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problema freni [perdita pressione nel circuito]
446693
446693 Inviato: 2 Lug 2006 18:03
Oggetto: problema freni [perdita pressione nel circuito]
 

ragazzi,stamattina ho fatto un giro in moto con un mio amico e mi è successa 1cosa per nulla bella.meno male che andavo piano,avevamo appena girato x tornare in giù(ero in montagna)....arrivo alla curva....pinzo....e nn pinza!la leva del freno inesistente!ho schiacciato praticamente tutto col freno dietro,ho buttato giù le marce e mi son fermato....nulla di strano esteriormente.ho tirato la leva del freno per un po' di volte e pian piano è tornata sempre più dura fino a tornare normale.piano piano vengo giù....cerco di usare+il freno posteriore e....succede la stessa cosa!almeno avevo di nuovo quello anteriore....mi son fermato e ho fatto la stessa cosa.son tornato a casa perchè ovviamnete nn mi fidavo più e i freni funzionavano.ora qualsiasi cosa sia la porto dal meccanico perchè nn mi fido,ma secondo voi cos'era?
mai successo?nn è normale x nulla cavolo!potevo nn tornare più a casa stasera!può essere stata una bolla d'aria da qlc parte o qlc del genere?
tra l'altro ho fatto la revisione un mese fa...
 
446726
446726 Inviato: 2 Lug 2006 18:36
 

è successo anche ad andre, credo si sia formata una bolla d'aria all'interno del sistema frenante ... non ti rimane che portarla da un meccanico x farla spurgare, xche credo sia questo il problema...

facci sapere... ah credo che ti debba far sostituire anche l'olio dei freni icon_wink.gif
 
446735
446735 Inviato: 2 Lug 2006 18:41
 

gurda ti faccio delle doma.............
1 avevi lavato la moto prima di uscire o il giorno prima?
2 HA piovuto la sera prima?
3 il clima era umido la notte?
ti ho fatto quetste domande xkè anche a me è successa quasi la stessa cosa avevo lavato la moto la mattina e sn uscito di pomeriggio arrivo al prima incroccio e nn mi frena allora freno a fondo e nn frena pian piano continuando a frenare è tornato tutto a posto. sai xkè succede questo xkè l'acua lascia umido il disco e le pastiglie nel momento in cui si va a frenare le pastiglie scivolano sul disco e nn frenano!!!!!!!!nn sono sicuro di questo può essere un'altra cosa xò quetsa è una ipotesi!!!!!
 
446739
446739 Inviato: 2 Lug 2006 18:44
 

si vabè, ma per quanto vanno di liscio sull'acqua, cmq frena... secondo me è come dice lucasr125...
 
446767
446767 Inviato: 2 Lug 2006 18:58
 

Chesterfield ha scritto:
si vabè, ma per quanto vanno di liscio sull'acqua, cmq frena... secondo me è come dice lucasr125...


no no gurda prova per un po nn ti frena!!!!!!!!
 
446771
446771 Inviato: 2 Lug 2006 19:00
 

cmq è più probabile della bolla d'aria... cmq sapremo presto qual era il problema xche fede ha portato la sua motuzza... quindi aspetttiamo icon_biggrin.gif
 
446934
446934 Inviato: 2 Lug 2006 20:19
 

no a tutte le domande!infatti è quello che ho pensato subito,alla bolla d'aria,perchè poi funzionavano.mi fa solo molto strano a tutti e due i freni lo stesso giorno!cmq domani o appena posso la porto dal meccanico e vi dico!
 
446954
446954 Inviato: 2 Lug 2006 20:36
 

beh ad andre la bolla d'aria l'ha fatta quando era in piega anche abb veloce... ha dovuto scalare due marce mettere la prima, andare in fuorigiri e possiamo dire che se l'è cavata bene... ed anche a lui la bolla d'aria è stata inaspettata, manda un mp a decorsa che lui ti può spiegare meglio questo fenome...
 
447114
447114 Inviato: 2 Lug 2006 21:58
 

Anche a me gi mi ha fatto lo stesso scherzetto con il freno dietro...
Mi è arrivato a fondo corsa ma non frenava...
 
