirata, chi in scalata, chi in impenno, e altri tante altre dicerie.

Visto che mi sto accingendo ad avere a che fare con questo problema, chiedo ai possessori o ex possessori del modello (preferibilmente anno 2000-2001):

Qual'è l'effettivo problema che da questa benedetta seconda marcia? Come l'avete risolto?

PS prego astenersi disfattisti, consiglieri di moto/motore nuovi icon_wink.gif
 
11295700
11295700 Inviato: 29 Gen 2011 17:23
 

R1 2000... La mia prima R1...!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
In quel tipo di problema ci sono incappato pure io... Ingranaggio della seconda marcia "rotto"... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Risolto con la riparazione in garanzia 0509_up.gif
 
11295709
11295709 Inviato: 29 Gen 2011 17:26
 

JO74 ha scritto:
R1 2000... La mia prima R1...!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
In quel tipo di problema ci sono incappato pure io... Ingranaggio della seconda marcia "rotto"... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Risolto con la riparazione in garanzia 0509_up.gif


spaccato, sdentato, o dava solo problemi in accelerazione/decelerazione?
 
11295722
11295722 Inviato: 29 Gen 2011 17:29
 

Si era proprio incrinato un dente dell'ingranaggio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
La marcia entrava, ma appena mollavi la frizione si sentiva un rumore metallico di ferraglia da far rabbrividire... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11295733
11295733 Inviato: 29 Gen 2011 17:32
 

sapresti dirmi se era dell'albero primario o del secondario?? 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

almeno individuiamo quello debole icon_asd.gif
 
11295773
11295773 Inviato: 29 Gen 2011 17:41
 

Se non ricordo male, dovrebbe essere stato quello secondario... eusa_think.gif eusa_think.gif

Provo a vedere se trovo la fattura che mi era stata rilasciata con indicato tutto quello che era stato sostituito... icon_wink.gif
 
11295780
11295780 Inviato: 29 Gen 2011 17:42
 

JO74 ha scritto:
Se non ricordo male, dovrebbe essere stato quello secondario... eusa_think.gif eusa_think.gif

Provo a vedere se trovo la fattura che mi era stata rilasciata con indicato tutto quello che era stato sostituito... icon_wink.gif


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
11295799
11295799 Inviato: 29 Gen 2011 17:47
 

ma hai già il cambio smontato?

io ho avuto 2 R1 mie (una tutt'ora) e per molto tempo il mio compagno di furgone ne ha avuta una anche lui, delle 3 la sua ha rotto 4° e 5° marcia, sembra per colpa del selettore (il problema al selettore ricordo che era molto comune)
 
11295862
11295862 Inviato: 29 Gen 2011 17:57
 

Alex-5 ha scritto:
ma hai già il cambio smontato?

io ho avuto 2 R1 mie (una tutt'ora) e per molto tempo il mio compagno di furgone ne ha avuta una anche lui, delle 3 la sua ha rotto 4° e 5° marcia, sembra per colpa del selettore (il problema al selettore ricordo che era molto comune)


Selettore sarebbero le forchette?

Comunque non è che ho il cambio smontato, ho la moto smontata, il che è diverso icon_asd.gif
 
11296015
11296015 Inviato: 29 Gen 2011 18:24
 

Trovato...!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Dalla serie "non si butta via niente"... icon_cool.gif
Son troppo bravo... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero sia visibile, se così non fosse, fischia che ti faccio io l'elenco... icon_wink.gif
 
11296181
11296181 Inviato: 29 Gen 2011 18:56
 

Grandissimo Jo!

Confermami giusto i primi due codici ricambio. Ovviamente hanno cambiato sia il primario che il secondario...
 
