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[R6 '02]Problema in seconda marcia. [Cambio rotto?]
11030767
11030767 Inviato: 2 Dic 2010 19:22
Oggetto: [R6 '02]Problema in seconda marcia. [Cambio rotto?]
 



La mia R6 ( modello 2002 con 39.000 km ) ha un problema in seconda marcia, nel senso che quando apro "forte" il gas la moto comincia a strappare..Problema che poi, una volta cambiato in terza marcia, sparisce del tutto ! In pratica solo in seconda lo fa..Ho cambiato le candele, pulito filtro aria e cambiato gruppo catena/corone e pignone.. A questo punto mi viene da pensare che possa essere un fatto di carburazione, dato che monto scarico arrow più filtro aria K&N e non saprei se è stata mai ricarburata..
In tal caso, sapete quanto costerebbe ricarburare ?
O se avete altri consigli...
 
11030821
11030821 Inviato: 2 Dic 2010 19:31
 

guarda a prima vista ti dire distribuzione... ma se dici che gia hai cambiato e regolato allora solo la carburazione puo essere......
 
11030975
11030975 Inviato: 2 Dic 2010 20:04
Oggetto: Re: Problema in seconda marcia !! ( r6 2002 )
 

AMD ha scritto:
La mia R6 ( modello 2002 con 39.000 km ) ha un problema in seconda marcia, nel senso che quando apro "forte" il gas la moto comincia a strappare..Problema che poi, una volta cambiato in terza marcia, sparisce del tutto ! In pratica solo in seconda lo fa..Ho cambiato le candele, pulito filtro aria e cambiato gruppo catena/corone e pignone.. A questo punto mi viene da pensare che possa essere un fatto di carburazione, dato che monto scarico arrow più filtro aria K&N e non saprei se è stata mai ricarburata..
In tal caso, sapete quanto costerebbe ricarburare ?
O se avete altri consigli...


Apri "forte" da basso numero di giri?
Non è che batte in testa?
Prova a fare lo stesso a parità di giri in terza, con una marcia più lunga dovrebbe essere più evidente.
La butto lì, prova a chiedere al concessionario di verificare l'allineamento dei corpi farfallati, è una operazione da fare periodicamente (che comunque come suggerisci tu riguarda l'alimentazione), ma non so sulla tua ogni quanto.
 
11031502
11031502 Inviato: 2 Dic 2010 21:19
 

Parlo da ignorante in tema di ss 600 ma non potrebbe essere la frizione? in prima di sicuro non apri tutto e quando metti seconda senti lo slittamento che avvertiresti anche in prima se partissi a cannone... mi fa pensare questo soprattutto il chilometraggio della moto... icon_wink.gif
 
11031722
11031722 Inviato: 2 Dic 2010 21:54
Oggetto: Re: Problema in seconda marcia !! ( r6 2002 )
 

AMD ha scritto:
La mia R6 ( modello 2002 con 39.000 km ) ha un problema in seconda marcia, nel senso che quando apro "forte" il gas la moto comincia a strappare..Problema che poi, una volta cambiato in terza marcia, sparisce del tutto ! In pratica solo in seconda lo fa..Ho cambiato le candele, pulito filtro aria e cambiato gruppo catena/corone e pignone.. A questo punto mi viene da pensare che possa essere un fatto di carburazione, dato che monto scarico arrow più filtro aria K&N e non saprei se è stata mai ricarburata..
In tal caso, sapete quanto costerebbe ricarburare ?
O se avete altri consigli...


Non vorrei allarmarti...ma è successa anche a me una cosa simile ed avevo rotto alcuni denti del secondo rapporto icon_cry.gif

Sentivo degli "strappi" in ripresa da bassi giri in seconda marcia, come se il problema dipendesse dalla catena e non dal cambio, ma lo faceva solo in seconda marcia.... icon_confused.gif
In caso meglio farla controllare da un meccanico di fiducia al più presto icon_wink.gif
 
11032247
11032247 Inviato: 2 Dic 2010 23:35
 

ti auguro possa essere la distribuzione, o la frizione, o i corpi farfallati ecc ecc..... ma temo anche io che il tuo cambio sia andato a farsi benedire icon_confused.gif
Purtroppo per te se avesse problemi di carburazione-distribuzione-frizione te li darebbe in tutte le marce.
Aggiungo anche che moltissime r6 ed r1 di quegli anni hanno lamantato problemi al cambio (quasi tutti secondaa marcia).
In bocca al lupo
 
11032857
11032857 Inviato: 3 Dic 2010 8:48
 

pazed ha scritto:
ti auguro possa essere la distribuzione, o la frizione, o i corpi farfallati ecc ecc..... ma temo anche io che il tuo cambio sia andato a farsi benedire icon_confused.gif
Purtroppo per te se avesse problemi di carburazione-distribuzione-frizione te li darebbe in tutte le marce.
Aggiungo anche che moltissime r6 ed r1 di quegli anni hanno lamantato problemi al cambio (quasi tutti secondaa marcia).
In bocca al lupo

verissimo...l'ho sentito più di una volta delle r1 a carburatori con la seconda marcia che saltava addirittura...
 
