Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao, sono Marc della Svizzera e mi serve il vostro aiuto. Ma prima cosa ho fatto fino adesso:
Sto mettendo a posto la mia Moto Guzzi V del 1934. Era stata “restaurata” 30 anni fa da un “specialista” che infatti ha rovinato di più che ha messo a posto. Al momento mi occupo del dinamo.
Ad un certo momento mi sono accorto che la batteria era vuota. E infatti il dinamo non produceva più corrente. Aprendo il carter sinistro vedevo subito che l’ingranaggio dinamo non c’era più. Fortunatamente si trovano dei ingranaggi nuovi su internet. Dismettendo tutto mi accorgevo che i filetti nella mozza erano rotti già da tanto tempo e che le viti erano stati sostituiti con viti più larghi (avvitati nel metallo senza filetti e poi punzonati per fermarli). Allora mi sono anche ordinato la mozza e l’anello nuovo per l’ingranaggio.
Dopo avere ricevuto la mozza mi sono accorto che l’anello non aveva l’intaglio per la chiavello, e che neanche non avevo delle viti adatte. Allora mi sono fatto delle viti sul tornio. La prima volta che usavo un tornio. Che meraviglia!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho usato anche il tornio con un utensile per troncare per fare l’intaglio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ma poi mi son detto: dai, prova a riparare la mozza vecchia. Con l’aiuto di un amico ho chiuso i buchi con la saldatrice, rifinato la superfice prima con il tornio e poi a mano, facendo attenzione di non rovinare troppo il finish originale, e poi rifatti i buchi per le viti. Finito era l’ingranaggio dinamo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ma montando mi sono accorto che il restauratore anche se ne dimenticava di mettere l’anello gomma e la rosetta cuoio per la tenuta olio. Per fortuna ho ancora una Super Alce smontata. La trovavo l’anello gomma, ma non la rosetta cuoio.
Le mie domande:
- qualcuno mi sa dire le misure esatte della rosetta in cuoio (18) in modo che lo posso rifare? Forse qualcuno ha delle foto?
- L’anello di gomma (17) ho misurato a 35x25x5mm. Penso che viene usato lo stesso pezzo su tutti i motori dell’epoca. Ma non so se e un pezzo originale. Sono giuste le misure?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Grazie per il vostro aiuto!