Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Che tipo olio utilizzare per lubrificare steli forcella
9397411
9397411 Inviato: 27 Feb 2010 10:42
Oggetto: Che tipo olio utilizzare per lubrificare steli forcella
 

Salve ragazzi ho cercato nei vari topic,ma non ho trovato nulla,mi sono trovato a ingrassare e lubrificare tutte le parti in movimento della moto,ma mi sono bloccato una volta arrivato alla forcella. 0510_grattacapo.gif
Si può evitare di lubrificare gli steli?
E' necessario lubrificare gli steli? se si che tipo di lubrificante devo utilizzare?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
doppio_lamp.gif
 
9397462
9397462 Inviato: 27 Feb 2010 11:02
 

Personalmente non li ho mai lubrificati però ho notato che dopo la revisione essendo leggermente unti dell'olio sospensioni sembra quasi che scorrano meglio...se proprio vuoi farlo e non guasta passa un pò di olio per forcelle (sae 10) 0509_up.gif
 
9397490
9397490 Inviato: 27 Feb 2010 11:11
 

Gli steli non vanno lubrificati dato che ci sono i parapolvere.
Se la moto ammortizza male devi cambiare l'olio all'interno degli stessi o sistemare la taratura.
 
9397645
9397645 Inviato: 27 Feb 2010 12:20
 

E' lo stesso oolio della forcella che lubrifica gli steli (infatti ciò che differenzia un buon olio da uno scarso è anche la capacità lubrificante), dal momento che il paraolio lascia in ogni caso un velo di olio sottile, "molecolare" sulla superficie.
 
9397752
9397752 Inviato: 27 Feb 2010 12:49
 

secondo me, troppo olio sullo stelo implicherebbe anche un copioso deposito di polvere e impurità, che a lungo andare potrebbero anche creare una "pasta" di sporco che rende anche difficile lo scorrimento .... o sbaglio?
 
9397763
9397763 Inviato: 27 Feb 2010 12:53
 

Lo stelo deve rimanere pulito,non ci devono essere depositi di olio.
Se ci sono vuol dire che è saltato un paraolio.
 
9398427
9398427 Inviato: 27 Feb 2010 15:31
 

ok grazie per le dritte ragazzi!! 0509_up.gif
 
9398528
9398528 Inviato: 27 Feb 2010 16:10
 

è vero tutto ciò che è stato detto........, comunque io uso dell' olio di vasellina per ungere leggermente la parte dello stelo su cui non "lavorano" mai parapolvere e paraolio............





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9399198
9399198 Inviato: 27 Feb 2010 19:11
 

gli steli non vanno lubrificati, quindi è inutile che ti poni il problema... icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
9399887
9399887 Inviato: 27 Feb 2010 21:31
 

esistono dei prodotti che promettono di migliorare la scorrevolezza ed in campo bici i piu' scalmanati li usano dicendo di trovarsi bene.
tipo questo che pero' in dosi da moto costerebbe parecchio e credo si trovi con difficolta' in italia: Link a pagina di Finishlineusa.com

un'alternativa alla buona che potrebbe dare risultati sul breve periodo e' questa:
alla sera pulisci benissimo gli steli, spalmali bene con 2 ditate di olio da forcella, dai un po di pompate e rispalma l'olio ammucchiato dai raschiapolvere. lascia riposare la notte ed il mattino asporta tutto l'olio con un panno.
 
9400045
9400045 Inviato: 27 Feb 2010 22:16
 

la forcella è perfettamente lubrificata,ma i paràoli sembrano leggermente secchi..per questo ho pensato di dare una lubrificata.. lunedì vado dal mio mecca e vedo un pò che mi dice icon_smile.gif
 
9401478
9401478 Inviato: 28 Feb 2010 11:46
 

Se i paraoli sono secchi sono da cambiare icon_wink.gif
 
9401579
9401579 Inviato: 28 Feb 2010 12:10
 

Sicuro che sono i paraoli ad essere secchi e non semplicemente i parapolvere? Per vedere i paraoli dovresti sollevare i parapolvere e usare anche una torcetta...
Di che moto stiamo parlando, delle tante che hai in firma?
 
