Leggi il Topic


cambia qualcosa se con un tubo prolungo l attacco al filtro
7901706
7901706 Inviato: 21 Giu 2009 19:08
Oggetto: cambia qualcosa se con un tubo prolungo l attacco al filtro
 

ciao...

se prolungo con un tubo l attacco del filtro(filtro a cono) cosi che posso nasconderlo nell airbox succede qualcosa???cambia qualcosa?
 
7901753
7901753 Inviato: 21 Giu 2009 19:15
 

Che io sappia no
 
7901878
7901878 Inviato: 21 Giu 2009 19:35
 

influisce sulla fluidodinamica, ci perdi perchè più il collettore è corto e meglio è in teoria... però sono variamenti impercettibili al pilota, te ne accorgi solo se metti la moto su un banco! icon_asd.gif
 
7901957
7901957 Inviato: 21 Giu 2009 19:48
 

bhè oddio..impercettibili no si sentono..soprautto se allunghi diparecchio e il tubo all'intenro non èliscio..
 
7902049
7902049 Inviato: 21 Giu 2009 20:05
 

total24 ha scritto:
bhè oddio..impercettibili no si sentono..soprautto se allunghi diparecchio e il tubo all'intenro non èliscio..


Bè esatto, però se il tubo è molto largo e liscio è come se si trattasse di un cornetto d'aspirazione o un prolungamento dell'airbox, credo..
 
7902293
7902293 Inviato: 21 Giu 2009 20:38
 

si,vero,però alla fine considera ognicm che allunghi perdi tipo un quarto di cavallo..fai te... icon_wink.gif
 
7902322
7902322 Inviato: 21 Giu 2009 20:42
 

total24 ha scritto:
si,vero,però alla fine considera ognicm che allunghi perdi tipo un quarto di cavallo..fai te... icon_wink.gif


Sapevo che questo fatto era valido per la distanza tra carburatore e carter pompa. Bè non si smette mai d'imparare icon_wink.gif
 
7902340
7902340 Inviato: 21 Giu 2009 20:45
 

no x il discorso del collettore da quello che so è 0,7 cv in meno x cm in + x ilcondotto di aspiraz. da filtro a carbu è un pò di meno ma èsempre sensibile soprautto con tubi molto lunghi e curvosi icon_wink.gif
 
7912846
7912846 Inviato: 22 Giu 2009 22:26
 

se faccio cosi perdo molto????? puo andare bene???? il resto della cassa filtro l ho tolto tutto... in poche parole nascondo il filtro a cono dentro la prima foto....

pezzo originale della cassa filtro:

immagini visibili ai soli utenti registrati





attacco cassa filtro a carburatore originale;

immagini visibili ai soli utenti registrati




pezzo di tubo che fa da collegamento:

immagini visibili ai soli utenti registrati




lavoro finito ( il tutto andrà nella foto 1)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7912940
7912940 Inviato: 22 Giu 2009 22:36
 

total24 ha scritto:
no x il discorso del collettore da quello che so è 0,7 cv in meno x cm in + x ilcondotto di aspiraz. da filtro a carbu è un pò di meno ma èsempre sensibile soprautto con tubi molto lunghi e curvosi icon_wink.gif

ma dove le leggete ste cose? icon_rolleyes.gif cioè può anche essere vero ma la cosa è mooooolto relativa....sicuramente sull'originale se levassi il collettore lungo diciamo 3 cm, e riuscissi a collegare direttamente pacco a carbu non guadagnerei sicuramente 3 cv icon_rolleyes.gif
 
7912971
7912971 Inviato: 22 Giu 2009 22:38
 

si infatti, quella è un po una cosa cosi..
 