11036387
11036387 Inviato: 3 Dic 2010 21:28
 

Mha raga vi dirò, non è un problema per me se fa cosi..

Nel senso, strappa solo se apro tutto, cioè quando ( molto raramente ) mi metto a fare uno sparo per divertirmi un pò sul dritto ( c'è un rettilineo in campagna dove non passano mai macchine o persone e vado li )

Il 99% delle volte, cioè anche quando vado sui tornanti di montagna o altro, apro in seconda in modo più normale e non succede mai..

Cambiando le candele un pò è migliorato, provando ad aprire tutto è risuccesso..

Nessun problema invece sulle altre marcie, prima terza o altre..

A fin dei conti, in pista non ci devo andare, quindi se non è poi una cosa grave, la tengo cosi e in primavera la faccio vedere ! XD
 
11036445
11036445 Inviato: 3 Dic 2010 21:36
 

Si il problema sta proprio nel cambio, ho trovato una discussione di un altro che ha avuto lo stesso problema..( non so se posso postarlo, ma questa è la discussione : Link a pagina di It.narkive.com

Ok e ora ?

Come faccio a risolvere ? é cosi grave, dato che io non tiro quasi mai e di conseguenza lo strappo non me lo fa quasi mai ???

Non andando in pista ma usando la moto in strada in modo tranquillo, se la cosa resta circoscritta alla seconda marcia, non ho problemi ad andare in giro cosi ! XD

Anche perchè ho messo catena con - 2 denti ( o pignone, non ricordo bene XD ) e ora la moto ha molto più ripresa, se devo tirare faccio 3000 giri in seconda prima che inizia strappare, metto subito la terza e la moto va come un animale..

P.s. Ho visto ora che aggiustarlo costerebbe sulle 700-900euro, come prezzo mi pare un pò eccessivo..Se non è grave me lo tengo cosi..

In fin dei conti pensavo di passare alla nuova r6 questa primavera, quindi non vedo il senso di spendere tutti quei soldi...
 
11036675
11036675 Inviato: 3 Dic 2010 22:07
 

Se lo ripari subito te la puoi cavare con "poco" e la sostituzione di un solo ingranaggio, se continui a girare in queste condizioni rischi di fare danni peggiori..... icon_neutral.gif non tanto per come tiri le marce ma a causa dei pezzetti d'acciaio in giro per il motore icon_confused.gif
 
11036711
11036711 Inviato: 3 Dic 2010 22:11
 

se hai in mente di passare a quella nuova, rottami questa (perchè con il cambio rotto te la pagano caramelle) per espatrio, troverai un sacco di gente che lo fa di mestiere per piazzarla, oppure la piazzi a pezzi se hai un po di manualità recuperi più del valore di listino, altrimenti la ripari e la rivendi quando deciderai come da listino, ad ogni modo.... quando una cosa si rompe non si può tenere rotta, se ti rompi una gamba vai in giro con una gamba rotta? dopo un po la frattura peggiora e alla fine te la tagliano icon_wink.gif
 
11037528
11037528 Inviato: 4 Dic 2010 1:12
 

Mha in effetti sono un pò indeciso... Bè non saprei, cioè se me la cavassi con 500 o 600 euro terrei questa, se no non penso valga la pena...

Non so mi sembra una cosa cosi strana, cioè strappa talmente poche volte che non ci ho dato peso all'inizio... Anche aprendo in modo deciso non lo fa, solo quando apro tutto a palla..

Per questo dico che mi sembra un problema da poco..
 
11045590
11045590 Inviato: 6 Dic 2010 9:55
 

il fatto è che se hai già intenzione di prendere la nuova, dalla dentro e prendi fuori la nuova.
Sennò ora che c'è l'inverno, falla mettere a posto e goditela ancora per tanto tempo (è una così bella moto icon_wink.gif )
 
11046004
11046004 Inviato: 6 Dic 2010 11:57
 

AMD ha scritto:
Mha in effetti sono un pò indeciso... Bè non saprei, cioè se me la cavassi con 500 o 600 euro terrei questa, se no non penso valga la pena...

