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Gilera 150 Sport [quesito carburatore]
7842540
7842540 Inviato: 14 Giu 2009 22:46
Oggetto: Gilera 150 Sport [quesito carburatore]
 

Sono alle prese con il restauro della suddetta moto la quale monta il diffuso carburatore dellorto ma 18 b. Il dubbio sorge sul fatto che l'ma l'ho sempre visto color alluminio mentre quello che è installato sulla mia vecchietta presenta il corpo e la vaschetta laterale di colore nero (simile alla brunitura) mentre le parti accessorie si presentano nel classico color metallo. Son io poco attento eusa_think.gif oppure è verosimile questa differenza? Dove posso reperire (anche sul web) i ricambi x qst carbu??? Grazie!
 
7842739
7842739 Inviato: 14 Giu 2009 23:12
 

non ti preoccupare al tempo era tipo una brunitura che davano ai carburatori, io li ho visti neri, oppure grigio topo molto scuro, i pezzi li trovi su ebay o ai mercatini, sta dai 25 ai 50 a secondo delle condizione e della fortuna che hai.

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questa è una sport telaio 186 in una pubblicità dell'epoca, e difatti ha il corpo carburatore nero.
comunque se hai problemi e lo trovi color alluminio(ma il materiale di cui è fatto è la zama,credo sia una lega) non crearti problemi, non credo che in caso di certificazione asi/fmi ti facciano storie.
 
7843330
7843330 Inviato: 15 Giu 2009 6:15
 

Ok, allora mi limiterò a pulirlo x bene, anche a me pareva originale, vista l'unifomità del colore, pero sinceramente è il primo che vedo con quel trattamento. Visto che siamo in tema esistono prodotti specifici per la pulizia dei vecchi carburatori incrostati, ovvero qlcs che sia efficace senza intaccare eventuali trattamenti dell'oggetto in questione? THANKS!
 
7844575
7844575 Inviato: 15 Giu 2009 9:56
 

io di solito faccio le prove come sui vestiti che stingono, metti il prodotto su un angolino e vedi se lo svernicia.
comunque io ho usato il fulcron della arexons, ma puoi fare alla vecchia maniera con benzina, oppure un altro prodotto sgrassante.
l'importante è non infilare fili metallici negli ugelli altrimenti rischi di alterarne il diametro.
oppure nella vaschetta a volte ci trovi incrostazioni di calcaree dovute all'acqua nel carburante, io ci metto un po di anticalcaree oppure lo pulisci col dreemel, metti la spazzolina coi fili di ottone o acciaio, anche se alla fine se le incrostazioni non si staccano e sono solo sul fondo della vaschetta, puoi benissimo lasciarle li, in fondo non hanno creato problemi per 50 anni, perchè dovrebbero cominciare ora.
 
7846101
7846101 Inviato: 15 Giu 2009 12:27
 

eolo ha scritto:
, anche se alla fine se le incrostazioni non si staccano e sono solo sul fondo della vaschetta, puoi benissimo lasciarle li, in fondo non hanno creato problemi per 50 anni, perchè dovrebbero cominciare ora.


Hai anche ragione..! in ogni caso mi limitero a metterlo " a mollo" nel petrolio lampante (che è poco aggressivo) e poi lo spazzolo con uno scovolino in plastica. Pensavo esistessero prodotti appositi (x intendersi tipo la tankerite x i serbatoi...). Il mio problema è che sono abituato a lavorare su motori e moto x competizioni enduro/cross e spesso sulle vecchiette mi areno sulle cose + facili... eusa_doh.gif icon_asd.gif ... grazie infinite! 0509_campione.gif
 
7847973
7847973 Inviato: 15 Giu 2009 15:33
 

be parti meglio di me che fino a due anni fa avevo lavorato solo sul SI piaggio, e nel lontano 1988 icon_asd.gif
 
7848363
7848363 Inviato: 15 Giu 2009 16:18
 

magico 88!!!! icon_razz.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7851284
7851284 Inviato: 15 Giu 2009 21:34
 

Piccolo OT, scusate! Si è parlato di numeri di telaio e serie, circa 1 anno fa trovai in qst forum un utile specchietto relativo a tutte le serie del gilera 150 sport (era allegato a qlc discussione...) contenente prefissi del telaio, anni costruzione, num. modelli prodotti... sarebbe moooolto utile x il mio "database" su tale modello ma non riesco + a trovare nulla.. 0510_sad.gif . Grazie x gli aiuti!!!
 
