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come vedere la carburazione del minimo?
7871105
7871105 Inviato: 17 Giu 2009 22:45
Oggetto: come vedere la carburazione del minimo?
 



raga..come faccio a vedere se il getto del minimo che ho è troppo grande o piccolo,quindi magro o grasso?
 
7871208
7871208 Inviato: 17 Giu 2009 22:57
 

lascia la moto al minimo per 20 min e poi vedi com'è la candela
 
7871216
7871216 Inviato: 17 Giu 2009 22:57
 

se è troppo grande il motore si affoga di benzina e non riesce a bruciarla...se è piccolo non ti fa più di 40-50,
 
7871286
7871286 Inviato: 17 Giu 2009 23:05
 

per 20 minuti?? non sono tanti???
 
7872379
7872379 Inviato: 18 Giu 2009 7:22
Oggetto: Re: come vedere la carburazione del minimo?
 

BWDEMI ha scritto:
raga..come faccio a vedere se il getto del minimo che ho è troppo grande o piccolo,quindi magro o grasso?


Come sempre per domande cosi' generali consiglio di fare una veloce lettura di questo Topic:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Secondo me si tratta di un ottimo lavoro, chiaro e sintetico.

Da esso ho estratto i due punto che possono interessarti: icon_wink.gif i
GETTO MINIMO TROPPO RICCO
Il motore borbotta a un livello subito inferiore al minimo, è lento ad accelerare.

GETTO MINIMO TROPPO MAGRO
Motore pronta in partenza ma manca quando si sgasa dal fermo, fa fatica o non parte quando il tempo è freddo.

0510_saluto.gif
 
7873047
7873047 Inviato: 18 Giu 2009 8:56
 

e se uso il metodo della candela come faccio?
 
7873432
7873432 Inviato: 18 Giu 2009 9:36
 

BWDEMI ha scritto:
e se uso il metodo della candela come faccio?


Il metodo della candela è molto semplice: occorre rimuovere la candela e controllare il suo colore:

Nera/scura icon_arrow.gif grasso 0509_down.gif
Nocciola icon_arrow.gif carburato 0509_up.gif
Chiara/bianca icon_arrow.gif magro 0509_down.gif

Quando fai la prova della candela devi tenere in considerazione che essa ti restituisce gli ultimi istanti di lavoro, quindi appena spegni devi rimuoverla e controllare.
Per fare questa operazione, devi procurarti qualche straccio e pinza per evitare di lasciarci attaccato qualche dito!!! 0510_sad.gif

Sempre con il metodo della candela puoi controllare anche il getto del max: ti fai uno sparone a tutta velocità di almeno 500/800 metri, ti fermi immediatamente, evitando di fare strada con il GT a regimi intermedi, sempre per il motivo che il colore della candela è la fotografia istantanea degli ultimi istanti di lavoro. icon_eek.gif
Con pinze e stracci togli la candela ed osservi il colore con la scala precedente.

La prova della candela è un primo controllo e potrebbe già evidenziare qualcosa. 0509_banana.gif


0510_saluto.gif
 
7873446
7873446 Inviato: 18 Giu 2009 9:37
 

si il metodo lo sapevo.. XD ma intendo x controllare il minimo con la candela..
come si fa? è lo stesso prcedimento del max?
 
7874740
7874740 Inviato: 18 Giu 2009 11:34
 

Gigiasco ha scritto:
BWDEMI ha scritto:
e se uso il metodo della candela come faccio?


Il metodo della candela è molto semplice: occorre rimuovere la candela e controllare il suo colore:

Nera/scura icon_arrow.gif grasso 0509_down.gif
Nocciola icon_arrow.gif carburato 0509_up.gif
Chiara/bianca icon_arrow.gif magro 0509_down.gif

Quando fai la prova della candela devi tenere in considerazione che essa ti restituisce gli ultimi istanti di lavoro, quindi appena spegni devi rimuoverla e controllare.
Per fare questa operazione, devi procurarti qualche straccio e pinza per evitare di lasciarci attaccato qualche dito!!! 0510_sad.gif

Sempre con il metodo della candela puoi controllare anche il getto del max: ti fai uno sparone a tutta velocità di almeno 500/800 metri, ti fermi immediatamente, evitando di fare strada con il GT a regimi intermedi, sempre per il motivo che il colore della candela è la fotografia istantanea degli ultimi istanti di lavoro. icon_eek.gif
Con pinze e stracci togli la candela ed osservi il colore con la scala precedente.

