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Moto Guzzi 500 V rigido [info varie e valore]
7899337
7899337 Inviato: 21 Giu 2009 12:04
Oggetto: Moto Guzzi 500 V rigido [info varie e valore]
 

sono in possesso di una moto guzzi 500V telaio rigido, doppio tubo di scarico.
E' stata totalmente restaurata.
Vorrei sapere se qualcuno del forum può aiutarmi per sapere quanto può valere nel caso dovessi metterla in vendita.

saluti
 
7904013
7904013 Inviato: 22 Giu 2009 6:58
 

se non metti delle foto non si può dire, e senza vederla dal vero si possono solo dare indicazioni generali, in ogni caso, se originale al 100% e se il restauro è stato fatto a regola d'arte, direi dai 14.000 ai 17.000€ a seconda delle condizioni.
ovviamente targa e libretto originali e circolabili.
 
7924615
7924615 Inviato: 24 Giu 2009 8:09
 

se ci riesco allego una foto.... comunque grazie per la collaborazione
 
8181054
8181054 Inviato: 25 Lug 2009 15:35
Oggetto: moto guzzi 500V rigido quale colore?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

guzzi 500 V bitubo 1938.
Come fare per avere la certezza di riverniciarla del suo colore? Sono in fase di smontaggio ma il problema mi assilla.

Ringrazio per quanti vorranno aiutarmi.

saluti
 
8181565
8181565 Inviato: 25 Lug 2009 18:11
 

Bhè il suo colore dvrebbe essere stato l'amaranto. Però fonti nn ufficiali dicono che sul finire degli anno '30 ( forse '38 sicuro '39 ) tutta la produzione si era un uniformata al rosso.

Nello smontare il telaio , negli angoli , nei posti difficili da raggiungere ove fosse stata carteggiata e riverniciata, tipo la zona del forcellone dove passano i tiranti per irrigidire le molle, questa è una zona sempre piena di grasso ed olio, qlc traccia del suo colore ci dovrebbe essere.
 
8184019
8184019 Inviato: 26 Lug 2009 12:09
 

Perchè non ci delizi gli occhi con delle foto prima di averla fatta tutta a pezzettini ? icon_rolleyes.gif
 
8186779
8186779 Inviato: 26 Lug 2009 22:33
 

grazie per le dritte.
le foto vorrei inviarle, ma non ho troppa dimestichezza con lo strumento....
comunque ci provo
saluti
 
8422385
8422385 Inviato: 4 Set 2009 17:59
 

E' amaranto!
Ho delle foto da qualche parte di un bitubo 38 (io ho un 34)
Te le posto appena le trovo per darti maggior fiducia.
 
8436732
8436732 Inviato: 7 Set 2009 13:46
 

Ecco le immagini.
E' un esemplare 1938, restaurato secondo dettami asi, e come da certificazione guzzi.
Semplicemente perfetto, come uscito dalla fabbrica.

Link a pagina di Img36.imageshack.us
Link a pagina di Img30.imageshack.us
Link a pagina di Img3.imageshack.us
Link a pagina di Img3.imageshack.us
Link a pagina di Img3.imageshack.us
Link a pagina di Img245.imageshack.us
Link a pagina di Img3.imageshack.us
Link a pagina di Img143.imageshack.us


Ho messo le foto in risoluzione un po alta, in modo da permettere all'amico di vedere anche i filetti.
 
8436791
8436791 Inviato: 7 Set 2009 13:51
 

PassioneV7 ha scritto:
Bhè il suo colore dvrebbe essere stato l'amaranto. Però fonti nn ufficiali dicono che sul finire degli anno '30 ( forse '38 sicuro '39 ) tutta la produzione si era un uniformata al rosso.
.