11296381
11296381 Inviato: 29 Gen 2011 19:40
 

- pignone secondario
- ingranaggio 2a velocità

icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
11296391
11296391 Inviato: 29 Gen 2011 19:42
 

JO74 ha scritto:
- pignone secondario
- ingranaggio 2a velocità

icon_wink.gif doppio_lamp.gif


Caro intendevo quello alfanumerico, scusami... 5JJ.... 0510_abbraccio.gif
 
11296402
11296402 Inviato: 29 Gen 2011 19:45
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Pignone secondario: YA 5JJ171210000
Ingranaggio 2a velocità: YA 5JJ172210000
icon_wink.gif

Adesso però esco a cena ( eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ) in caso ti serva altro, dobbiamo aggiornarci a domani... 0510_saluto.gif
 
11296421
11296421 Inviato: 29 Gen 2011 19:49
 

JO74 ha scritto:
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Pignone secondario: YA 5JJ171210000
Ingranaggio 2a velocità: YA 5JJ172210000
icon_wink.gif

Adesso però esco a cena ( eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ) in caso ti serva altro, dobbiamo aggiornarci a domani... 0510_saluto.gif


Sei stato squisito, grazie mille!

Attendiamo altre esperienze, in modo anche da creare una sorta di registro unico sulla rete...
 
11296885
11296885 Inviato: 29 Gen 2011 21:54
 

Ragazzi è possibile he il cambio delle yamaha nonsia il massimo??? eusa_think.gif
spesso mi capita di farci la guerra 0509_mitra.gif
e leggendo nei vari topic non sono l'unico che si lamenta..........da ex possessore di un moster che le marce entravano con la carcagnata credevo la precisione jap fosse impeccabile sul registro del selettore primario e secondario icon_cry.gif
 
11297168
11297168 Inviato: 29 Gen 2011 23:16
 

ducasimone ha scritto:
Ragazzi è possibile he il cambio delle yamaha nonsia il massimo??? eusa_think.gif
spesso mi capita di farci la guerra 0509_mitra.gif
e leggendo nei vari topic non sono l'unico che si lamenta..........da ex possessore di un moster che le marce entravano con la carcagnata credevo la precisione jap fosse impeccabile sul registro del selettore primario e secondario icon_cry.gif


beh guarda io nel topic parlo di una "debolezza" insita in fase di progettazione degli ingranaggi, ma dal modello 2002 in poi il problema è stato ampiamente risolto. per la durezza del cambio puoi provare a cambiare marca dell'olio, io ho risolto con la vecchia moto usando il bardahl 0509_up.gif
 
11297190
11297190 Inviato: 29 Gen 2011 23:24
 

DiaNouS ha scritto:


beh guarda io nel topic parlo di una "debolezza" insita in fase di progettazione degli ingranaggi, ma dal modello 2002 in poi il problema è stato ampiamente risolto. per la durezza del cambio puoi provare a cambiare marca dell'olio, io ho risolto con la vecchia moto usando il bardahl 0509_up.gif

al prossimo taglando proverò questa soluzione,nella speranza di un miglioramento di innesto marcia 0509_up.gif
 
11297611
11297611 Inviato: 30 Gen 2011 3:28
 

Quoto DiaNouS, effettivamente dal 2002 in poi il cambio è stato migliorato.
Per la questione olio, io uso da sempre il Motul 300V e mi trovo molto bene.

Aggiungo che comunque, il cambio Yamaha (purtroppo...) è sempre stato un po' più "cattivo" rispetto agli altri cambi jap... icon_confused.gif
 
11297911
11297911 Inviato: 30 Gen 2011 10:44
 

JO74 ha scritto:
Quoto DiaNouS, effettivamente dal 2002 in poi il cambio è stato migliorato.
Per la questione olio, io uso da sempre il Motul 300V e mi trovo molto bene.

Aggiungo che comunque, il cambio Yamaha (purtroppo...) è sempre stato un po' più "cattivo" rispetto agli altri cambi jap... icon_confused.gif


Io so che un pó il Motul indurisce il cambio...se passi al Bardahl noterai subito la differenza...strano ma vero icon_asd.gif
 
11298314
11298314 Inviato: 30 Gen 2011 12:15
 

perchè non cambi motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte , come ci siamo detti per telefono , qui l'unico modo per uscirne con poco e trovare i pezzi a 4 soldi....o magari cercare i pezzi nuovi tanto poi sulla manodopera si risparmia icon_wink.gif


ecco alcuni topic che hanno trattato l'argomento:

R1 - Problema cambio


Questi non hanno la tua stessa moto però hanno il tuo stesso problema
Problema al cambio [r1 del 2003]