7913037
7913037 Inviato: 22 Giu 2009 22:43
 

total24 ha scritto:
si,vero,però alla fine considera ognicm che allunghi perdi tipo un quarto di cavallo..fai te... icon_wink.gif


allora se metto un cono sul mio 50cc posso andare in pista a dare gara alle moto coi 50cc trofeo.... se il mio tubo è lungo circa 15 cm se metto il cono direttamente sul cornetto prendo più cv di un tpr 50... eusa_think.gif

non si perde così tanto per il collettore dell'aria, si perde tanto per il collettore d'aspirazione...
 
7915697
7915697 Inviato: 23 Giu 2009 10:46
 

carbonfiberRS ha scritto:
total24 ha scritto:
no x il discorso del collettore da quello che so è 0,7 cv in meno x cm in + x ilcondotto di aspiraz. da filtro a carbu è un pò di meno ma èsempre sensibile soprautto con tubi molto lunghi e curvosi icon_wink.gif

ma dove le leggete ste cose? icon_rolleyes.gif cioè può anche essere vero ma la cosa è mooooolto relativa....sicuramente sull'originale se levassi il collettore lungo diciamo 3 cm, e riuscissi a collegare direttamente pacco a carbu non guadagnerei sicuramente 3 cv icon_rolleyes.gif

ehehe..ti piacerebbe è.. icon_asd.gif peccato che non si possa fare per questioni di volumetria.. icon_confused.gif e soprautto questa potenza che aumenta è reale solo che ci devi calcolare anche tutte le forze d'attrito che vanno a dissipare questa potenza... 0509_up.gif

yuzzo92.. mi sa che te non c'hai capito un emerito... eusa_whistle.gif leggiti bene la discussione ecapiscine il senzo...e soprautto non sparar cazzate perchè stiamo facendo una discussione seria e non staimo al bar a scherzare sulle cavolate sentite in giro...e comunque si perde anche allungando ilcondotto dell'aria...c'hai mai pensato perchè i vari nordera o comunque preparatori + smalizziati facciano dei venturi,centraggi e strombature varie e mettando vari cornetti d'aspirazione? proprio per facilitare l'entrata dell'aria senza creare turbolenze...cosi da rendere ilpassaggio + fluido veloce e senza "vortici" fastidiosi che si vengonoa creare anche cn un minimo spigolo.. icon_wink.gif
 
7916355
7916355 Inviato: 23 Giu 2009 11:37
 

potete rispondere alla domanda che vi ho fatto????? è quella sopra le foto
 
7916420
7916420 Inviato: 23 Giu 2009 11:42
 

a me tutti sti tubi e tubetti non piacciono...sembra un lego... prendine uno fatto ad L dello stesso diametro dell'imbocco del carbu liscio dentro e se può rigido...
 
7916460
7916460 Inviato: 23 Giu 2009 11:45
 

husqvarna90 ha scritto:
potete rispondere alla domanda che vi ho fatto????? è quella sopra le foto


Quel raccordo non va assolutamente bene, fra l'altro il pezzo bianco fa da strozzo, in ogni caso la lunghezza non influisce molto se il raccordo è realizzato in maniera ottimale per agevolare il flusso, certo che se il raccordo è come questo in foto allora la lunghezza influisce eccome.
 
7916510
7916510 Inviato: 23 Giu 2009 11:49
 

total24 ha scritto:

ehehe..ti piacerebbe è.. icon_asd.gif peccato che non si possa fare per questioni di volumetria.. icon_confused.gif e soprautto questa potenza che aumenta è reale solo che ci devi calcolare anche tutte le forze d'attrito che vanno a dissipare questa potenza... 0509_up.gif

yuzzo92.. mi sa che te non c'hai capito un emerito... eusa_whistle.gif leggiti bene la discussione ecapiscine il senzo...e soprautto non sparar cazzate perchè stiamo facendo una discussione seria e non staimo al bar a scherzare sulle cavolate sentite in giro...e comunque si perde anche allungando ilcondotto dell'aria...c'hai mai pensato perchè i vari nordera o comunque preparatori + smalizziati facciano dei venturi,centraggi e strombature varie e mettando vari cornetti d'aspirazione? proprio per facilitare l'entrata dell'aria senza creare turbolenze...cosi da rendere ilpassaggio + fluido veloce e senza "vortici" fastidiosi che si vengonoa creare anche cn un minimo spigolo.. icon_wink.gif


ma che vol di mi piacerebbe? io ho solo detto che eliminando 3 cm dal collettore di aspirazione di un originale(dico teorico SE SI FA) non guadangerò mai 3 cv....ma nemmeno mezzo
 