7851347
7851347 Inviato: 15 Giu 2009 21:38
 

ok 10 euri sul mio conto postepay e ti dico dovè.
hai 1 minuto per rispondere.
 
7851396
7851396 Inviato: 15 Giu 2009 21:42
 
 
9886329
9886329 Inviato: 18 Mag 2010 22:22
 

Riesumo questo topik perchèil mio carburatore fà un pò le bizze....almeno credo sia lui...

Domenica sera decido di farmi un giretto in paese alle 9 di sera, in giro non c'è un'anima, accendo la belva, inizio a scorrazzare, ma ai mediregimi il motore sobbalza, sembra che ci siano problemi di alimentazione, che scompaiono a regimi sostenuti.

Il dubbio carburatore mi rimane, anche se l'avevo appena pulito in maniera maniacale! (ho anche lucidato lo spillo!)...non sono riuscito a togliere il getto del minimo perchè era incastratissimo e avevo paura di romperlo.
Possibile che sia il minimo?noooooo dai..... 0509_down.gif

Possibile sia un problema di alimentazione?! sarà la candela?!
Voi avete avuto problemi del genere?


0510_saluto.gif
 
9886394
9886394 Inviato: 18 Mag 2010 22:33
 

mmmmm.....mi da più un problema legato alla candela che alla carburazione....ma lascio parlare gli esperti
 
9886402
9886402 Inviato: 18 Mag 2010 22:34
 

io pure andrei sula candela, e mano mano per altre vie.
a me lo faceva perchè avevo l'elettrodo della candela troppo basso, c'era poco spazio e si sporcava subito, prova a pulire la candela e controlla l'elettrodo, il minimo pure il mio è incastrato, basta che sviti la vite di regolazione laterale, ci punti una lucetta dentro e vedi se attraverso il getto cè luce, se si va bene cosi.
però potrebbero essere anche le puntine, dacci una controllata e una pulita.
altro che fa quel difetto non saprei.
smonta al volo il getto del max, magari pulendolo hai smosso qualche residuo e logicamente ha mezzo otturato il getto.
io sul 16 avevo montato un 85 di getto, tu che getto monti?
ora sul 19(vabbe cè l'avevo e l'ho montato icon_mrgreen.gif ) monto un 95
considera che in originale monta il 75 ma appena fai una rettifica devi aumentare un pò.
 
9888047
9888047 Inviato: 19 Mag 2010 12:00
 

La candela in effetti pare anche a me possa essere la causa...
Voi che candela montate?!

Le mie puntine sono nuove e perfettamente pulite, così pure il condensatore.
Come getto del max monto un 76 (l'originale dovrebbe essere 75), ma ho in casa un carburatore di scorta MA 18B (della versione sport) che ha un getto del 95 (che dovrebbe essere della super sport)........se metto quello che succede? impenna poi?! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Eolo tu monti un carburatore 19 con getto 95 sulla turismo? icon_eek.gif
Grande! come va?! mi fai venir voglia di montare il getto 95.... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9888369
9888369 Inviato: 19 Mag 2010 12:58
 

si monto un ma19b con getto 95 e cornetto lungo di alluminio, ovvio poi hai raduni rimetto il cornetto in bachelite icon_mrgreen.gif
la moto respira di più, non ho vuoti, la coppia tiene di più le salite, e in generale va molto meglio.
mettici il 18 tanto chi se ne accorge con getto 90/95.
oppure lascia il 16 ma metti getto 85(già provato), secondo me dipende anche da quello.
ovvio che non impenna icon_asd.gif , però la differenza la senti.
Tra dieci anni alla prossima revisione ci voglio mettere la camma sport, è li che acquisti parecchia potenza.
Lo so è contro l'originalità, ma un qualche segno del mio passaggio lo devo pur lasciare, e comunque non influisce sull'estetica.
la candela sulla mia 191 ha grado termico 240 e mi va bene così, mi avevano detto di mettere la 225, leggermente più calda, ma il nostro motore ha poca alettatura, preferisco non rischiare.
 