La prova della candela è un primo controllo e potrebbe già evidenziare qualcosa. 0509_banana.gif


0510_saluto.gif


SBAGLIATISSIMO.....la candela non "resituisce gli ultimi istanti di lavoro" icon_rolleyes.gif la candela per bruciare ha bisogno di tempo, dunque per controllare la carburazione bisogna mantenere il carico motore che si desidera per un periodo di tempo abbastanza modesto
tu puoi anche andare a mezzo gas per 30 km....e poi 1 km a manetta....ma quando smonti la candela il suo colore sarà sempre quello dei 30 km a mezzo gas

inoltre NON BISOGNA MAI rimuovere la candela appena spento il motore visto che la dilatazione termica rende difficile la rimozione immediatamente inoltre si potrebbe danneggiare il filetto se lo si fa subito proprio per via del fatto che i componenti sono dilatati
inoltre il colore della candela RESTA QUELLO sia che la lasciate li 1 ora fermo che 1 giorno fermo icon_rolleyes.gif
 
7875210
7875210 Inviato: 18 Giu 2009 12:19
 

va be ma se lascio la candela si raffredda col tempo xD
quindi come devo fare per controllare la carburazione del minimo?
 
7875269
7875269 Inviato: 18 Giu 2009 12:25
 

BWDEMI ha scritto:
va be ma se lascio la candela si raffredda col tempo xD
quindi come devo fare per controllare la carburazione del minimo?

lasciarla 20 min al minimo.....fai 10-15 se proprio 20 ti paiono troppi e poi spegni, lascia freddare per 20-30 min e poi smonta e vedi com'è...anche se al minimo è bene rimanere un pò grassi
 
7875509
7875509 Inviato: 18 Giu 2009 12:44
 

minch** e che faccio in quei 20 minuti? XD
ahah
 
7875704
7875704 Inviato: 18 Giu 2009 12:57
 

carbonfiberRS ha scritto:


SBAGLIATISSIMO.....

[ ...SNIP... ]

.... inoltre il colore della candela RESTA QUELLO sia che la lasciate li 1 ora fermo che 1 giorno fermo icon_rolleyes.gif



Non voglio scatenare una discussione, ma la mia affermazione precedente e' fondata su esperienza personale, consigli e note disponibili anche sul Tinga. icon_redface.gif

All'interno di "Elaboriamo il 2 Tempi" di Facchinetti nel capitolo "L'accensione", viene ad esempio suggerito adirittura di spegnere il motore in corsa ... eusa_whistle.gif

"La procedura per controllare la candela prevede che il motore vada spento durante una prolungata fase a pieno carico, a metà di un bei rettilineo per esempio, togliere l'accensione, rilasciare l'acceleratore, tirare la frizione; è inutile controllare la candela di un motore che sia andato al minimo per poche centinaia di metri o a metà gas."


Fino ad oggi io ho sempre ottenuto risultati seguendo i consigli e le note trovate e credo che continuero' a farlo, ovviamente se il tuo metodo porta a risultati allora e' bene che ci siano entrambi sul forum, poi le persone sono libere di fare cio' che credono meglio. icon_wink.gif


0510_saluto.gif
 
7875770
7875770 Inviato: 18 Giu 2009 13:02
 

Sì be hai visto l'hai detto anche tu.....una prolungata fase a pieno carico....sta di fatto che bisogna dare tempo alla candela
 
7875825
7875825 Inviato: 18 Giu 2009 13:05
 

carbonfiberRS ha scritto:
Sì be hai visto l'hai detto anche tu.....una prolungata fase a pieno carico....sta di fatto che bisogna dare tempo alla candela


Si certo ma cio' che avrei voluto far notare e' quando la candela dovrebbe essere controllata.
Il controllo deve essere eseguito appena dopo non dopo 1 Km, perche' controlleresti l'ultimo Km e non i 30Km precedenti.

0510_saluto.gif
 
7875862
7875862 Inviato: 18 Giu 2009 13:08
 

non capito un cavolo XD
quindi mi dite il procedimento sia x controllare il minimo ke il massimo? senza usare linguaggi tecnici x favore XD
 
7875940
7875940 Inviato: 18 Giu 2009 13:15
 

Gigiasco ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
Sì be hai visto l'hai detto anche tu.....una prolungata fase a pieno carico....sta di fatto che bisogna dare tempo alla candela


Si certo ma cio' che avrei voluto far notare e' quando la candela dovrebbe essere controllata.
Il controllo deve essere eseguito appena dopo non dopo 1 Km, perche' controlleresti l'ultimo Km e non i 30Km precedenti.

0510_saluto.gif


no be che dici 1 km è insufficente.....ci vuole più tempo....almeno 10-20 km affinchè il colore possa definirsi "giusto"....infatti dicendo...dopo un prolungato periodo a pieno carico...cavolo un prolungato periodo sono almeno 10-15 km e non un solo km.....senno baterebbe farsi 1 km a manetta per vedere la carburazione a manetta
 
7876101
7876101 Inviato: 18 Giu 2009 13:27
 

BWDEMI ha scritto:
non capito un cavolo XD
quindi mi dite il procedimento sia x controllare il minimo ke il massimo? senza usare linguaggi tecnici x favore XD
 
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