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carburatore phgb del 21 getto del massimo
7888115
7888115 Inviato: 19 Giu 2009 16:24
Oggetto: carburatore phgb del 21 getto del massimo
 

ciao raga ho la moto che dal colore della candela e grassa secondo voi che getto dl massimo devo mettere ,e sicuramente vuol dire che il getto e piccolo o e troppo grosso grazie in anticipi
 
7889177
7889177 Inviato: 19 Giu 2009 18:48
 

Difficile risponderti senza sapere la configurazione del motore e di che motore si tratta ...
Che motore è ? Blata, polini bzm (o repliche), è un 40 o un 50 ? Ha qualche lavorazione ? Motore ad aria o a liquido ? a prescindere da tutto questo secondo me il 21 è enorme quasi per qualsiasi minimotore ... io col malossi 40 monto il 17.5 phva e sul 40 polini 5 travasi (lavorato) il 15Phbg
 
7889489
7889489 Inviato: 19 Giu 2009 19:33
 

come ho già detto 867mila volte ad altrettanti altri utenti:

E' IMPOSSIBILE FARE LE CARBURAZIONI A DISTANZA!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_amici.gif

caratteristiche meccaniche a parte,sono troppi i fattori in gioco e soprattutto quelli ambientali(in primis temperatura dell'aria e pressione atmosferica) che rendono impossibile la determinazione della carburazione,specialmente nei motori a due tempi,e ancor di più nelle nostre trappolette,dove anche se uguale,qualsiasi parte del motore ha caratteristiche a se stanti...
in buona sostanza:
usa il tasto cerca,leggiti bene la guida sulla carburazione del PHGB,rimboccati le maniche e buona fortuna!!! 0509_up.gif
vedrai che una volta imparato,non perderai più tempo inutile a chiedere qui,la risposta sarà nella tua testa e nelle tue mani e di questo ne sarai orgoglioso 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

come si dice dalle mie parti:non si può sempre aver tutto al pari dellla bocca...
 
7889725
7889725 Inviato: 19 Giu 2009 20:00
 

DesmO_SkulL ha scritto:
come ho già detto 867mila volte ad altrettanti altri utenti:

E' IMPOSSIBILE FARE LE CARBURAZIONI A DISTANZA!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_amici.gif

caratteristiche meccaniche a parte,sono troppi i fattori in gioco e soprattutto quelli ambientali(in primis temperatura dell'aria e pressione atmosferica) che rendono impossibile la determinazione della carburazione,specialmente nei motori a due tempi,e ancor di più nelle nostre trappolette,dove anche se uguale,qualsiasi parte del motore ha caratteristiche a se stanti...
in buona sostanza:
usa il tasto cerca,leggiti bene la guida sulla carburazione del PHGB,rimboccati le maniche e buona fortuna!!! 0509_up.gif
vedrai che una volta imparato,non perderai più tempo inutile a chiedere qui,la risposta sarà nella tua testa e nelle tue mani e di questo ne sarai orgoglioso 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

come si dice dalle mie parti:non si può sempre aver tutto al pari dellla bocca...




Perdonami ma indipendentemente dal fatto che non si possa fare una carburazione perfetta a distanza si possono comunque dare dei consigli utili tipo è preferibile su un 50 tenere un getto max dal 110 al 118 (è solo un esempio) almeno sai che le condizioni ottimali sono quelle ed eviti di spupazzare soldi provando getti troppo piccoli o troppo grossi visto che comunque non costano poco e comprarli tutti ti parte una piccola fortuna ...

Ribatto solo perchè mi sei sembrato aggressivo e sca**ato senza un motivo valido ... se è un peso rispodere è meglio non rispondere che rispondere male ...
 