447979
447979 Inviato: 3 Lug 2006 11:43
 

si ha ragione lucars125 è successo anche a me sabato pomeriggio scendendo di montagna e il meccanico mi ha detto che si è formata una bolla d'aria
 
448302
448302 Inviato: 3 Lug 2006 13:20
 

enduro50 ha scritto:
Chesterfield ha scritto:
si vabè, ma per quanto vanno di liscio sull'acqua, cmq frena... secondo me è come dice lucasr125...


no no gurda prova per un po nn ti frena!!!!!!!!


che devo provare, il mio paese è umidissimo, allora come dici tu da me ogni 2 secondi ci sarebbe un incidente perche l'aria è umida e i freni nn frenano... puo succedere per qualche secondo che frena poco semai, ma poi il disco diventa caldo e l'acqua evapora(quel poco che c'è). pensa che si leva lo svitol, me ne andò a finire un po sul disco e per levarlo frenavo!!!
 
449350
449350 Inviato: 3 Lug 2006 20:15
 

allora, dico due cose:


1) sono d'accordo con luca, a me è successa una cosa iddentica a 90km/h in staccata prima di una curva a 90° a sinistra, pinzo e il freno non c'era più, sono passato a 90km/h dalla terza alla prima di brutto e ho docuto sfruttare una derapata stile motard per intraversare la moto e sfiorare il guard rail... il meccanico mi ha sostituito l'olio dei freni. l'impianto frenante si surriscalda finoa temperature elevatissime finoa quando l'olio è talmente caldo che la pinzata successiva la pressione dell'olio invece di far muovere i pistoncini fa dilatare il tubo che porta l'olio perchè offre meno resistenza che il pistoncino a frenare... basta che si rafreddino e tuto torna apposto anche se la sostituzione dell'olio e il montaggio della treccia sarebbero un must...


2) esistono particolari pastiglie del freno che hanno una resa spaventosa sul disco asciutto e in temperatura che che basta un filo d'acqua e la moto va dritta. io le montavo e posso garantire che sotto la pioggerellina leggera il freno davanti era come non averlo...
 
449857
449857 Inviato: 3 Lug 2006 22:44
 

sarà utile montare le treccie metalliche... icon_rolleyes.gif
 
450498
450498 Inviato: 4 Lug 2006 10:25
 

si ma quanto costano?e poi ne vale veramente la pena?
cmq son andato dal meccanico.ha detto che il freno dietro preferisce lasciarlo così perchè c'è il rischio che poi nn si rimetta bene la pressione o qlc del genere....quello davanti invece mi cambia pastiglie(nn mi sembrava fossero da cambiare,ma preferisco cambiarle cmq) e olio....
e già che ci sono il liquido del radiatore...
cmq si,ha detto che è stata solo una questione di pressione e basta,nessun problema
 
450794
450794 Inviato: 4 Lug 2006 12:27
 

inveti 60 euro e monta la treccia... non ne avevo mai senito il bisogno ma posso garantire che anche se servissero una sola volta nella vita eviti di rischiare di smaltarti
 
452012
452012 Inviato: 4 Lug 2006 21:53
 

quando rischi di finire su x un muro le metterai senza pensare subito a quanto costano! icon_lol.gif

tu ormai andrea non le metti più se cambi moto o sbaglio?
 
452333
452333 Inviato: 5 Lug 2006 8:47
 

penso di montarle perchè ho intenzionedi finire letteralmente il motore tra adria e i passi dolomitici icon_twisted.gif e poi non mi va l'idea che magari portando qualuno verso il mare con il caldo misparisca il freno davanti... tanto per 60 euro, ne buttiamo via molti di più in fesserie...
 
454274
454274 Inviato: 5 Lug 2006 21:17
 

così poco!?allora conviene si!pensavo molto di più!ma il vantaggio è il fatto del calore?
ma il problema che ho avuto io,potrei averlo di nuovo a causa del calore anche,oppure era solo questione dell'olio vecchio?
 
454339
454339 Inviato: 5 Lug 2006 21:49
 

in pratica con i tubi in treccia areonautica non riscontri + il problema della dilatazione della tubazione frenante con conseguente frenata a vuoto perchè essendo in fibra metallica subiscono una dilatazione minore dovuta al calore rispetto alla tubazione normale..

potrebbe risuccederti benissimo anche con l'olio nuovo se stressi tanto l'impianto frenante con staccate al limite ad esempio in un giro sui colli xkè la temperatura dell'olio sale al punto da dilatare il tubo...
 
455485
455485 Inviato: 6 Lug 2006 12:45
 

ah ecco!perciò sarebbe meglio fermarsi ogni tanto x far raffreddare il tutto...
 