0509_up.gif
 
11298401
11298401 Inviato: 30 Gen 2011 12:28
 

Li conoscevo entrambi ma volevo creare un topic più di raccolta informazioni che assistenza, in modo da capire anche sondando tra gli utenti il problema ed il loro modo di risolverlo icon_wink.gif
 
11305359
11305359 Inviato: 31 Gen 2011 17:37
 

ciao io ho un r6 2001 che mi fa lo stesso problema,per meglio dire non posso tirare molto la prima marcia perche poi la seconda ha difficolta ad entrare.il succo del discorso e che parlando col mio meccanico e con mio amico yamahisti sfegatati che corrono mi hanno detto che e un problema proprio del cambio yamaha che hanno risolto aprendo il cambio e sostituendo la sola seconda marcia.io comunque non essendo pronto ancora per la pista e non avendo al momento soldi da spendere cambio dalla prima alla seconda molto dolcemente senza salire di giri....poi dalla seconda in poi a tutto gas 0509_doppio_ok.gif
 
11312509
11312509 Inviato: 1 Feb 2011 21:08
 

io ho il mod 2001 ci ho fatto 50.mila km e non mi ha dato mai avuto problemi con il cambio, ne avevo un altra del 98 e anche li ci ho fatto un casino di km e non ho mai avuto problemi... i CAMBI D'OLIO SONO IMPORTANTISSIMI!!!! cambiare olio e spesso, il barhdal è ottimo!!!!
 
11312983
11312983 Inviato: 1 Feb 2011 22:06
 

ciao io ho una R1 del 99
a 2000 km circa o avuto un problema col cambio,
era la molla del selettore ,con € 5 o cambiato la molla
adesso la mia R1 a più di 75000 km e il cambio e ok
l'olio lo sostituisco ogni 4000 KM e il filtro ogni 8000 KM
non ti dico l'olio che uso perché e di scarsa qualità
 
11312997
11312997 Inviato: 1 Feb 2011 22:08
 

no beh io userò solo bardahl, mi ha stravolto la moto quando l'ho messo venendo dal motul, quindi su questo non ho dubbi.

molla del selettore, vedo sul manuale d'officina se c'è qualche controllo da fare... eusa_think.gif
 
11313035
11313035 Inviato: 1 Feb 2011 22:12
 

posso chiederti che differenza hai trovato fra i due tipi di olio?
 
11313063
11313063 Inviato: 1 Feb 2011 22:16
 

66rewind ha scritto:
posso chiederti che differenza hai trovato fra i due tipi di olio?


considera che però ho fatto insieme al cambio d'olio il cambio dei dischi in carbonio e le candele iridium, ma premetto anche che un mio amico che aveva la stessa moto ha notato gli identici cambiamenti cambiando il solo olio.

il cambio è diventato leggerissimo e scorrevolissimo! mai una sfollata, mai una marcia più dura, mai niente di niente, e l'ho spremuta la gzx qualche volta.. bello bello bello
 
11313149
11313149 Inviato: 1 Feb 2011 22:26
 

bardal ? il prossimo cambio olio lo provo,o letto che hai cambiato i dischi della frizione in carbonio,
io ho cambiato la frizione con una antisaltellamento della STM,ma o tenuto i dischi originali,per ora vanno bene anche se anno una cifra di KM circa 75000,prima o poi dovrò sostituirli,cosa mi dici di quelli al carbonio?
 
11313231
11313231 Inviato: 1 Feb 2011 22:36
 

66rewind ha scritto:
bardal ? il prossimo cambio olio lo provo,o letto che hai cambiato i dischi della frizione in carbonio,
io ho cambiato la frizione con una antisaltellamento della STM,ma o tenuto i dischi originali,per ora vanno bene anche se anno una cifra di KM circa 75000,prima o poi dovrò sostituirli,cosa mi dici di quelli al carbonio?


io li ho presi della newfren, a detta di chi me li ha venduti permettono di non rovinare cambio e frizione nei cambi di marcia a salire, mentre in scalata si usa sempre la frizione...più morbida e dosabile, ma comunque devi considerare l'olio nuovo e che venivo dalla frizione vecchia 0509_up.gif

comunque passiamo in mp che siamo un pò OT icon_asd.gif
 
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