7916590
7916590 Inviato: 23 Giu 2009 11:56
 

era un modo scherzoso di dire...
 
7918067
7918067 Inviato: 23 Giu 2009 13:48
 

total24 ha scritto:
era un modo scherzoso di dire...


icon_mrgreen.gif a sto punto avere 3 cv in più non mi piacerebbe per niente....non ho mica una stalla dove metterli icon_asd.gif
 
7918129
7918129 Inviato: 23 Giu 2009 13:53
 

total24 ha scritto:

ehehe..ti piacerebbe è.. icon_asd.gif peccato che non si possa fare per questioni di volumetria.. icon_confused.gif e soprautto questa potenza che aumenta è reale solo che ci devi calcolare anche tutte le forze d'attrito che vanno a dissipare questa potenza... 0509_up.gif

yuzzo92.. mi sa che te non c'hai capito un emerito... eusa_whistle.gif leggiti bene la discussione ecapiscine il senzo...e soprautto non sparar cazzate perchè stiamo facendo una discussione seria e non staimo al bar a scherzare sulle cavolate sentite in giro...e comunque si perde anche allungando ilcondotto dell'aria...c'hai mai pensato perchè i vari nordera o comunque preparatori + smalizziati facciano dei venturi,centraggi e strombature varie e mettando vari cornetti d'aspirazione? proprio per facilitare l'entrata dell'aria senza creare turbolenze...cosi da rendere ilpassaggio + fluido veloce e senza "vortici" fastidiosi che si vengonoa creare anche cn un minimo spigolo.. icon_wink.gif
senti caro, io non sono l'ultimo arrivato nel settore, quindi evita di darmi del barbone.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

certo che allungando il tubo dell'aria si perde potenza, si perde forza aspirante sull'elemento filtrante, ma non si arriverà mai a mezzo cavallo per cm.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

vergognati per come ti sei rivolto a me 0509_down.gif 0509_down.gif non sono il tipo che viene a tirare fuori i conigli dai cappelli.... semplicemente sono realista...
 
7926106
7926106 Inviato: 24 Giu 2009 10:34
 

-Yuzzo92- ha scritto:
senti caro, io non sono l'ultimo arrivato nel settore, quindi evita di darmi del barbone.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

certo che allungando il tubo dell'aria si perde potenza, si perde forza aspirante sull'elemento filtrante, ma non si arriverà mai a mezzo cavallo per cm.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

vergognati per come ti sei rivolto a me 0509_down.gif 0509_down.gif non sono il tipo che viene a tirare fuori i conigli dai cappelli.... semplicemente sono realista...


conordo

in un cm di tubo i disturbi sono approssimativamente inesistenti
 
7927719
7927719 Inviato: 24 Giu 2009 13:04
 

Le mie risposte sono due:

:arrow:lasci la cassa filtro originale e alarghi i buchi e metti spugna più porosa

:arrow:Trovi un tubo migliore perchè quello in foto sembra un imbuto e quindi strozza

0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
7931788
7931788 Inviato: 24 Giu 2009 19:50
 

morig94 ha scritto:
Le mie risposte sono due:

:arrow:lasci la cassa filtro originale e alarghi i buchi e metti spugna più porosa

:arrow:Trovi un tubo migliore perchè quello in foto sembra un imbuto e quindi strozza

0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
infatti.... sembra un tappo per il dentifricio quel coso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©