455491
455491 Inviato: 6 Lug 2006 12:46
 

non proprio, non risolvi molto a meno che non ti fermi per mezz'ora ogni 5 km di montagna...
 
455501
455501 Inviato: 6 Lug 2006 12:51
 

wow!però cavolo,l'estate scorsa nn mi è successo nulla.tra l'altro x avere la forcella davanti un po' più dura è anche questione di olio?
 
455978
455978 Inviato: 6 Lug 2006 15:32
 

cmq i tubi in treccia sono un investimento abb buono dai costi contenuti... e posso veramente rivelarsi utili in alucni casi icon_wink.gif
 
456361
456361 Inviato: 6 Lug 2006 17:47
 

però cavolo,uno con una moto di serie nn può fare un giro un po' tirato in montagna perchè rischia così?
 
456420
456420 Inviato: 6 Lug 2006 18:23
 

dipende da vari fattori tipo la temperatura esterna il tuo peso, quanto è vecchio l'olio, in che stato sono le tubazioni frenanti della tua moto e da quanto stressi la moto.. si vede che hai le tubazioni vecchiotte xciò tendono a dilatarsi prima... cmq penso che se ti trovi in questo stato ti convenga davvero pensare a mettere i tubi in treccia almeno all'anteriore visto che il posteriore alla fine si usa relativamente poco o cmq con esercitando poca pressione... icon_wink.gif
 
456524
456524 Inviato: 6 Lug 2006 19:04
 

appena ho tempo infatti coglio andare a chiedere in giro per montarli...
 
456745
456745 Inviato: 6 Lug 2006 20:15
 

IO siccome anteriormente ho il tubo in treccia areonautico di problemi di bolle d'aria x ora non ne ho mai avuti.
Una volta avevo lavato la moto, disco e pasticche bagnate e lì x lì non mi frenava +, poi ho dovuto asciugarli un attimo ed è tornato tutto come prima.
Tempo fa un ragazzo quì in montagna con un RS 125 chesterfield gli è venuta una bolla d'aria nel tubo anteriore durante una staccata, risultato? piantato contro un muretto davanti, moto completamente sfatta, lui fortunatamente solo qualche contusione quà e là.....
 
458720
458720 Inviato: 7 Lug 2006 14:28
 

ultima cosa:serve solo il tubo in treccia o sarebbe meglio anche altro?
 
459306
459306 Inviato: 7 Lug 2006 18:23
 

sono andato a chiedere a3meccanici.quello dove ho fatto la revisione nn ci torno più,aveva detto che olio e pastiglie erano ok,invece...mi spiace perchè son sempre andato da lui,cmq...il1meccanico(che mi sta sulle....xò dovrebbe essere bravo)mi ha detto che nn son capace a guidare e che i tubi in treccia son1po' esagerati,lui metterebbe solo l'olio dot5.il secondo mi ha detto di pastiglie e olio.il terzo(quello che mi ha cambiato l'altro giorno pastiglie e olio)mi ha detto che ora i rischi son già molti di meno con olio e pastiglie nuove,e anche lui ha detto che i tubi in treccia li monta solo sulle moto per la pista e che il tutto dipende molto dalla mia guida.mi ha messo di nuovo dot4,perchè il5lo aveva finito....
ora chiedo a voi, cosa mi consigliate?(a parte il frenare meno,perchè io freno davvero1po' troppo....)tubi?olio?entrambi sono esagerati?
 
459592
459592 Inviato: 7 Lug 2006 20:20
 

scusa ma che mecca hai?? cioè di solito se dici a un meccanico voglio spendere soldi sono i primi a dirti sì hai ragione ecc ecc..
cmq se hai detto che il problema ti si è presentato lo stesso giorno sia all'anteriore che al posteriore e non vuoi cambiare i tubi con quelli in treccia sostituiscili almeno con dei tubi in gomma normali, ma nuovi...
o meglio cerca un 4 mecca e fatti montare quelli in treccia senza che ti rompa le palle... cmq la treccia ti basta all'anteriore al max per il posteriore sostituisci il tubo con uno nuovo... icon_wink.gif

le pastiglie basta che te nè fai mettere di sintetizzate e vanno benissimo, per l'olio va già bene quello che ti ha messo al max quando cambierai i tubi fatti mettere i 5 così vai sul sicuro al 100% icon_wink.gif

facci sapere come va..
 
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