9414953
9414953 Inviato: 2 Mar 2010 18:53
 

sinceramente io ho l'abitudine ogni tanto di mettere un goccino di olio al silicone sprai sui paraoli...ho la sensazione che aiuti nel tempo la gomma a rimanere più morbida proteggendola dagli agenti atmosferici dai lavaggi e dal sole, poi elimino l'eccesso con lo straccetto...ma gli steli no
 
9415109
9415109 Inviato: 2 Mar 2010 19:10
 

costaR6 ha scritto:
gli steli non vanno lubrificati, quindi è inutile che ti poni il problema... icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif


quoto in pieno,

se proprio vuoi fare qualcosa di utile,
cambia l'olio

io ho usato giusto ieri un 15W

saluti
match
 
9415135
9415135 Inviato: 2 Mar 2010 19:13
 

TaKiM ha scritto:
la forcella è perfettamente lubrificata,ma i paràoli sembrano leggermente secchi..per questo ho pensato di dare una lubrificata.. lunedì vado dal mio mecca e vedo un pò che mi dice icon_smile.gif


per i paraoli secchi, se ti "secca" cambiarli
basta un po d'olio siliconico
 
9415181
9415181 Inviato: 2 Mar 2010 19:20
 

match ha scritto:


per i paraoli secchi, se ti "secca" cambiarli
basta un po d'olio siliconico

Farò così caro match! 0509_up.gif
Grazie a tutti
 
9415300
9415300 Inviato: 2 Mar 2010 19:35
 

Io di solito pulisco con un poco di olio siliconico i parapolvere per rimuovere i depositi di sporco sotto gli stessi.

Una spruzzata, qualche pompata a vuoto e sullo stelo rimane sempre una riga di polvere che poi pulisco con del WD40
 
9528807
9528807 Inviato: 21 Mar 2010 23:57
 

Io ho sempre lubrificato gli steli della forcella, da un pò di tempo uso olio di vasellina raffinato in spray, la differenza di scorrevolezza si sente molto, col tempo le boccole di scorrimento tendono a seccarsi e perdere l'efficacia, cosi come paraoli e parapolvere, e non si può stare sempre a cambiare il tutto. Dopo averlo applicato, si toglie l'eccesso e si parte, la forcella acquista una scorrevolezza e una sensibilità notevoli
 
9528922
9528922 Inviato: 22 Mar 2010 0:20
 

guarda se vuoi fare del bene agli steli mantienili puliti: acqua e panno morbido. così farai durare di più i parapolvere ed i paroli. NON lubrificarli è praticamente inutile, non vanno lubrificati
 
9530440
9530440 Inviato: 22 Mar 2010 12:37
 

sebarm86 ha scritto:
guarda se vuoi fare del bene agli steli mantienili puliti: acqua e panno morbido. così farai durare di più i parapolvere ed i paroli. NON lubrificarli è praticamente inutile, non vanno lubrificati


non sono d'accordo, ok tenerli puliti ma le parti in gomma tendono a seccarsi e creparsi, lubrificarli aiuta a tenerli nelle condizioni ideali e a migliorare la scorrevolezza, io è una vita che faccio così e la differenza è notevole
 
9532621
9532621 Inviato: 22 Mar 2010 17:23
 

si vabbè ma tanto ogni tot km vanno cambiati i paroli, quando lo si fa si cambiano pure i parapolvere, tanto è la manodopera che costa cara...comunque rispetto alla vita dei paraoli i parapolvere sono eterni.

Lo stelo non necessita lubrificazione e questa NON è prevista. Se volete usare l'olio forcella è sicuramente compatibile e forse qualcosa aiuta, ma NON è una procedura della manutenzione programmata.
 
9533552
9533552 Inviato: 22 Mar 2010 19:25
 

prova il consiglio dello straccio imbevuto che ho dato sopra, vedrai che *sul breve periodo* sulla 610 qualcosa senti . sulle moto con molle tenere e' piu' facile avvertire il beneficio. magari non lo sentirai in movimento ma pompando a mano dovresti sentire una scorrevolezza leggermente superiore.
 
9536019
9536019 Inviato: 22 Mar 2010 23:28
 

prima della prox uscita provo, tanto mi avanza un po' di olio per forche ihihihih
 
9537899
9537899 Inviato: 23 Mar 2010 12:28
 

lascia agire una notte ed asciuga con uno scottex prima di partire. bene se fai sterrato, anche grossolanamente se fai solo strada.
 
9537924
9537924 Inviato: 23 Mar 2010 12:33
 

30x26 ha scritto:
lascia agire una notte ed asciuga con uno scottex prima di partire. bene se fai sterrato, anche grossolanamente se fai solo strada.


solo strada. Bagno con uno straccio passo e l'indomani asciugo. domenica prox provo. Spero solo di non spaventarmi quando vedrò un po' di umido ihihihih
 
9556580
9556580 Inviato: 25 Mar 2010 23:37
 

Se lasci lo stelo unto poi ti si attacca meglio la polvere che ti trita i parapolvere ecc 0509_si_picchiano.gif
 
9558339
9558339 Inviato: 26 Mar 2010 11:57
 

stevesp ha scritto:
Se lasci lo stelo unto poi ti si attacca meglio la polvere che ti trita i parapolvere ecc 0509_si_picchiano.gif


l'eccesso lo togli facilmente e comunque non danneggi assolutamente i parapolvere, l'ho sempre usato e non è mai successo, al contrario si mantengono sani molto più a lungo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©