Fino al 38 solo il W (versione sportiva del V) era rosso.
Il V era amaranto (lo stesso amaranto dell'S, per intenderci), fino a tutto il 38 (anno di fine produzione)
 
8450530
8450530 Inviato: 9 Set 2009 7:04
 

100 esemplari furono verniciati in azzurro per la PAI , polizia africa italiana e un numero non ben definito in verde esercito dati al ministero della guerra e alla milizia
 
9207987
9207987 Inviato: 24 Gen 2010 18:56
 

ho fatto ricaricare la calamita del magnete (magneti marelli MLA anticipo manuale guzzi 500V) ma ho dovuto rimontare sia le vecchie punte platinate (che di platino penso abbiano ormai poco...) che il vecchio condensatore dato che non sono riuscito a trovarli nuovi.. La moto nonostante tutto va ma scoppietta, a volte si ferma ripartendo solo dopo aver aggeggiato alle punte.

Vorrei un consiglio sul daffarsi per poter ricondizionare il magnete, oppure a chi rivolgermi per i ricambi o altro che voi potete suggerirmi.

Saluti. bruno


Profilo Messaggio privato
 
9209015
9209015 Inviato: 24 Gen 2010 21:02
 
 
9210441
9210441 Inviato: 25 Gen 2010 8:32
 

grazie PassioneV7, ho trovato con la tua indicazione le punte platinate! Non c'è nell'elenco il condensatore, è un condensatore particolare in ottone a forma di parallelepipedo, comunque provo a telefonargli..... per le foto purtroppo non sono esperto della modalità, appartengo al passato, (vado per i 60) ma comunque faccio provare a caricarla da qualche mio studente.....
Spero di poterlo fare per condividere queste "opere d'arte su due ruote" con voi. Ne ho tre due 500V una ancora da rimettere e un' Astore.

Saluti. bruno
 
9210886
9210886 Inviato: 25 Gen 2010 10:56
 

Ciao Bruno,
si, prova a telefonargli, può essere che abbiano un condensatore compatibile come dimensioni al tuo.
Complimenti per il tuo parco moto! Le V sono le mia Guzzi preferite!! ( invidia invidia....)


0510_saluto.gif
 
9213228
9213228 Inviato: 25 Gen 2010 17:44
 

PassioneV7 spero di esserci riuscito a caricarle!
intanto le due 500V, appena posso inserisco l'Astore, ma ce ne sono altre....


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



questa adesso è smontata in fase di ristrutturazione.

ciao a tutti. bruno
 
9213486
9213486 Inviato: 25 Gen 2010 18:20
 

Stupendaaaaaaaaa!!! ah che invidia eusa_drool.gif

e le altre... quali sono? icon_eek.gif

ps: ma Bruno.. cosa te ne fai poi di due moto uguali nella tua collezzione... icon_cool.gif
 
9213910
9213910 Inviato: 25 Gen 2010 19:22
 

le altre non sono "di razza" come Guzzi e più recenti.
BMW r100rs '80, BMW r100r '90 e poi ultima arrivata nuova di pacca (dicembre 2009) Ducati Paul Smart 1000LE, della quale sono entusiasmato come un bambino e non stò a dire quali acrobazie ho dovuto fare per averla nuova da immatricolare.

Per il doppione 500V effettivamente ci farò un pensierino sul daffarsi in estate a chiusura dei lavori.

Importante non tradir la causa......

saluti bruno
 
9214446
9214446 Inviato: 25 Gen 2010 20:31
 

Complimenti per le moto.. fanne una rossa e una amaranto.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
hai un messaggio privato. rotfl.gif rotfl.gif
 
9214795
9214795 Inviato: 25 Gen 2010 21:06
 

io con l'ultima v ci avrei fatto un bel conservato...
complimenti, sono stupende davvero
 
9215250
9215250 Inviato: 25 Gen 2010 21:59
 

c'ho pensato a conservarla ma non avevo le marmitte i collettori di scarico il manubrio compatibili con l'intervento conservativo.... sinceramente non avrei saputo come fare
 
9215356
9215356 Inviato: 25 Gen 2010 22:08
 

bè... quella roba si trova...
 
9216866
9216866 Inviato: 26 Gen 2010 10:02
 

Ciao Bruno,
la rivernicerai rossa la V ?