9888892
9888892 Inviato: 19 Mag 2010 14:00
 

eolo ha scritto:
si monto un ma19b con getto 95 e cornetto lungo di alluminio, ovvio poi hai raduni rimetto il cornetto in bachelite icon_mrgreen.gif


E' così abbiamo scoperto che la Gilera di Eolo sotto sotto è una Super Sport camuffata da Turismo.............. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9889107
9889107 Inviato: 19 Mag 2010 14:25
 

magara, come direbbe proietti.
eccolo fatevi due risate
Link a pagina di Divertiti.aenigmas.com
il guaio e che voi sulla 150 sport, parlate di 90 km seduti, 100 abbassati, guardate che noi turisti max 80/85 col vento a favore,e ti puoi mettere come ti pare sulla moto, pure a testa in giu icon_mrgreen.gif , ma sempre quelli fa, quindi un mezzo cavalluccio in più fa sempre comodo.
Senza contare che tra cento anni forse sarà considerata modifica d'epoca icon_cool.gif
 
9889384
9889384 Inviato: 19 Mag 2010 15:07
 

Io i 100 km/h con la Turismo non li farei manco per 1.000 € al chilometro......già a fare i 70 ti dà l'impressione di stabilità che ti darebbe una saponetta bagnata da afferrare con i piedi...... icon_asd.gif

Eolo hai ragione, io ho fatto i 70 a tutta gallara.... icon_asd.gif
poi se prendi una micro-buca sembra di essere su una scialuppa di salvataggio del Titanic......però quando la guardi....beh, la forcella stampata ha proprio il suo fascino. 0509_up.gif

Comunque la prova del getto max da 95 provo a farla, poi vi dico se impenna.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Per la candela invece devo trovarne una un pò più nuova della mia Marelli CW 240 A d'epoca.... icon_redface.gif

0510_saluto.gif
 
9889694
9889694 Inviato: 19 Mag 2010 15:57
 

esperienza insegna che i getti vecchi in alcuni casi fanno andar male la moto, non so per quale motivo, magari sono mezzi tappati, oppure usurati, quindi invece di fare il lavoro due volte, compra direttamente un 85 se monti il 16 e 95 se monti il 18, su non fare i tirchio icon_mrgreen.gif costano 1 euro
 
9890305
9890305 Inviato: 19 Mag 2010 17:35
 

come candela io monto una NGK con gradazione termica 7 (che è l'equivalente termico della marelli 240), e va più che bene: ormai ci ho già fatto oltre 5.000 km ed è come nuova icon_asd.gif
 
9900452
9900452 Inviato: 21 Mag 2010 9:43
 

Grazie a tutti per i chiarimenti! 0509_up.gif

Quesito della nottata: spillo D12 alla terza tacca....ma la terza tacca è quella dall'alto o dal basso?! mannaggia a me e alla mia inesperienza.... eusa_wall.gif .....mi capita spesso di perdermi in un bicchiere d'acqua.

Altro dubbione che mi assale: nel depliant uso e manutenzione del sito di RenPag 0510_inchino.gif (datato 1955) è riportato a pag 49 nella parte "Carburatore": getto Max 75 - spillo D12 alla 3a tacca

Invece nel depliant uso e manutenzione gentilmente offerto da Eolo 0510_inchino.gif (datato 1953) alla medesima pagina è riportato: Spillo D15 alla seconda tacca - getto max 68....

in quest'ultimo è anche scritto: Carburatore Dell'orto MA 16 B con cornetta (mentre nella foto dellaTurismo è presente il filtro dell'aria).......

Che mi dite? quelli dell'ASI ad esempio mi hanno fatto montare il filtro aria perchè secondo loro sulla prima serie DEVE esserci......

