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effetto scalino...cambio la gomma o la posso tenere??
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 13:06
Oggetto: effetto scalino...cambio la gomma o la posso tenere??
 

ragazzi ho un problema...monto delle supercosa pro su un cbr 1000...ora il mio problema è questo...siccome purtroppo nn sono ancora un gran piegatore e la gomma anteriore nn l'ho ancora chiusa completamente e andando quasi sempre in due si è un po spiattellata e mi sta dando l'effetto scalino...incomicio a sentire degli effetti tipo leggeri pattinamenti...ora è meglio sostituire la gomma o è solo una piccola percezione e posso tracurare?le gomme in questione hanno un 4000 km..ditemi voi.... eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 19:29
 

ma si è spiatellato l'anteriore??

l'anteriore non si consuma mai sulla parte piatta, se è cosi forse hai la pressione sgonfia, e si giustificano anche i piccoli scivolamenti di cui parli

guarda che è difficilissimo chiudere l'anteriore su strada devi avere una ciclistica messa a super puntino.
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 19:38
 

Ricmy ha scritto:
guarda che è difficilissimo chiudere l'anteriore su strada devi avere una ciclistica messa a super puntino.


non sò eusa_think.gif ...io l'anteriore l'ho chiuso e monto anchio le supercorsa pro

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 19:45
 

Slow78 ha scritto:


non sò eusa_think.gif ...io l'anteriore l'ho chiuso e monto anchio le supercorsa pro

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Mi sembra di capire che hai un ducati magari hai tarato bene le sospensioni...?

poi l hai chiuso su strada?

Alla fine mi sono espresso male, l'anteriore ok lo si chiude, pero è una toccata è fuga:

se vedi un treno di gomme consumate dalla pista vedi che sono mangiate sino all'ultimo millimetro al posteriore, all anteriore non si mangiano sino alla fine seppur ci arrivi e tocchi l'ultimo millimetro ogni tanto...

mi son spiegato?
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 20:51
 

mi spiego meglio...piu che spiattellarsi il centro della gomma mi si è consumata la spalla ma siccome nn ho chiuso ancora del tutto la gomma mi si è formato sto scalino quasi a fine gomma e quando scendo in piega magari piu del solito avverto del scivolamento perche l appoggio nn è piu bello tondo...
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2009 21:38
 

io ti consiglio di tenerla!quando darà problemi seri allora via!ma per ora credo siano solo problemi mentali!
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2009 17:25
 

capodeibriganti ha scritto:
io ti consiglio di tenerla!quando darà problemi seri allora via!ma per ora credo siano solo problemi mentali!


lo credo anchio 0509_up.gif


Ricmy ha scritto:
Mi sembra di capire che hai un ducati magari hai tarato bene le sospensioni...?

poi l hai chiuso su strada?

Alla fine mi sono espresso male, l'anteriore ok lo si chiude, pero è una toccata è fuga:

se vedi un treno di gomme consumate dalla pista vedi che sono mangiate sino all'ultimo millimetro al posteriore, all anteriore non si mangiano sino alla fine seppur ci arrivi e tocchi l'ultimo millimetro ogni tanto...

mi son spiegato?


Ho una z750 del 2005 che notoriamente ha una ciclistica del piffero 0509_down.gif
e l'ho chiuso su strada.
guarda ti dirò, secondo me sono le gomme che sono eccezionali 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Giu 2009 20:12
 

be posso assicurare che i miei nn sono problemi mentali..la gomma quando arrivo a toccare sta scalinatura ha dei cedimenti..chiaro che nn sono ancora cosi eccessivi ma ci sono...solamente volevo sapere se era gia il caso di sostituirla o posso ancora tenerla e farci ancora qualche migliaio di km icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Giu 2009 17:57
 

marcogym ha scritto:
be posso assicurare che i miei nn sono problemi mentali..la gomma quando arrivo a toccare sta scalinatura ha dei cedimenti..chiaro che nn sono ancora cosi eccessivi ma ci sono...solamente volevo sapere se era gia il caso di sostituirla o posso ancora tenerla e farci ancora qualche migliaio di km icon_confused.gif
avevo anch'io gomme scalinate.si da una brutta sensazione.sembrava che scendesse di colpo dat che beccava la parte di gomma nuova!ma comunque consiglio di tenerla epoi cambiarla!
 