Dalla foto non si capisce bene ma ti sembra che sia stata riverniciata?
In caso negativo abbiamo altre conferme sul fatto che il rosso era divenuto i colore unificato per tutte le guzzi ( dalle 250 alle 500 ) a partire dal '38. eusa_think.gif
 
9216969
9216969 Inviato: 26 Gen 2010 10:32
 

sono molto combattuto sul colore, la Moto Guzzi mi ha inviato i dati identificativi di questo modello compreso il colore che a loro dire è "rosso amaranto" con tanto di numero di colore. La mia è certamente rossa e anche grattando negli angoli più nascosti il colore risulta rosso!

Penso, come suggerito da qualcuno del forum, la farò amaranto dato che ho già la rossa.
 
9219890
9219890 Inviato: 26 Gen 2010 19:03
 

brubu ha scritto:
sono molto combattuto sul colore, la Moto Guzzi mi ha inviato i dati identificativi di questo modello compreso il colore che a loro dire è "rosso amaranto" con tanto di numero di colore. La mia è certamente rossa e anche grattando negli angoli più nascosti il colore risulta rosso!

Penso, come suggerito da qualcuno del forum, la farò amaranto dato che ho già la rossa.

Ciao
mi associo a tutti quelli che dicono di rifarla amaranto,se mi invii dei particolari più da vicino si potrebbe
evidenziare che è un vecchi restauro fatto nell'immediato dopoguerra e che aveva la funzione di rendere la moto più moderna e quindi più commerciabile.La mia è solo un'ipotesi da confermare vedendo foto con più particolari.
Se ti va mi puoi rispondere anche nei MP.Se hai qualche dubbio sono a disposizione.
saluti Alessandro
 
9222173
9222173 Inviato: 26 Gen 2010 23:47
 

scrivete sul forum, non per mp ... così impariamo tutti
 
9222184
9222184 Inviato: 26 Gen 2010 23:49
 

enricopiozzo ha scritto:
scrivete sul forum, non per mp ... così impariamo tutti


0509_up.gif 0509_up.gif
 
9222677
9222677 Inviato: 27 Gen 2010 8:39
 

enricopiozzo ha scritto:
io con l'ultima v ci avrei fatto un bel conservato...
complimenti, sono stupende davvero

Ciao
se nei forum diamo dei consigli come questi si rischia di fargli sbagliare anche la seconda V.
Per questa ragione mi sono permesso di parlare di mp,così si è meno additati se il consiglio non è centrato.
Prima di consigliare un restauro conservativo occorre verificare bene se era così in origine.
saluti Alessandro
 
9222877
9222877 Inviato: 27 Gen 2010 10:00
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
fosse così semplice ... mi pare che il nostro amico abbia detto che sotto non ci sono tracce di altra vernice... ti ricordo che nel restauro vero e proprio le stratificazioni si conservano, quindi, se quella fosse anche una verniciatura fine anni '40 avvenuta nel dopoguerra, come spesso accadeva, la teoria vuole che andrebbe conservata, considerato il fatto che non è deturpante per la moto (come lo sarebbe ad esempio la sella lunga).
come vedi, tutti i consigli hanno una base di verità, e discuterne è il fondamento essenziale per operare restauri corretti ... il secondo fondamento è studiare le teorie del restauro ... almeno da Boito a Carbonara icon_cool.gif
 
9222907
9222907 Inviato: 27 Gen 2010 10:12
 

Io insisto sul fatto che la verniciatura si era uniformata la rosso abbandonando l'amaranto.
La foto della V di Bruno ne sarebbe un'ulteriore prova assieme ad altre che ho visto di persona e appartenute sempre alla stessa famiglia ( di padre in figlio ). E' stato posto un quesito simili al Sig. Vanni ( che ha una rubrica su un altro forum di Guzzi ), anche lui ha notato la stessa cosa sul colore rosso.

Ora probabilmente farla amaranto, come ha scritto la casa madre, non si sbaglia certamente però per chi volesse fare un rigoroso restauro forse dovrebbe approfondire la ricerca sulla colorazione.

0510_saluto.gif
 
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