7890225
7890225 Inviato: 19 Giu 2009 21:24
 

grazie raffic comunque e una replica blata a liquido 39 cc
 
7890232
7890232 Inviato: 19 Giu 2009 21:26
 

non mi pare di essere stato aggressivo e non credo di aver scritto stupidaggini o cose non vere...
ritengo che quella della carburazione è una scenza abbastanza soggettiva e delicata,come già detto ognuno ha il suo metodo e ogni mini è a se stante...
mi sembra di aver dato un aiuto importante a francesco suggerendogli di sporcarsi le mani e faticare un pò a capire il meccanismo.
così facendo sono sicuro che impiegherà si più tempo,ma di sicuro imparerà molto di più che a seguire delle indicazioni "a naso" che sono,per definizione, imprecise e a volte pure forbianti...

non mi stancherò mai di ripetere che a mio parere è sempre meglio studiarsi il meccanismo di funzionamento di una cosa(qui dentro ci sono guide molto dettagliate in fatto di carburazione...) e poi cercare di trovare DA SOLI la soluzione.

facendo un paragone un pò estremizzato,se quando eri piccolo tua madre non ti costringeva a pulirti da solo il sedere dopo aver fatto,tu ancora staresti a chiamare la mamma che venga a pulirti... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e poi trovo più soddisfacente arrivarci da solo a risolvere il problema piuttosto che cercare di trovare sempre la pappa cotta e imboccata... 0509_up.gif

credo che un € a getto non mi sembra una fortuna e comunque possono sempre tornare utili per le carburazioni future,come accadrà sicuro tra qualche mese,quando la temperatura si abbassa ed avrà bisogno di correggere per non rimanere col sederino atterra all'uscita di ogni curva icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
per non parlare del fatto che stiamo parlando di un PHGB,non di un SHA che come regolazioni ha solo il getto del massimo...
nel PHGB abbiamo regolazione del getto del massimo,del minimo,dell'aria e lo spillo conico...tralasciando per ora il getto del minimo,gli altri tre sono inevitabilmente legati l'uno all'altro...se tocchi uno devi quasi sicuramente andare a ritoccare anche gli altri,per ristabilire il giusto equilibrio che fa la differenza e ti permette di stare davanti agli altri 0509_up.gif

buona vita! 0510_saluto.gif
 
7890381
7890381 Inviato: 19 Giu 2009 21:50
 

x DesmO_SkulL :

Perdonami, ho reagito male al tuo messaggio ... è vero che il tono conta molto e che dalla scrittura si può fraintendere ... la mia riposta è stata un pò eccessiva ... quando chiesi al meccanico (il primo che mi ha seguito quando comprai la mia prima c1 anni e anni fa) mi ha convinto a comprare tutto il set di getti dal 98 al 140 per vedere quale andava meglio ed io come un pollo ci son cascato eheheh se ho risposto così è solo perchè nn mi va che una persona con meno esperienza rischi gli stessi bidoni che ho preso io ... nulla di personale nei tuoi confronti icon_smile.gif

E poi hai la mia stessa moto icon_smile.gif Solidarietà Ducatista icon_smile.gif

A Parte quello non sono favorevole nemmeno io alla pappa pronta ma se una persona chiede consiglio se posso lo do volentieri ... almeno con qualche indicazione "generica"

icon_biggrin.gif

P.S. Se scoprissi come mandare gli mp ti risponderei in privato ... non sono un piantagrane ...


X francesco83

Secondo me il 21 è troppo grosso per il cilindro che hai non riuscirai mai a dargli un setup ottimale e stabile, è troppo soggetto a variazione su un motore del genere ... ti consiglio un 15phgb è più stabile nella carburazione non da tantissimo in alto ma ti troverai meglio in uscita di curva e quando farai rifornimento ...
 
7891864
7891864 Inviato: 20 Giu 2009 1:50
 

@ Desmo e Raffic:
bravi ragazzi che vi siete chiariti..avete esagerato un po' entrambi nei modi di esprimervi ma infondo nessuno dei due è stato scorretto...
Desmo lo conosco personalmente e oltre che a essere una gran persona mi aiuta spesso nei miei progetti riguardanti le mini icon_wink.gif L'unico difetto è che quando si parla di carburazioni gli si impallina il cervello e non c'è più nulla da fare icon_asd.gif 0510_help.gif (scherzo lo sai icon_wink.gif )
Raffic si sta dimostrando un ottimo utente preciso corretto e maturo da quel che si evince da questo topic...Incarna perfettamente l'utente perfetto del forum 0509_up.gif

Questo è lo scopo del forum scontrarsi con idee e modi diversi, confrontarsi per poi chiarirsi e accettare le idee altrui...Non fare solamente polemica!
Bravi ragazzi avete dato un'ottimo esempio 0509_doppio_ok.gif