Messaggio Inviato: 28 Giu 2009 23:49
 

marcogym ha scritto:
be posso assicurare che i miei nn sono problemi mentali..la gomma quando arrivo a toccare sta scalinatura ha dei cedimenti..chiaro che nn sono ancora cosi eccessivi ma ci sono...solamente volevo sapere se era gia il caso di sostituirla o posso ancora tenerla e farci ancora qualche migliaio di km icon_confused.gif


Beh, dipende!
Potresti continuare ad usarla fino a quando il consumo nella parte centrale non sarà eccessivo!

Comunque, se hai scalinato la gomma per via di qualche uscita troppo dritta e lo scalino rientra nel tuo angolo di piega "normale" allora secondo me te le puoi anche tenere e ripristinare la situazione con qualche uscita tutte cuve.

I pattinamenti però potrebbero essere sintomo che la gomma sta arrivando in fondo... forse non è del tutto consumata, ma le sue prestazioni stanno scadendo.

Lo scalino io lo sento come se la moto, iniziando a piegare cadesse (più che scivolasse) per poi riprendere normalmente aderenza... eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Giu 2009 12:49
 

be si purtroppo facendo un po d'autostrda si è spiattellata abbastanza...il fatto è che quando cerco di superare quest'angolo di piega sento in effetti un cedimento ma piu uno scivolamento...comunque faro ancora un 1000 km poi la cambio e bo..grazie dei consigli icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Apr 2010 17:40
 

Ciao ragazzi..il topic è vecchio,ma io ho questo tipo di problema,pensavo se fosse possibile abbassando un pochino la pressione del pneumatico anteriore.. eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Apr 2010 19:51
 

TaKiM ha scritto:
Ciao ragazzi..il topic è vecchio,ma io ho questo tipo di problema,pensavo se fosse possibile abbassando un pochino la pressione del pneumatico anteriore.. eusa_think.gif


anche a me capita il problema ma stranamente solo con le pirelli eusa_think.gif
comunque finchè regge va bene...quando comincia a mollare si cambiano! icon_asd.gif
con le dragon supercorsa ci ho fatto 6000km e diciamo che lo scalino c'era ma reggevano benone lo stesso icon_wink.gif
chiaro se poi vai ad oltrepassare la zona scalinata allora magari avrai dei comportamenti strani...
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 9:41
 

riesumo il topic

ho anche io questo problema al anteriore, passando la mano sulla gomma si sente un netto scalino, a guida normale passeggiona non ci sono problemi ma se forzo un pò quando arrivo in quel punto la gomma davanti se ne va proprio

la moto non la fermo l'inverno ma la prendo solamente la domenica e in questo periodo faccio giretti 50/100 km nel complessivo.
cambiare le gomme ora non mi pare il caso visto che starebbero ferme per lo piu...se vado di cartavetrata o qualche altro espediente simile per eliminare lo scalino?
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 14:54
 

Se hai lo scalino, e ti da fastidio nella guida, l'unica cosa che puoi fare è cambiarla non usare la carta vetrata eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2014 21:37
 

è solo un'impressione l'effetto caduta...

semplicemente quando arriva sullo scalino la moto fa prima a scendere.... ma poi si stabilizza proprio dove c'è la zona consumata...

se non forzi ulteriormente non ti succede nulla... e finche sei in regola con gli intagli non vedo perchè cambiare gomma...

se invece vuoi sempre tirarci in bocca cambiale così avrai un comportamento omogeneo e graduale della piega.
 
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