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Moto Guzzi 500 V rigido [info varie e valore]
12688253
12688253 Inviato: 17 Nov 2011 11:30
Oggetto: Re: Moto Guzzi 500V rigido [info varie e valore]
 

***cancellato da Gippiguzzi***

Per offerte e compravendite ci sono il Mercatino, i Messaggi Privati o le e-mail....usiamole, grazie***
 
15528549
15528549 Inviato: 7 Gen 2016 9:05
Oggetto: Moto Guzzi V 1934 - rosetta cuoio
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao, sono Marc della Svizzera e mi serve il vostro aiuto. Ma prima cosa ho fatto fino adesso:

Sto mettendo a posto la mia Moto Guzzi V del 1934. Era stata “restaurata” 30 anni fa da un “specialista” che infatti ha rovinato di più che ha messo a posto. Al momento mi occupo del dinamo.
Ad un certo momento mi sono accorto che la batteria era vuota. E infatti il dinamo non produceva più corrente. Aprendo il carter sinistro vedevo subito che l’ingranaggio dinamo non c’era più. Fortunatamente si trovano dei ingranaggi nuovi su internet. Dismettendo tutto mi accorgevo che i filetti nella mozza erano rotti già da tanto tempo e che le viti erano stati sostituiti con viti più larghi (avvitati nel metallo senza filetti e poi punzonati per fermarli). 0509_down.gif Allora mi sono anche ordinato la mozza e l’anello nuovo per l’ingranaggio.
Dopo avere ricevuto la mozza mi sono accorto che l’anello non aveva l’intaglio per la chiavello, e che neanche non avevo delle viti adatte. Allora mi sono fatto delle viti sul tornio. La prima volta che usavo un tornio. Che meraviglia! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

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Ho usato anche il tornio con un utensile per troncare per fare l’intaglio.

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Ma poi mi son detto: dai, prova a riparare la mozza vecchia. Con l’aiuto di un amico ho chiuso i buchi con la saldatrice, rifinato la superfice prima con il tornio e poi a mano, facendo attenzione di non rovinare troppo il finish originale, e poi rifatti i buchi per le viti. Finito era l’ingranaggio dinamo.

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Ma montando mi sono accorto che il restauratore anche se ne dimenticava di mettere l’anello gomma e la rosetta cuoio per la tenuta olio. Per fortuna ho ancora una Super Alce smontata. La trovavo l’anello gomma, ma non la rosetta cuoio.

Le mie domande:

  • qualcuno mi sa dire le misure esatte della rosetta in cuoio (18) in modo che lo posso rifare? Forse qualcuno ha delle foto?
  • L’anello di gomma (17) ho misurato a 35x25x5mm. Penso che viene usato lo stesso pezzo su tutti i motori dell’epoca. Ma non so se e un pezzo originale. Sono giuste le misure?


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Grazie per il vostro aiuto! 0509_up.gif
 
15528555
15528555 Inviato: 7 Gen 2016 9:22
 

Ciao per un principiante del tornio hai fatto un buon lavoro,quella che tu chiami rosetta in cuoio non è altro che una rondella di feltro per le misure non ti so dire aspettiamo qualcuno piu' esperto 0510_saluto.gif
 
15529506
15529506 Inviato: 8 Gen 2016 13:55
 

Ciao Marc
condivido il giudizio sul tuo lavoro fatto da Maba !!
Per l'altro quesito perché vuoi aggiungere qualcosa che nel V non c'è ?? ...
vedi il suo catalogo ricambi...il cuoio non esiste....
Con delle foto del motore potrò essere più preciso.
Un anello di gomma o di feltro assolve benissimo la sua funzione.
Per le misure basati, per il diametro esterno, sulla sede dove va appoggiato....vedi lavorazione sul carter,
il diametro interno deve essere un po' più grande del foro sul carter stesso del passaggio dell'albero della dinamo...
Tanto per portare un esempio va bene sul tipo che fa la stessa funzione nel tubo copriaste.
Saluti
N.B.
Attendiamo foto....
 
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