Non so mi sembra una cosa cosi strana, cioè strappa talmente poche volte che non ci ho dato peso all'inizio... Anche aprendo in modo deciso non lo fa, solo quando apro tutto a palla..

Per questo dico che mi sembra un problema da poco..


Ma sei sicuro che non te lo faccia anche in prima e in terza??? non vorrei che alla fine fossero i dischi della frizione usurati...
Per "strappa" cosa intendi?
 
11046048
11046048 Inviato: 6 Dic 2010 12:09
 

No sicurissimo, lo fa solo in seconda marcia.. Per strappa intendo che da una botta, cioè tipo sono a 7000 giri, botta ( strappo ), poi riprende a salire di giri, poi a 10.000 ancora un altro strappo, cambio in terza e zero problemi..

La cosa è circoscritta solo alla seconda marcia, ho già provato con le altre, a tutti i giri possibili..

Se anche fosse la seconda marcia rovinata o rotta, andando ad andatura normale comunque problemi non ne da neanche mezzo ( infatti in seconda io apro deciso e comunque non strappa, apro a manetta e lo fa ) e sinceramente non mi ero mai accorto di questo problema.

Poi io non vado mai in pista, quindi non la faccio strappare mai..

Se comunque problemi a tenerla cosi non ne dà ( evito quindi di aprire a palla la seconda marcia, cambiando velocemente dalla prima alla terza o aprendo in modo normale il gas ) io la tengo anche cosi..
 
11046152
11046152 Inviato: 6 Dic 2010 12:42
 

Ok, quindi è di sicuro il cambio rotto.
Se per le tue esigenze di guida può andare bene anche così allora tienitela finche non si spacca del tutto o fino a quando non ne puoi comprere una nuova.
Io non ci riuscirei mai a tenerla così, anche perchè la 2a è la marcia che uso di più in assoluto!
Potresti provare a cercarti un motore usato messo bene, un po' rischioso ma potresti cavartela con 500-600 compreso il montaggio. Oppure potresti accorciare i rapporti in modo da poter inserire prima la 3a marcia.
 
11046242
11046242 Inviato: 6 Dic 2010 13:00
 

Sono già accorciati, - 2 denti, per questo dico che mettendo la terza io sopperisco senza problemi alla seconda marcia !! 0509_doppio_ok.gif

Poi la seconda la uso sempre, ci vado sempre in giro con quella e non strappo mai ( a parte quando apro tutto a bomba ) !!
 
11046503
11046503 Inviato: 6 Dic 2010 13:57
 

Quoto il parere di manikos, secondo mè è un problema dell'ingranaggio della seconda marcia, se avessi problemi di carburazione, avresti gli stessi sintomi in tutte le marce.
 
11047835
11047835 Inviato: 6 Dic 2010 17:53
 

Ice82 ha scritto:
Quoto il parere di manikos, secondo mè è un problema dell'ingranaggio della seconda marcia, se avessi problemi di carburazione, avresti gli stessi sintomi in tutte le marce.


Ok è appurato che è un problema dell'ingranaggio della seconda marcia.. Quello che dico io è se sono obbligato per forza a cambiare tutto subito se no mi esplode qualcosa o se comunque posso tirare avanti, dato che mi fa quello strappo veramente di rado..
 
11049851
11049851 Inviato: 6 Dic 2010 23:01
 

Se vuoi un parere personale, la farei vedere subito, sai se l'ingranaggio sta per andare a farsi benedire crea residui metallici, che rischiano di danneggiare anche il resto... In ogni caso come ti ho già consigliato falla vedere e verifica che il problema sia quello, perchè far mettere le mani al cambio è costoso...
 
11050006
11050006 Inviato: 6 Dic 2010 23:27
 

Il problema è che farla vedere vorrebbe dire aprire il motore da quanto ho capito, e un meccanico arriva a chiederti anche 500 euro solo per quello... icon_evil.gif

Ci fosse un modo per togliere quei residui metallici con qualcosa, non so una calamita..

Voglio dire, comprerei pure un motore un pò più nuovo per la mia moto, ma non so manco dove trovarlo..e poi, vista l'annata sfortunata, non vorrei si rompesse il cambio pure su quello !!!
 
11050716
11050716 Inviato: 7 Dic 2010 9:15
 

La questione è semplice: Investire risorse economiche ora, è far rimettere a posto la moto garantendogli ancora una lunga "vita", o far finta di niente, e ritrovarsi il motore gravemente danneggiato e quindi un usato che vale due soldi, è non penso sia ragionevole farsi scudo dell'idea che si potrà andare in moto ancora per chissà quanto, prima che i danni causati dai frammenti riducano il motore ad un rottame, potrebbe succedere in tempi anche molto brevi.