Tornando al topic concordo con raffic (oltre che con Desmo che ha detto parole Sante!! soprattutto la metafora del pulirsi icon_asd.gif ) il 21 è metereopatico, cioè molto semsibile ai cambi di temperatura e umidità, sui motori 50cc italiani, figurarsi su un 39cc cinese!
Al massimo sul 39cc consiglio il 18 se proprio si vuol strafare il 19 ma poi son da cambiare troppe cose, dal polverizzatore allo spillo...Ma questa è un'altra storia...
L'altra cosa che voglio dirti è del non fidarsi troppo delle candele...il colore dipende molto dall'olio che si utilizza..per esempio il motul 800 fatica a colorare le candele..quindi dopo pochi giri la lettura della candela risulta completamente sballata... eusa_wall.gif

L'unico consiglio è il partire sempre con un getto molto più grande di quello che si pensa possa essere il giusto, per poi calare di punti volta per volta fino a raggiungere il set up ideale!
è tutto un fatto di pratica e voglia di impegnarsi nella carburazione..Poi pian piano diventa un gioco da ragazzi...
Io e Desmo abbiam visto carburare una moto addirittura dal fumo che faceva dallo scarico icon_asd.gif
 
7891931
7891931 Inviato: 20 Giu 2009 3:10
 

scusate...ognuno ha i suoi nervi scoperti,che quando vengon toccati... eusa_wall.gif

eusa_think.gif guarda che comunque il set di getti non credo che sia proprio sbagliata quando hai a che fare con carbu sensibili come il PHGB...certo avere il set di 50 e passa getti...è un pò esagerato...
prenderli a intervalli di 2o3 punti l'uno dall'altro mi era passata per la testa eh...tanto prima o poi... eusa_think.gif
per curiosità,quant'è la spesa???che sapevo io prenderli sciolti(non in set) vengono un € l'uno,con il set si risparmia qualcosa???

figurati che la mia ora va discretamente bene ai bassi,ha un buon allungo,ma muore ai medi...ora mi dovrò scervellare,tra la bastardissima vite dell'aria,spillo e getto del max per tirare fuori quei maledetti medi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif

penso anche io che un bel 15 carburato bene basti e avanzi...per lo meno ti risparmi la bega di dover letteralmente "annusare l'aria" per carburare ogni volta che vuoi girare...

poi che centra,io sono masochista e mi piace tribbolare,ma almeno a forza di carburare e ricarburare mi c'entrerà in questa testaccia dura... eusa_wall.gif icon_asd.gif

OT---> comunque più ci ripenso a quella volta e più non me ne faccio una ragione...correggere la carburazione di 1o2 punti in base al colore dei fumi di scarico... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif PURA FANTASCENZA!!!
che poi uno si mette li e pensa:io per fare ciò devo scervellarmi a fare mille milllllioni di considerazioni mentali(a volte son anche seghe,lo ammetto) e quello "ah,il colore di quei fumi di scarico non mi piace molto...aumenta di due punti il getto del massimo va laaa...",tu lo fai e senti che aveva terribilmente ragione,anche se a te prima sembrava perfetta...a quel punto ti vien da pensare seriamente a mandare affansedere tutto e darti al ricamo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif <-----FINE OT
 
7891943
7891943 Inviato: 20 Giu 2009 3:51
 

non devi guardare il colore del fumo di scarico ma la densità (dando sempre per scontato che la miscela sia al 2% con un buon olio sintetico), se la mini non fuma per niente o meglio i gas sono quasi invisibili allora sei sul magro andante (succede spesso in inverno o se la usa un pilota più leggero ) , mentre se fuma parecchio stile freccie tricolore sei molto grasso (succede spesso in estate o con piloti più pesanti )
 
7894542
7894542 Inviato: 20 Giu 2009 14:24
 

francesco anche io sulla blata avevo il 21.... ma con il gt da 46... in ogni caso prova con un getto del massimo da 105, metti il fermo dello spillo alla seconda tacca dall'alto, svita la vite dell'aria (quella accanto al minimo) di due giri e mezzo e segui i consigli di questa guida... Come carburare il dell'orto phbg

buon lavoro... icon_wink.gif
 
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