Gigiasco ha scritto:
BWDEMI ha scritto:
e se uso il metodo della candela come faccio?
Il metodo della candela è molto semplice: occorre rimuovere la candela e controllare il suo colore:
Nera/scura
grasso
Nocciola
carburato
Chiara/bianca
magro
Quando fai la prova della candela devi tenere in considerazione che essa ti restituisce gli ultimi istanti di lavoro, quindi appena spegni devi rimuoverla e controllare.
Per fare questa operazione, devi procurarti qualche straccio e pinza per evitare di lasciarci attaccato qualche dito!!!
Sempre con il metodo della candela puoi controllare anche il getto del max: ti fai uno sparone a tutta velocità di almeno 500/800 metri, ti fermi immediatamente, evitando di fare strada con il GT a regimi intermedi, sempre per il motivo che il colore della candela è la fotografia istantanea degli ultimi istanti di lavoro.
Con pinze e stracci togli la candela ed osservi il colore con la scala precedente.
La prova della candela è un primo controllo e potrebbe già evidenziare qualcosa.
SBAGLIATISSIMO.....la candela non "resituisce gli ultimi istanti di lavoro" la candela per bruciare ha bisogno di tempo, dunque per controllare la carburazione bisogna mantenere il carico motore che si desidera per un periodo di tempo abbastanza modesto
tu puoi anche andare a mezzo gas per 30 km....e poi 1 km a manetta....ma quando smonti la candela il suo colore sarà sempre quello dei 30 km a mezzo gas
inoltre NON BISOGNA MAI rimuovere la candela appena spento il motore visto che la dilatazione termica rende difficile la rimozione immediatamente inoltre si potrebbe danneggiare il filetto se lo si fa subito proprio per via del fatto che i componenti sono dilatati
inoltre il colore della candela RESTA QUELLO sia che la lasciate li 1 ora fermo che 1 giorno fermo