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effetto scalino...cambio la gomma o la posso tenere??
7947434
7947434 Inviato: 26 Giu 2009 12:06
Oggetto: effetto scalino...cambio la gomma o la posso tenere??
 

ragazzi ho un problema...monto delle supercosa pro su un cbr 1000...ora il mio problema è questo...siccome purtroppo nn sono ancora un gran piegatore e la gomma anteriore nn l'ho ancora chiusa completamente e andando quasi sempre in due si è un po spiattellata e mi sta dando l'effetto scalino...incomicio a sentire degli effetti tipo leggeri pattinamenti...ora è meglio sostituire la gomma o è solo una piccola percezione e posso tracurare?le gomme in questione hanno un 4000 km..ditemi voi.... eusa_think.gif
 
7951634
7951634 Inviato: 26 Giu 2009 18:29
 

ma si è spiatellato l'anteriore??

l'anteriore non si consuma mai sulla parte piatta, se è cosi forse hai la pressione sgonfia, e si giustificano anche i piccoli scivolamenti di cui parli

guarda che è difficilissimo chiudere l'anteriore su strada devi avere una ciclistica messa a super puntino.
 
7951718
7951718 Inviato: 26 Giu 2009 18:38
 

Ricmy ha scritto:
guarda che è difficilissimo chiudere l'anteriore su strada devi avere una ciclistica messa a super puntino.


non sò eusa_think.gif ...io l'anteriore l'ho chiuso e monto anchio le supercorsa pro

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7951772
7951772 Inviato: 26 Giu 2009 18:45
 

Slow78 ha scritto:


non sò eusa_think.gif ...io l'anteriore l'ho chiuso e monto anchio le supercorsa pro

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Mi sembra di capire che hai un ducati magari hai tarato bene le sospensioni...?

poi l hai chiuso su strada?

Alla fine mi sono espresso male, l'anteriore ok lo si chiude, pero è una toccata è fuga:

se vedi un treno di gomme consumate dalla pista vedi che sono mangiate sino all'ultimo millimetro al posteriore, all anteriore non si mangiano sino alla fine seppur ci arrivi e tocchi l'ultimo millimetro ogni tanto...

mi son spiegato?
 
7952287
7952287 Inviato: 26 Giu 2009 19:51
 

mi spiego meglio...piu che spiattellarsi il centro della gomma mi si è consumata la spalla ma siccome nn ho chiuso ancora del tutto la gomma mi si è formato sto scalino quasi a fine gomma e quando scendo in piega magari piu del solito avverto del scivolamento perche l appoggio nn è piu bello tondo...
 
7952670
7952670 Inviato: 26 Giu 2009 20:38
 

io ti consiglio di tenerla!quando darà problemi seri allora via!ma per ora credo siano solo problemi mentali!
 
7957312
7957312 Inviato: 27 Giu 2009 16:25
 

capodeibriganti ha scritto:
io ti consiglio di tenerla!quando darà problemi seri allora via!ma per ora credo siano solo problemi mentali!


lo credo anchio 0509_up.gif


Ricmy ha scritto:
Mi sembra di capire che hai un ducati magari hai tarato bene le sospensioni...?

poi l hai chiuso su strada?

Alla fine mi sono espresso male, l'anteriore ok lo si chiude, pero è una toccata è fuga:

se vedi un treno di gomme consumate dalla pista vedi che sono mangiate sino all'ultimo millimetro al posteriore, all anteriore non si mangiano sino alla fine seppur ci arrivi e tocchi l'ultimo millimetro ogni tanto...

mi son spiegato?


Ho una z750 del 2005 che notoriamente ha una ciclistica del piffero 0509_down.gif
e l'ho chiuso su strada.
guarda ti dirò, secondo me sono le gomme che sono eccezionali 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7958164
7958164 Inviato: 27 Giu 2009 19:12
 

be posso assicurare che i miei nn sono problemi mentali..la gomma quando arrivo a toccare sta scalinatura ha dei cedimenti..chiaro che nn sono ancora cosi eccessivi ma ci sono...solamente volevo sapere se era gia il caso di sostituirla o posso ancora tenerla e farci ancora qualche migliaio di km icon_confused.gif
 
7962271
7962271 Inviato: 28 Giu 2009 16:57
 

marcogym ha scritto:
be posso assicurare che i miei nn sono problemi mentali..la gomma quando arrivo a toccare sta scalinatura ha dei cedimenti..chiaro che nn sono ancora cosi eccessivi ma ci sono...solamente volevo sapere se era gia il caso di sostituirla o posso ancora tenerla e farci ancora qualche migliaio di km icon_confused.gif
avevo anch'io gomme scalinate.si da una brutta sensazione.sembrava che scendesse di colpo dat che beccava la parte di gomma nuova!ma comunque consiglio di tenerla epoi cambiarla!
 