I residui metallici li potresti togliere facendo fare un accurato "lavaggio" del sistema di lubrificazione, ma serve andare comunque in una officina attrezzata e sinceramente ho dei dubbi sulla reale efficacia della cosa.

Vale la pena farsi fare dei preventivi da diverse officine, magari chiedere la possibilità di pagare l'intervento a rate, trovare un motore da sostituire, o altre agevolazioni che possono aiutarci a far fronte alla necessità di un intervento urgente sulla moto.
 
11050932
11050932 Inviato: 7 Dic 2010 10:38
 

Ti capisco, anzi non vorrei essere nei tuoi panni, però considera che un ingranaggio chè è gia danneggiato anche se togli i residui metallici con una pulizzia, ne produce altri perché l'ingranaggio è già compromesso e non può che peggiorare girando male. Prima di fasciarti la testa ed aprire il motore, verifica che il problema sia quello al 100%. Auguri, di più non posso dire. doppio_lamp.gif
 
11050967
11050967 Inviato: 7 Dic 2010 10:50
 

Nimwid ha scritto:
La questione è semplice: Investire risorse economiche ora, è far rimettere a posto la moto garantendogli ancora una lunga "vita", o far finta di niente, e ritrovarsi il motore gravemente danneggiato e quindi un usato che vale due soldi, è non penso sia ragionevole farsi scudo dell'idea che si potrà andare in moto ancora per chissà quanto, prima che i danni causati dai frammenti riducano il motore ad un rottame, potrebbe succedere in tempi anche molto brevi.

I residui metallici li potresti togliere facendo fare un accurato "lavaggio" del sistema di lubrificazione, ma serve andare comunque in una officina attrezzata e sinceramente ho dei dubbi sulla reale efficacia della cosa.

Vale la pena farsi fare dei preventivi da diverse officine, magari chiedere la possibilità di pagare l'intervento a rate, trovare un motore da sostituire, o altre agevolazioni che possono aiutarci a far fronte alla necessità di un intervento urgente sulla moto.

quotissimo 0509_up.gif
 
11053227
11053227 Inviato: 7 Dic 2010 18:37
 

Mhh e un motore nuovo tipo dove lo potrei trovare ?

E se mettessi un cambio elettronico ?
 
11053391
11053391 Inviato: 7 Dic 2010 19:13
 

Bhè attenzione non facciamo confusione, il cambio elettronico è una centralina ed un sensore, quindi sfrutta sempre gli ingranaggi originali del cambio. Bhè non so aiutarti sul reperimento di un motore. doppio_lamp.gif
 
11053478
11053478 Inviato: 7 Dic 2010 19:29
 

AMD ha scritto:
Mhh e un motore nuovo tipo dove lo potrei trovare ?

E se mettessi un cambio elettronico ?

nuovo dovresti sentire da qualche team che ha corso con quella moto e ne ha uno di scorta...originale penso in yamaha, ma lì fai prima a prendere il cambio e basta...
il cambio elettronico, come ti hanno già detto, non agisce sull'ingranaggio...ma sull'accensione e sull'asta del cambio
 
11053781
11053781 Inviato: 7 Dic 2010 20:22
 

Mhh allora chiedo al mio meccanico quanto potrebbe costare cambiare il cambio ( icon_xd_2.gif ) e vedo un pò il da farsi..

Alcuni miei amici che hanno le moto mi dicono che sia normale, nel senso che non si può tirare la marcia cosi tanto, e strappa perchè è come se entrasse in funzione il limitatore.

Però a me sembra un discorso un pò senza senso...
 
11053793
11053793 Inviato: 7 Dic 2010 20:26
 

AMD ha scritto:

Alcuni miei amici che hanno le moto mi dicono che sia normale, nel senso che non si può tirare la marcia cosi tanto, e strappa perchè è come se entrasse in funzione il limitatore.


icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11053874
11053874 Inviato: 7 Dic 2010 20:43
 

AMD ha scritto:
Mhh allora chiedo al mio meccanico quanto potrebbe costare cambiare il cambio ( icon_xd_2.gif ) e vedo un pò il da farsi..

Alcuni miei amici che hanno le moto mi dicono che sia normale, nel senso che non si può tirare la marcia cosi tanto, e strappa perchè è come se entrasse in funzione il limitatore.

Però a me sembra un discorso un pò senza senso...

E' totalmente privo di senso...qua direbbero semplicemente "il cambio l'è sfat!" icon_rolleyes.gif
 
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