0510_saluto.gif
 
9900835
9900835 Inviato: 21 Mag 2010 11:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


sulle prime turismo con serbatoio a goccia cè il filtro
io sono dell'idea che è la solita storia.
il filtro lo montava il 125 (pure qui ho foto dell'epoca con fitlro ma poi il libretto dice cornetto), poi hanno aumentato la cilindrata mantenendo filtro e serbatoio a goccia non cromato, poi hanno fatto la 150 sport senza cornetto e secondo me icon_asd.gif visto che il cornetto in bachelite allora(non oggi) costava meno del filtro in alluminio, hanno messo il cornetto, ma non so quando hanno messo il cornetto, sicuramente è capitato mentre facevano la 19
al momento non ho presente la tua, cosè una 19, hai trovato già il cornetto in bachelite.
sul catalogo della dell'orto sulla turismo del 52 riporta il cornetto.
hanno ragione in parte, lascia il filtro.
 
9901000
9901000 Inviato: 21 Mag 2010 11:28
 

la tacca eusa_think.gif lo sai che mi metti il dubbio, ragazzi ste tacche come si contano?
dalla punta dove stanno le tacche verso l'interno?
quindi se lo spillo sta in posizione di lavoro da sopra?
a me pare così.
 
9901004
9901004 Inviato: 21 Mag 2010 11:29
 

Sulla mia ho trovato il cornetto in alluminio....è una 19-11....
Ho già montato il filtro, me l'ha regalato il meccanico dell'officina dove abbiam fatto la seduta ASI!.

Altra cosa il serbatoio: in effetti la prima serie montava quello a goccia, mentre la mia no...secondo ASI si poteva richiedere come optional all'epoca, quindi va bene.
Secondo me invece è la solita storia: Gilera ha sfumato la produzione dalla 125 verso la 150, all'inizio anche la forcella posteriore era diversa, appunto come per la 125, con i bracci "pressati", mentre a posteriori è stata montata quella tubolare (che monta anche la mia).....i serbatoi a goccia li hanno sostituiti appena finiti gli stock....
 
9901024
9901024 Inviato: 21 Mag 2010 11:34
 

se hai il filtro, il discorso getti è diverso, in quanto la maggior depressione all'interno dl corpo carburatore a parita di getto fa passare più benzina(si vede tanto che sono fissato icon_mrgreen.gif ), ha fatto le prove con e senza?
caro mio
devi provare icon_asd.gif
io l'avrò smontato un 5 volte per arrivare ad una taratura che mi andava bene.
il cornetto di alluminio era un cult per l'epoca, come la leovinci sul SI.
Comunque metti lo spillo alla 3 da sopra, compra tre getti nuovi 75/80/85 e vedi quale va meglio, controlla pure l'annerimento della candela, e dovresti montare anche lo spillo che richiede il filtro.
 
9912273
9912273 Inviato: 23 Mag 2010 21:46
 

Comprato getti MAX 75 e 78 a Montichiari + spillo D12 nuovo!

Adesso devo montarli, poi vi faccio sapere...
Per provarla su strada devo aspettare che mi tornino i pezzi dal cromatore.

0510_saluto.gif
 
9912331
9912331 Inviato: 23 Mag 2010 21:56
 

quanto hai pagato lo spillo?
per curiosità, non li ho mai comprati.
 
9912449
9912449 Inviato: 23 Mag 2010 22:13
 

10 €.......2€ l'uno invece i getti....a meno proprio non me lo voleva dare icon_evil.gif
Diceva (lui) che non è facile trovarli, e che ce ne son sempre meno....in effetti era da un pò che lo cercavo.....
 
9912487
9912487 Inviato: 23 Mag 2010 22:20
 

i getti li trovi da qualsiasi ricambista di moto, sono montati pure sulle moto e motorini di oggi, discorso diverso per lo spillo.
 
10139696
10139696 Inviato: 30 Giu 2010 18:58
Oggetto: Aiutooooooooooo!!!
 

ho comprato una gilera giubileo 150 sport extra a cui manca il carburatore mi sapreste dire quale e dove posso trovarlo

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
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