7964464
7964464 Inviato: 28 Giu 2009 22:49
 

marcogym ha scritto:
be posso assicurare che i miei nn sono problemi mentali..la gomma quando arrivo a toccare sta scalinatura ha dei cedimenti..chiaro che nn sono ancora cosi eccessivi ma ci sono...solamente volevo sapere se era gia il caso di sostituirla o posso ancora tenerla e farci ancora qualche migliaio di km icon_confused.gif


Beh, dipende!
Potresti continuare ad usarla fino a quando il consumo nella parte centrale non sarà eccessivo!

Comunque, se hai scalinato la gomma per via di qualche uscita troppo dritta e lo scalino rientra nel tuo angolo di piega "normale" allora secondo me te le puoi anche tenere e ripristinare la situazione con qualche uscita tutte cuve.

I pattinamenti però potrebbero essere sintomo che la gomma sta arrivando in fondo... forse non è del tutto consumata, ma le sue prestazioni stanno scadendo.

Lo scalino io lo sento come se la moto, iniziando a piegare cadesse (più che scivolasse) per poi riprendere normalmente aderenza... eusa_think.gif
 
7967426
7967426 Inviato: 29 Giu 2009 11:49
 

be si purtroppo facendo un po d'autostrda si è spiattellata abbastanza...il fatto è che quando cerco di superare quest'angolo di piega sento in effetti un cedimento ma piu uno scivolamento...comunque faro ancora un 1000 km poi la cambio e bo..grazie dei consigli icon_biggrin.gif
 
9755837
9755837 Inviato: 27 Apr 2010 16:40
 

Ciao ragazzi..il topic è vecchio,ma io ho questo tipo di problema,pensavo se fosse possibile abbassando un pochino la pressione del pneumatico anteriore.. eusa_think.gif
 
9756825
9756825 Inviato: 27 Apr 2010 18:51
 

TaKiM ha scritto:
Ciao ragazzi..il topic è vecchio,ma io ho questo tipo di problema,pensavo se fosse possibile abbassando un pochino la pressione del pneumatico anteriore.. eusa_think.gif


anche a me capita il problema ma stranamente solo con le pirelli eusa_think.gif
comunque finchè regge va bene...quando comincia a mollare si cambiano! icon_asd.gif
con le dragon supercorsa ci ho fatto 6000km e diciamo che lo scalino c'era ma reggevano benone lo stesso icon_wink.gif
chiaro se poi vai ad oltrepassare la zona scalinata allora magari avrai dei comportamenti strani...
 
15166863
15166863 Inviato: 27 Ott 2014 8:41
 

riesumo il topic

ho anche io questo problema al anteriore, passando la mano sulla gomma si sente un netto scalino, a guida normale passeggiona non ci sono problemi ma se forzo un pò quando arrivo in quel punto la gomma davanti se ne va proprio

la moto non la fermo l'inverno ma la prendo solamente la domenica e in questo periodo faccio giretti 50/100 km nel complessivo.
cambiare le gomme ora non mi pare il caso visto che starebbero ferme per lo piu...se vado di cartavetrata o qualche altro espediente simile per eliminare lo scalino?
 
15167155
15167155 Inviato: 27 Ott 2014 13:54
 

Se hai lo scalino, e ti da fastidio nella guida, l'unica cosa che puoi fare è cambiarla non usare la carta vetrata eusa_wall.gif
 
15167590
15167590 Inviato: 27 Ott 2014 20:37
 

è solo un'impressione l'effetto caduta...

semplicemente quando arriva sullo scalino la moto fa prima a scendere.... ma poi si stabilizza proprio dove c'è la zona consumata...

se non forzi ulteriormente non ti succede nulla... e finche sei in regola con gli intagli non vedo perchè cambiare gomma...

se invece vuoi sempre tirarci in bocca cambiale così avrai un comportamento omogeneo e graduale della piega.
 
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